PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Primo Approccio..
+2
Stephen Maturin
Thewest10
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo Approccio..
Salve ciurma, inizia qui la mia avventura attraverso il fantastico mondo del modellismo!!Ho letto qualcosa riguardo la struttura principale delle imbarcazioni seguendo passo passo il power point presente nella seguente discussione: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t267-costruzione-di-una-nave-in-legno !! Spero di riuscire a dedicare un pochino di tempo x questo hobby visto che sono ormai iscritto al primo anno di ingegneria informatica xD!!
Durante la presentazione mi sono sorte spontanee alcune domande:
1 domanda: come primo approccio cosa mi consigliereste di fare? Acquisto un kit specifico dove sono presenti i singoli pezzi da assemblare secondo un preciso libretto di istruzioni oppure mi consigliereste di provare a fabbricare singolarmente i pezzi e magari provare ad assemblarli??
2 domanda: Come prima esperienza potreste consigliarmi un kit standard non molto difficile da realizzare?Quanto potrebbe venire a costare uno tra i più semplice per il primo approccio?
Grazie 1000 in anticipo
p.s. ogni consiglio per me è oro..vedo che qui siete tutti abbastanza grandi io ho appena 19 anni e spero di poter realizzare modelli alla pari di quelli illustrati in questo forum:)
Durante la presentazione mi sono sorte spontanee alcune domande:
1 domanda: come primo approccio cosa mi consigliereste di fare? Acquisto un kit specifico dove sono presenti i singoli pezzi da assemblare secondo un preciso libretto di istruzioni oppure mi consigliereste di provare a fabbricare singolarmente i pezzi e magari provare ad assemblarli??
2 domanda: Come prima esperienza potreste consigliarmi un kit standard non molto difficile da realizzare?Quanto potrebbe venire a costare uno tra i più semplice per il primo approccio?
Grazie 1000 in anticipo
p.s. ogni consiglio per me è oro..vedo che qui siete tutti abbastanza grandi io ho appena 19 anni e spero di poter realizzare modelli alla pari di quelli illustrati in questo forum:)
Thewest10- Nuovo Utente
Re: Primo Approccio..
Ciao Thewest10, sembra semplice rispondere alla tue domande ma, in realtà, la cosa è più complessa. Ti parlo della mia esperienza così forse potrai farti un'idea. Sono al primo modello anche io, e per questo sono felice di avere scelto un kit. Mi sta aiutando molto a capire le dinamiche ed a commettere errori di cui mi rendo conto per il futuro. Se oggi dovessi riaffrontare la cosa ripartirei sempre da un kit, però il mio prossimo modello sarà un auto costruito. Come detto questa la mia scelta personale e credo che sia difficile per ognuno di noi dare la risposta giusta perchè, a mio avviso, non esiste la risposta "giusta".
Mi auguro, però, che tutti gli amici esprimano il loro pensiero in moda da darti quanti più elementi possibili nella tua valutazione.
Ad ogni modo, buon modellismo!!!!
Mi auguro, però, che tutti gli amici esprimano il loro pensiero in moda da darti quanti più elementi possibili nella tua valutazione.
Ad ogni modo, buon modellismo!!!!
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Tewest10,se posso permettermi ti posso consigliare come primo modello un kit esempio la Nina di Cristoforo Colombo,altrimenti se vuoi partire ad autocostruirti un modellino secondo me potresti partire a un gozzo abbastanza semplice.Per i costi del kit sono relativamente bassi se opti per il gozzo ancora meno,ma toglimi una curiosità hai già qualche attrezzatura per fare modellismo tipo lime, taglierini,archetti ecc..... A presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Taglierini e lime si..l'archetto non so cosa sia..comunque ho intenzione di autocostruirmi un modellino radiocomandato tipo un piccolo gozzo.
Il problema è che essendo all'inizio non saprei come impostare il lavoro,il progetto ecc..è presente qualcosa sulla rete che possa spiegare passo passo i vari procedimenti?per la parte elettrica non ci sarebbero problemi però vorrei imparare almeno a progettare e realizzare la struttura di una barchetta.
Attendo con ansia le vostre direttive
Il problema è che essendo all'inizio non saprei come impostare il lavoro,il progetto ecc..è presente qualcosa sulla rete che possa spiegare passo passo i vari procedimenti?per la parte elettrica non ci sarebbero problemi però vorrei imparare almeno a progettare e realizzare la struttura di una barchetta.
Attendo con ansia le vostre direttive
Thewest10- Nuovo Utente
Ciao Thewest10, in forum ci sono dei cantieri che trattano l'argomento. Ti posto alcuni link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2664-gozzo-sciallino-radiocomandato-gina-terminato
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2465-mini-gozzo-radiocomandato
Inoltre se cerchi vi sono altri cantieri della stesa netura, dai un'occhiata e vedi se la cosa è di tuo interesse.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2465-mini-gozzo-radiocomandato
Inoltre se cerchi vi sono altri cantieri della stesa netura, dai un'occhiata e vedi se la cosa è di tuo interesse.
Stephen Maturin- Forumnauta
Bene,il primo link è particolarmente utile .
Vorrei però un progetto esteso,magari da stampare e da seguire..insomma un vero e proprio foglio da lavoro. Giusto per studiare come è strutturato,imparare la base e poterne poi realizzare altri di mia fattura .
Vorrei però un progetto esteso,magari da stampare e da seguire..insomma un vero e proprio foglio da lavoro. Giusto per studiare come è strutturato,imparare la base e poterne poi realizzare altri di mia fattura .
Thewest10- Nuovo Utente
Ciao Thewest10, ti do un consiglio anch'io.
Primo: non spaventarti dei lavori del forum. Dietro ci sono tanta esperienza derivata da tanti errori e rifacimenti.
Da qui deriva il secondo: armati di tanta esperienza.
Quindi il terzo (più pratico): io andrei in un negozio di modellismo, in genere è gestito da gente appassionata, che sapranno consigliarti modello, kit e attrezzatura base per cominciare. Partire da disegni da internet è più lungo e laborioso. Hai bisogno di risultati vicini per cominciare, no?
Dai, sono ansioso di vederti aprire un cantiere. E' sempre bello vedere gente giovane con tanta voglia di cominciare .
Aldo
Primo: non spaventarti dei lavori del forum. Dietro ci sono tanta esperienza derivata da tanti errori e rifacimenti.
Da qui deriva il secondo: armati di tanta esperienza.
Quindi il terzo (più pratico): io andrei in un negozio di modellismo, in genere è gestito da gente appassionata, che sapranno consigliarti modello, kit e attrezzatura base per cominciare. Partire da disegni da internet è più lungo e laborioso. Hai bisogno di risultati vicini per cominciare, no?
Dai, sono ansioso di vederti aprire un cantiere. E' sempre bello vedere gente giovane con tanta voglia di cominciare .
Aldo
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Grazie ragazzi vedo di passare da un negozio di modellismo e farmi consigliare un pò..aprirò un cantiere e vi mostrerò come sta procedendo il lavoro
Domani o dopodomani vado a qualche negozio di modellismo ne ho adocchiato qualcuno su internet ^^.
Ciao Thewest,volevo gentilmente segnalarti che non è possibile postare consecutivamente nello stesso giorno o aspetti che un'utente ti risponda o se vuoi usa il tasto modifica così puoi inserire tutti i commenti che vuoi grazie un saluto.
Daniel.
Domani o dopodomani vado a qualche negozio di modellismo ne ho adocchiato qualcuno su internet ^^.
Ciao Thewest,volevo gentilmente segnalarti che non è possibile postare consecutivamente nello stesso giorno o aspetti che un'utente ti risponda o se vuoi usa il tasto modifica così puoi inserire tutti i commenti che vuoi grazie un saluto.
Daniel.
Thewest10- Nuovo Utente
Forse ora è un po' presto per te, visto che sarebbe la tua prima esperienza ma, se in seguito vorrai progettare una barca ti segnalo www.wumtia.soton.ac.uk da cui puoi scaricare (gratis !) ShipShape che è un programmino semplice per la modellazione degli scafi (hai 19 anni per cui dovresti essere un maghetto con il PC)
Auguri !
Auguri !
Gina- Utente Appassionato
ciao Thewest, se ti può interessare, mandami un MP con la tua email e io ti manderò il progetto del mini-gozzo radiocomandato.
però come primo approccio ti consiglio uno scafo a spigolo, come la Brave Moppie, per esempio, che è carino e più semplice da realizzare.
con pochi euro di balsa e un tubetto di colla te lo costruisci, se viene bene è un'ottima barchetta, se non ti viene bene, sarà una utilissima esperienza per il futuro
non esitare a chiedere!
però come primo approccio ti consiglio uno scafo a spigolo, come la Brave Moppie, per esempio, che è carino e più semplice da realizzare.
con pochi euro di balsa e un tubetto di colla te lo costruisci, se viene bene è un'ottima barchetta, se non ti viene bene, sarà una utilissima esperienza per il futuro
non esitare a chiedere!
pozzimario- Utente Illuminato
Chiedo venia Daniel non mi ero accorto di questo particolare .
Mario ti ringrazio moltissimo e quasi quasi prima di avventurarmi in qualche negozio di modellismo seguo fedelmente il tuo consiglio e procedo con la costruzione della Brave Moppie!Male che dovesse andare perderò qualche euro, ma sono fiducioso e ci metto la mano sul fuoco che andrà tutto per il verso giusto L'MP è stato inviato. Aspetto con ansia una tua risposta! Ringrazio anche Gina per il programmino .
Mario ti ringrazio moltissimo e quasi quasi prima di avventurarmi in qualche negozio di modellismo seguo fedelmente il tuo consiglio e procedo con la costruzione della Brave Moppie!Male che dovesse andare perderò qualche euro, ma sono fiducioso e ci metto la mano sul fuoco che andrà tutto per il verso giusto L'MP è stato inviato. Aspetto con ansia una tua risposta! Ringrazio anche Gina per il programmino .
Thewest10- Nuovo Utente
Ciao Thewest,non ti preoccupare ci siamo passati tutti,mi raccomando propiziaci di un bel passo passo della realizzazione che andrai a fare quindi a presto.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ringrazio molto Mario che mi ha inviato sia il progetto della Diana che il progetto della Brave Moppie. Appena riesco a ritagliarmi un pò di tempo libero mi metto subito all'opera e posto qui le foto!! Grazie a tutti ragazzi
Thewest10- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)
» Galleria di sonia zucchetti
» Ho acquistato il mio primo kit
» primo ingresso
» Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
» Galleria di sonia zucchetti
» Ho acquistato il mio primo kit
» primo ingresso
» Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
Pagina 1 di 1