Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

+13
vagelischantziaras
vittorio gaietto
Giandamiano
mozzo
enrico pilani
edo958
unimatrix0
lellosauro
traippo
Forlani daniel
cvincenzo54
Stephen Maturin
feberet
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 5 Mag 2011 - 20:19

Perfetto Feberet, hai pure risparmiato col tuo aspirapolvere avveneristico Very Happy e si nota già la differenza tra i punti puliti e il resto.

Una domanda in merito alle sartie ed alle manovre (spero di dire bene riferendomi a tutto il cordame della nave Embarassed ) le lascerai così o saranno sostituite tutte?

Sorprendente il bompresso bianco, e chi lo poteva sospettare ?? Shocked

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Gio 5 Mag 2011 - 20:49

ciao feberet
in considerazione che si tratta di n ricordo una persona cara il mio consiglio è di non modificare il modello anche nelle sue ingenuita' o nei suoi errori
in sostanza deve restare come è o meglio come era.
le manovre probabilmente date le condizioni risulteranno marce dovrai sostituirle senza variazioni x le vele se ti riesce di ripulirle rimettile se le devi sostituire devi cercare di farle come le vecchie (non è facile)
se il timone non vi è mai stato non lo metterei sempre x quanto detto prima
ciao dee buon lavoro
ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 5 Mag 2011 - 21:14

Ciao feberet stai dando una nuova vita a quel modello ottomo lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Mag 2011 - 22:57

Ciao feberet pensi ci carteggiare i ponti per togliere tutto l'effetto che ti fa il "flating" o lascierai così ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 5 Mag 2011 - 23:35

seguendo un po il consiglio di Enrico che dopo tutto è giusto, cercherò di lasciare un po le cose come stanno, raschiare tutto il ponte vorrebbe dire rasciare anche lo scafo e gli alberi. Invece oltre alla pulizia sostituirò solo le manovre mobili perche molte erano rotte e come detto, il proprietario le ha passato il flating su stutte le manovre fisse e non incollandosi fra loro e cosi, per togliere le vele e pulirle ho dovuto per forza smontare le manovre liberando in modo non facile i fori di passaggio .
- Il timone : non ci sta perche non è stato mai messo ma, fra i pezzettini sfusi che mi hanno dato ci sta un pezzo tagliato con la forma del timone, pero non ci sta traccia ne del foro ne delle cerniere nello scafo. Cosa molto stana, completare tutto nei particolari e poi non metterlo, cosa che doveda essere fatto al completamentodello scafo. Io lo metterei per bene .
Intanto continuo con la pulizia .

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030628
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 5 Mag 2011 - 23:42

Ciao feberet penso anch'io che alla fine sia giusto procedere in questa maniera anche perchè andare a carteggiare tutto diventerebbe un lavoro assurdo io ti avevo fatto la domanda precedente a titolo informativo,comunque da quest'ultima foto non è male il ponte buon lavoro ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 5 Mag 2011 - 23:55

Buona sera a tutti,a mio parere sento delle scelte quasi inaudite che per ristrutturare un modello si usa carteggiare e sostituire anche l'attrezzatura con un diverso sistema.Sinceramente sono un pò perplesso.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 6 Mag 2011 - 11:33

Ciao Mozzo, io sto solo pulendo senza raschiare niente .

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030719

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030720
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 9 Mag 2011 - 18:38

Nel Piano di costruzione ho trovato una cosa cusriosa , che penso sia sbagliata . Nell'albero di trinchetto ci sono le griselle legate a paterazzo .

Peccato che l'Aeropiccola abbia fatto questo bel modellino con un pennone in meno per ogni albero ( sicuramente per renderl0 piu facile ???)

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030721
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Lun 9 Mag 2011 - 21:33

ciao Feberet
anche a me le griselle al paterazzo mi lasciano perplesso , ho il sospetto che abbino messo una sartia in meno e x compensare hanno portato le griselle al paterazzo.
da qualche parte devo avere il piano del Cutty preso allo Shop a bordo della nave qualche anno fa , dammi tempo e se lo trova verifico e ti faccio sapere adesso devo curarmi da una mezza insolazione causata da nipotino assatanato in spiaggia a Camaiore ,
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Mag 2011 - 22:24

L'ai messa in lavatrice.............
gran bel lavoro di pulizzia, sembra nuova
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 10 Mag 2011 - 0:10

ora diamo il via alla velatura

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030724
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da traippo Mar 10 Mag 2011 - 1:40

Ciao feberet
accidenti che bella che stà venendo. Ma ci lavori anche alla notte Question Question
Vai avanti così che è bellissima

Ciao e buon modellismo a tutti

Silvano ......alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Giandamiano Mar 10 Mag 2011 - 9:26

Ciao fernando, complimenti per il restauro, ma quanto tempo riesci a dedicare al modellismo ?.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 10 Mag 2011 - 11:31

quando sono libero da impegni con gli scacchi, mi dedico 3 ore al mattino e 6 ore al pomeriggio, dopo la "siesta" - . Sai, il mio "cantiere" non è in uno sgabuzzino isolato, ma in cucina con tutte le comodità annesse ,telefono , cellulare, radio, VDR, Tv, PC, divano-letto, frigo e cucina fast-food, e poi tuti i telecomandi che poi sono lo scettro del potere ! e poi la cosa piu bella , non ci sta la moglie che ti gira attorno e ti dice "non sporcare, vai qui, vail la ,fai questo, fai quello, accompagnami la ecc, ecc . Tutto l'occorrente per stare in grazia di Dio . cheers
Foto: pulizia vele , Sistemazione randa e "Cantiere feberet " ahahahaahah!!!

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030725

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030726


Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030727
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 10 Mag 2011 - 13:38

ciao
ti allego il disegno dell'albero di mezzana del Cutty
le griselle non hanno nulla a che fare con i paterazzi
penso che sia anche interessante vedere la differenza fra i piani Aeropiccola , ma anche di altre case e quelli del Book Shop a bordo de Cutty (prima dell'incendio)
ciao ENRICO
Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Mezzan10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vittorio gaietto Mar 10 Mag 2011 - 14:27

bravo faberet e' una bella gatta da pelare Shocked Shocked e la stai pelando proprio bene buon modellismo Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109716

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 10 Mag 2011 - 15:09

Per questo modellino bisogna risalire a 47 anni fa, abbandonato su di una mesola della cucina di una casa di campagna . Chi l'a costruita ha seguito abbastanza fedelmente i PdC per quanto riguarla lo scafo ,scalette, cabine, lucernai e alberi poi, le manovre mobili le ha fatte tutte a modo suo. Questo perche ha voluto mettere tutte le vele spiegate cosa che sul PdC porta solo i fiocchi e maestra. A tutte le vele ha messo tutto attorno coperto da un bordino un filo di rame per dare cosi la piega della vela gonfia dal vento .E cosi praticamente tutte le vele erano appese . Farò del mio meglio, e di tempo ci sto mettendo tantissimo per darle un aspetto decente senza stravogere l'opera originale .
Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030728

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030729


feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 10 Mag 2011 - 15:20

Ottimo Feberet, dal tuo primo post di stamattina si vede chiaramente la differenza tra le vele sporche e quelle ripulite. Sta proprio venendo un bel alvoro di pulizia approfondito.

Continuo a seguirti, a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 10 Mag 2011 - 15:52

Ciao feberet caspita beato te che hai a disposizione di tutto quel tempo per fare modellismo un po ti invidio comunque tornando al modello stai procedendo molto bene ti seguo sempre ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 10 Mag 2011 - 18:41

Ciao Feberet
Se ti puo essere di aiuto
Vagelis
Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 A001_t11
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mar 10 Mag 2011 - 23:50

Vedendo quelle foto ti viene la voglia di fare tutte quelle manovre proprio come sono nella foto ma , come dicevo prima , essendo un restauro e ricordo del padre sto lasciando il piu possibile come lei se lo ricorda . Infatti le vele li lascio appese com'erano , nessuna ha le bugne .
E' quasi mezzanotte ed ho finito o quasi le vele di mezzana .

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 P1030730
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 11 Mag 2011 - 0:09

Ciao feberet ti seguo sempre anche fino a mezzanotte e più penso che la scelta che hai preso di liasciare tutto com'era farà solo che felice chi andrà a ricevere il modello restaurato ciao a domani anzi oggi
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Mer 11 Mag 2011 - 8:57

oggi iniziamo con la maestra, e qui ci sta una vela in piu . Peccato che un velierino cosi bello e importante lo hanno fatto con un pennone in meno per albero , un vero opeccato . ma, se lo faccio io lo metto alzando gli alberi .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 11 Mag 2011 - 19:16

Ciao Feberet, scusa se mi intrometto ma così non vai a modificare in modo sostanziale il modello?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! *** - Pagina 2 Empty Re: Restauro "Cutty Sark" (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.