Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere La Couronne (Luigice)

+17
jjsimy
Maruzzella
brggpl
daniele 77
iceman79
Armando54
ErPiotta71
mozzo
oldboy
Stephen Maturin
tex
vittorio gaietto
Forlani daniel
cvincenzo54
feberet
vagelischantziaras
Luigice
21 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Sab 27 Apr 2013 - 15:12

La bandiere originali create con Power Point e Paint shop.La stampa verra` fatta su stoffa trattata.Ho quasi finito il modello ed al piu` presto invio le foto definitive.Devo inserire le matassine di corda e le lanterne.
Sauti a tutti

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Web11

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Maruzzella Sab 27 Apr 2013 - 15:29

Ciao Lauigice, aspettiamo di federe le foto del lavoro ultimato. Stamperai le bandiere su carta per transfer?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Dom 28 Apr 2013 - 18:24

Stampero` le bandiere su carta trattata come se fosse stoffa.Le foto del modello ultimato non le ho messe perche` manca ancora qualche particolare come le lanterne e le matassine di corda.Penso ci vorra` ancora un mesetto.
Ciao

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Maruzzella Dom 28 Apr 2013 - 19:57

Ciao Luigice, grazie per la risposta. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla tecnica che usi per stampare le bandiere. Trovo che sia un argomento interessante.
Grazie ancora e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Mer 1 Mag 2013 - 15:47

Beh,io uso una carta dell'HP speciale che ha la consistenza e la flessifilita`.Ho anche provato con la serigrafia in tipografia,oggi hanno macchinette portentose che possono stampare su stoffa per bandiere da entrambi i lati.

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Lun 14 Ott 2013 - 16:08

FINALMENTE dopo 3 anni di lavoro part-time il modello e` terminato,devo solo fare la bacheca in plexiglass trasparente .Penso di farla io perche` mi hanno chiesto sui 320 euro e non ne vale la pena.
Invio le prime 5 foto.
Saluti a tutti

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02616

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02617

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02618

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02619

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02620


Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da jjsimy Lun 14 Ott 2013 - 16:26

Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro Wink
ora aspettiamo di vedere altre foto Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 15 Ott 2013 - 8:47

Concordo con Stefano sono tre anni spesi molto bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 15 Ott 2013 - 13:00

Spettacolo, complimenti , interessante la costruzione delle bandiere.
Bravissimo
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Mar 15 Ott 2013 - 16:45

Grazie per i complimenti,ora devo pensare a costruire la bacheca.Le bandiere ,per chi ha un po` di pratica con il Pc,non sono difficili da realizzare.Io le ho create secondo i piani di Lusci.Il trucco per farle venire precise, e` di realizzarle con pezzi di foto e di stemmi che si trovano facilmente sul Web (per.es basta (con Google) scrivere "foto stemmi francesi" e ne escono centinaia.Da li poi ,usando paint shop,si isola il pezzetto che ti serve (per es.un giglio oro) e lo si salva in formato Jpeg. Poi lo si porta in Office power point e lo si duplica o lo si accosta ad altre figure.Il tutto si salva come immagine Jpeg, e lo si stampa a colori ad alta definizione su carta speciale.Mi rendo conto che per me e` semplice perche` sono esperto in informatica, ma se qualcuno ci vuole provare puo` rivolgersi a me per una guida passo passo.
Saluti a tutti


Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02629

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02630

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02631

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02632

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02633


Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 15 Ott 2013 - 20:30

Ciao Luigi, credo che possa interessare molti di noi se non tutti, questa guida passo passo perchè non crei un topic .
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da oldboy Mar 15 Ott 2013 - 23:04

Ciao Luigi. Come hai fatto a tenere gonfie le vele ? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Mer 16 Ott 2013 - 14:50

Le vele le ho gonfiate cosi:ho fatto una palla ovale con carta ricoperta di stoffa (lana) e una volta modellata appoggiandovi sopra la vela da gonfiare,l'ho coperta con un foglio di plastica (per es.quello che si mette attorno agli abiti sulle grucce) e vi ho appoggiato la vela secondo la forma che gli volevo dare , bloccandola ai lati con lo scotch di carta.        A questo punto , col pennello, gli ho passato una soluzione di vinavil opportunamente diluito con acqua ( ne` troppa acqua ne poca,deve essere fluida).Dopo qualche ora ,la si puo` togliere , la vela rimane rigida.Prima di fare cio` la vela va` montata sul pennone e completata di tutte le manovre che servono.Poi la si monta sull'albero tesando le manovre verso le cavigliere. Spero che sia stato chiaro.
Per quel che riguarda le bandiere si agisce cosi :
1^ Lezione-Andare su Internet e da Google scrivere per es. "Foto Giglio di Francia ".Uscira` una serie di foto da cui scegliere quella che serve.Puo` darsi che il particolare che ci serve possa essere compreso in una foto piu` complessa,ma la si prende lo stesso,salvandola (usando il tasto destro del mouse e scegliendo salva immagine), in una cartella del disco del PC.
Ora c'e` bisogno del programma Paint Shop7 oppure  9 (se non lo avete si puo scaricare da Web -da Emule o Torrent- e installarlo sul Pc).Aprire il  programma e caricare la foto precedente. Se vi serve solo un particolare della foto, andate sui comandi di sinistra del Paint dove c'e` un rettangolino e selezionatelo.Poi col sinistro del mouse aprite sulla foto un quadrato attorno al particolare che volete estrarre.Vedrete un rettangolo attorno al particolare che volete estrarre .Cliccare col destro del mouse sulla figura e scegliere Immagine-Taglia la selezione.Sullo schermo rimane solo la parte che ci interessa.Questa parte la potete modificare dandogli piu` luminosita` o contrasto o messa a fuocoo eliminando le piccole imperfezioni.Questo usando i comandi di Paint.Non posso essere piu` specifico perche `dovrei farvelo vedere dal vivo.Una volta ottenuto quello che vogliamo,salvare questa immagine in formato Jpeg sul disco del pc.Non vado oltre perche` e` meglio che facciate delle prove prima.Appena vi riesce questo mi avvisate e andremo avanti.Ciao per ora
Luigi

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02634

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02635

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02636

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02638

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02639

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da oldboy Gio 17 Ott 2013 - 13:35

Grazie per la risposta, seguo per le bandiere. ciao. oldboy.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Gio 17 Ott 2013 - 16:43

Ok.Siamo alla seconda lezione:
Dopo aver salvato il simbolo o lo stemma o altro in formato Jpeg,chiudere il programma Paint Shop ed aprire Microsoft Office Power Point. col tasto dx del mouse fate un rettangolo che comprenda i due blocchi del titolo e sottotitolo e con la forbicina in alto a dx cancellate in modo che il foglio diventi pulito. Poi  dal menu a dx click su "Forme",scegliete il simbolo del rettangolo ,poi col sx del mouse allargate sul foglio bianco fino a creare il rettangolo delle dimensioni della vs. bandiera (si puo` sempre ridimensionarlo in futuro). Ora andate in alto a dx a fianco della scitta "Stili veloci ,dove trovate un piccolo barattolo piegato (si chiama Riempimento forma).Li scegliete il colore di base del rettangolo e lo fissate. A questo punto avete la bandiera colorata ma nuda. Ora andate  nel menu "Inserisci / Immagine" e scegliete l'immagine dalla cartella in cui e` stato messo e confermate con "Inserisci". A questo punto avete due immagini indipendenti.L'immagine che avete importato,la potete ridimensionare o aumentare trascinando col mouse uno dei pallini dei bordi.Una volta ottenuta la grandezza desiderata,click a centro dell'immagine e trascinatela nel punto della bandiera che vi serve.Se volete duplicare quel simbolo,basta andare sull'immagine e col tasto dx del mouse scegliere copia e poi incolla.Anche questa immagine duplicata la si puo` trascinare dove vi serve.Con lo stesso sistema importate altre immagini che servono per completare la bandiera.Una volta terminato il tutto,col tasto sx del mouse inglobate tutta bandiera (deve contenere tutti i pezzi della composizione) e col tasto dx del mouse scegliete il comando "Raggruppa" in modo che diventi tuttuno.Ora salvate in formato Jpeg l'immagine finale in una cartella del PC.A questo punto potete anche stamparla a colori (dopo aver visto col comando "Anteprima di stampa" ,se vanno bene le dimensioni ed il verso della stampa sul foglio).Forse mi sono dilungato troppo,ma provate e fatemi sapere come va`.
Sono a vs.disposizione.
Ciao

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02651

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02652

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02653

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02654

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02655

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 17 Ott 2013 - 20:14

Ciao Luigi, non per colpatua ma non essendo molto esperto di questo tipo di programma, non ciò capito niente (detto in viterbese) ma devo dire che vedendo altri particolari di questo modello. mi piace.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Ven 18 Ott 2013 - 9:15

Mi dispiace,dovrei fartelo vedere dal vivo ,comunque se mi dici come vuoi procedere io posso iniziare daccapo in modo piu` particolareggiato.Il computer non e` difficile da usare,ci vuole un po` di pratica.

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02661

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02662

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02663

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02664

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02665



Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 18 Ott 2013 - 16:38

Grazie, riproverò , resta il fatto che ,bandiere a parte, è un bel modello.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 18 Ott 2013 - 20:58

ciao Luigice
Non capisco perché dopo aver preparato il lavoro con photo shop passi a power point
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Lun 21 Ott 2013 - 12:32

Passo a Power Point perche` e` piu` facile da usare per quel che riguarda le rotazioni e le variazioni di dimensioni del blocco ,inoltre ha un ricco catalogo di forme e colori.
Ciao

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 21 Ott 2013 - 20:53

Sì, effettivamente Power point come programma di presentazione è molto ricco, dall'altra Photo shop è più preciso, vanno bene tutti e due
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Mar 22 Ott 2013 - 12:46

Altre foto:

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02671

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02672

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02673

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02674

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da enrico pilani Mer 30 Ott 2013 - 14:14

ciao Luigi
fatti i dovuti complimenti che riservo a tutti coloro che completano bene un modello , devo però fare una critica alle vele in particolare mi riferisco al gratile assolutamente sproporzionato , se vuoi nel mio wip relativo alla fleuta Lusci ho postato la sequenza di realizzazione delle vele.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Mer 26 Feb 2014 - 16:53

Finalmente sono riuscito a fare la bacheca che volevo.L'ho dovuta fare in plexiglass perche` devo metterla su un mobile alto ed e` pericoloso farla in vetro.Il costo totale e` stato di circa 50 euro comprensivi di 1 foglio di plexiglass da 2 mt x 1 mt x 2,5 mm,di una base di legno ,degli angolari in plastica e quelli della base in legno oltre che la colla specifica per questo tipo di materiale.Gli angolari ho dovuto farli in plastica perche` in legno non era possibile incollarli al plexiglass.Per chi volesse approfondire puo` inviarmi una mail.Allego alcune foto delle fasi della realizzazione della struttura e della nave finalmente nella sua sede.
Con queste foto ritengo chiuso l'argomento e prego l'amministratore di sistema di passare il tutto nella zona "modelli terminati".
Saluti e ci risentiamo all'inizio del prossimo modello.
Luigi


Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02816
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02818
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02819
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02820
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02821


A domani per le altre foto..

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Luigice Ven 28 Feb 2014 - 14:32

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02833
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02834
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02835
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02836
Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Dsc02838

Le altre domani..

Luigice
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantiere La Couronne (Luigice) - Pagina 3 Empty Re: Cantiere La Couronne (Luigice)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.