PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La mia couronne (mauriziom_63)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia couronne (mauriziom_63)
Girovagando in internet ho trovato il libro di Lusci sulla Couronne e sfogliandolo ho trovato un disegno "piacassiano" delle ordinate.....sono riuscito a riprodurle con autocad e dopo averle confrontate e corrette con il piano tratto sempre dal libro del Lusci le ho stampate pronte per essere tagliate .
Siccome ho i disegni della Mantua, secondo voi posso utilizzarli per i vari particolari in accoppiata con quelli ricavati dal Lusci ??
Un'altra curiosità....qualcuno ha mai scolpito le decorazioni della Couronne, meglio il legno o materiali tipo il DAS ??
....troppe domande per un neoiscritto......se esagero avvertitemi !!!
Siccome ho i disegni della Mantua, secondo voi posso utilizzarli per i vari particolari in accoppiata con quelli ricavati dal Lusci ??
Un'altra curiosità....qualcuno ha mai scolpito le decorazioni della Couronne, meglio il legno o materiali tipo il DAS ??
....troppe domande per un neoiscritto......se esagero avvertitemi !!!
mauriziom_63- Nuovo Utente
Re: La mia couronne (mauriziom_63)
ciao
il Lusci dovrebbe essere piu' affidabile della mantua , ma fare modifiche è sempre rischioso non x la forama dello scafo , ma per la posizione dei portelli , parasartie ecc. ecc.
x le decorazioni non sono la persona adatta ho sempre evitato accuratamete i modelli decorati preferisco modelli in cui prevalgano le qualità marine a quelle decorative.
ciao ENRICO
il Lusci dovrebbe essere piu' affidabile della mantua , ma fare modifiche è sempre rischioso non x la forama dello scafo , ma per la posizione dei portelli , parasartie ecc. ecc.
x le decorazioni non sono la persona adatta ho sempre evitato accuratamete i modelli decorati preferisco modelli in cui prevalgano le qualità marine a quelle decorative.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Maurizio, ti dico solo una cosa: in questo forum le domande non sono mai troppe
Qui condividiamo ogni conoscenza con tutti, quindi fatti sotto con i tuoi interrogativi.
Purtroppo non sono la persona giusta per darti le risposte che cerchi ma, come ha già fatto il buon Enrico Pilani, qualche altro amico ti risponderà presto in merito ai fregi.
A presto
Qui condividiamo ogni conoscenza con tutti, quindi fatti sotto con i tuoi interrogativi.
Purtroppo non sono la persona giusta per darti le risposte che cerchi ma, come ha già fatto il buon Enrico Pilani, qualche altro amico ti risponderà presto in merito ai fregi.
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
il mio cantiere prosegue, molto a rilento, ma prosegue e se riesco ad inserire qualche foto ve lo mostro, con un po' di vergogna perchè il mio livello non è certo al pari di quello che si vede qui , comunque mi diverto a farlo e questo mi basta !!!
Ciao Maurizio vai tranquillo che qua sono pochi gli esperti molti siamo modellisti molto amatoriali non per niente siamo tutti iscritti a scuola di modellismo, facendo errori si impara ed io ne ho fatti tanti...
Iceman
Iceman
iceman79- Forumnauta
questa è una foto....
...e questa è l'altra....
...mi sa che ho esagerato con la rastrematura dei liselli !!!
...e questa è l'altra....
...mi sa che ho esagerato con la rastrematura dei liselli !!!
Infatti maurizio la rastrematura potrebbe anche andare a prua e poppa il problema si prenta in mezzo esattamente sull'ordinata centrale quello spigolo verso il basso non dove farlo se puoi dato che sei ancora all'inizio della 1° fasciatura ti consiglio di smontarla, eventualmente ti posso far vedere delle foto come potrebbe essere un buon fasciame.
Iceman
ecco qualche foto.
sulla seconda immagine è per farti vedere la curvatura.
spero di esserti stato utile.
Iceman
Ciao Iceman, ho unito i tuoi due post consecutivi, ti ricordo che da regolamento non è possibile inserire post consecutivi nella stessa giornata, in tal caso ti suggerisco di modificare il precedente ed inserire le informazioni mancanti.
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto
Stephen Maturin.
Iceman
ecco qualche foto.
sulla seconda immagine è per farti vedere la curvatura.
spero di esserti stato utile.
Iceman
Ciao Iceman, ho unito i tuoi due post consecutivi, ti ricordo che da regolamento non è possibile inserire post consecutivi nella stessa giornata, in tal caso ti suggerisco di modificare il precedente ed inserire le informazioni mancanti.
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto
Stephen Maturin.
iceman79- Forumnauta
Grazie per i consigli ice, avevo pensato anche io di rifare tutto..... , poi ho pensato di vedere se riesco a recuperare e magari correggere con stucchi, cartavetro....fuoco !
Ciao mauriziom_63 se è il primo fasciame puoi recuperarlo e quando farai il secondo cercherai di non commettere lo stesso errore ma se è il definitivo penso che sia opportuno visto che sei all' inizio di eliminarlo.
Un saluto e buon lavoro.
Sandro
Un saluto e buon lavoro.
Sandro
Ospite- Ospite
ok sono convinto e riparto.... , anche perchè sul libro che sto seguendo il Lusci non indica un secondo fasciame !
una domanda: ma voi li rastremate i listelli seguendo la regola del numero uguale in tutte le sezioni ?
una domanda: ma voi li rastremate i listelli seguendo la regola del numero uguale in tutte le sezioni ?
Si la regola è quella, numero uguale, dettata dalla sezione maestra, per tutte le ordinate ma come al solito esistono dei ma, ogni tanto devi ripetere il calcolo proprio per non ritrovarti nella situzione che ti sei trovato te.
Ti consiglio di leggere anche Questo topic
Un saluto
Sandro
Ti consiglio di leggere anche Questo topic
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
A quanto ho capito in questi mesi che mi documento la regola dei corsi uguali tra ordinata maestra e ordinate di prua e poppa viene usato in modellismo per semplificare diciamo la vita al modellista perchè il corretto modo sarebbe quello utilizzato in modellismo d'arsenale rispieccante la costruzione veritiera dei corsi.
Ma lascio la parola ai più esperti mi ritengo ancora nella fascia dei neofiti.
Iceman
Ma lascio la parola ai più esperti mi ritengo ancora nella fascia dei neofiti.
Iceman
Ultima modifica di iceman79 il Gio 14 Lug 2011 - 18:30 - modificato 1 volta.
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman ma è questa la regola base, riuscire ad effettuare un fasciame con lo stesso numero di corsi da poppa a prua poi non è che sia una cosa semplice, anche in arsenale si fa così, poi esistono delle regole che fanno cambiare la forma del singolo corso con unghiature o altri sistemi dove fanno sembrare che il numero non sia il medesimo, ma la regola di base è questa.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
grazie per i consigli che mi hanno aiutato a predere la decisione drastica di ripartire da zero
per il mio gusto personale preferisco seguire la regola.....se riesco a fare bene i calcoli, e se la rastrematura non mi porta ad avere listelli troppo sottili verso la prua (con il rischio che si spezzino e facciano innervosire troppo!)....adesso mi rimetto all'opera poi posterò le nuove foto
per il mio gusto personale preferisco seguire la regola.....se riesco a fare bene i calcoli, e se la rastrematura non mi porta ad avere listelli troppo sottili verso la prua (con il rischio che si spezzino e facciano innervosire troppo!)....adesso mi rimetto all'opera poi posterò le nuove foto
ciao
Salve a tutti volevo solo farvi vedere la mia couronne ricoperta da stuzzicadenti work in progres
Anto Nio- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Cantiere La Couronne (Luigice)
» LA COURONNE in autocostruito (traippo)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» LA COURONNE in autocostruito (traippo)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
Pagina 1 di 1