PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
LA COURONNE in autocostruito (traippo)
+10
comes
Stephen Maturin
mozzo
enrico pilani
Forlani daniel
feberet
Scubaleo
cvincenzo54
vagelischantziaras
traippo
14 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: LA COURONNE in autocostruito (traippo)
Ciao mozzo
grazie del suggerimento, tranquillo aspetterò come bravo allievo le tue notizie, magari qualche disegno, ancora più chiaro.
Tanto per ora devo cominciare a fare i carabbottini che vanno sul primo ponte e poi iniziare a fare il primo fasciame e lì saranno dolori, ma .......................CI RIUSCIRO'
Buon modellismo anche te, ciao
Silvano ........alias traippo
grazie del suggerimento, tranquillo aspetterò come bravo allievo le tue notizie, magari qualche disegno, ancora più chiaro.
Tanto per ora devo cominciare a fare i carabbottini che vanno sul primo ponte e poi iniziare a fare il primo fasciame e lì saranno dolori, ma .......................CI RIUSCIRO'
Buon modellismo anche te, ciao
Silvano ........alias traippo
traippo- Utente Veterano
Ciao a tuttiiiiii
perdonate la mia assenza, ma ora dopo 1 mese esatto vi posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, che vanno a rilento.
Infatti un paio di listelli per sera vado avanti.
Ho fissato il fasciame lato destro e sinistro (3 listelli per volta per lato) partendo dall'incitore del primo ponte, poi capovolto lo scafo fissato 6 listelli per lato partendo dalla chiglia, a questo punto lo scafo non dovrebbe a svergolature varie.
Lato destro, con il fasciame partendo dalla chiglia già fissato
Lato sinistro, con fasciame completo (.........quasi)
Vista fasciame di poppa
Vista fasciame di prua
Vista da prua
Alla prox e buon modellismo a tutti.
perdonate la mia assenza, ma ora dopo 1 mese esatto vi posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, che vanno a rilento.
Infatti un paio di listelli per sera vado avanti.
Ho fissato il fasciame lato destro e sinistro (3 listelli per volta per lato) partendo dall'incitore del primo ponte, poi capovolto lo scafo fissato 6 listelli per lato partendo dalla chiglia, a questo punto lo scafo non dovrebbe a svergolature varie.
Lato destro, con il fasciame partendo dalla chiglia già fissato
Lato sinistro, con fasciame completo (.........quasi)
Vista fasciame di poppa
Vista fasciame di prua
Vista da prua
Alla prox e buon modellismo a tutti.
traippo- Utente Veterano
hmmmmm nn mi piace come li hai piazzati...... sicuramente farai anche un secondo fasciame.....
sulla prua perche li hai piazzati fino sulla chiglia???? potevi fermarli a squadro no???
sulla prua perche li hai piazzati fino sulla chiglia???? potevi fermarli a squadro no???
olaleon- Utente Illuminato
Ciao Silvano, concordo con Olaleon. Sicuramente farai il secondo fasciame, e credo che li metterai un tantino diversamente. La tecnica che hai usato per chiudere i corsi a prua è, diciamo, molto personale.
Buon proseguimento.
Maru
Buon proseguimento.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao olaleon e maruzzella53
certo che metto il secondo fasciame e sarà sicuramente, almeno spero, messo meglio.
I corsi che finiscono sulla prua, nella foto non si vede bene, però sono a filo, li ho lasciati più lunghi per farli aderire meglio, e poi nella parte alta devo rifinire perchè ci manca la punta, che và incastrata in quel incavo che si vede nella 4° foto.
Piuttosto devo chiedervi un consiglio: mettere gli incintori prima del secondo fasciame secondo voi e meglio oppure li devo posizionare dopo aver messo il secondo fasciame (cioè sopra) ??????
Grazie in anticipo
alla prox
PS: a proposito del secondo fasciame, di che lunghezza devono essere i corsi, dato che non sono riuscito a trovare questo dato neanche nel reale, grazie.
Ciao
certo che metto il secondo fasciame e sarà sicuramente, almeno spero, messo meglio.
I corsi che finiscono sulla prua, nella foto non si vede bene, però sono a filo, li ho lasciati più lunghi per farli aderire meglio, e poi nella parte alta devo rifinire perchè ci manca la punta, che và incastrata in quel incavo che si vede nella 4° foto.
Piuttosto devo chiedervi un consiglio: mettere gli incintori prima del secondo fasciame secondo voi e meglio oppure li devo posizionare dopo aver messo il secondo fasciame (cioè sopra) ??????
Grazie in anticipo
alla prox
PS: a proposito del secondo fasciame, di che lunghezza devono essere i corsi, dato che non sono riuscito a trovare questo dato neanche nel reale, grazie.
Ciao
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo, non sono espertissimo, ma credo e forse sono sicuro, che gli incintori vadano dopo aver messo il secondo fasciame.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao traippo scusami se vedo solo adesso il tuo cantiere ma ho avuto un po' da fare ................. ho letto tutto di un fiato il percorso fatto e devo dire che il posizionamento del primo fasciame concordo sul fatto che e' personale ma tanto tutto viene nascosto dal secondo fasciame
per gli incintoni io personalmente li posiziono prima del fasciame certo che poi nelle rifiniture bisogna stare molto piu' attenti a non rovinarli .
Per le misure dei corsi io mi rifaccio sempre ad un libro che e' con me da un sacco "il grande libro del modellismo navale " di Orazio Curti dove da una misura delle tavole ovvero lunghezza da 8 a 12 / 15 metri e larghezza 18 , 22 centimetri dimensioni reali.
Rapportali poi in scala ed il gioco e' fatto
ciao e buon modellismo vittorio
per gli incintoni io personalmente li posiziono prima del fasciame certo che poi nelle rifiniture bisogna stare molto piu' attenti a non rovinarli .
Per le misure dei corsi io mi rifaccio sempre ad un libro che e' con me da un sacco "il grande libro del modellismo navale " di Orazio Curti dove da una misura delle tavole ovvero lunghezza da 8 a 12 / 15 metri e larghezza 18 , 22 centimetri dimensioni reali.
Rapportali poi in scala ed il gioco e' fatto
ciao e buon modellismo vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Ciao vittorio
e vero che il posizionamento del fasciame e "personale", però poi tutto verrà coperto dal 2° fasciame, inoltre non ci sarà pericolo che il primo e il secondo coincidano nelle giunture. Ti ringrazio per le misure delle tavole.
Ciao alla prox
Buon modellismo
e vero che il posizionamento del fasciame e "personale", però poi tutto verrà coperto dal 2° fasciame, inoltre non ci sarà pericolo che il primo e il secondo coincidano nelle giunture. Ti ringrazio per le misure delle tavole.
Ciao alla prox
Buon modellismo
traippo- Utente Veterano
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» La mia couronne (mauriziom_63)
» Cantiere La Couronne (Luigice)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tornio autocostruito (opera)
» Auguri a traippo
» Cantiere La Couronne (Luigice)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tornio autocostruito (opera)
» Auguri a traippo
Pagina 3 di 3