Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La mia couronne (mauriziom_63)

5 partecipanti

Andare in basso

La mia couronne (mauriziom_63) Empty La mia couronne (mauriziom_63)

Messaggio Da mauriziom_63 Mer 22 Giu 2011 - 11:58

Girovagando in internet ho trovato il libro di Lusci sulla Couronne e sfogliandolo ho trovato un disegno "piacassiano" delle ordinate.....sono riuscito a riprodurle con autocad e dopo averle confrontate e corrette con il piano tratto sempre dal libro del Lusci le ho stampate pronte per essere tagliate Smile .
Siccome ho i disegni della Mantua, secondo voi posso utilizzarli per i vari particolari in accoppiata con quelli ricavati dal Lusci ?? Rolling Eyes
Un'altra curiosità....qualcuno ha mai scolpito le decorazioni della Couronne, meglio il legno o materiali tipo il DAS ?? Suspect

....troppe domande per un neoiscritto......se esagero avvertitemi !!! Embarassed

mauriziom_63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

La mia couronne (mauriziom_63) Empty Re: La mia couronne (mauriziom_63)

Messaggio Da enrico pilani Mer 22 Giu 2011 - 12:16

ciao
il Lusci dovrebbe essere piu' affidabile della mantua , ma fare modifiche è sempre rischioso non x la forama dello scafo , ma per la posizione dei portelli , parasartie ecc. ecc.
x le decorazioni non sono la persona adatta ho sempre evitato accuratamete i modelli decorati preferisco modelli in cui prevalgano le qualità marine a quelle decorative.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 22 Giu 2011 - 12:56

Ciao Maurizio, ti dico solo una cosa: in questo forum le domande non sono mai troppe La mia couronne (mauriziom_63) 523246

Qui condividiamo ogni conoscenza con tutti, quindi fatti sotto con i tuoi interrogativi.

Purtroppo non sono la persona giusta per darti le risposte che cerchi ma, come ha già fatto il buon Enrico Pilani, qualche altro amico ti risponderà presto in merito ai fregi.

A presto La mia couronne (mauriziom_63) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauriziom_63 Gio 14 Lug 2011 - 15:08

il mio cantiere prosegue, molto a rilento, ma prosegue e se riesco ad inserire qualche foto ve lo mostro, con un po' di vergogna perchè il mio livello non è certo al pari di quello che si vede qui Rolling Eyes , comunque mi diverto a farlo e questo mi basta !!! Very Happy

mauriziom_63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da iceman79 Gio 14 Lug 2011 - 15:16

Ciao Maurizio vai tranquillo che qua sono pochi gli esperti molti siamo modellisti molto amatoriali non per niente siamo tutti iscritti a scuola di modellismo, facendo errori si impara ed io ne ho fatti tanti... Very Happy Very Happy
Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauriziom_63 Gio 14 Lug 2011 - 15:20

questa è una foto....

La mia couronne (mauriziom_63) 12072011131

...e questa è l'altra....

La mia couronne (mauriziom_63) 12072011129d

...mi sa che ho esagerato con la rastrematura dei liselli !!! Very Happy

mauriziom_63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da iceman79 Gio 14 Lug 2011 - 15:33

Infatti maurizio la rastrematura potrebbe anche andare a prua e poppa il problema si prenta in mezzo esattamente sull'ordinata centrale quello spigolo verso il basso non dove farlo se puoi dato che sei ancora all'inizio della 1° fasciatura ti consiglio di smontarla, eventualmente ti posso far vedere delle foto come potrebbe essere un buon fasciame.
Iceman

ecco qualche foto.
La mia couronne (mauriziom_63) Img_3310
La mia couronne (mauriziom_63) Prepar10
sulla seconda immagine è per farti vedere la curvatura.
spero di esserti stato utile.
Iceman

Ciao Iceman, ho unito i tuoi due post consecutivi, ti ricordo che da regolamento non è possibile inserire post consecutivi nella stessa giornata, in tal caso ti suggerisco di modificare il precedente ed inserire le informazioni mancanti.
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto Very Happy
Stephen Maturin.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauriziom_63 Gio 14 Lug 2011 - 16:13

Grazie per i consigli ice, avevo pensato anche io di rifare tutto..... Embarassed, poi ho pensato di vedere se riesco a recuperare e magari correggere con stucchi, cartavetro....fuoco ! Very Happy

mauriziom_63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Gio 14 Lug 2011 - 16:24

Ciao mauriziom_63 se è il primo fasciame puoi recuperarlo e quando farai il secondo cercherai di non commettere lo stesso errore ma se è il definitivo penso che sia opportuno visto che sei all' inizio di eliminarlo.
Un saluto e buon lavoro.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mauriziom_63 Gio 14 Lug 2011 - 17:06

ok sono convinto e riparto.... Sad , anche perchè sul libro che sto seguendo il Lusci non indica un secondo fasciame !
una domanda: ma voi li rastremate i listelli seguendo la regola del numero uguale in tutte le sezioni ?

mauriziom_63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Gio 14 Lug 2011 - 17:13

Si la regola è quella, numero uguale, dettata dalla sezione maestra, per tutte le ordinate ma come al solito esistono dei ma, ogni tanto devi ripetere il calcolo proprio per non ritrovarti nella situzione che ti sei trovato te.
Ti consiglio di leggere anche Questo topic
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da iceman79 Gio 14 Lug 2011 - 17:21

A quanto ho capito in questi mesi che mi documento la regola dei corsi uguali tra ordinata maestra e ordinate di prua e poppa viene usato in modellismo per semplificare diciamo la vita al modellista perchè il corretto modo sarebbe quello utilizzato in modellismo d'arsenale rispieccante la costruzione veritiera dei corsi.
Ma lascio la parola ai più esperti mi ritengo ancora nella fascia dei neofiti.
Iceman

Ultima modifica di iceman79 il Gio 14 Lug 2011 - 18:30 - modificato 1 volta.
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 14 Lug 2011 - 18:22

Ciao Iceman ma è questa la regola base, riuscire ad effettuare un fasciame con lo stesso numero di corsi da poppa a prua poi non è che sia una cosa semplice, anche in arsenale si fa così, poi esistono delle regole che fanno cambiare la forma del singolo corso con unghiature o altri sistemi dove fanno sembrare che il numero non sia il medesimo, ma la regola di base è questa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mauriziom_63 Ven 15 Lug 2011 - 7:37

grazie per i consigli che mi hanno aiutato a predere la decisione drastica di ripartire da zero Very Happy
per il mio gusto personale preferisco seguire la regola.....se riesco a fare bene i calcoli, e se la rastrematura non mi porta ad avere listelli troppo sottili verso la prua (con il rischio che si spezzino e facciano La mia couronne (mauriziom_63) 37692 innervosire troppo!)....adesso mi rimetto all'opera poi posterò le nuove foto La mia couronne (mauriziom_63) 523246

mauriziom_63
Nuovo Utente
Nuovo Utente

La mia couronne (mauriziom_63) Empty ciao

Messaggio Da Anto Nio Lun 6 Mar 2017 - 17:52

Salve a tutti volevo solo farvi vedere la mia couronne ricoperta da stuzzicadenti work in progres La mia couronne (mauriziom_63) 35cMz2 La mia couronne (mauriziom_63) FoSKn3
Anto Nio
Anto Nio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili