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Retrofit Tornio
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Re: Retrofit Tornio
Asse completato!
La cosa "bella" è che son riuscito a sistemare il tutto senza fare una foratura o modifica al tornio originale.
La barra filettata trapezia è da 12 passo 3 tenuta all'estremo destro da un cuscinetto radiale e due gabbie a rullini assiali.
Ho aggiunto il volantino (recuperato dalla sella del carro) al quale ho aggiunto un nonio che dovo ancora tacchettare con il divisore;la posizione è abbastanza comoda vista la lunghezza del tornio e rispetto a prima ho il vantaggio di poter leggere lo spostamento.
Il motore è stato fissato all'estremo opposto e rimarrà completamente riparato una volta messo il carter frontale.
La vite purtroppo lavorerà gran parte "in spinta" e potrà essere soggetta a carico di punta anche se non credo in quanto le sollecitazioni dovrebbero essere basse.
Ho aggiunto un riparo in lamiera per la vite che sicuramente tornerà utile!
Devo dire che ho trovato difficoltà a registrare i lardoni del carro....
Cmq...comincia a riprendere forma!
La cosa "bella" è che son riuscito a sistemare il tutto senza fare una foratura o modifica al tornio originale.
La barra filettata trapezia è da 12 passo 3 tenuta all'estremo destro da un cuscinetto radiale e due gabbie a rullini assiali.
Ho aggiunto il volantino (recuperato dalla sella del carro) al quale ho aggiunto un nonio che dovo ancora tacchettare con il divisore;la posizione è abbastanza comoda vista la lunghezza del tornio e rispetto a prima ho il vantaggio di poter leggere lo spostamento.
Il motore è stato fissato all'estremo opposto e rimarrà completamente riparato una volta messo il carter frontale.
La vite purtroppo lavorerà gran parte "in spinta" e potrà essere soggetta a carico di punta anche se non credo in quanto le sollecitazioni dovrebbero essere basse.
Ho aggiunto un riparo in lamiera per la vite che sicuramente tornerà utile!
Devo dire che ho trovato difficoltà a registrare i lardoni del carro....
Cmq...comincia a riprendere forma!
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Ciao Andrea, ottimo lavoro.
Volevo chiederti dove hai il supporto qui
Hai inserito un cuscinetto reggispinta, uno radiale o nessun cuscinetto?
Grazie ed un Saluto!!!!!
A proposito il torino è arrivato.
Volevo chiederti dove hai il supporto qui
Hai inserito un cuscinetto reggispinta, uno radiale o nessun cuscinetto?
Grazie ed un Saluto!!!!!
A proposito il torino è arrivato.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
Vedere quel tornio completamente smembrato mi ha preso un colpo....
Ora, vedendo quello che sta nascendo, rimango ammirato!
Complimenti per la tua competenza....!!!!
Ora, vedendo quello che sta nascendo, rimango ammirato!
Complimenti per la tua competenza....!!!!
giampieroricci- Forumnauta
Re: Retrofit Tornio
Ciao,
Gianpiero grazie per i complimenti, diciamo che ero un pò titubante anche io quando l'ho smontato ma ora che inizia a prendere forma sono un pò più "rilassato"...
In ogni caso quando compri un tornio cinese mi rendo conto che è necessaria una bella pulita dal grasso e dalle bave,quindi una piccola revisione (magari non a questo livello) è a mio avviso necessaria.
Daniel...daiii....alla fine ti sei "tornizzato" pure tu!...complimenti,che hai preso?...proxxon o quantum?.....
Riguardo alla domanda che mi facevi ho utilizzato due gabbie a rullini (cuscinetti assiali) e un cuscinetto a sfere;il tutto è contenuto nel supporto che hai evidenziato tu nella foto....nella flangia rossa c'è una gabbia a rullini mentre nel supporto in alluminio bloccato con le due viti c'è quello radiale e l'altra gabbia...
L'altra flangia in alluminio sulla destra non è altro che un distanziale che contiene una molla che va ad agire sul nonio (particolare cilindrico sempre in alluminio che devo ancora tacchettare) tenendomelo in appoggio sul volantino di manovra.
Magari quando lo tiro giù per verniciare i pezzi farò vedere l'accoppiamento.
Prossimo lavoro sarà controllare i giochi,revisionare e montare la contropunta,aggiungere un bloccaggio al carro per le lavorazioni in manuale e pensare a come realizzare l'altro asse.
Gianpiero grazie per i complimenti, diciamo che ero un pò titubante anche io quando l'ho smontato ma ora che inizia a prendere forma sono un pò più "rilassato"...
In ogni caso quando compri un tornio cinese mi rendo conto che è necessaria una bella pulita dal grasso e dalle bave,quindi una piccola revisione (magari non a questo livello) è a mio avviso necessaria.
Daniel...daiii....alla fine ti sei "tornizzato" pure tu!...complimenti,che hai preso?...proxxon o quantum?.....
Riguardo alla domanda che mi facevi ho utilizzato due gabbie a rullini (cuscinetti assiali) e un cuscinetto a sfere;il tutto è contenuto nel supporto che hai evidenziato tu nella foto....nella flangia rossa c'è una gabbia a rullini mentre nel supporto in alluminio bloccato con le due viti c'è quello radiale e l'altra gabbia...
L'altra flangia in alluminio sulla destra non è altro che un distanziale che contiene una molla che va ad agire sul nonio (particolare cilindrico sempre in alluminio che devo ancora tacchettare) tenendomelo in appoggio sul volantino di manovra.
Magari quando lo tiro giù per verniciare i pezzi farò vedere l'accoppiamento.
Prossimo lavoro sarà controllare i giochi,revisionare e montare la contropunta,aggiungere un bloccaggio al carro per le lavorazioni in manuale e pensare a come realizzare l'altro asse.
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, grazie per la risposta, per quanto riguarda il mio tornio alla fine sono rimasto fedele alla proxxon anche perchè dal prezzo che ti avevo detto, mi ha dato pure il mandrino per la contropunta ed il set da 6 utensili tutti non compresi nel pacchetto base ma opzional quindi penso che più di così non poteva andarmi bene.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
La giornata di ieri è stata dedicata a lavori di carpenteria....tra molare,saldare,tagliare e respirare polvere ieri sera ero KO....ehhh...un c'ho più 20anni!!
La struttura è stata realizzata recuperando dei tubolari da 60x60 verniciati di bianco ai quali ho tolto il colore.
Sulle due staffe forate saldate sulla parte alta della struttura verrà fissato il banco del tornio e relativo "vassoio" con dei tappi antivibranti,mentre nella parte inferiore ho posizionato una piastra alla quale fisserò il motore e con la quale andrò a mettere in tensione la cinghia.
Le dimensioni sono circa 800 di lunghezza e 340 di larghezza...il tutto abbastanza contenuto.
Ora manca la verniciatura e poi inizio a montare il tutto.
Per quanto riguarda la motorizzazione trasversale della torretta ho già provveduto a realizzarla,diciamo che manca qualche particolare.
Tutto è abbastanza definito direi e quindi sono a buon punto!
La struttura è stata realizzata recuperando dei tubolari da 60x60 verniciati di bianco ai quali ho tolto il colore.
Sulle due staffe forate saldate sulla parte alta della struttura verrà fissato il banco del tornio e relativo "vassoio" con dei tappi antivibranti,mentre nella parte inferiore ho posizionato una piastra alla quale fisserò il motore e con la quale andrò a mettere in tensione la cinghia.
Le dimensioni sono circa 800 di lunghezza e 340 di larghezza...il tutto abbastanza contenuto.
Ora manca la verniciatura e poi inizio a montare il tutto.
Per quanto riguarda la motorizzazione trasversale della torretta ho già provveduto a realizzarla,diciamo che manca qualche particolare.
Tutto è abbastanza definito direi e quindi sono a buon punto!
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, hai proprio una bella mano complimenti, la vernice l'hai tolta con del diluente o sei andato di mola? comunque non vedo l'ora di vedere il lavoro finito sarà uno spettacolo!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
evvaii.....giù di mola a disco e polmoni aperti come una grotta!!
Guarda....non vedo l'ora di farlo girare il bambino!
Guarda....non vedo l'ora di farlo girare il bambino!
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
La giornata di ieri ha portato a questo risultato....finalmente inizio a rimontare un pò di particolari e soprattutto a vedere che il tutto inizia a prendere forma.
Il motore è usato (sinceramente non l'ho ancora provato,speriamo funzioni!) ed è lo stesso che ho utilizzato sulla fresa...l'intenzione infatti è quella di usare lo stesso quadro elettrico+inverter della fresa per azionare anche il tornio.
Il rapporto di trasmissione al momento è 1:1 (trasmissione sincrona con cinghia dentata) ma se la rotazione del mandrino dovesse risultare scarsa o cambio la puleggia motore o aumento la frequenza dell'inverter...
L'unica modifica ai pezzi originale del tornio eseguita fino ad ora è stato quello di forare il vassoio per far passare la cinghia...per il resto dovrebbe essere tutto ripristinabile come era all'origine.
Ho registrato e controllato nuovamente l'eccentricità del mandrino;ruotando la posizione di fissaggio del mandrino di 120° sono riuscito ad avere un'eccentricità di 1 centesimo...ottimo!
Sulle 3 griffe invece penso basti montare il pezzo in centro:per far questo solitamente io accosto un pezzo di materiale tenero mentre il mandrino gira lentamente...poi controllo con comparatore e serro le griffe.
Ho registrato anche i due carri anche se non sono proprio contento del sistema di registrazione del carro longitudinale.
Avrei già pensato ad un altro sistema ma al momento mi limiterò a provare l'originale...se darà problemi penserò alla modifica.
Prossimo step sarà aggiungere un blocco del carro per le lavorazioni in manuale e montare le due motorizzazioni....
Il motore è usato (sinceramente non l'ho ancora provato,speriamo funzioni!) ed è lo stesso che ho utilizzato sulla fresa...l'intenzione infatti è quella di usare lo stesso quadro elettrico+inverter della fresa per azionare anche il tornio.
Il rapporto di trasmissione al momento è 1:1 (trasmissione sincrona con cinghia dentata) ma se la rotazione del mandrino dovesse risultare scarsa o cambio la puleggia motore o aumento la frequenza dell'inverter...
L'unica modifica ai pezzi originale del tornio eseguita fino ad ora è stato quello di forare il vassoio per far passare la cinghia...per il resto dovrebbe essere tutto ripristinabile come era all'origine.
Ho registrato e controllato nuovamente l'eccentricità del mandrino;ruotando la posizione di fissaggio del mandrino di 120° sono riuscito ad avere un'eccentricità di 1 centesimo...ottimo!
Sulle 3 griffe invece penso basti montare il pezzo in centro:per far questo solitamente io accosto un pezzo di materiale tenero mentre il mandrino gira lentamente...poi controllo con comparatore e serro le griffe.
Ho registrato anche i due carri anche se non sono proprio contento del sistema di registrazione del carro longitudinale.
Avrei già pensato ad un altro sistema ma al momento mi limiterò a provare l'originale...se darà problemi penserò alla modifica.
Prossimo step sarà aggiungere un blocco del carro per le lavorazioni in manuale e montare le due motorizzazioni....
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, complimenti stai facendo davvero un ottimo lavoro; dato che anche io sto per acquistare un minitornio cinese (di preciso arriva domani=D ) ti sto seguendo con attenzione anche perche ho girato tutta la rete e non ho trovato una persona che ha un tornio cnc convertito, solo frese e pantografi.
volevo sapere dove hai acquistato cinghia e pulegge? e dove si possono trovare?
io ho 17 anni, studio meccanica e riguardo la parte elettronica sono messo veramente male non è che potresti togliermi qualche dubbio?
una volta montati i motori sugli assi che si desiderano far muovere e collegati i motori al loro driver basta semplicemente collegare il tutto al pc tramite porta parallela e con un programma tipo mach3 o emc2 si fa funzionare tutto? ma al programma bisognerà dirgli di quanto si muovono i motori no? per esempio se il mio motore passo passo(200 passi) che è collegato sulla vite madre passo 4 ogni giro fa 4 mm come fa il computer a sapere queste informazioni?
scusa se ti faccio tutte ste domande e se sono abbastanza ignorante su questo argomento, è la prima volta che mi trovo a convertire una macchina e mi servivono dei chiarimenti.
ringrazio in anticipo
alex =D
volevo sapere dove hai acquistato cinghia e pulegge? e dove si possono trovare?
io ho 17 anni, studio meccanica e riguardo la parte elettronica sono messo veramente male non è che potresti togliermi qualche dubbio?
una volta montati i motori sugli assi che si desiderano far muovere e collegati i motori al loro driver basta semplicemente collegare il tutto al pc tramite porta parallela e con un programma tipo mach3 o emc2 si fa funzionare tutto? ma al programma bisognerà dirgli di quanto si muovono i motori no? per esempio se il mio motore passo passo(200 passi) che è collegato sulla vite madre passo 4 ogni giro fa 4 mm come fa il computer a sapere queste informazioni?
scusa se ti faccio tutte ste domande e se sono abbastanza ignorante su questo argomento, è la prima volta che mi trovo a convertire una macchina e mi servivono dei chiarimenti.
ringrazio in anticipo
alex =D
alexdb- Nuovo Utente
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, ottimo lavoro, mi piace molto come stai assemblando il torino, buon proseguimento.
Ciao Alexdb,ti chiedo la cortesia di effettuare la presentazione in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati non certo perchè è obbligatoria bensì perchè è molto piacevole farsi dare il benvenuto da tutti gli amici del forum e nel frattempo serve a farsi conoscere meglio da tutti.
Un Saluto!!!!!!
Ciao Alexdb,ti chiedo la cortesia di effettuare la presentazione in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati non certo perchè è obbligatoria bensì perchè è molto piacevole farsi dare il benvenuto da tutti gli amici del forum e nel frattempo serve a farsi conoscere meglio da tutti.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
a si scusami hai ragione provvedo subito a fare la mia presentazione. =)
saluti alex
saluti alex
alexdb- Nuovo Utente
Re: Retrofit Tornio
Ciao,grazie come sempre Daniel!.....certo che fa la sua porca figura ora sulla struttura.... ....e son sempre più perplesso sulle piastrine di regolazione del carro... nel tuo proxxon per curiosità com'è il fissaggio del carro?...come il mio?
Ciao Alex,benvenuto su questo forum...tornio nuovo anche per te allora!bene bene..
Riguardo al retrofit presente sul web in effetti hai ragione,non si trova molto.
Ci sono un paio di video su youtube e qualche pagina web qua e là ma sempre cmq poca roba.
Per quanto riguarda cinghie e pulegge le ho acquistate presso un fornitore di articoli industriali (uno vale l'altro).
Riguardo all'elettronica non è proprio il mio campo e con tutta sincerità non so entrare nei dettagli più di tanto.
Qualcosa è stato trattato un anno fa anche nel wip http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2238-costruzione-mill-cnc .
In ogni caso parte tutto dal software.
In maniera molto soft diciamo che Emc2 manda tramite parallela un treno di impulsi a una determinata frequenza alle schede di controllo degli assi.
Queste a loro volta interpretano il segnale in ingresso per muovere i motori.
Nel software tu vai ad impostare oltre all'unità di misura (nel nostro caso mm) e la risoluzione dei motori stepper anche il passo della vite e eventuali rapporti di trasmissione.
Fatto questo nel software tu lavori con i mm e non con i giri della vite...
Se devi spostarti di 4 mm il software fa i suoi conti e manda un ben preciso treno di impulsi all'elettronica per far muovere il carro di 4 mm.
Ovviamente in tutto questo non c'è un feedback a meno che non monti ad esempio motori in cc con encoder....anche se qui siamo su costi realizzativi ben diversi.
Cmq non ti preoccupare a far domande...apri pure un tuo wip e per quanto possibile cercheremo di aiutarti...
Ciao Alex,benvenuto su questo forum...tornio nuovo anche per te allora!bene bene..
Riguardo al retrofit presente sul web in effetti hai ragione,non si trova molto.
Ci sono un paio di video su youtube e qualche pagina web qua e là ma sempre cmq poca roba.
Per quanto riguarda cinghie e pulegge le ho acquistate presso un fornitore di articoli industriali (uno vale l'altro).
Riguardo all'elettronica non è proprio il mio campo e con tutta sincerità non so entrare nei dettagli più di tanto.
Qualcosa è stato trattato un anno fa anche nel wip http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2238-costruzione-mill-cnc .
In ogni caso parte tutto dal software.
In maniera molto soft diciamo che Emc2 manda tramite parallela un treno di impulsi a una determinata frequenza alle schede di controllo degli assi.
Queste a loro volta interpretano il segnale in ingresso per muovere i motori.
Nel software tu vai ad impostare oltre all'unità di misura (nel nostro caso mm) e la risoluzione dei motori stepper anche il passo della vite e eventuali rapporti di trasmissione.
Fatto questo nel software tu lavori con i mm e non con i giri della vite...
Se devi spostarti di 4 mm il software fa i suoi conti e manda un ben preciso treno di impulsi all'elettronica per far muovere il carro di 4 mm.
Ovviamente in tutto questo non c'è un feedback a meno che non monti ad esempio motori in cc con encoder....anche se qui siamo su costi realizzativi ben diversi.
Cmq non ti preoccupare a far domande...apri pure un tuo wip e per quanto possibile cercheremo di aiutarti...
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta ora ho gia più chiara la situazione diciamo quindi che dopo aver montato i motori agli assi e al loro driver con il suo alimentatore si collega tutto al pc e tramite il software si fa tutto il resto?
ora provvedo ad aprire un mio wip per avere altri chiarimenti.
ti ringrazio ancora =)
saluti alex
ora provvedo ad aprire un mio wip per avere altri chiarimenti.
ti ringrazio ancora =)
saluti alex
alexdb- Nuovo Utente
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, per quanto riguarda il fissaggio del carro longitudinale ho notato che ha una piastra che attraversa tutta la parte interna tra le due guide sotto il carro ed e' avvitata poi ha delle regolazioni, mi sarebbe piaciuto postarti una foto dove mostra l'esploso di quel punto ma purtroppo il mio pc si e' rotto ancora ed in questi giorni non riesco a fare quasi nulla, appena posso ti mando una foto.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
Ciao Daniel....ancora "l'hard dick" rotto???? dalle poche foto sul web e da quello che mi hai detto credo di aver capito.
Il fissaggio è lo stesso solo che il tuo è centrale...ora mi chiedo però come hanno fatto a lavorare quella zona...
Cmq se hai occasione quando sistemerai il pc mandamela pure per mp....tranquillo,non ho fretta....è solo ed esclusivamente una mia curiosità.
Ti ringrazio,
Il fissaggio è lo stesso solo che il tuo è centrale...ora mi chiedo però come hanno fatto a lavorare quella zona...
Cmq se hai occasione quando sistemerai il pc mandamela pure per mp....tranquillo,non ho fretta....è solo ed esclusivamente una mia curiosità.
Ti ringrazio,
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, contaci appena possibile ti manderò una foto.
Per il mio pc questa volta mio figlio piccolino lo ha fatto cascare dal mobile non ti dico, preferisco non pensarci.
Un Saluto!!!!!!
Per il mio pc questa volta mio figlio piccolino lo ha fatto cascare dal mobile non ti dico, preferisco non pensarci.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
Ciao,dal momento che sono qualche giorno in ferie ne ho approfittato per andar avanti con questi lavori.
Diciamo che sono a buon punto...
La motorizzazione della "vite madre" era già stata trattata in precedenza mentre la corsa trasversale penso sia abbastanza chiara in questa foto.
Ho allungato di una decina di millimetri la corsa verso l'operatore inserendo un distanziale in ottone (si nota appena sull'attacco del gruppo del nonio al carro) e inserito una puleggia dentata sulla sede dove era fissato il volantino di manovra.
Il volantino di manovra è stato spostato verso l'operatore e fissato con una vite a gambo rettificato.
Per quanto riguarda il motore ho dovuto realizzare una tasca sulla sella del carro per farci stare il....hemm...il culo del motore.
Il motore è fissato con 4 distanziali ad una piastra di alluminio con delle asole per poter tendere la cinghia.
Alla fine ho aumento di pochissimo l'ingombro....mi è sembrata la soluzione migliore tra quelle che avevo pensato di realizzare.
Tornando al discorso delle regolazioni e messe a punto del tornio sono un pò impazzito in questi giorni....
Son partito come dicevo dal mandrino misurando l'eccentricità sulla superficie esterna e non sulle 3 griffe (in precedenza avevo già controllato l'albero e la sua battuta ed era ok!)
Il problema è che quando ho pinzato sull'autocentrante una spina da 12 rettificata l'eccentricità era ben maggiore di 1 centesimo...
Altro problema riscontrato è che se in prossimità delle griffe misuravo ad esempio X centesimi di eccentricità,ad una distanza di circa 80-100mm dalle griffe mi trovavo 3X di eccentricità...un bel casin insomma!....questo significa che le griffe ,oltre a prendere la spina con un certo eccentrico, metteva l'asse stesso della spina non parallelo all'asse di rotazione dell'albero => la spina durante la rotazione tende a generare un cono!
Diciamo che sono a buon punto...
La motorizzazione della "vite madre" era già stata trattata in precedenza mentre la corsa trasversale penso sia abbastanza chiara in questa foto.
Ho allungato di una decina di millimetri la corsa verso l'operatore inserendo un distanziale in ottone (si nota appena sull'attacco del gruppo del nonio al carro) e inserito una puleggia dentata sulla sede dove era fissato il volantino di manovra.
Il volantino di manovra è stato spostato verso l'operatore e fissato con una vite a gambo rettificato.
Per quanto riguarda il motore ho dovuto realizzare una tasca sulla sella del carro per farci stare il....hemm...il culo del motore.
Il motore è fissato con 4 distanziali ad una piastra di alluminio con delle asole per poter tendere la cinghia.
Alla fine ho aumento di pochissimo l'ingombro....mi è sembrata la soluzione migliore tra quelle che avevo pensato di realizzare.
Tornando al discorso delle regolazioni e messe a punto del tornio sono un pò impazzito in questi giorni....
Son partito come dicevo dal mandrino misurando l'eccentricità sulla superficie esterna e non sulle 3 griffe (in precedenza avevo già controllato l'albero e la sua battuta ed era ok!)
Il problema è che quando ho pinzato sull'autocentrante una spina da 12 rettificata l'eccentricità era ben maggiore di 1 centesimo...
Altro problema riscontrato è che se in prossimità delle griffe misuravo ad esempio X centesimi di eccentricità,ad una distanza di circa 80-100mm dalle griffe mi trovavo 3X di eccentricità...un bel casin insomma!....questo significa che le griffe ,oltre a prendere la spina con un certo eccentrico, metteva l'asse stesso della spina non parallelo all'asse di rotazione dell'albero => la spina durante la rotazione tende a generare un cono!
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Complimenti per l'attacco dei motori, soprattutto per il fatto che non hai tolto le manovelle! ! !
Si può sempre mettere mano alle manovelle anche con i motori attaccati, naturalmente con il CNC spento?
Si può sempre mettere mano alle manovelle anche con i motori attaccati, naturalmente con il CNC spento?
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Retrofit Tornio
ciao magna, vedo che ti sei portato avanti con i lavori e ho notate anche che il mio tornio è identico al tuo =).
questa eccentricità non è che puo essere data dai cuscinetti del mandrino siccome sono cinesi anche loro?
per fare le filettature che metodo utilizzerai?
saluti alex
questa eccentricità non è che puo essere data dai cuscinetti del mandrino siccome sono cinesi anche loro?
per fare le filettature che metodo utilizzerai?
saluti alex
alexdb- Nuovo Utente
Re: Retrofit Tornio
Ciao "ragassi"...
Daniel...scusami ma mi era proprio passato di mente...mi son dimenticato prima di rimontare l'asse di scattare alcune foto del supporto.
Spero vada bene anche uno schizzo (non è in scala) per far capire come ho bloccato la vite trapezia.
La tenuta radiale è realizzata dal cuscinetto a sfere,mentre quella assiale da due pacchi (ralla+gabbia assiale a rullini+ralla) posti alle estremità del supporto e precaricati con il dado.
L'unica cosa è di aver il buonsenso di non stringere troppo il dado.
Ciao Stefano...hai visto?...non è venuta male...anzi devo dire che inserendo la vite trapezoidale e la manovella con il nonio al posto della cremagliera la precisione nello spostamento è migliorata.
L'intenzione cmq era proprio quella di lasciare i volantini di manovra dal momento che penso verrà utilizzato molto probabilmente più in manuale che in cnc.
Per lavorare manualmente devo modificare il quadro, ossia baipassare un relè in modo da accendere il motore del mandrino senza dover accendere il pc....a questo a suo tempo non ci avevo pensato:attualmente attivando il mandrino si attivano contemporaneamente i motori degli assi e non è possibile muovere quindi i volantini
Ciao Alex....penso che i minilathe di questa taglia siano tutti uguali....soprattutto se arrivano dalla cina.
Riguardo all'eccentricità, l'albero che porta il mandrino è ok...è la prima verifica che ho fatto quando ho iniziato a montare il tutto.
Hai avuto modo di dare una controllata anche al tuo tornio?...sempre se sei munito di comparatore....
Per le filettature ci penserò alla fine, anche se l'idea è quella di usare un sensore magnetico per leggere i giri del mandrino in modo da sincronizzare gli avanzamenti.
____________________________
In questo momento sto "vestendo la macchina" realizzando i carter in lamiera per la copertura del motore stepper e della cinghia.
Daniel...scusami ma mi era proprio passato di mente...mi son dimenticato prima di rimontare l'asse di scattare alcune foto del supporto.
Spero vada bene anche uno schizzo (non è in scala) per far capire come ho bloccato la vite trapezia.
La tenuta radiale è realizzata dal cuscinetto a sfere,mentre quella assiale da due pacchi (ralla+gabbia assiale a rullini+ralla) posti alle estremità del supporto e precaricati con il dado.
L'unica cosa è di aver il buonsenso di non stringere troppo il dado.
Ciao Stefano...hai visto?...non è venuta male...anzi devo dire che inserendo la vite trapezoidale e la manovella con il nonio al posto della cremagliera la precisione nello spostamento è migliorata.
L'intenzione cmq era proprio quella di lasciare i volantini di manovra dal momento che penso verrà utilizzato molto probabilmente più in manuale che in cnc.
Per lavorare manualmente devo modificare il quadro, ossia baipassare un relè in modo da accendere il motore del mandrino senza dover accendere il pc....a questo a suo tempo non ci avevo pensato:attualmente attivando il mandrino si attivano contemporaneamente i motori degli assi e non è possibile muovere quindi i volantini
Ciao Alex....penso che i minilathe di questa taglia siano tutti uguali....soprattutto se arrivano dalla cina.
Riguardo all'eccentricità, l'albero che porta il mandrino è ok...è la prima verifica che ho fatto quando ho iniziato a montare il tutto.
Hai avuto modo di dare una controllata anche al tuo tornio?...sempre se sei munito di comparatore....
Per le filettature ci penserò alla fine, anche se l'idea è quella di usare un sensore magnetico per leggere i giri del mandrino in modo da sincronizzare gli avanzamenti.
____________________________
In questo momento sto "vestendo la macchina" realizzando i carter in lamiera per la copertura del motore stepper e della cinghia.
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
ciao, allora in questi giorni ho disassemblato tutto il tornio dalla prima al ultima vite e sono veramente sorpreso di quanto siano fatti veramente male con tutti quei componenti di plastica
e ho valutato che per traformarlo cnc e migliorarlo ci dovrò spendere dei soldoni dato che il risultato che vorrei ottenere è quello di un tornio preciso, cosa che vedendo il tuo (problema eccentricità) sembrà imbossibile siccome penso che il problema venga proprio da come è stato realizzato.
in questi giorni mi munirò di comparatore e supporto magnetico in modo da verificare l'eccentricità e ti farò sapere.
la mia conclusione è che monterò il tornio cosi com'è sostituendo il motore con uno più potente in modo da lavorare senza problemi perche lavorando il teflon e facendo passate da 3 millimetri circa il mandrni tende a fermarsi, con l' acciaio massimo passate da 0.5 seno si ferma completamente provando utensili sia saldobrasati che a placchette(roba oscena proprio).
nel frattempo sto provvedendo a costruirmi una cnc 3 assi che ho gia ordinato motori,driver,alimentatore e guide lineari, come arrivano apro un argomento sul forum e data la tua fantastica cnc preparati che ti rompererò parecchio le scatole
saluti alex
e ho valutato che per traformarlo cnc e migliorarlo ci dovrò spendere dei soldoni dato che il risultato che vorrei ottenere è quello di un tornio preciso, cosa che vedendo il tuo (problema eccentricità) sembrà imbossibile siccome penso che il problema venga proprio da come è stato realizzato.
in questi giorni mi munirò di comparatore e supporto magnetico in modo da verificare l'eccentricità e ti farò sapere.
la mia conclusione è che monterò il tornio cosi com'è sostituendo il motore con uno più potente in modo da lavorare senza problemi perche lavorando il teflon e facendo passate da 3 millimetri circa il mandrni tende a fermarsi, con l' acciaio massimo passate da 0.5 seno si ferma completamente provando utensili sia saldobrasati che a placchette(roba oscena proprio).
nel frattempo sto provvedendo a costruirmi una cnc 3 assi che ho gia ordinato motori,driver,alimentatore e guide lineari, come arrivano apro un argomento sul forum e data la tua fantastica cnc preparati che ti rompererò parecchio le scatole
saluti alex
alexdb- Nuovo Utente
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, per ovviare a questo problema:
Un Saluto e buona continuazione!!!!!!!
Dovresti utilizzare un dado con la plastica così non hai problemi che si allenti, se non hai presa sul filetto perché il dado con la plastica e' troppo lungo puoi accorciarlo tornendolo o utilizzare quello che hai montato, ma dovresti inserire una molla a tazza così facendo ti tiene sempre in tensione il dado contro il distanziale e non si allenta più.L'unica cosa è di aver il buonsenso di non stringere troppo il dado.
Un Saluto e buona continuazione!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Retrofit Tornio
Ciao,
@alexdb:
Riguardo ai componenti in plastica (non dovrebbero essere molti, qualche distanziale di poca importanza sull'albero, i coperchi di chiusura dei cuscinetti dell'albero e il pacco ingranaggi per le filettature) non so quanto l'hai pagato il tuo ma credo non si possa pretendere molto da un tornio con un prezzo inferiore alle 500€.
Riguardo all'eccentricità problema risolto
Cmq la mia curiosità era più che altro vedere come lo registrano stì cinesi quando il tornio esce dalla fabbrica....purtroppo io non c'ho pensato e l'ho smontato subito senza neanche provarlo.
Se ti può interessare guarda questo sito che è molto interessante http://www.mini-lathe.com/
Riguardo invece agli avanzamenti temo che tu stia chiedendogli un pò troppo...come penso che montare un motore più potente possa servire fino ad un certo punto;strutturalmente è si solido (banco e testa in ghisa) ma non così tanto da permetterti di realizzare determinate passate senza che l'utensile o il carro vibri.....quindi secondo me pensaci bene...
Per il cnc che vuoi costruire non ci sono problemi...attendo allora il tuo topic!
@MitttticoDaniel:
mmm...dado autobloccante no e il motivo è perchè non hai alcuna sensibilità al momento del serraggio..il teflon fa parecchio attrito e alla fine non ti rendi conto di quanto stringi.
Cmq nello schizzo ho dato per scontato il secondo dado di bloccaggio...in sostanza ho messo due dadi in modo che non si allentino.
L'idea della molla a tazza invece è buona...grazie...guardo se per caso ce l'ho...
Oggi sono andato avanti con i carter...li ho completati verniciandoli e se domani sono maneggiabili posto alcune foto del tornio "vestito".
Tornando al discorso eccentricità credo di aver risolto il problema o cmq di essere arrivato ad una precisione accettabile per questo tipo di torni.
Come avevo detto la flangia dell'albero era ok e il mandrino se ricordate andava su preciso sulla battuta senza aver la possibilità di poter correggere qualche piccolo errore.
Ebbene si... ...ho smontato il mandrino, l'ho preso sul tornio e ho allargato per bene (mezzo millimetro o poco più) la sede interna.
Poi son passato alle forature della flangia allargandole di mezzo millimetro per fare star comodi comodi i prigionieri del mandrino.
Ho montato il tutto e con l'ausilio di una spina presa tra le griffe e un comparatore ho centrato il tutto.
Il passo successivo è stato quello di ricentrare la spina a circa metà della sua lunghezza (la spina sporge a sbalzo di circa 100mm)
Per fare questo ho appoggiato comparatore su un lato e un pezzo di ottone che mi serve per "spingere" e correggere l'errore di pinzaggio.
Trovato il punto giusto ho pinzato per bene le griffe!... ...mi sarò spiegato???
Passo successivo è stato quello di fissare il comparatore sul carro e verificare l'allineamento dell'asse della spina rispetto al carro.
Prima ho controllato un fianco facendo scorrere il carro con il comparatore e l'errore è di circa 1,5 centesimi
...poi sopra con un errore simile...
Direi buono...
In totale l'eccentricità su una lunghezza di circa 100mm è di +-1,5centesimi (totale 3 quindi)
Ora devo controllare l'ortogonalità del carro....solo che devo pensare a come misurarla...
@alexdb:
Riguardo ai componenti in plastica (non dovrebbero essere molti, qualche distanziale di poca importanza sull'albero, i coperchi di chiusura dei cuscinetti dell'albero e il pacco ingranaggi per le filettature) non so quanto l'hai pagato il tuo ma credo non si possa pretendere molto da un tornio con un prezzo inferiore alle 500€.
Riguardo all'eccentricità problema risolto
Cmq la mia curiosità era più che altro vedere come lo registrano stì cinesi quando il tornio esce dalla fabbrica....purtroppo io non c'ho pensato e l'ho smontato subito senza neanche provarlo.
Se ti può interessare guarda questo sito che è molto interessante http://www.mini-lathe.com/
Riguardo invece agli avanzamenti temo che tu stia chiedendogli un pò troppo...come penso che montare un motore più potente possa servire fino ad un certo punto;strutturalmente è si solido (banco e testa in ghisa) ma non così tanto da permetterti di realizzare determinate passate senza che l'utensile o il carro vibri.....quindi secondo me pensaci bene...
Per il cnc che vuoi costruire non ci sono problemi...attendo allora il tuo topic!
@MitttticoDaniel:
mmm...dado autobloccante no e il motivo è perchè non hai alcuna sensibilità al momento del serraggio..il teflon fa parecchio attrito e alla fine non ti rendi conto di quanto stringi.
Cmq nello schizzo ho dato per scontato il secondo dado di bloccaggio...in sostanza ho messo due dadi in modo che non si allentino.
L'idea della molla a tazza invece è buona...grazie...guardo se per caso ce l'ho...
Oggi sono andato avanti con i carter...li ho completati verniciandoli e se domani sono maneggiabili posto alcune foto del tornio "vestito".
Tornando al discorso eccentricità credo di aver risolto il problema o cmq di essere arrivato ad una precisione accettabile per questo tipo di torni.
Come avevo detto la flangia dell'albero era ok e il mandrino se ricordate andava su preciso sulla battuta senza aver la possibilità di poter correggere qualche piccolo errore.
Ebbene si... ...ho smontato il mandrino, l'ho preso sul tornio e ho allargato per bene (mezzo millimetro o poco più) la sede interna.
Poi son passato alle forature della flangia allargandole di mezzo millimetro per fare star comodi comodi i prigionieri del mandrino.
Ho montato il tutto e con l'ausilio di una spina presa tra le griffe e un comparatore ho centrato il tutto.
Il passo successivo è stato quello di ricentrare la spina a circa metà della sua lunghezza (la spina sporge a sbalzo di circa 100mm)
Per fare questo ho appoggiato comparatore su un lato e un pezzo di ottone che mi serve per "spingere" e correggere l'errore di pinzaggio.
Trovato il punto giusto ho pinzato per bene le griffe!... ...mi sarò spiegato???
Passo successivo è stato quello di fissare il comparatore sul carro e verificare l'allineamento dell'asse della spina rispetto al carro.
Prima ho controllato un fianco facendo scorrere il carro con il comparatore e l'errore è di circa 1,5 centesimi
...poi sopra con un errore simile...
Direi buono...
In totale l'eccentricità su una lunghezza di circa 100mm è di +-1,5centesimi (totale 3 quindi)
Ora devo controllare l'ortogonalità del carro....solo che devo pensare a come misurarla...
Ospite- Ospite
Re: Retrofit Tornio
Ciao magna, alla fine hai dato un po di aria per avere la possibilità di centrare il mandrino, ottimo. A questo punto se hai messo il contro dado sei apposto non ti si allenterà più nulla. Dai che il tornio vestito mi manca........
Un Saluto e buon lavoro!!!!!
Un Saluto e buon lavoro!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
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