PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Scubaleo)
+8
Virgiliomodellista
Brad Barron
mozzo
picogio'
vip44
lellosauro
unimatrix0
LivFar
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Gozzo ligure - Diario di costruzione (Scubaleo)
Inauguro la sezione, e apro il mio cantiere.
Non ho ancora ben chiaro il modo di procedere. In questi giorni guarderò i piani, mi documenterò grazie anche ai vari link postati sul forum e valuterò i materiali da scegliere.
Più cerco di schiarirmi le idee...e più si complicano.
Scelta del legno per chiglia e ordinate: Faggio, Noce, Ulivo, Rovere, mi piacerebbe il Pero. Che ne pensate?
Colorare o non colorare il modello? Questo è il problema!
Rispettare i disegni e fare 10 ordinate da 4mm o modificarlo facendo 20 ordinate da 2mm?
Saluti da Scuba!!!
Non ho ancora ben chiaro il modo di procedere. In questi giorni guarderò i piani, mi documenterò grazie anche ai vari link postati sul forum e valuterò i materiali da scegliere.
Più cerco di schiarirmi le idee...e più si complicano.
Scelta del legno per chiglia e ordinate: Faggio, Noce, Ulivo, Rovere, mi piacerebbe il Pero. Che ne pensate?
Colorare o non colorare il modello? Questo è il problema!
Rispettare i disegni e fare 10 ordinate da 4mm o modificarlo facendo 20 ordinate da 2mm?
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Re: Gozzo ligure - Diario di costruzione (Scubaleo)
Ciao a tutti!
La notte ha portato consiglio... farò anche io due modelli.
Con il primo modello, mi atterrò ai piani e magari lo colorerò.
Il secondo modello lo farò in stile arsenale, scegliendo tra i legni sopra proposti. Spero di trovare il Pero.
Modificare a questo punto il disegno e ricavarne circa 20 ordinate da circa 2mm.
A tal proposito vorrei sapere come ricavare 10 ordinate in più partendo dal disegno originale...è possibile? Magari Livio può aiutarmi
Saluti da Scuba!!!
La notte ha portato consiglio... farò anche io due modelli.
Con il primo modello, mi atterrò ai piani e magari lo colorerò.
Il secondo modello lo farò in stile arsenale, scegliendo tra i legni sopra proposti. Spero di trovare il Pero.
Modificare a questo punto il disegno e ricavarne circa 20 ordinate da circa 2mm.
A tal proposito vorrei sapere come ricavare 10 ordinate in più partendo dal disegno originale...è possibile? Magari Livio può aiutarmi
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Vedi che avevo ragione io quando insistevo con un disegno di facile lettura per tutti!!!!!!
Poi ognuno di noi si sbizzarrisce a seconda delle sue capacità.
Sono convinto che questo metodo sia un buon inizio per lavorare in maniera collettiva!
Ciao e complimenti per le idee. Se vuoi il pero fammi sapere gli spessori e le misure approx delle tavolette che mi informo.
Ciao, Mod.-
Poi ognuno di noi si sbizzarrisce a seconda delle sue capacità.
Sono convinto che questo metodo sia un buon inizio per lavorare in maniera collettiva!
Ciao e complimenti per le idee. Se vuoi il pero fammi sapere gli spessori e le misure approx delle tavolette che mi informo.
Ciao, Mod.-
Modifica- Forumnauta
Scubaleo ha scritto:.....
A tal proposito vorrei sapere come ricavare 10 ordinate in più partendo dal disegno originale...è possibile? Magari Livio può aiutarmi ....
Certamente Scuba per me sarà un piacere.
Come dicevo nel mio cantiere appena mi arriva il piano della Mantua lo digitalizzo e poi lo lavoro con Delftship Free e infine con il CAD.
Quando l'avrò acquisito su Delftship, sarà possibile definire a piacere il numero delle ordinate e la loro posizione e ottenere le linee di taglio esterne desiderate.
Nel mio diario intendo descrivere questo procedimento in modo che possa essere utile anche agli altri con altri modelli. IN questo caso specifico io metterò il risultato a disposizione di tutti su Scuola di Modellismo.
PS: comunque per tua informazione, esiste un metodo grafico manuale (abbastanza noioso e lungo) che si può adottare se si dispone anche delle linee d'acqua.
In tal caso va preparata una tabella come quella che si trova nei piani dei Gozzi scaricati da internet in cui le colonne rappresentano le ordinate e le righe rappresentano le linee d'acqua.
in ogni casella si riporta la distanza in millimetri rispetto al piano mediano (rappresentato dalla linea centrale dello scafo nella vista dall'alto) del punto di intersezione di ciascuna ordinata con le varie linee d'acqua.
Poi con pazienza si riportano questi punti su un foglio di carta millimetrata e si congiungono i vari punti con una curva, aiutandoci con un curvilineo (Ahimé queste sono vecchie riminescenze di quando i disegni li facevo a mano sul tecnigrafo e dovevo ricavarmi in qualche modo le curve irregolari ad esempio delle intersezioni tra due tubi cilindrici degli impianti di condizionamento)
Oggi con il pc è molto più facile veloce e preciso.
LivFar- Utente Appassionato
Bene allora, attendo che ti procuri i disegni...grazie mille!!
Intando domani vado in cerca di legno per il Gozzo "originale"
Saluti da Scuba!!!
Intando domani vado in cerca di legno per il Gozzo "originale"
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Oggi sono riuscito a passare dal negozio, il legno scarseggia...
Pero neanche a parlarne, solo in listelli.
Un legno che ho trovato, al quale non avevo pensato è il mogano. che ne pensate?
Magari affiancarlo al noce...oppure scelto un legno meglio utilizzarlo sia per la chiglia/ordinate che per il fasciame?
Saluti da Scuba!!!
Pero neanche a parlarne, solo in listelli.
Un legno che ho trovato, al quale non avevo pensato è il mogano. che ne pensate?
Magari affiancarlo al noce...oppure scelto un legno meglio utilizzarlo sia per la chiglia/ordinate che per il fasciame?
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Il Mogano tende sul rosa mentre il noce tende sul grigioverde mettendoli insieme bisogna trovare una tonalità del mordente li metta d'accordo.
A me piace l'idea dei contrasti ma secondo me Mogano e Noce sono due soggetti "di carattere" ossia che vogliono dare la propria impronta al pezzo.
Io ho un avanzo di impiallicciatura di mogano che userò per il fasciame.
Ho usato una volta delle tavole di massello di mogano fare dei mobiletti ma non mi era piaciuto molto dal punto di vista della lavorabilità.
Per quanto riguarda il colore per me il mogano è bellissimo e prende abbastanza bene il mordente che va preparato con molta attenzione per non farsi prendere la mano dalla tonalita rossa che tende a esaltarsi.
Dal punto di vista della lavorabilità, secondo me puzza ed è "polveroso" nel senso che sugli spigoli vivi tendeva a faldarsi.
Io l'ho usato una sola volta come massello e forse il problema dipendeva dalla qualità del legno che mi avevano rifilato.
Dato però che il massello di mogano è piuttosto caro ho preferito limitarmi ad usare l'impiallicciatura (o meglio il tranciato da 0,6 mm) che è quella che costa meno delle altre essenze e ha una bella venatura abbastanza fine.
Per le parti strutturali a vista io pensavo di usare il faggio. Non so se ci saranno problemi a curvarlo per fare i quinti, vedremo.
Prima però voglio fare delle prove per vedere come mi rendono gli sfridi che ho di battiscopa e di listelli fresati per le cornici.
A me piace l'idea dei contrasti ma secondo me Mogano e Noce sono due soggetti "di carattere" ossia che vogliono dare la propria impronta al pezzo.
Io ho un avanzo di impiallicciatura di mogano che userò per il fasciame.
Ho usato una volta delle tavole di massello di mogano fare dei mobiletti ma non mi era piaciuto molto dal punto di vista della lavorabilità.
Per quanto riguarda il colore per me il mogano è bellissimo e prende abbastanza bene il mordente che va preparato con molta attenzione per non farsi prendere la mano dalla tonalita rossa che tende a esaltarsi.
Dal punto di vista della lavorabilità, secondo me puzza ed è "polveroso" nel senso che sugli spigoli vivi tendeva a faldarsi.
Io l'ho usato una sola volta come massello e forse il problema dipendeva dalla qualità del legno che mi avevano rifilato.
Dato però che il massello di mogano è piuttosto caro ho preferito limitarmi ad usare l'impiallicciatura (o meglio il tranciato da 0,6 mm) che è quella che costa meno delle altre essenze e ha una bella venatura abbastanza fine.
Per le parti strutturali a vista io pensavo di usare il faggio. Non so se ci saranno problemi a curvarlo per fare i quinti, vedremo.
Prima però voglio fare delle prove per vedere come mi rendono gli sfridi che ho di battiscopa e di listelli fresati per le cornici.
Salve ragazzi, a proposito di legno ...
con la mia solita faccia tosta ho rimediato ben 40 tavole di 120cm x 15 che mi hanno pure piallato a 3mm di niangon, il legno pare sia molto duro e oleoso perciò difficile da forare e da incollare, ma quasi quasi provo a fare dei listelli ....
Se qualcuno ne avesse necessità chieda pure ... a disposizione
Uni
ps: naturalmente non ho pagato nulla
con la mia solita faccia tosta ho rimediato ben 40 tavole di 120cm x 15 che mi hanno pure piallato a 3mm di niangon, il legno pare sia molto duro e oleoso perciò difficile da forare e da incollare, ma quasi quasi provo a fare dei listelli ....
Se qualcuno ne avesse necessità chieda pure ... a disposizione
Uni
ps: naturalmente non ho pagato nulla
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie Livio...sei stato chiarissimo!
Troverò un'altra "combinazione", mordente non ne userò. Preferisco utilizzare solo l'olio di lino cotto e la cera d'api.
Altri legni che ho trovato: Il rovere, tiglio, obeche, ramino... a pensarci bene non è che propio scarseggiasse il legname
Solo che non c'è il pero!!
Ciao Uni, ho cercato il niagon, corrisponde?
Sembra bello, non troppo chiaro ne troppo scuro...e non l'hai pagato??
Solo tu ci riesci
Ora scusatemi ma mi è venuto il mal di testa!
Saluti da Scuba!!!
Troverò un'altra "combinazione", mordente non ne userò. Preferisco utilizzare solo l'olio di lino cotto e la cera d'api.
Altri legni che ho trovato: Il rovere, tiglio, obeche, ramino... a pensarci bene non è che propio scarseggiasse il legname
Solo che non c'è il pero!!
Ciao Uni, ho cercato il niagon, corrisponde?
Sembra bello, non troppo chiaro ne troppo scuro...e non l'hai pagato??
Solo tu ci riesci
Ora scusatemi ma mi è venuto il mal di testa!
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
ciao scuba, io ti dico la mia, sulla base della mia esperienza. per me il mogano è una essenza eccezionale da portare a vista su un'imbarcazione (su tutte le mie ce ne è un pò) io lo userei solo per il fasciame da lasciare a vista.
per quanto riguarda le ordinate e la chiglia opterei per l'obeche, per la sua facile reperibilità e lavorabilità.....ovviamente con successivo mordente. Se poi vuoi un certo effetto..direi ulivo
Per le ordinate tutto dipende dalla struttura delle stesse ed io consiglio di non tagliare ogni ordinata da un unico pezzo. Come voce fuori dal coro dico faggio, perchè ultimamente sto provando a lavorarlo e mi piace la sua robustezza, ma è tostissimo da lavorare, altrimenti il solito tiglio o non sottovalutare il noce tanganika. Non il noce nazionale che è molto più scuro o peggio quello americano. il noce tanganika tende al pero come tonalità ed ha la venatura omogenea e senza nodi ed è più tenero del noce tradizionale. Aggiungi che si trova facilmente nei negozi di vendita di impiallacciatura in fasce 2mt x 2mm x 20 cm al costo di circa 8 euro. Se vuoi vedere com'è l'effetto vedi il primo fasciame del mio brig. Occhio però acquistalo pochi giorni prima di lavorarlo, perchè è tendenzialmente più fresco di taglio (se il negoziante ha un buon giro di magazzino) e non si sfibra...è un tipo di legno che se le conservi troppo poi tende a sfibrarsi!!!
Assolutamente mi sento di sconsigliarti il rovere perchè non lo curvi ed è difficile da lavorare ed il ramino perchè è troppo scadente per i miei gusti.
poi ogni esperienza è personale...ognuno usa il legno che più gli riesce meglio lavorare!!
per quanto riguarda le ordinate e la chiglia opterei per l'obeche, per la sua facile reperibilità e lavorabilità.....ovviamente con successivo mordente. Se poi vuoi un certo effetto..direi ulivo
Per le ordinate tutto dipende dalla struttura delle stesse ed io consiglio di non tagliare ogni ordinata da un unico pezzo. Come voce fuori dal coro dico faggio, perchè ultimamente sto provando a lavorarlo e mi piace la sua robustezza, ma è tostissimo da lavorare, altrimenti il solito tiglio o non sottovalutare il noce tanganika. Non il noce nazionale che è molto più scuro o peggio quello americano. il noce tanganika tende al pero come tonalità ed ha la venatura omogenea e senza nodi ed è più tenero del noce tradizionale. Aggiungi che si trova facilmente nei negozi di vendita di impiallacciatura in fasce 2mt x 2mm x 20 cm al costo di circa 8 euro. Se vuoi vedere com'è l'effetto vedi il primo fasciame del mio brig. Occhio però acquistalo pochi giorni prima di lavorarlo, perchè è tendenzialmente più fresco di taglio (se il negoziante ha un buon giro di magazzino) e non si sfibra...è un tipo di legno che se le conservi troppo poi tende a sfibrarsi!!!
Assolutamente mi sento di sconsigliarti il rovere perchè non lo curvi ed è difficile da lavorare ed il ramino perchè è troppo scadente per i miei gusti.
poi ogni esperienza è personale...ognuno usa il legno che più gli riesce meglio lavorare!!
lellosauro- Moderatore
Oggi ho visitato un altro negozio ed ho trovato due legni: L'obece, ma per i miei gusti è troppo chiaro e il noce mansonia:
Link1
Link2
L'ho trovato in tavole da 2 4 e 5mm di spessore, 10x100mm al costo rispettivamente di €5,00 - €5,50 - €6,50.
Non sembra male e il colore mi piace.
Saluti da Scuba!!!
Link1
Link2
L'ho trovato in tavole da 2 4 e 5mm di spessore, 10x100mm al costo rispettivamente di €5,00 - €5,50 - €6,50.
Non sembra male e il colore mi piace.
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Ciao Scuba in questo sito vendono sia listelli che tavole di pero ed altri legni: http://www.magicmodel-online.it/modellismo/153/pero,_ebano_e_bosso-11020.html
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ATTENZIONE Scuba!!!
L'OBECHE si tarla che è un amore, poi dopo hai una arca piena di buchi !!
ciao! -------------------- Virgilio ------------------------
L'OBECHE si tarla che è un amore, poi dopo hai una arca piena di buchi !!
ciao! -------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao a tutti!
Grazie Santos per il link!!
E grazie a Virgilio... l' ho comunque scartato
Saluti da Scuba!!!
Grazie Santos per il link!!
E grazie a Virgilio... l' ho comunque scartato
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Ciao a tutti!
Ho appena fotografato il noce scelto per il 1° Gozzo. Quella che si intravede con venature verticali è la seconda tavola.
Per adesso ne ho prese tre rispettivamente da 2 4 e 5 mm, 10x100 mm.
Saluti da Scuba!!!
P.S. Ora vado a studiarmi i disegni gentilmente elaborati da Livio, con i quali intendo costruire il 2° gozzo
Ho appena fotografato il noce scelto per il 1° Gozzo. Quella che si intravede con venature verticali è la seconda tavola.
Per adesso ne ho prese tre rispettivamente da 2 4 e 5 mm, 10x100 mm.
Saluti da Scuba!!!
P.S. Ora vado a studiarmi i disegni gentilmente elaborati da Livio, con i quali intendo costruire il 2° gozzo
Scubaleo- Amministratore
Ciao Scuba, dalla venatura mi sembra un ottima tavola e soprattutto bella compatta. In più se è giovane di taglio non ti si dovrebbe sfibrare in fase di lavorazione. Se posso solo darti un consiglio per il futuro, considera che il noce tanganika da 2 mm (e solo da 2mm) si trova facilmente presso i rivenditori di legname al costo di € 5-6 per fascia da 20x250 cm, mentre per gli altri spessori bisogna farsi calibrare le tavole e quindi hai fatto bene.
negozi/ingrossi puoi anche trovare molte altre essenze di legno, ma sempre e soltanto da 2mm o 6/10 di mm.
Lello
negozi/ingrossi puoi anche trovare molte altre essenze di legno, ma sempre e soltanto da 2mm o 6/10 di mm.
Lello
lellosauro- Moderatore
in uno dei primi messaggi avevi il dubbio se fare 10 o20 ordinate se stai facendo il modello di un gozzo di 4,50 metri sapendo che le costole distavano più o meno 20cm una dall'altra; togliendo 10 cm del dritto di prora e dieci cm del dritto di poppa si divide il rimanente 430 per 20 e sono 21.5 cioè 20 ; potevano essere anche 25 dipendeva dal grado di robustezza che il maestro d'ascia voleva dare alla imbarcazione ma 10 come nel piano in nostro possesso mai ; questo per doverosa informazione ciao giovanni non voglio fare il maestro ma vorrei portare a vostra conoscenza tutto quello che ho letto sugli articoli di quelli che sanno molto più di me
picogio'- Forumnauta
Picogiò, grazie per l'informazione
Leggendo il messaggio subito dopo avrai notato che ho optato per la costruzione di due gozzi. Il primo attenendomi ai piani Mantua, cioè 10 ordinate. Il secondo costruendolo in stile arsenale utilizzando i disegni della Mantua modificati da Livio, non so ancora bene con quante ordinate, ma non meno di 20.
Saluti da Scuba!!!
Leggendo il messaggio subito dopo avrai notato che ho optato per la costruzione di due gozzi. Il primo attenendomi ai piani Mantua, cioè 10 ordinate. Il secondo costruendolo in stile arsenale utilizzando i disegni della Mantua modificati da Livio, non so ancora bene con quante ordinate, ma non meno di 20.
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Io in realtà mi stavo ispirando al gozzo di Picogiò che ha 19 ordinate. In tal modo ce n'è una in corrispondenza della sezione maestra.
Comunque se volete ne posso fare quante desiderate. Tanto sarà Delftship a calcolare e a disegnare le curve di ciascuna ordinata, salvo quelle deviate di prua e di poppa che io dovrò ricavare per punti dalle linee dello scafo.
Per quanto riguarda le linee d'acqua io le farò partendo dalla linea di galleggiamento in alto e in basso ogni 10 cm (dimensione reale), così come c'è scritto nell'articolo sulla costruzione dei gozzi che Jack aveva postato tempo fa.
Ciao
Livio
Comunque se volete ne posso fare quante desiderate. Tanto sarà Delftship a calcolare e a disegnare le curve di ciascuna ordinata, salvo quelle deviate di prua e di poppa che io dovrò ricavare per punti dalle linee dello scafo.
Per quanto riguarda le linee d'acqua io le farò partendo dalla linea di galleggiamento in alto e in basso ogni 10 cm (dimensione reale), così come c'è scritto nell'articolo sulla costruzione dei gozzi che Jack aveva postato tempo fa.
Ciao
Livio
Hei Doc ( soprannome che da oggi ti appioppo ... ricordi Ritorno al Futuro ?) ma mi spieghi come fai a ricordarti di quello postato da Jack tempo fa ? boh !!!
Cmq i piani che mi avevi spedito come li devo considerare, ancora validi ?
ciao UNI
Cmq i piani che mi avevi spedito come li devo considerare, ancora validi ?
ciao UNI
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Io leggo tutti i post e quelli di Jack sono sempre molto interessanti e poi mi salvo anche i documenti e i link che mi "catturano".
Per quanto riguarda i piani, quelli che ho spedito sono quelli della Mantua originali. Se per te vanno bene li puoi usare tranquillamente altrimenti abbi ancora un pò di pazienza che arriva presto la nuova versione.
Ora io sto elaborando una nuova versione per chi voglia fare il gozzo cornigiotto in arsenale. Si tratta sempre di un gozzo cornigiotto come quello della Mantua di 490 cm (dimensione reale) ma sto aggiustando le linee dello scafo in base a quello di Picogiò, che mi sembra più realistico.
Poi disegnerò le ordinate in due pezzi (madiere + staminale) utilizzando i disegni che mi ha mandato Santos.
Il disegno lo faccio col CAD in scala 1:1 e quindi ragiono con le misure reali (chiglia di 6 cm, ordinate di 3 cm, fasciame di 1,5 cm ecc.) e poi lo potrò ridurre nelle scale che più vi piace. Io lo farò in scala 1:10 (verrà fuori un modellino di 49 cm), farò anche la versione 1:12 uguale al disegno Mantua, per Picogiò lo faccio in scala 1:24 e per per Santos che vuole le cose piccole, glielo faccio in scala HO se mi dice la scala
Ciao
Livio
Per quanto riguarda i piani, quelli che ho spedito sono quelli della Mantua originali. Se per te vanno bene li puoi usare tranquillamente altrimenti abbi ancora un pò di pazienza che arriva presto la nuova versione.
Ora io sto elaborando una nuova versione per chi voglia fare il gozzo cornigiotto in arsenale. Si tratta sempre di un gozzo cornigiotto come quello della Mantua di 490 cm (dimensione reale) ma sto aggiustando le linee dello scafo in base a quello di Picogiò, che mi sembra più realistico.
Poi disegnerò le ordinate in due pezzi (madiere + staminale) utilizzando i disegni che mi ha mandato Santos.
Il disegno lo faccio col CAD in scala 1:1 e quindi ragiono con le misure reali (chiglia di 6 cm, ordinate di 3 cm, fasciame di 1,5 cm ecc.) e poi lo potrò ridurre nelle scale che più vi piace. Io lo farò in scala 1:10 (verrà fuori un modellino di 49 cm), farò anche la versione 1:12 uguale al disegno Mantua, per Picogiò lo faccio in scala 1:24 e per per Santos che vuole le cose piccole, glielo faccio in scala HO se mi dice la scala
Ciao
Livio
Buongiorno Livio fai le ore piccole ehhhh.
Per me va benissimo in scala 1:24 come Picogiò.
In scala HO ( 1:87 ) risulterbbe troppo piccolina, ma non è detto che non la faccio, in fondo in fondo qualche idea un pò bislacca c'è.
Un saluto
Sandro
Per me va benissimo in scala 1:24 come Picogiò.
In scala HO ( 1:87 ) risulterbbe troppo piccolina, ma non è detto che non la faccio, in fondo in fondo qualche idea un pò bislacca c'è.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti!
Come ormai saprete, i piani Mantua prevedono l'utilizzo di compensato da 5mm per la chiglia e da 4mm per le ordinate.
Mi sono accorto di avere acquistato noce da 5mm per la chiglia ma da 3mm per le ordinate... che ne pensate? Utilizzo comunque la tavola da 3mm per le ordinate?
Saluti da Scuba!!!
Come ormai saprete, i piani Mantua prevedono l'utilizzo di compensato da 5mm per la chiglia e da 4mm per le ordinate.
Mi sono accorto di avere acquistato noce da 5mm per la chiglia ma da 3mm per le ordinate... che ne pensate? Utilizzo comunque la tavola da 3mm per le ordinate?
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
vai tranquillo , non succede niente di grave , attenzione solo quando fissi i chiodini .
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao scuba dal punto di vista della praticità non cambia nulla, dal lato realistico sì...Ma credo che per quella scala sia più realistico addirittura andare sul 2mm. Comunque tutto dipende da come hai intenzione di procedere:
- se devi costruire a scafo vuoto e quindi le ordinate ti servono solo come forma, allora non ti cambia assolutamente nulla
- se devi lasciare il gozzo con 10 ordinate idem (tanto comunque non è realistico)
- se devi costruire lo scafo con dieci ordinate e poi piazzarne altre 10 a fasciame ultimato "in forma", allora dovresti passare al 2 mm....
mom so se sono stato spiegato!!
- se devi costruire a scafo vuoto e quindi le ordinate ti servono solo come forma, allora non ti cambia assolutamente nulla
- se devi lasciare il gozzo con 10 ordinate idem (tanto comunque non è realistico)
- se devi costruire lo scafo con dieci ordinate e poi piazzarne altre 10 a fasciame ultimato "in forma", allora dovresti passare al 2 mm....
mom so se sono stato spiegato!!
lellosauro- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (jigen975)
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Unimatrix)
» Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Amomonopoli)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (jigen975)
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Unimatrix)
» Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Amomonopoli)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 1 di 3