PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao
la realizzazione dello sloop bermudiano tratto da una tavola di Architettura navalis mercatoria di Chapman .
gli sloop bermudiani erano le navi preferite dai pirati x la loro velocità , capacità di strigere il vento (bolinare) e ridottedimensioni che permetteva loro di nascondersi fraa le isole o in piccole insenature .
il pirata barbanera ha concluso la sua carrira a bordo di una nave come questa attaccata da 2 navi simili montate da militari.
il primo passo è sempre la raccolta delle informazioni
una stampa d'epoca che mostra uno sloop all'ancora
il piano costruttivo.
la documentazione : Storie di pirati di Defoe , American sailig ships di Chapelle e Architettura navalis mercatoria di Chapman
il piano velico tratto da Chapelle , Chapman da solo lo scafo
lo scafo ad un buon punto
Come è evidente si tratta di un modello gia' varato da alcuni anni che si trova nella cameretta di mio nipote lo ho riportato in cantiere x una verifica e ne ho apprrofittto x fare una serie di foto migliori di quelle che avevo in archivio
ciao ENRICO
la realizzazione dello sloop bermudiano tratto da una tavola di Architettura navalis mercatoria di Chapman .
gli sloop bermudiani erano le navi preferite dai pirati x la loro velocità , capacità di strigere il vento (bolinare) e ridottedimensioni che permetteva loro di nascondersi fraa le isole o in piccole insenature .
il pirata barbanera ha concluso la sua carrira a bordo di una nave come questa attaccata da 2 navi simili montate da militari.
il primo passo è sempre la raccolta delle informazioni
una stampa d'epoca che mostra uno sloop all'ancora
il piano costruttivo.
la documentazione : Storie di pirati di Defoe , American sailig ships di Chapelle e Architettura navalis mercatoria di Chapman
il piano velico tratto da Chapelle , Chapman da solo lo scafo
lo scafo ad un buon punto
Come è evidente si tratta di un modello gia' varato da alcuni anni che si trova nella cameretta di mio nipote lo ho riportato in cantiere x una verifica e ne ho apprrofittto x fare una serie di foto migliori di quelle che avevo in archivio
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
Bel lavoro di ricerca e di realizzazione.
Complimenti
Franzsava
Complimenti
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao
grazie questa è vera autocostruzione prendere dei piani commerciali e tagliarsi da se le ordinate è un'altracosa forse masochismo???
ciao ENRICO
grazie questa è vera autocostruzione prendere dei piani commerciali e tagliarsi da se le ordinate è un'altracosa forse masochismo???
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao
alte foto autocostruzione sloop
il piano con le ordinate
i rettangoli di carta servono x avereuna precisa indicazione degli ingombri di boccaporti , tambuci ecc.
l'interno della cabina è dipinto di bianco x protezione del legno , il che è ovvio ma anche x aumentare la luminosità una volta che la cabina è chiusa e rendere evidente la parte vuota.
la verifica delle dimensioni dei componenti dell'alberatura con il piano
la vista da poppa
dimenticavo di citare l'importante contributo del mio aiutante
ciao ENRICO
alte foto autocostruzione sloop
il piano con le ordinate
i rettangoli di carta servono x avereuna precisa indicazione degli ingombri di boccaporti , tambuci ecc.
l'interno della cabina è dipinto di bianco x protezione del legno , il che è ovvio ma anche x aumentare la luminosità una volta che la cabina è chiusa e rendere evidente la parte vuota.
la verifica delle dimensioni dei componenti dell'alberatura con il piano
la vista da poppa
dimenticavo di citare l'importante contributo del mio aiutante
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao altre foto storiche dello sloop
i boccaporti e il tambucio in costruzione
la ruota del timone
i cannoncini 2 o 3 libbre e il tambucio di prua
le pompe e la ruota del timone in posizione
la prova vele , da notare sulla copertura della cabina i listelli in funzione di puntapiedi x i marinai she operavano sul boma
ciao ENRICO
i boccaporti e il tambucio in costruzione
la ruota del timone
i cannoncini 2 o 3 libbre e il tambucio di prua
le pompe e la ruota del timone in posizione
la prova vele , da notare sulla copertura della cabina i listelli in funzione di puntapiedi x i marinai she operavano sul boma
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
Ma allora ciai rifatto? detto alla romana un bel lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao enrico
una curiosità.
lo scafo è a ordinate e listelli o a "pane e burro"?
grazie
una curiosità.
lo scafo è a ordinate e listelli o a "pane e burro"?
grazie
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao
lo scafo è rigorosamente a pane e burro fasciato con impiallacciatura di pero.
da qualche parte devo avere una foto prima del fasciame , ma non la trovo per ora.
una vista del modello varato nella sua teca.
in questa foto si vedono i portellini x i remi con il taglio x fare passare la pala
i supporti in ferro e la rete x i remi e i ricambi ingombranti
il quadro di poppa
una vista da prua si vede uno dei 2 sabordi x i cannoni da caccia .
al caso della bisogna vi venivano portati i 2 cannoni piu' a prua , i sabordi hanno i portelli
in quanto la loro posizione in caso di mare grosso e beccheggio farebbe imbarcare molta acqua
ciao ENRICO
lo scafo è rigorosamente a pane e burro fasciato con impiallacciatura di pero.
da qualche parte devo avere una foto prima del fasciame , ma non la trovo per ora.
una vista del modello varato nella sua teca.
in questa foto si vedono i portellini x i remi con il taglio x fare passare la pala
i supporti in ferro e la rete x i remi e i ricambi ingombranti
il quadro di poppa
una vista da prua si vede uno dei 2 sabordi x i cannoni da caccia .
al caso della bisogna vi venivano portati i 2 cannoni piu' a prua , i sabordi hanno i portelli
in quanto la loro posizione in caso di mare grosso e beccheggio farebbe imbarcare molta acqua
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao
come prima il pane e burro delo sloop , foto trovata dopo ricerche accurate.
la parte centrale è piu' alta x permettere di ottenetre il bolzone
la bandiera pirata rilevata da "storie di pirati" di DEFOE
l'inferitura della randa con i canestrelli in legno (canestrelli ottenuti da un pezzo di impiallacciatura arrotolata un paio di volte su di un tondino , giri incollati fra di loro e a colla asciutta tagliata a fette .
il colombiere , la crocetta e la testa di moro
la vela di gabbia sormontata dal velaccio volante.
con il termine volante si intende una vela issata solo con la sua drizza e le scotte senza altre manovre
le arianature delle vele sono volute le navi pirata non brillavano x pulizia , di certo non lavavano il ponte tutti i giorni come sulle navi da guerra
ciao ENRICO
come prima il pane e burro delo sloop , foto trovata dopo ricerche accurate.
la parte centrale è piu' alta x permettere di ottenetre il bolzone
la bandiera pirata rilevata da "storie di pirati" di DEFOE
l'inferitura della randa con i canestrelli in legno (canestrelli ottenuti da un pezzo di impiallacciatura arrotolata un paio di volte su di un tondino , giri incollati fra di loro e a colla asciutta tagliata a fette .
il colombiere , la crocetta e la testa di moro
la vela di gabbia sormontata dal velaccio volante.
con il termine volante si intende una vela issata solo con la sua drizza e le scotte senza altre manovre
le arianature delle vele sono volute le navi pirata non brillavano x pulizia , di certo non lavavano il ponte tutti i giorni come sulle navi da guerra
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
Ciao Enrico grazie per tutte queste spiegazioni le trovo personalmente molto interessanti.Avrei una domanda da farti questo listello se è così serviva a che cosa?
Grazie un saluto!!!!!
Grazie un saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
ciao Daniele
non mi devo essere spiegato bene , ho detto a commento della foto del pane burro che il centro è piu' alto x il bolzone .
vediamo di spiegare meglio la forma è realizzata in 3 parti la sagoma centrale che comprende dritto chiglia e ruota e che al centro è piu' alta delle 2 semisagome laterali di quanto necessario ad ottenere tramite dei chiamiamoli cosi' semibagli il bolzone.
il bompresso e l'asta di fiocco
il primo fiocco con 2 sistemi di riduzione della superfice velica : la bonnetta una specie di grembiule unito alla vela da una cimetta e i classici matafioni
ciao ENRICO
non mi devo essere spiegato bene , ho detto a commento della foto del pane burro che il centro è piu' alto x il bolzone .
vediamo di spiegare meglio la forma è realizzata in 3 parti la sagoma centrale che comprende dritto chiglia e ruota e che al centro è piu' alta delle 2 semisagome laterali di quanto necessario ad ottenere tramite dei chiamiamoli cosi' semibagli il bolzone.
il bompresso e l'asta di fiocco
il primo fiocco con 2 sistemi di riduzione della superfice velica : la bonnetta una specie di grembiule unito alla vela da una cimetta e i classici matafioni
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
OK Enrico grazie non avevo capito bene adesso mi è tutto chiaro buona giornata
Forlani daniel- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade (Steve) *** Chiuso ***
» Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade
» Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
» AISHA – un piccolo Sloop a vela (by Etabeta)
» AISHA – un piccolo Sloop a vela (by Etabeta)
» Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade
» Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
» AISHA – un piccolo Sloop a vela (by Etabeta)
» AISHA – un piccolo Sloop a vela (by Etabeta)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.