PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***
+4
Brad Barron
Modifica
Virgiliomodellista
Steve
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***
Badate bene, non per polemica, ma tanto per rispondere a qualcuno, (Uni???) che dice che non posto lavori, ecco qua l'inizio del mio lavoretto, intrapreso il Lunedì di Pasqua in quanto non avevo più listelli per proseguire la Lancia Armata.
Mi considero un passionale (nel lavoro e nella vita di tutti i giorni), quindi dato che in questi giorni qui sul Forum abbiamo parlato a vari livelli di cannoni, mi sono fatto una rapida ricerca ed ho deciso (previo ingrandimento dei disegni originali) di cimentarmi nella costruzione del cannone da 24 Pound che era installato sul Vascello da 74 cannoni ""Le Protecteur"".
Armato di pazienza ho portato la scala ad 1:20 dell'originale e quindi mi sono messo all'opera.
In Lab. avevo dei pezzi avanzati di legno di Tasso,
,
quindi li ho ridotti in varie parti,
Questa mattina tardi ho iniziato a tornire.
Nel pomeriggio, dopo aver scambiato quattro chiacchere via chat con lello e Scuba, sono tornato a proseguire la tornitura.
Finalmente questa sera dopo aver soddisfatto le necessità della consorte in fatto di Shopping, ho terminato di tornire il cannone.
Purtroppo non lo ho potuto tagliare nè cartare finemente, in quanto il motore del torniettino ha esalato l'ultimo respiro.
Domani lo smonto e lo porto a riparare.
Alla prossima, Modì.-
Mi considero un passionale (nel lavoro e nella vita di tutti i giorni), quindi dato che in questi giorni qui sul Forum abbiamo parlato a vari livelli di cannoni, mi sono fatto una rapida ricerca ed ho deciso (previo ingrandimento dei disegni originali) di cimentarmi nella costruzione del cannone da 24 Pound che era installato sul Vascello da 74 cannoni ""Le Protecteur"".
Armato di pazienza ho portato la scala ad 1:20 dell'originale e quindi mi sono messo all'opera.
In Lab. avevo dei pezzi avanzati di legno di Tasso,
,
quindi li ho ridotti in varie parti,
Questa mattina tardi ho iniziato a tornire.
Nel pomeriggio, dopo aver scambiato quattro chiacchere via chat con lello e Scuba, sono tornato a proseguire la tornitura.
Finalmente questa sera dopo aver soddisfatto le necessità della consorte in fatto di Shopping, ho terminato di tornire il cannone.
Purtroppo non lo ho potuto tagliare nè cartare finemente, in quanto il motore del torniettino ha esalato l'ultimo respiro.
Domani lo smonto e lo porto a riparare.
Alla prossima, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Cannone da 24 Pound (Modifica) - *** TERMINATO! ***
pregherò per il motore del tuo tornio!!!
anche se non rifinito il tuo gun è molto carino!!!
bravo modi!!
anche se non rifinito il tuo gun è molto carino!!!
bravo modi!!
Brad Barron- Forumnauta
Quest'oggi ho portato il motore dal dottore.
In una settimana e non so quanti €urozzi me lo rimette a nuovo.
E' partita parte dell'avvolgimento.
Per finire il cannone devo aspettare gioco forza giovedì della prossima settimana.
Pazienza, vuol dire che se mi rimane del tempo libero vado avanti con la Lancia armata, ho ricomprato i listelli..
Saluti, Modì.-
In una settimana e non so quanti €urozzi me lo rimette a nuovo.
E' partita parte dell'avvolgimento.
Per finire il cannone devo aspettare gioco forza giovedì della prossima settimana.
Pazienza, vuol dire che se mi rimane del tempo libero vado avanti con la Lancia armata, ho ricomprato i listelli..
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi mi dispiace per il tuo motore ma in ogni caso ti faccio i complimenti per il tuo /tuoi cannoni, veramente belli.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Eh si,so cosa vuol dire quando stai lavorando con un utensile e ti si rompe
Cmq vedo che ci mastichi parecchio con il tornio ,Bravo e complimenti!
Quasi quasi me lo faccio pureio un cannone!
Cmq vedo che ci mastichi parecchio con il tornio ,Bravo e complimenti!
Quasi quasi me lo faccio pureio un cannone!
Steve- Utente Veterano
A lavorare al cannone m'è venuta in mente una mezza idea!!!
Chissà, se riesco a disegnare ciò che ho per la testa potrebbe venire un lavoretto niente male!
Ciao, Modì.-
Chissà, se riesco a disegnare ciò che ho per la testa potrebbe venire un lavoretto niente male!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Modì ottimo lavoro, davvero complimenti, ma io te l'avevo detto, troppi cannoni ti fanno male...e ti si è svampato il motore!!!
lellosauro- Moderatore
Il problema non è che si è svampito il motore, è che....mi si sta a svampire anche tutto il resto.........................
Ciao,
modì.-
Ciao,
modì.-
Modifica- Forumnauta
Piano piano la nuova idea mi sta a prendere corpo.
Come ho detto attraverso la Chat a Lello, questa notte ho abbozzato l'idea con carta e matita.
Questa mattina Lello mi ha inviato dei disegni (splendidi) de "Le Protecteur" ed allora, tra i suoi ed i miei ho stampato due ordinate centrali alla scala 1:78. e poi le ho traforate.
Domani con l'ausilio di questo pantografino, ingrandirò le ordinate 2 volte.
riuscendo così a portare la scala ad 1:40 circa.
A questo punto vedremo cosa è uscito fuori e di conseguenza decido se proseguire o meno.
Saluti, Modì.-
Come ho detto attraverso la Chat a Lello, questa notte ho abbozzato l'idea con carta e matita.
Questa mattina Lello mi ha inviato dei disegni (splendidi) de "Le Protecteur" ed allora, tra i suoi ed i miei ho stampato due ordinate centrali alla scala 1:78. e poi le ho traforate.
Domani con l'ausilio di questo pantografino, ingrandirò le ordinate 2 volte.
riuscendo così a portare la scala ad 1:40 circa.
A questo punto vedremo cosa è uscito fuori e di conseguenza decido se proseguire o meno.
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Lello, piano piano l'idea inizia a prendere corpo.
Oggi ho portato alla scala 1:40 le ordinate 10 e 11 del Le Protecteur, per 3/4 della loro altezza e larghezza.
Hanno così raggiunto una dimensione di cm22 di larghezza e 12 di altezza.
Il 2° ponte delle batterie dei cannoni da 24 risulta così essere alto 4 centimetri dal pavimento al sotto della trave. Giusti giusti per l'altezza media di quei tempi che si aggirava intorno al metro e sessanta più o meno.
D'altra parte è risaputo che nei ponti di batteria lo spazio era piuttosto angusto!!
Questo, invece, tra i due segni rossi è la sezione del fianco che sta tra le ordinate 10 ed 11.
Pertanto oltre alle batterie dal 24, e da 18 che stava sul ponte superiore, posso inserire nei due ponti ache gli argani che si intravedono nel disegno.
Se sfrutto un pezzetto di fianco prima dell'ordinata 10 ed altrettanto dopo l'ordinata 11 dovrei raggiungere una dimensione di circa 15 centimetri, in modo da far risultare il tutto abbastanza armonico e proporzionato!!!
A presto, Modì.-
Oggi ho portato alla scala 1:40 le ordinate 10 e 11 del Le Protecteur, per 3/4 della loro altezza e larghezza.
Hanno così raggiunto una dimensione di cm22 di larghezza e 12 di altezza.
Il 2° ponte delle batterie dei cannoni da 24 risulta così essere alto 4 centimetri dal pavimento al sotto della trave. Giusti giusti per l'altezza media di quei tempi che si aggirava intorno al metro e sessanta più o meno.
D'altra parte è risaputo che nei ponti di batteria lo spazio era piuttosto angusto!!
Questo, invece, tra i due segni rossi è la sezione del fianco che sta tra le ordinate 10 ed 11.
Pertanto oltre alle batterie dal 24, e da 18 che stava sul ponte superiore, posso inserire nei due ponti ache gli argani che si intravedono nel disegno.
Se sfrutto un pezzetto di fianco prima dell'ordinata 10 ed altrettanto dopo l'ordinata 11 dovrei raggiungere una dimensione di circa 15 centimetri, in modo da far risultare il tutto abbastanza armonico e proporzionato!!!
A presto, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi
E' inutile farti i complimenti, da te si impara sempre qualcosa, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro
E' inutile farti i complimenti, da te si impara sempre qualcosa, ti ringrazio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
bella mossa modi complimenti!!
------------------ Virgilio ----------------------
------------------ Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
che dire modì....senza parole
Voglio proprio vedere dove va a parare questa cosa!!!
Lello
Voglio proprio vedere dove va a parare questa cosa!!!
Lello
lellosauro- Moderatore
modiii
ma che ti frulla per la testa???
quel coso di plastica serve per ingrandire l'immagini partendo da un modello???
ma qual'è il tuo scopo finale???
ma che ti frulla per la testa???
quel coso di plastica serve per ingrandire l'immagini partendo da un modello???
ma qual'è il tuo scopo finale???
Brad Barron- Forumnauta
Si, Brad,
quel coso di plastica si chiama "pantografo" e serve per ingrandire e rimpiccolire i disegni. Si possono ingrandire/rimpiccolire da un minimo di 2 volte ad un max di 10 volte.
Io ho rifatto le ordinate in legni perchè così il disegno mi veniva ingrandito in maniera più netta e pulita, passando la punta che sta sul modello da un pezzo in 3 D anzichè da un disegno!!
Per quanto mi frulli per la testa, non mi sbilancio. Non voglio parlarne per lasciare un po' di attesa in Voi, ma vi prometto che vi terrò aggiornati passo passo. Tanto fino ache non mi torna il motore del tornietto sono quasi fermo.
Ciao, Modì.-
quel coso di plastica si chiama "pantografo" e serve per ingrandire e rimpiccolire i disegni. Si possono ingrandire/rimpiccolire da un minimo di 2 volte ad un max di 10 volte.
Io ho rifatto le ordinate in legni perchè così il disegno mi veniva ingrandito in maniera più netta e pulita, passando la punta che sta sul modello da un pezzo in 3 D anzichè da un disegno!!
Per quanto mi frulli per la testa, non mi sbilancio. Non voglio parlarne per lasciare un po' di attesa in Voi, ma vi prometto che vi terrò aggiornati passo passo. Tanto fino ache non mi torna il motore del tornietto sono quasi fermo.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Dal 20 di aprile, data dell'ultimio mio post ad oggi, è passato più di un mese.
Ho avuto la risposta riguardo alla riparazione del motore del tornietto ""DA BUTTARE!!!"".
Ho cercato per mari e monti un motore con le stesse caratteristiche ma niente.
L'unica cosa che si avvicina è un motore da macchine da cucire di tipo industriale, regalatomi da un amico di Muttley.
Ci ho lavorato 2 giorni per preparargli una piazzatura idonea e trovare le cinghie di trasmissione giuste.
Una volta fatto tutto ciò, ho messo in moto ed ho finito, non senza problemi (il motore "non ha fiato" e con un pezzo grosso come il cannone che stavo tornendo, tende a fermarsi.), di tornire e rifinire con carta vetrata fina e paglietta di lana d'acciao il pezzo che per un mese era rimasto fissato tra mandrino e contropunta.
Finito il fusto, ho assemblato l'affusto e tornito le 4 ruote.
Quest'oggi ho finito di costruirmi tutta la ferramenta ncessaria. Mi sono costruito bulloni a testa quadra, vitoni, occhielli ed occhielli con anello mobile, i copriorecchioni e quant'altro.
Domani o dopodomani vernicio il tutto e posto una foto dell'oggetto finito.
Intanto date un'occhiata all'insieme dei pezzi così come li ho lasciati questa sera!!!
Ciao, Modì.-
Ho avuto la risposta riguardo alla riparazione del motore del tornietto ""DA BUTTARE!!!"".
Ho cercato per mari e monti un motore con le stesse caratteristiche ma niente.
L'unica cosa che si avvicina è un motore da macchine da cucire di tipo industriale, regalatomi da un amico di Muttley.
Ci ho lavorato 2 giorni per preparargli una piazzatura idonea e trovare le cinghie di trasmissione giuste.
Una volta fatto tutto ciò, ho messo in moto ed ho finito, non senza problemi (il motore "non ha fiato" e con un pezzo grosso come il cannone che stavo tornendo, tende a fermarsi.), di tornire e rifinire con carta vetrata fina e paglietta di lana d'acciao il pezzo che per un mese era rimasto fissato tra mandrino e contropunta.
Finito il fusto, ho assemblato l'affusto e tornito le 4 ruote.
Quest'oggi ho finito di costruirmi tutta la ferramenta ncessaria. Mi sono costruito bulloni a testa quadra, vitoni, occhielli ed occhielli con anello mobile, i copriorecchioni e quant'altro.
Domani o dopodomani vernicio il tutto e posto una foto dell'oggetto finito.
Intanto date un'occhiata all'insieme dei pezzi così come li ho lasciati questa sera!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Stupendo Modi bel lavoro.
In merito al tornio non è che slitta l' oring , hai provato a cambiare tipo di cinghia con quelle dentate e pulegge dentate?
Un saluto
Sandro
In merito al tornio non è che slitta l' oring , hai provato a cambiare tipo di cinghia con quelle dentate e pulegge dentate?
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
aspettavo con ansia il ritorno del tuo tornio per vedere il lavoro come procedeva! mi spiace per tornio, spero si risolva senza dover passare all'acquisto di uno nuovo!
Brad Barron- Forumnauta
Oggi ho finito il mio cannone. Devo dire che sono soddisfatto del risultato, anche in considerazione del fatto che lo ho ricavato dal disegno di un cannone che faceva parte dell'armamento della mia Iincompiuta "Le Protecteur".
Ad essere sinceri, mentre salivo in casa dalla Cant.laboratorio, mi sarebbe venuto in mente di dotare il cannone dei suoi accessori naturali, e cioè di un secchiello per le polveri, di un cumulo di palle e dello scovolo,oltre al calcatoio per pressare la carica.
Va be', per adesso finisco di fargli il basamento, poi con calma provvederò ad integrarlo degli accessori!
Per adesso vi posto le canoniche cinque foto,
Foto 1 Particolare anelli
Foto 2 Copriorecchione
Foto 3 Fianco Dx
Foto 4 Fianco Sx
Foto 5 Particolare ruota sx
Alla prossima!!!, Modì.-
Ad essere sinceri, mentre salivo in casa dalla Cant.laboratorio, mi sarebbe venuto in mente di dotare il cannone dei suoi accessori naturali, e cioè di un secchiello per le polveri, di un cumulo di palle e dello scovolo,oltre al calcatoio per pressare la carica.
Va be', per adesso finisco di fargli il basamento, poi con calma provvederò ad integrarlo degli accessori!
Per adesso vi posto le canoniche cinque foto,
Foto 1 Particolare anelli
Foto 2 Copriorecchione
Foto 3 Fianco Dx
Foto 4 Fianco Sx
Foto 5 Particolare ruota sx
Alla prossima!!!, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Non ho parole è veramente un' opera d' arte, stupendo.
Complimenti sinceri Modi
Un saluto
Sandro
Complimenti sinceri Modi
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
sottoscrivo quanto dice santos!
penso che certe cose siano fuori portata per me!
bel lavoro!
ciao modi
penso che certe cose siano fuori portata per me!
bel lavoro!
ciao modi
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Carletto...sarà pure vero che è un pò che non ti si leggeva....ma l'attesa è valsa sicuramente. davvero complimenti, gran bel pezzo di artiglieria!!!!
Mi dispiace per per il tuo tornio, ma come si dice, morto un tornio se ne fa un altro (se la padrona lo permette!!)
ciaoooo
Mi dispiace per per il tuo tornio, ma come si dice, morto un tornio se ne fa un altro (se la padrona lo permette!!)
ciaoooo
lellosauro- Moderatore
I miei più vivi e sinceri complimenti, davvero bello !!!
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Complimenti Modi, ottima realizzazione.
Racchiude in sè l'anima del modellista che lo ha realizzato
Saluti da Scuba!!!
Racchiude in sè l'anima del modellista che lo ha realizzato
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Grazie per gli apprezzamenti sul lavoro.
Oggi ho finito il primo dei due accessori e cioè il secchio che conteneva le cariche già pronte o le polveri.
Mi sembra che per essere il primo sia venuto abbastanza bene.
Lunedì farò anche il mastello che conteneva i proiettili e se anche quello viene discreto, spiego con foto il procedimento che ho seguito per la realizzazione.
Intanto ecco quà la foto del secchio.
Alla prossima!!!! Carlo/Modì.-
Oggi ho finito il primo dei due accessori e cioè il secchio che conteneva le cariche già pronte o le polveri.
Mi sembra che per essere il primo sia venuto abbastanza bene.
Lunedì farò anche il mastello che conteneva i proiettili e se anche quello viene discreto, spiego con foto il procedimento che ho seguito per la realizzazione.
Intanto ecco quà la foto del secchio.
Alla prossima!!!! Carlo/Modì.-
Modifica- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cannone da costa (Carmine) - *** TERMINATO ***
» Autoscala VV.F. (Modifica) ***TERMINATO***
» Il Pattino di Mauro FAVARETO (Modifica) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
» Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***
» Autoscala VV.F. (Modifica) ***TERMINATO***
» Il Pattino di Mauro FAVARETO (Modifica) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
» Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2