Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

LA COURONNE in autocostruito (traippo)

+10
comes
Stephen Maturin
mozzo
enrico pilani
Forlani daniel
feberet
Scubaleo
cvincenzo54
vagelischantziaras
traippo
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Empty Re: LA COURONNE in autocostruito (traippo)

Messaggio Da traippo Mar 14 Giu 2011 - 20:35

Ciao mozzo
grazie del suggerimento, tranquillo aspetterò come bravo allievo le tue notizie, magari qualche disegno, ancora più chiaro.
Tanto per ora devo cominciare a fare i carabbottini che vanno sul primo ponte e poi iniziare a fare il primo fasciame e lì saranno dolori, ma .......................CI RIUSCIRO'

Buon modellismo anche te, ciao

Silvano ........alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano

Torna in alto Andare in basso

LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Empty Re: LA COURONNE in autocostruito (traippo)

Messaggio Da traippo Gio 14 Lug 2011 - 16:55

Ciao a tuttiiiiii
perdonate la mia assenza, ma ora dopo 1 mese esatto vi posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori, che vanno a rilento.
Infatti un paio di listelli per sera vado avanti.

Ho fissato il fasciame lato destro e sinistro (3 listelli per volta per lato) partendo dall'incitore del primo ponte, poi capovolto lo scafo fissato 6 listelli per lato partendo dalla chiglia, a questo punto lo scafo non dovrebbe a svergolature varie.

Lato destro, con il fasciame partendo dalla chiglia già fissato
LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Jvm10014

Lato sinistro, con fasciame completo (.........quasi)
LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Jvm10019

Vista fasciame di poppa
LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Jvm10016

Vista fasciame di prua
LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Jvm10017

Vista da prua
LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 Jvm10018

Alla prox e buon modellismo a tutti.
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da olaleon Gio 14 Lug 2011 - 19:03

hmmmmm nn mi piace come li hai piazzati...... sicuramente farai anche un secondo fasciame.....

sulla prua perche li hai piazzati fino sulla chiglia???? potevi fermarli a squadro no???
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Maruzzella Gio 14 Lug 2011 - 20:46

Ciao Silvano, concordo con Olaleon. Sicuramente farai il secondo fasciame, e credo che li metterai un tantino diversamente. La tecnica che hai usato per chiudere i corsi a prua è, diciamo, molto personale. Wink
Buon proseguimento.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da traippo Gio 14 Lug 2011 - 21:08

Ciao olaleon e maruzzella53
certo che metto il secondo fasciame e sarà sicuramente, almeno spero, messo meglio.
I corsi che finiscono sulla prua, nella foto non si vede bene, però sono a filo, li ho lasciati più lunghi per farli aderire meglio, e poi nella parte alta devo rifinire perchè ci manca la punta, che và incastrata in quel incavo che si vede nella 4° foto.
Piuttosto devo chiedervi un consiglio: mettere gli incintori prima del secondo fasciame secondo voi e meglio oppure li devo posizionare dopo aver messo il secondo fasciame (cioè sopra) ??????

Grazie in anticipo
alla prox

PS: a proposito del secondo fasciame, di che lunghezza devono essere i corsi, dato che non sono riuscito a trovare questo dato neanche nel reale, grazie.
Ciao
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Maruzzella Gio 14 Lug 2011 - 21:27

Ciao Traippo, non sono espertissimo, ma credo e forse sono sicuro, che gli incintori vadano dopo aver messo il secondo fasciame.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio gaietto Gio 14 Lug 2011 - 21:53

ciao traippo scusami se vedo solo adesso il tuo cantiere ma ho avuto un po' da fare ................. ho letto tutto di un fiato il percorso fatto e devo dire che il posizionamento del primo fasciame concordo sul fatto che e' personale ma tanto tutto viene nascosto dal secondo fasciame
per gli incintoni io personalmente li posiziono prima del fasciame certo che poi nelle rifiniture bisogna stare molto piu' attenti a non rovinarli .
Per le misure dei corsi io mi rifaccio sempre ad un libro che e' con me da un sacco "il grande libro del modellismo navale " di Orazio Curti dove da una misura delle tavole ovvero lunghezza da 8 a 12 / 15 metri e larghezza 18 , 22 centimetri dimensioni reali.
Rapportali poi in scala ed il gioco e' fatto
ciao e buon modellismo vittorio LA COURONNE in autocostruito (traippo) - Pagina 3 109716
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da traippo Ven 15 Lug 2011 - 19:21

Ciao vittorio
e vero che il posizionamento del fasciame e "personale", però poi tutto verrà coperto dal 2° fasciame, inoltre non ci sarà pericolo che il primo e il secondo coincidano nelle giunture. Ti ringrazio per le misure delle tavole.

Ciao alla prox

Buon modellismo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili