PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tornio in legno
+10
Carmine
aloysio farandola
giampieroricci
brggpl
gigantesco giovanni
Forlani daniel
Stephen Maturin
aniello
ErPiotta71
cvincenzo54
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Tornio in legno
l'altezza non c'entra nulla, il supporto è estremamente rigido, non dà alcun problema, anzi più è alto più interessanti sono i pezzi che si possono fare, il problema delle vibrazioni è dovuto alla qualità del trapano ed all'errore di centramento, più ci si allontana dal mandrino più la rotazione è conica, anche bloccando saldamente la contropunta, il cuscinetto tende a vibrare, sto studiando un sistema a tre viti per eventualmente rettificare l'allineamento della contropunta
nella foto non si vede la contropunta perchè è stata scattata nella fase di allineamento, la barra va sostituita dalla parte del mandrino con un fermapezzo e dall'altro con una contropunta su cuscinetto
per le dimensioni del supporto non cè problema, basta lasciare sui lati del supporto un paio di centimetri, giusto lo spazio per applicare due morsetti (sergenti) per bloccarlo sul tavolo ed è rigido
ciao ciao
nella foto non si vede la contropunta perchè è stata scattata nella fase di allineamento, la barra va sostituita dalla parte del mandrino con un fermapezzo e dall'altro con una contropunta su cuscinetto
per le dimensioni del supporto non cè problema, basta lasciare sui lati del supporto un paio di centimetri, giusto lo spazio per applicare due morsetti (sergenti) per bloccarlo sul tavolo ed è rigido
ciao ciao
aloysio farandola- Nuovo Utente
"...l'altezza non c'entra nulla, il supporto è estremamente rigido..."
non sono d'accordo perchè solo il supporto è rigido....il resto no! a partire dal collarino del trapano che sicuramente è in plastica...(e questo discorso vale anche per la mia realizzazione)
"...anzi più è alto più interessanti sono i pezzi che si possono fare..."
Pensi di tornire mazze da baseball? penso che quando hai la possibilità di lavorare un Ø20 è già sufficiente....
Cmq giuste o sbagliate queste sono solo mie opinioni....
Se fissi un'asta diritta sull'autoserrante del trapano e questa con la rotazione genera un cono potrebbe essere con molta probabilità l'autoserrante che stringe fuori asse...non credo possa essere la sede del cuscinetto o il cuscinetto rotto o danneggiato....
Prova con un altro trapano e ti rendi subito conto....
non sono d'accordo perchè solo il supporto è rigido....il resto no! a partire dal collarino del trapano che sicuramente è in plastica...(e questo discorso vale anche per la mia realizzazione)
"...anzi più è alto più interessanti sono i pezzi che si possono fare..."
Pensi di tornire mazze da baseball? penso che quando hai la possibilità di lavorare un Ø20 è già sufficiente....
Cmq giuste o sbagliate queste sono solo mie opinioni....
Se fissi un'asta diritta sull'autoserrante del trapano e questa con la rotazione genera un cono potrebbe essere con molta probabilità l'autoserrante che stringe fuori asse...non credo possa essere la sede del cuscinetto o il cuscinetto rotto o danneggiato....
Prova con un altro trapano e ti rendi subito conto....
Ospite- Ospite
ti prego, evitiamo la polemica, non serve a nulla ed è contrario alle regole del forum, se ti ho detto che il supporto compreso il trapano è rigido, non ho motivo di dirti una fesseria, ed inoltre le dimensioni dei pezzi che realizzo è un problema mio, l'altezza potrebbe servirmi per fissare un disco di supporto per la carta abrasiva, oppure per realizzare scatoli di legno (grolla), piattini, e chi più ne ha più ne metta, scegli tu
il problema è dall'altra parte, anche segnando con precisione il centramento ci sono altre variabili,
il parallelismo fra la sede di alloggiamento del cuscinetto ed il piano perpendicolare alla rotazione del trapano,
le fibre del legno di supporto che per effetto meccanico del bloccaggio tendono a deformare l'angolo fra la base e la piastra verticale,
il taglio trasversale della punta del trapano in relazione alla durezza del legno
e tanto altro
il mio post era solo un partecipare ad un dialogo costruttivo e cordiale, non volevo scatenare rivalità o risentimenti
p.s. forse ti stupirà ma, sono in grado di riconoscere un cuscinetto rotto
ciao ciao Aloysio
...mica è polemica la mia... ...solo uno scambio di opinioni e soluzioni.
Se ti sei offeso per la mazza da baseball ti chiedo scusa ma era solo una battuta.
Certo che però non ho detto che non sai distinguere un cuscinetto rotto...non mi permetterei mai!
aloysio e facci sapere se risolvi il problema
Se ti sei offeso per la mazza da baseball ti chiedo scusa ma era solo una battuta.
Certo che però non ho detto che non sai distinguere un cuscinetto rotto...non mi permetterei mai!
aloysio e facci sapere se risolvi il problema
Ospite- Ospite
Cipicchiolina che belle cose che fate O.o
scusate la domanda di basso livello ma i cuscinetti a sfera dove li trovate? ho visto che su amazon.com e .de ve ne sono di tutti i tipi ma se dovessi andare a cercare un negozio a Roma che li vende non saprei proprio da che parte iniziare a cercare X_X
scusate la domanda di basso livello ma i cuscinetti a sfera dove li trovate? ho visto che su amazon.com e .de ve ne sono di tutti i tipi ma se dovessi andare a cercare un negozio a Roma che li vende non saprei proprio da che parte iniziare a cercare X_X
Pesciolotto- Nuovo Utente
Ciao Pesciolotto prova prima autoricambi oppure negozi di articoli tecnici, poi ci sono negozi di tipo casa del cuscinetti a roma ne o visto uno ma con tutta sincerità non ricordo dove un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
un "casa del cuscinetto" ora che mi ci fai pensare mi sa che l'ho visto una volta ma ero di passaggio e mi dava l'idea che vendesse solo all'ingrosso, però la cosa merita una ricerca su internet ed una mail ;D
grazie per le info!
grazie per le info!
ciao pesciolotto, non so come aiutarti ma se c'è nei paesi di provincia come il mio figuriamoci a Roma, devi cercare un negozio specializzato per accessori per meccanica e nautica, in genere non sono molto grandi, un pò fuori mano, apparentemente dismessi, non hanno bisogno di vetrine appariscenti perchè lo spazio è indispensabile per loro, sono pieni zeppi di scaffali in metallo, pedane in legno pieni di scatoli e scatolini di tutte le dimensioni, hanno molle di tutte le dimensioni, cuscinetti, palline di metallo, guarnizioni paraolio, ingranaggi e carrucole di rinvio, pasticche per freni dal motorino al tir e tutto di più, qualcuno è attrezzato anche con minuteria in acciaio inox per i diportisti e ricambi per aria compressa, a Roma ce ne saranno a decine di negozi così, puoi chiedere consiglio al tuo meccanico o carrozziere o a quelli che riparano elettrodomestici ed elettroutensili, abbi fede e quando lo troverai aggiungi il suo indirizzo alla tua agenda, diventerà uno dei tuoi punti di riferimento
fammi sapere ciao ciao
fammi sapere ciao ciao
Scusate , ma non potete recarvi da qualche meccanico d'auto o chi ripara elettrodomestici per chiedere se tra pezzi che ha smontato a dei cuscinetti?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao, nei negozi di forniture industriali solitamente si pagano cari se non si hanno sconti particolari che solitamente hanno le ditte.
Secondo me o ci si guarda attorno (cose vecchie e da buttare che si hanno in casa) o fare come ha detto mozzo.
In questo tornio secondo me neanche serve il cuscinetto....si può farne anche a meno.
Secondo me o ci si guarda attorno (cose vecchie e da buttare che si hanno in casa) o fare come ha detto mozzo.
In questo tornio secondo me neanche serve il cuscinetto....si può farne anche a meno.
Ospite- Ospite
beh non è unicamente per il tornio che mi interesserebbe procurarmi un pò di cuscinetti ;D
Ok proverò a guardarmi un pò in giro e a chiedere a qualche riparatore, ce ne sono un paio vicino casa mia, grazie per le info
Ok proverò a guardarmi un pò in giro e a chiedere a qualche riparatore, ce ne sono un paio vicino casa mia, grazie per le info
Te lo copio di sicuro Andrea, stanne certo.
Io avevo usato questo tuo sistema per tornire gli alberi della Santa Maria,
ma avevo fatto un qualcosa di provvisorio e veramente Garibaldino, anche
se ho raggiunto lo scopo e ho tornito gli alberi.
E non vedo nemmeno migliorie da fare, il tuo progetto è OK.
Ti rispondo anche sul mio argomento del Tornietto per Dremel.
Ciao, Nazario
Io avevo usato questo tuo sistema per tornire gli alberi della Santa Maria,
ma avevo fatto un qualcosa di provvisorio e veramente Garibaldino, anche
se ho raggiunto lo scopo e ho tornito gli alberi.
E non vedo nemmeno migliorie da fare, il tuo progetto è OK.
Ti rispondo anche sul mio argomento del Tornietto per Dremel.
Ciao, Nazario
nazacri- Utente Navigato
ciao andrea
credo che anche io costruirò il tornio "magna", con la vatiante di un mandrino per contropunta, sempre se riesco a far combaciare mandrino/perno/foro cuscinetto
ciao, enzo
credo che anche io costruirò il tornio "magna", con la vatiante di un mandrino per contropunta, sempre se riesco a far combaciare mandrino/perno/foro cuscinetto
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao enzo....son contento che possa esserti stato di aiuto nel prendere qualche spunto.
Mi permetto solo di dirti che se al posto del trapano riuscissi a mettere un'elettroutensile con più giri sarebbe la cosa migliore.
Per l'allineamento non ti preoccupare eccessivamente...se studi la contropunta in modo che sia registrabile, l'allineamento lo fai benissimo a occhio utilizzando ad esempio due punte da trapano come riferimento (ho fatto l'esempio più stupido possibile perchè non conosco la tua disponibilità in fatto di attrezzature...)
Un saluto
Mi permetto solo di dirti che se al posto del trapano riuscissi a mettere un'elettroutensile con più giri sarebbe la cosa migliore.
Per l'allineamento non ti preoccupare eccessivamente...se studi la contropunta in modo che sia registrabile, l'allineamento lo fai benissimo a occhio utilizzando ad esempio due punte da trapano come riferimento (ho fatto l'esempio più stupido possibile perchè non conosco la tua disponibilità in fatto di attrezzature...)
Un saluto
Ospite- Ospite
ciao andrea
per l'allineamento non mi preoccupo, per ora, e sembra stupido, mi vien difficile trovare un perno con filettatura uguale all'attacco femmina del mandrino di contropunta
ciao, enzo
per l'allineamento non mi preoccupo, per ora, e sembra stupido, mi vien difficile trovare un perno con filettatura uguale all'attacco femmina del mandrino di contropunta
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
...non so se ho capito bene ma tu vuoi usare un mandrino del trapano come contropunta?...se è quella la filettatura di cui parli credo non sia a passo metrico.... dovrei controllare è che non ho un mandrino smontato sul quale poter verificare con il contafiletti....
Ospite- Ospite
si, vorei usare un mandrino per contropunta, serrato sul cuscinetto, ma finora l'unico che avvita nel mandrino è l'adattatore SDS e anche io credo non sia un passo metrico
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tornio per legno
» Costruire un tornio per legno (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***
» Tornio autocostruito (opera)
» A.A.A. tornio fai da te cercasi!
» Costruire un tornio per legno (opera)
» Tornio con copiatore per legno *** TERMINATO!!! ***