PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
LA COURONNE in autocostruito (traippo)
+10
comes
Stephen Maturin
mozzo
enrico pilani
Forlani daniel
feberet
Scubaleo
cvincenzo54
vagelischantziaras
traippo
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
LA COURONNE in autocostruito (traippo)
Ciao a tutti
con l'apertura di questo cantiere, inizia la mia prima e dico prima avventura nell'autocostruito.
Nell'attesa dell'arrivo delle nuove macchine (Proxxon) comincio a presentarvi il modello, come suggeritomi da Santos.
Nome:
Modello: LA Couronne
Tipo: Vascello francese del 1636
Anno di costruzione:
Misure del modello: lung. 815 mm., lung. scafo 593 mm., alt. 615 mm.
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: autocostruzione
Disegni: Disegni COREL e iin supporto quelli della MANTUA
Informazioni per il montaggio: consultazione del libro del LUSCI
Costruzione modello: chiglia e ordinate
Cenni storici: Nave costruita nei cantieri di La Roche Bernard dal maestro d'ascia Charles Morieur.
Prima nave progettata, costruita, attrezzata e equipaggiata esclusivamente e completamente FRANCESE ed essa servì d'esempio per tutte le altre marine.
Per ricavare il legno per costruire la nave fu abbattuta una intera foresta, avendo un'ossatura molto robusta per poter sopportare la potenza di fuoco.
Lo scafo misurava in larghezza max 15 m. contro i 40 m. della chiglia.
Inoltre sembrava molto più lunga a causa della prua molto slanciata in avanti e bassa.
Stazzava più di 1000 t. ed aveva un equipaggio di oltre 600 uomini, tra marinai e artiglieri.
La forza di fuoco era assicurata dai suoi 72 cannoni di vario tipo disposti su due batterie coperte alte circa 1,80 m.
Vi era una notevole differenza tra i ponti del cassero (molto alto rispetto al ponte di coperta) e la chiglia (anche di 5 m. poco sopra la linea di galleggiamento) per non rendere facile l'abbbordaggio di altre navi, inoltre avendo il maggior peso dell'artiglieria al centro era molto più stabile, avendo l'alberatura (ok per quei tempi) molto alta e di conseguenza una superficie velica notevole.
Inoltre avendo una prua così bassa con quella polena aveva la possibilità di aver un ampio campo di tiro con i cannoni posti sul davanti per poter combattere le galere, dato che esse erano più basse sul mare.
Beh direi che basta, se no vi annoio.
Con questo inizio ufficialmente il mio cantiere e per voi le mie mille domande e quesiti che vi rivolgero in caso di dubbi e difficoltà.
Silvano ....alias traippo
Vi posto 2 foto, scusate ma non mi ricordo chi è il modellista che la costruita.
con l'apertura di questo cantiere, inizia la mia prima e dico prima avventura nell'autocostruito.
Nell'attesa dell'arrivo delle nuove macchine (Proxxon) comincio a presentarvi il modello, come suggeritomi da Santos.
Nome:
Modello: LA Couronne
Tipo: Vascello francese del 1636
Anno di costruzione:
Misure del modello: lung. 815 mm., lung. scafo 593 mm., alt. 615 mm.
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: autocostruzione
Disegni: Disegni COREL e iin supporto quelli della MANTUA
Informazioni per il montaggio: consultazione del libro del LUSCI
Costruzione modello: chiglia e ordinate
Cenni storici: Nave costruita nei cantieri di La Roche Bernard dal maestro d'ascia Charles Morieur.
Prima nave progettata, costruita, attrezzata e equipaggiata esclusivamente e completamente FRANCESE ed essa servì d'esempio per tutte le altre marine.
Per ricavare il legno per costruire la nave fu abbattuta una intera foresta, avendo un'ossatura molto robusta per poter sopportare la potenza di fuoco.
Lo scafo misurava in larghezza max 15 m. contro i 40 m. della chiglia.
Inoltre sembrava molto più lunga a causa della prua molto slanciata in avanti e bassa.
Stazzava più di 1000 t. ed aveva un equipaggio di oltre 600 uomini, tra marinai e artiglieri.
La forza di fuoco era assicurata dai suoi 72 cannoni di vario tipo disposti su due batterie coperte alte circa 1,80 m.
Vi era una notevole differenza tra i ponti del cassero (molto alto rispetto al ponte di coperta) e la chiglia (anche di 5 m. poco sopra la linea di galleggiamento) per non rendere facile l'abbbordaggio di altre navi, inoltre avendo il maggior peso dell'artiglieria al centro era molto più stabile, avendo l'alberatura (ok per quei tempi) molto alta e di conseguenza una superficie velica notevole.
Inoltre avendo una prua così bassa con quella polena aveva la possibilità di aver un ampio campo di tiro con i cannoni posti sul davanti per poter combattere le galere, dato che esse erano più basse sul mare.
Beh direi che basta, se no vi annoio.
Con questo inizio ufficialmente il mio cantiere e per voi le mie mille domande e quesiti che vi rivolgero in caso di dubbi e difficoltà.
Vi posto 2 foto, scusate ma non mi ricordo chi è il modellista che la costruita.
traippo- Utente Veterano
Re: LA COURONNE in autocostruito (traippo)
Ciao Traippo
Hai scelto una bellissima nave .
Ti auguro buon lavoro.Stai sicuro che ci sarano molti a seguire il tuo lavoro .
Vagelis
Hai scelto una bellissima nave .
Ti auguro buon lavoro.Stai sicuro che ci sarano molti a seguire il tuo lavoro .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Traippo bella nave buon lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Traippo, buon lavoro!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
lo sai che se non la tieni bene in bacheca fra 25 anni te la restauro io ,
feberet- Forumnauta
Ciao Traippo complimenti per la scelta della nave ed ottima la tua presentazione del nuovo cantiere ti auguro buon lavoro ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti e grazie di condividere con me la scelta del modello.
x feberet, intanto andrà in bacheca e spero, anzi sicuramente, di poterla vedere tutti quegli anni. Se poi avesse bisogno di restauro.......... come faccio a metterla in una busta come i disegni???????????????????
PS: x feberet, disegni partiti ............disegni arrivati oggi ........tutto OK
Seconda modifica
Ho cominciato, intanto che aspetto, a incollare i disegni di quasi tutti i particolari che dovrò tagliare, vi posto alcune foto
Panoramica
Altra panoramica
Sempre altra panoramica
Questi particolari (cerchiati in rosso) incollati su spessore legno sbagliato
Per ora sono arrivato qui.
Terza modifica
C'è qualcuno che sa dirmi, visto che da nessuna parte se ne parla, ne su disegni che in altri cantieri, ma dove cavolo si trova la RUOTA del TIMONE
Buon modellismo a tutti
Silvano .....alias traippo
x feberet, intanto andrà in bacheca e spero, anzi sicuramente, di poterla vedere tutti quegli anni. Se poi avesse bisogno di restauro.......... come faccio a metterla in una busta come i disegni???????????????????
PS: x feberet, disegni partiti ............disegni arrivati oggi ........tutto OK
Seconda modifica
Ho cominciato, intanto che aspetto, a incollare i disegni di quasi tutti i particolari che dovrò tagliare, vi posto alcune foto
Panoramica
Altra panoramica
Sempre altra panoramica
Questi particolari (cerchiati in rosso) incollati su spessore legno sbagliato
Per ora sono arrivato qui.
Terza modifica
C'è qualcuno che sa dirmi, visto che da nessuna parte se ne parla, ne su disegni che in altri cantieri, ma dove cavolo si trova la RUOTA del TIMONE
Buon modellismo a tutti
Silvano .....alias traippo
traippo- Utente Veterano
Ciao Traippo vedo che hai già iniziato il tuo cantiere, bello il modello scelto ma se posso darti un suggerimento non aver fretta di finirla.
In merito alla ruota di governo ( ruota del timone) è stata inventata appunto nella prima metà del 600 quindi nel tuo modello non esisteva e il timone veniva movimentato solo con la barra superiore sfruttando il principio della leva.
Un saluto
Sandro
In merito alla ruota di governo ( ruota del timone) è stata inventata appunto nella prima metà del 600 quindi nel tuo modello non esisteva e il timone veniva movimentato solo con la barra superiore sfruttando il principio della leva.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao
correzione 700 non 600
ciao ENRICO
correzione 700 non 600
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao , visto che si parla di esattezze ecco una testimonianza datata 1677
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
di questa bella e interessante foto mi faccio una stampa .
feberet- Forumnauta
Ciao a tutti
vi ringrazio per la partecipazione, mi sa che ne devo ancora mangiare di segatura.
Grz mozzo per il disegno, infatti stavo diventanto matto per questa ruota, ma in nessun posto avevo notato questo particolare.
Ancora pochi giorni e poi si comincia, intanto stò cominciando ad attaccare disegni visto al posto di lavoro.
Buon modellismo a tutti
vi ringrazio per la partecipazione, mi sa che ne devo ancora mangiare di segatura.
Grz mozzo per il disegno, infatti stavo diventanto matto per questa ruota, ma in nessun posto avevo notato questo particolare.
Ancora pochi giorni e poi si comincia, intanto stò cominciando ad attaccare disegni visto al posto di lavoro.
Buon modellismo a tutti
traippo- Utente Veterano
Benissimo Traippo, si inizia a vedere del legno, presto ci sarà della segatura...
Buon lavoro, a presto
Buon lavoro, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Domando : cosa si intende per "autocostruito "? e quali sono le altre modalità ?
Modello da cantiere è quando ho i PdC e faccio tutti i pezzi
Sactola di montaggio anche qui ho i PdC e ritaglio i pezzi .
Datemi delucidazione chiare . grazie
Modello da cantiere è quando ho i PdC e faccio tutti i pezzi
Sactola di montaggio anche qui ho i PdC e ritaglio i pezzi .
Datemi delucidazione chiare . grazie
feberet- Forumnauta
Ciao Feberet
autocostruito, cioè con i soli disegni mi costruirò tutto, da come vedi dalle foto nel post precedente. Forse solo i bozzelli, ecc. li prenderò già fatti, anche perchè ne ho già io di rimanenze da altre navi.
Per quanto riguarda i cannoni non sò ancora, devo decidere e fare delle prove se riesco a costruirmeli da solo, ma comunque prima che arriverò a quel punto ci vorrà parecchio ancora.
Buon modellismo a tutti
Silvano .......alias traippo
autocostruito, cioè con i soli disegni mi costruirò tutto, da come vedi dalle foto nel post precedente. Forse solo i bozzelli, ecc. li prenderò già fatti, anche perchè ne ho già io di rimanenze da altre navi.
Per quanto riguarda i cannoni non sò ancora, devo decidere e fare delle prove se riesco a costruirmeli da solo, ma comunque prima che arriverò a quel punto ci vorrà parecchio ancora.
Buon modellismo a tutti
Silvano .......alias traippo
traippo- Utente Veterano
Ciao Pilani grazie per avermi corretto, hai ragione te l' uso abituale della ruota di governo risale al 1720.
Ciao Traippo buon inizio.
Sandro
Ciao Traippo buon inizio.
Sandro
Ospite- Ospite
invece quando dicono da Cantiere o tipo cantiere cosa cambia ?
feberet- Forumnauta
timone
ciao
se dai on'occhiata al topic della fleuta vedrai la leva del timone in opera.
ciao ENRICO
se dai on'occhiata al topic della fleuta vedrai la leva del timone in opera.
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Enrico
grazie della delucidazione, adesso ho capito cosa era quel palo che usciva dal pavimento............
Buona notte a domani
Silvano ...alias traippo
grazie della delucidazione, adesso ho capito cosa era quel palo che usciva dal pavimento............
Buona notte a domani
Silvano ...alias traippo
traippo- Utente Veterano
Ciao a tutti, eccomi qui
dopo aver fatto alcune prove, ho finito or ora di tagliare :
- ordinate, chiglia, timone, ponti ecc. e queste sono le foto:
Insieme dei pezzi tagliati
Chiglia e ponti principali
Sotto il ponte centrale si vedono i quadretti per le ordinate (rinforzo e 90°)
Ordinate ....... in fila per uno
Particolari
Alla fine del divertimento ..........bisogna pulire, se no chi la sente la moglieeee
Devo dire che stò aggeggio và bene ed è veloce, una volta preso la mano bene, come dice Santos, ci si potrà fare, quasi, tutto.
Per ora basta, ora si comincia di lima e di cartavetro e ...... tanto olio di gomito.
Buon modellismo a tutti
Silvano
dopo aver fatto alcune prove, ho finito or ora di tagliare :
- ordinate, chiglia, timone, ponti ecc. e queste sono le foto:
Insieme dei pezzi tagliati
Chiglia e ponti principali
Sotto il ponte centrale si vedono i quadretti per le ordinate (rinforzo e 90°)
Ordinate ....... in fila per uno
Particolari
Alla fine del divertimento ..........bisogna pulire, se no chi la sente la moglieeee
Devo dire che stò aggeggio và bene ed è veloce, una volta preso la mano bene, come dice Santos, ci si potrà fare, quasi, tutto.
Per ora basta, ora si comincia di lima e di cartavetro e ...... tanto olio di gomito.
Buon modellismo a tutti
Silvano
traippo- Utente Veterano
Le comodità tecnologiche ehhhh vedi in 5 minuti quante cose hai fatto.
Vedrai che quando conoscerai meglio l' attrezzo non dovrai neanche più fare la fase di lavoro che inizi ora se no in maniera molto più blanda.
Buon lavoro
Sandro
Vedrai che quando conoscerai meglio l' attrezzo non dovrai neanche più fare la fase di lavoro che inizi ora se no in maniera molto più blanda.
Buon lavoro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos
se dovevo farlo a mano, mi sa che forse per le ferie sarei riuscito a finire, anche perchè alcune volte sono un pò pigrotto
Infatti ho optato anche di fare in autocostruito proprio perchè avevo deciso di fare quest'acquisto, che per me è l'attrezzo che serve di più, come primo attrezzo ovviamente, e come dici tu serve anche per molto altro.
Buon modellismo alla prox.
PS: forse il vento stà per cambiare, domani vado a lavorare, mi hanno chiamato finalmente.
se dovevo farlo a mano, mi sa che forse per le ferie sarei riuscito a finire, anche perchè alcune volte sono un pò pigrotto
Infatti ho optato anche di fare in autocostruito proprio perchè avevo deciso di fare quest'acquisto, che per me è l'attrezzo che serve di più, come primo attrezzo ovviamente, e come dici tu serve anche per molto altro.
Buon modellismo alla prox.
PS: forse il vento stà per cambiare, domani vado a lavorare, mi hanno chiamato finalmente.
traippo- Utente Veterano
forse il vento stà per cambiare, domani vado a lavorare, mi hanno chiamato finalmente
Questa si che è una bellissima notizia.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Questa è una bella notizia auguroni
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Santos & Vincenzo
grazie degli auguri, intanto ricominciamo e poi si vedrà. Infatti mi sa che per un pò ci potremo sentire .......ops scrivere, da parte mia solo alla sera.
Buon modellismo
grazie degli auguri, intanto ricominciamo e poi si vedrà. Infatti mi sa che per un pò ci potremo sentire .......ops scrivere, da parte mia solo alla sera.
Buon modellismo
traippo- Utente Veterano
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» La mia couronne (mauriziom_63)
» Cantiere La Couronne (Luigice)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tornio autocostruito (opera)
» Auguri a traippo
» Cantiere La Couronne (Luigice)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tornio autocostruito (opera)
» Auguri a traippo
Pagina 1 di 3