PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade (Steve) *** Chiuso ***
+2
DB
unimatrix0
6 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade (Steve) *** Chiuso ***
Ciao a tutti,belli e brutti.
Dopo diverse sollecitazioni di due grandi amici,mi sono deciso ad aprire un nuovo cantiere tanto bello quanto entusiasmante.Ho deciso di fare una sezione della Santisima Trinidade,ovvero la sezione di maestra,quella a mio avviso piu' ricca di particolari.Inizio con il postare le immagini dlla costruzione delle ordinate partendo da immagini deliziosamente fornitemi dal caro amico Unimatrix0.
Qui vediamo il ricavato cartaceo delle ordinate,le ho praticamente copiate a mano su carta trasparente.
Dopodiche' ho riportato la figura su un conpensato da 4mm cercando,ritagliandola ri ottenere una "dima" che mi servira' per riprodurre tutte le altre 6 ordinate che mi servono.
In questa foto si puo' vedere un'ordinata finita pronta per essere riprodotta uguale per 6 volte.
Una passata al pantografo ed ecco tutte e 6 le ordinate perfettamente riprodottee,tutte uguali.
E' ora di segnare tutte le altezze dei vari ponti e fare le scalanature per poter ospitare i travi ,dove poggieranno le stive.
ecco le ordinate ultimate! un saluto a tutti e alla prossimissima!
Steve
Dopo diverse sollecitazioni di due grandi amici,mi sono deciso ad aprire un nuovo cantiere tanto bello quanto entusiasmante.Ho deciso di fare una sezione della Santisima Trinidade,ovvero la sezione di maestra,quella a mio avviso piu' ricca di particolari.Inizio con il postare le immagini dlla costruzione delle ordinate partendo da immagini deliziosamente fornitemi dal caro amico Unimatrix0.
Qui vediamo il ricavato cartaceo delle ordinate,le ho praticamente copiate a mano su carta trasparente.
Dopodiche' ho riportato la figura su un conpensato da 4mm cercando,ritagliandola ri ottenere una "dima" che mi servira' per riprodurre tutte le altre 6 ordinate che mi servono.
In questa foto si puo' vedere un'ordinata finita pronta per essere riprodotta uguale per 6 volte.
Una passata al pantografo ed ecco tutte e 6 le ordinate perfettamente riprodottee,tutte uguali.
E' ora di segnare tutte le altezze dei vari ponti e fare le scalanature per poter ospitare i travi ,dove poggieranno le stive.
ecco le ordinate ultimate! un saluto a tutti e alla prossimissima!
Steve
Steve- Utente Veterano
Re: Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade (Steve) *** Chiuso ***
Complimenti Steve, chi ben comincia...
Ma non ci bastano le foto
Saluti da Scuba!!!
Ma non ci bastano le foto
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Re: Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade (Steve) *** Chiuso ***
Eccomi qui di nuovo.
I lavori procedono bene dopo aver ricavato le mie 6 ordinate le ho impiallicciate con del mogano da 1mm.Fonto discretissime mi dicono che in quell'epoca si usava il mogano perche' con quel tipo di llegno evitavano l'essiccamento.
Dopo averle impiallicciate in tutte le parti che rimarranno a vista si inizia con il montaggio.
Mi sono preparato due "dime di compensato large 4,8 cm da mettere tra un'ordinata e l'altra per avere la stessa misura tra un'ordinata e l'altra
Dopodiche' ho iniziato ad incollare le travi sulle ordinate per farmele stare tutte attaccate.
.
Diciamo che la struttura è quasi pronta per iniziare il rivestimento interno ed esterno
Alla prossima amici
Steve
I lavori procedono bene dopo aver ricavato le mie 6 ordinate le ho impiallicciate con del mogano da 1mm.Fonto discretissime mi dicono che in quell'epoca si usava il mogano perche' con quel tipo di llegno evitavano l'essiccamento.
Dopo averle impiallicciate in tutte le parti che rimarranno a vista si inizia con il montaggio.
Mi sono preparato due "dime di compensato large 4,8 cm da mettere tra un'ordinata e l'altra per avere la stessa misura tra un'ordinata e l'altra
Dopodiche' ho iniziato ad incollare le travi sulle ordinate per farmele stare tutte attaccate.
.
Diciamo che la struttura è quasi pronta per iniziare il rivestimento interno ed esterno
Alla prossima amici
Steve
Steve- Utente Veterano
Ciao Steve, veramente un'ottimo lavoro, mi piace moltissimo, la cosa più interessante secondo me è il fatto che tu abbia tagliato le ordinate con praticamente già la base di appoggio inserita , mica male, mi sa che abbiamo trovato proprio un nuovo maestro d'ascia ......
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Bhe,non esageriamo eh!
Cmq grazie ragazzi appena vado avanti con il cantiere vi tengo aggiornati con altre immagini
Sautoni!
Steve
Cmq grazie ragazzi appena vado avanti con il cantiere vi tengo aggiornati con altre immagini
Sautoni!
Steve
Steve- Utente Veterano
Benissimo,sono di nuovo qui.Sono iniziati i lavori per il rivestimento della stiva inferiore,
Per il rivestimento ho utilizzato del Teack Americano in italiano Teack Aframosa derivato da un tipo di rovere biondo che lo si trova in Amirica.
Qui si puo' vedere la prima stiva quasi completata manca la zona delle murate!
La prima stiva completata.
Un saluto e a risentirci Mooolto presto!
Steve
Per il rivestimento ho utilizzato del Teack Americano in italiano Teack Aframosa derivato da un tipo di rovere biondo che lo si trova in Amirica.
Qui si puo' vedere la prima stiva quasi completata manca la zona delle murate!
La prima stiva completata.
Un saluto e a risentirci Mooolto presto!
Steve
Steve- Utente Veterano
Ciao a tutti!
L'autocostruzione ha sempre il suo fascino .
Complimenti Steve, il tuo lavoro mi piace moltissimo .
Saluti da Scuba!!!
L'autocostruzione ha sempre il suo fascino .
Complimenti Steve, il tuo lavoro mi piace moltissimo .
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Grazie scuba.....se riesco oggi carico altre immagini.Buona domenica
Steve
Steve
Steve- Utente Veterano
Eccomi di nuovo qui con altre immagini .
Ho iniziato il secondo ponte e il suo rivestimento.
A presto e buona domenica
Ho iniziato il secondo ponte e il suo rivestimento.
A presto e buona domenica
Steve- Utente Veterano
Grande Stev, ma ti sei accorto di eserti dimenticato il foro passante per l'albero di maestra ? se non lo fai adesso e non monti l'albero adesso,poi mi sa che sarà mooolto difficile !!! Ricorda che l'albero ha dei rinforzi in corda posti ad ogni ponte ....
Si caro unimatri piu avanti arriviamo anche a quel passaggio....
a presto
Steve
a presto
Steve
Steve- Utente Veterano
Niente paura! Si fa sempre in tempo a "bucare" un modello...
Ottimo lavoro
Ottimo lavoro
Scubaleo- Amministratore
Al massimo quando arrivero' a bucare mi faccio consigliare dall'amico Scubaleo .
Steve- Utente Veterano
Bene signori,eccomi di nuovo qui a mostrarvi i procedimenti del mio cantiere:
Ho terminato la seconda stiva,dalla prossima iniziano le prima murate con le bocche di fuoco da fare,speriamo in bene.
Ho fatto la prima scala e il inserito il primo paiolato.Su questo passaggio ho apportato alcune modifiche.Dalle pochissime immagini che ci sono a disposizione
ho visto che il paiolato era molto piu grosso,Ma facendolo seguendo le immagini finivo per nn avere "ponte" a disposizione per poggiargi la prima scala.
Ho preferito accorciare il paiolo(3mm) e far poggiare correttamente la scala.
Ecoo il lavoro quasi ultimato in questa sua parte.
Rimango in attesa di conoscere la vostra opinione ed aventuali suggerimenti ,utili nel prosegui della costruzione visto che qualkuno di voi ha fatto o sta facendo
questo modello.
Un saluto a tutti
Steve
Ho terminato la seconda stiva,dalla prossima iniziano le prima murate con le bocche di fuoco da fare,speriamo in bene.
Ho fatto la prima scala e il inserito il primo paiolato.Su questo passaggio ho apportato alcune modifiche.Dalle pochissime immagini che ci sono a disposizione
ho visto che il paiolato era molto piu grosso,Ma facendolo seguendo le immagini finivo per nn avere "ponte" a disposizione per poggiargi la prima scala.
Ho preferito accorciare il paiolo(3mm) e far poggiare correttamente la scala.
Ecoo il lavoro quasi ultimato in questa sua parte.
Rimango in attesa di conoscere la vostra opinione ed aventuali suggerimenti ,utili nel prosegui della costruzione visto che qualkuno di voi ha fatto o sta facendo
questo modello.
Un saluto a tutti
Steve
Steve- Utente Veterano
Bene signori,rimango con voi nel bene e nel male.Sono arrivato al ponte che ospitera' la 4° batteria.
ho praticamente fatto un'errore grossolano nell'apertura e centratura delle bocche di fuoco.
Al posto di aprirle due verso poppa delle ordinate e 2 verso prua(scacchiera)Le ho aperte nella manira che vedete dalla foto.
Me ne sono accorto riguardandomi le immagini sul pc dopo aver fatto pure il ponte superiore .
Qui si vede "l'errata corrige "delle bocche di fuoco.
ho praticamente fatto un'errore grossolano nell'apertura e centratura delle bocche di fuoco.
Al posto di aprirle due verso poppa delle ordinate e 2 verso prua(scacchiera)Le ho aperte nella manira che vedete dalla foto.
Me ne sono accorto riguardandomi le immagini sul pc dopo aver fatto pure il ponte superiore .
Qui si vede "l'errata corrige "delle bocche di fuoco.
Steve- Utente Veterano
Ciao Stev, ottimo lavoro, ma guarda che non hai commesso errori, ilposizionamento è corretto. Praticamente sono poste così : ponte di coperta, una bocca in linea con la maestra, secondo ponte : 2 ai lati della precedente, terzo ponte : una ( al centro delle due superiori) quarto ponte 2 !
spero di aver postato in tempo prima delle tue correzzioni ..... mi devi una birra .... ciao
spero di aver postato in tempo prima delle tue correzzioni ..... mi devi una birra .... ciao
A questo punto mi sa che aspetto ulteriormente e mi documento maggiormente!
Steve- Utente Veterano
Re: Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade
Ciao,
in che scala e fatto.
Come mai i bagli sono dritti, senza bolzone?
DB
in che scala e fatto.
Come mai i bagli sono dritti, senza bolzone?
DB
DB- Nuovo Utente
Ciao DB ,nn ci sono piani,a parte quelli della SST per creare la sezione e io nn mi sono mai documentato a riguardo solo fino al giorno che nn ho deciso di farla.Sto seguendo il "mio" occhio e le poche immagini che ho a disposizione e comunque è ancora un cantiere aperto.Mi sto concentrando sullo scafo ,murate interne etc etc,x poi passare successivamente a tutto il resto dell'allestimento.
La scala dovrebbe essere intorno alla 1/90 ti dico cosi perche per cominciare dalle ordinate mi sono fatto dare le misure effettive dello scafo da chi sta costruendo il modello,tutto il resto cerco di arrangiarmi.
Un saluto
Steve
La scala dovrebbe essere intorno alla 1/90 ti dico cosi perche per cominciare dalle ordinate mi sono fatto dare le misure effettive dello scafo da chi sta costruendo il modello,tutto il resto cerco di arrangiarmi.
Un saluto
Steve
Steve- Utente Veterano
Benissimo signori,proseguiamo con i vari rivestimenti e la costruzione delle bocche di fuoco.
Per le bocche di fuoco ho utilizzato listellini in rovere da 1x 5mm incollati insieme e poi tagliati prima di eseguire il rivestimento.
A presto
Steve
Per le bocche di fuoco ho utilizzato listellini in rovere da 1x 5mm incollati insieme e poi tagliati prima di eseguire il rivestimento.
A presto
Steve
Steve- Utente Veterano
Voi pensate che tutto questo nn abbia proseguio......Infedeli!.... a breve nuove immagini
Steve- Utente Veterano
Noi non lo pensiamo...lo speriamo!!!
Scubaleo- Amministratore
Prego vivamente kiunque di attenersi all'argomento iniziale ,cosi facendo si evita uno......di" Sporcare" il forum (per eventuali commenti personali credo sia sufficente il M.P) e due perche nn ne è consentito dal regolamento!
Grazie vivamente a tutti (tranne che a uno)
Steverc
Grazie vivamente a tutti (tranne che a uno)
Steverc
Steve- Utente Veterano
smbra d'essere in un circolo bocciofilo dove due vecchi rimbambiti litigano per un punto a pallino.....
che vergogna !
saluti a tutti meno che a due!
che vergogna !
saluti a tutti meno che a due!
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao a tutti!
Bene Steve...
a parte gli scherzi, quando posti nuove immagini?
mi piacerebbe anche sapere a che punto sono il Lyde di DB e lo Shamrock V di seashamrock.
Saluti da Scuba!!!
Bene Steve...
a parte gli scherzi, quando posti nuove immagini?
mi piacerebbe anche sapere a che punto sono il Lyde di DB e lo Shamrock V di seashamrock.
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Autocostruzione dello spaccato della Santissima Trinidade
» USS Constitution - Diario di costruzione (Steve) ***Chiuso***
» autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
» Santissima Trinidad ...modificata *** Chiuso ***
» costruzione veliero america della mamoli (alfredo.zaccariello) ***Chiuso***
» USS Constitution - Diario di costruzione (Steve) ***Chiuso***
» autocostruzione dello sloop bermudiano da CHAPMAN
» Santissima Trinidad ...modificata *** Chiuso ***
» costruzione veliero america della mamoli (alfredo.zaccariello) ***Chiuso***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2