Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

4 partecipanti

Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 8 Mag 2009 - 23:17

Avendo trovato un file .pdf riguardante la Corazzata Missouri è nata la curiosità sul come reaizzarla essendo però un po ingarbugliata.
Per prima cosa premetto che se nella realizzazione troverò problemi "per me" insormontabile abbandonerò la costruzione.
Inizierò, per vedere l'andamento, dalla sezione prodiera per passare alla sezione centrale (maestra ??) e terminare con la sezione poppiera (se tutto va bene).
La sezione in questione è composta da 8 ordinate, la chiglia ne contiene 8, ma volendola eseguire in 3 sezioni ho fatto la chiglia più corta tralasciando volutamente il posizionamento dell'ottava ordinata per dar modo di connettere la chiglia della sezione maestra e renderla un pezzo unico con la chiglia esistente (prodiera).
Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** 1apart10

Nel passo successivo, la presentazione del lavoro fatto, sul piano della chiglia.

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** 2apart10

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** 3apart10

Tutta uesta lavorazione ha richiesto circa 2ore e mezza di tempo ed al moento "sembra" che proceda per il meglio.

Il reso alla prossima.
Grazie per la Vostra pazinza.
-------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Sab 9 Mag 2009 - 7:28

Ciao Virgi è inutile fare commenti, i tuoi lavori sono sempre fonti di apprendimento.
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 9 Mag 2009 - 12:13

Ciao Virgi, mi sembra di rivedere il mio caccia all'inizio, dai che vai forte !!
Mi piace molto l'idea della suddivisione in tre parti però .... aspetto di vedere te come te la cavi a mettrle insieme.
Dacci sotto che lo sai che ora non ti mollo ...
Ciao bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 9 Mag 2009 - 12:19

Bruno .... la pupa cresce!
Ho icollato tutte le ordinate a differenza del postato precedente che era per presentazione, ho messo in linea la chiglia e l'ho fermat con longheroni nella parte alta.
Ora non si muove più. Oggi se ce la faccio "finsco" il musetto di prua e poi mi abbandono a fasciarla. Se tutto va come dico o domani la prua è finita!
Ciao !!!! -------------- Virgilio ------------------


Ultima modifica di virgiliomodellista il Sab 9 Mag 2009 - 14:37 - modificato 1 volta.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 9 Mag 2009 - 13:39

e vaiiiii, così mi piaci e ti riconosco, è tornato il nostro Virgi !!
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Sab 9 Mag 2009 - 16:12

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
il nostro mentore virgiliomodellista si è messo allora tutti a guardare il suo operato!!

O.T.
virgi ti posso mandare delle camicie che dovrei stirare?? Very Happy
O.T.

ragazzi guardate quello che quest'uomo fa con le sue mani!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 10 Mag 2009 - 15:59

Ieri ho vuto una uscita iprevista che mi ha portato a non rispettare la consegna fotografica della Prua terminata (grezza).
Comunque ho lavorato al montaggio delle foto che sto postando.
La prima serie di immagini è necessaria in quanto riguarda la preparazione della Prua alla connessione con la parte centrale della nave senza la quale (preparazine) non avrei l'allineamento con il resto dello scafo

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** 311

Ora mi trovo nella condizione che si è presentata giorni fa sul forum a riguardo di una chiglia svergolata. Ora io non mi trovo in quella specifica condizione in quanto la mia chiglia data la lunghezza ha poca curvatura; il che data la forma dello scafo mi porta ad un altra conclusione.
Di solito si usa lo scaletto per la fattura di galeoni o altre ibarcazioni con chiglia sporgente;
in questo caso non c'è chiglia sporgente per cui decido di fare "SI" uno scaletto ma di inglobarlo nello scafo; la stessa cosa per la parte alta delle ordinate.

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** 510

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** 610

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Hpim3510

Con queste due immagini termina la preparazione della Prua.
Ora bisogna chiudere lo scafo carteggiarlo e prepararlo per la verniciatura.

Da notare, con l'ultima foto postata, come la prua si mantiene perfettamente diritta e perpendicolare al piano autonomamente, scusate l'effetto ottico sulla seconda ordinata; confermo che è perfettamente perpndicolare.
Per il momento è tutto.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 10 Mag 2009 - 18:24

Si si fa sempre più interessante, almeno non sono il solo con queste navi ...
Certo che la lisciatura dello scafo ti risulterà molto facilitata con queste dimensioni, io ho dovuto lavorare su scafo intero 125 cm !!!
Scusa Virgi, le tre parti sono della stessa grandezza oppure la centrale è la maggiore come penso ?
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 10 Mag 2009 - 19:01

dalla forma a delfino della prua, puoi immaginare come debba procedere il resto.
Si la parte centrale dello scafo tende ad allargare per le prime due ordinate e mantiene la larghezza fino alla fine della parte centrale e se non dico una stupidaggine la conserva per almeno un terzo della parte poppiera.
comunque ho terminato il musetto sto continuando il resto della prua.
Fin qui pare che .... , non voglio dirlo
Ciao Bruno!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 12 Mag 2009 - 11:40

Signori .... Buon Giorno
L'anzamento dei lavori procede ma a rilento, ho i pollicioni delle mani doloranti ma ne vale la pena almeno fino ad ora.
Su questo spaccato di modello ho incontrato tutti o quasi tutti diftti trattati nei giorni, settimane e mesi scorsi sul forum a partire dalla chiglia imbarcata; da bozzi sul fasciame; alle spille anzichè le puntine da disegno e chi più ne ha più ne aggiunga.
Da come detto più volte e mi ripeto, "Tutto materiale di recupero" che torna a vivere.
dalle foto postate precedentemente ho mostrato la chiglia e le modifiche apportate per approntare seguentemnte "l'eventuale aggiunta" delle altre parti di scafo.
Oggi posto alcuni passaggi fatti premeditatamente per motrare come ho eseguito i lavori.
A parte gli scherzi; si comincia con la tecnica del fruttarolo (termine non marinaresco ma mi piace!).

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Immagi33

Allo scopo di controllare le mie modifiche allo scafo, ho deciso di terminare parzialmete un lato dello scafo esattamente la parte di dritta. Da notae che se avessi usato punine da disegno al posto degli spillo avrei fatto una immane gruviera.

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Immagi34

e sempre nello spirito di mostrare che la tecnica del "fruttarolo" funziona, ho lasciato aperta la parte finale della chiglia che poi in sguito verrà chiusa dandomi così la possibilitaà di terminare la fasciatura dello scafo.

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Immagi35

Si può notare così anche parte dello scaletto rimasto inglobato con lo scafo.
Così facendo ho ottenuto due risultati;
il primo , quello dimantenere le ordinate e la chiglia perfettamente perpendicolari e diritte;
il econdo, quello di poter maneggiare lo scafo senza timore che nel movimento dello stesso alcuni elementi vadano fuori squadro

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Immagi37

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Immagi38

Nell'ultima immagine si vede la vista frontale dello safo che appare perfettamente alineata
il resto alla prossima(sperando che sia completa).
Saluti atutti meno che uno
------ Virgilio -----
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 12 Mag 2009 - 11:49

Sei un grande Virgi, bellissimo lavoro, non avrei saputo fare di meglio Very Happy
Ho visto che hai ricoperto le ordinate non con fasciame ma con " piastre ", che fai lo stucchi così oppure lo rivesti con listelli ? Lo chiedo perchè la cosa mi interessa, hai visto mai ...
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 12 Mag 2009 - 12:16

Lo sai che non stucco, carteggio e basta per questo mi fanno male i pollicioni e poi non con listelli ma con impiallicciatura.
Già col carteggio tolgo circa il 90%di bozzi e robba varia, se ci sono avvallamenti li riempio e ricarteggio fino a che non mi soddisfa poi in ultimo ricopro.
Con questo sistema ho Molta più probabilità che lo scafo non abbia imperfezioni.
L'unico chiodo che mi rosica è se poco poco si storce mentre lo faccio.
Comunque fino a questo momento ......
Ciao Bruno ---------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 15 Mag 2009 - 13:37

Buon Giorno signori!
Cattive nuove; la corazzata ha preso il volo.
Come avevo già annunciato, al primo inceppo avrei terminato il cantire della corazzata, ebbene è successo!
Non al primo inceppo ma ci sono state diverse cose che mi hanno spito a terminare il cantiere.
Ho trovato che alcune ordinate non corrispondevano ne al numero progressivo di alloggiamento ne alla fattura (completamente diversa dalle atre).
Mentre 1 e quasi 2 le avevo ecuperate, per le altre è stato impossibile.
A favore di questo disatro posso asserire senza ombra di dubbio che il sistema sperimentato, cioè quello di inglobare lo scaletto nel modello si è verificato veritiero infatti non ha dato alcun problema alla lavorazione ed è diventato parte integrante della prua.
la giunta delle chiglie invece, è stata la csa più semplice ed applicativa.
grazie allo scaletto della prua ero già in possesso di una posizione orizzontale e verticale già ben predefinita in quanto l'assenza (voluta) delle due ordiate terminali della prua hanno dato una buona base di partenza per l'altra chiglia. In effetti, avevo già preparato "TUTTA" la simmetria dello scaletto, e, anche se non l'avevo presa in considerazione gli innesti una all'ltra sono apparsi subito idonei.
Infatti acor prima che uscissero fuori gli errori descritti in precedenza avevo montato lo scaletto e le perpendicolari, avevo preparato il pone cenrale con i vari alloggiamenti (piombati) per le ordinate.
Al momento di eseguire iltaglio e montaggio (a presentazione) delle stesso ho trovato la sorpresa.
Inutile proseguire.
posto le ultime immagini della prua finita e da rifinire (stuccatura e verniciatura), non posto il colo della Fenice.
Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Fase110

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Hpim3511

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Hpim3512
Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Hpim3513
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da vip44 Ven 15 Mag 2009 - 18:03

Ciao Virgilio. Sei troppo forte. Ecco perchè io resto scatolaro
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 15 Mag 2009 - 18:28

Mario qual buon vento .....
ogni tanto risorti fora e ti fai sentire.
ne ho piacere.
Ora però la devi finire con questo "scatolaro", devi fare il gozzo e devi farlo TU e non la scatola, poi vediamo se prima che moro vedo una barca fatta da te, devi diventare uno scatolaro pentito.
Ci sono "pentiti di mafia; pentiti di camorra; pentiti di governo ecc..." perchè non debba esserci un pentito di scatole.
Hai visto ho preso il toro non per le corna ma per le p...e, ho voluto fare una cosa facendone altre due insieme, le due insieme sono andate a buon fine, la terza mi ha fregato.
per colpa mia o no il fatto è che ho toppato, ma è stata anche questa una lezione di vita, se non sbagliavo adesso avrei sbagliato in seguito su un altro modello.
Ma come ho sempre detto "sbagliando si impara (e ci si inca...a pure).
salutoni e ricomincia a lavorare.
Ciao Mario!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 15 Mag 2009 - 20:59

O.T.

forza mario siamo tutti con te!!!
almeno provaci!!!
e poi se "ci riesco" io, figurati!!!
Very Happy

END O.T.

è inutile che te lo dico virgi! bel lavoro!
seguo i tuoi lavori come fossero un libro da studiare!

buon proseguimento
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso *** Empty Re: Corazzata Missouri - Sezione prodiera - (Virgiliomodellista) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.