PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Finalmente la Motobarca Pompa!
+7
Brad Barron
Stephen Maturin
Forlani daniel
unimatrix0
picogio'
grisuzone
Modifica
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Finalmente la Motobarca Pompa!
Grazie ragazzi per gli auguri che ricambio calorosamente!
Caro Doc, ho fatto un corso durissimo di espianto spilloni, ma mi hanno promosso con lode!
@Daniel, dai non rigirare il dito nella piaga della Scialuppa, lo sai che per me fare un mezzo dei miei amati VVF era cosa primaria.
Ma appena finisco, stai pur certo che avanzo con la lancia! Promesso!
Per quanto attiene al betulla, no, l'ho montato a secco, dato che le parti son pianeggianti, quindi di facile applicazione!
Modì.-
Caro Doc, ho fatto un corso durissimo di espianto spilloni, ma mi hanno promosso con lode!
@Daniel, dai non rigirare il dito nella piaga della Scialuppa, lo sai che per me fare un mezzo dei miei amati VVF era cosa primaria.
Ma appena finisco, stai pur certo che avanzo con la lancia! Promesso!
Per quanto attiene al betulla, no, l'ho montato a secco, dato che le parti son pianeggianti, quindi di facile applicazione!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Il passaggio successivo è l'eliminazione dello sperone della ruota di prua che ho lasciato senza rivestire.
Questo particolare lo faccio in Massello.
Dato che uso disegni di cantiere, e sulla prua si incrociano molte linee, non mi era charo il tutto.
Ho chiesto aiuto al caro amico Mac Pit (pure lui modellista), il quale gentilmente mi ha inviato uno schizzetto, semplice ma chiaro, dal quale ho ricavato le forme che poi sono andato a realizzare con il cartoncino bristol.
ecco qua il tutto.
Dopo aver ricavato le sagome su cartoncino, ho tagliato la chiglia all'altezza dell'orinata 0!
anzi, per essere sincero ho tagliato 5 millimetri più avanti dell'ordinata 0.
questo "dente" mi consentirà di inacastrarci il massiccio.
questa foto, penso possa chiarire.
Quindi son passato a ritagliare i pezzi di Obeche per ricavarci il massiccio, subito dopo aver predisposto la fresata necessaria a ricevere il "dente" della chiglia.
Adesso sono sotto morsetti ad incollare!
Alla prossima, dove conto do mostrarvi il massiccio a posto!
Modì.-
Questo particolare lo faccio in Massello.
Dato che uso disegni di cantiere, e sulla prua si incrociano molte linee, non mi era charo il tutto.
Ho chiesto aiuto al caro amico Mac Pit (pure lui modellista), il quale gentilmente mi ha inviato uno schizzetto, semplice ma chiaro, dal quale ho ricavato le forme che poi sono andato a realizzare con il cartoncino bristol.
ecco qua il tutto.
Dopo aver ricavato le sagome su cartoncino, ho tagliato la chiglia all'altezza dell'orinata 0!
anzi, per essere sincero ho tagliato 5 millimetri più avanti dell'ordinata 0.
questo "dente" mi consentirà di inacastrarci il massiccio.
questa foto, penso possa chiarire.
Quindi son passato a ritagliare i pezzi di Obeche per ricavarci il massiccio, subito dopo aver predisposto la fresata necessaria a ricevere il "dente" della chiglia.
Adesso sono sotto morsetti ad incollare!
Alla prossima, dove conto do mostrarvi il massiccio a posto!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo, grazie per la risposta e ci conto nel vedere il massiccio.......
Un Salutone!!!!!!!
Un Salutone!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ecco qua!
come avevo accennato nel post precedente oggi posto le immagini del massiccio di prua della motobarca.
Il massicio è già incollato a dimora in quanto è pronto all'80%
è sgrossato e rifinito grossolanamente.
Rimane solamente da sfinare la prua in special modo all'altezza del ponte e allineare l'inclinazione del tagliamare con il resto della chiglia.
posto delle foto.
se notate, nella foto sopra, la prua è appena segnata con il lapis.
Quella dovrà esserela linea definitiva della prua.
il lavoro che mi attende, è la rifinitura in maniera corretta del massiccio, quindi provvederò a calafatare dalla parte interna lo scafo della Motobarca.
Modì
come avevo accennato nel post precedente oggi posto le immagini del massiccio di prua della motobarca.
Il massicio è già incollato a dimora in quanto è pronto all'80%
è sgrossato e rifinito grossolanamente.
Rimane solamente da sfinare la prua in special modo all'altezza del ponte e allineare l'inclinazione del tagliamare con il resto della chiglia.
posto delle foto.
se notate, nella foto sopra, la prua è appena segnata con il lapis.
Quella dovrà esserela linea definitiva della prua.
il lavoro che mi attende, è la rifinitura in maniera corretta del massiccio, quindi provvederò a calafatare dalla parte interna lo scafo della Motobarca.
Modì
Modifica- Forumnauta
Sto seguendo il tuo cantiere, mi piace come tecnica costruttiva
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ho Incollato tutto il ponte.
A colla asciutta, ho segnato sopra la sagoma delle sovrastrutture ed ho ritagliato il ponte ed i bagli in modo da avere :
a) il ponte con la sua curvatura giusta.
b) lo scasso nella ossatura dello scafo per poter alloggiare tutti gli apparecchi necessari al movimento.
Dovrò sistemare i passaggi degli assali trasmettitori di moto alle eliche.
L'amico Arturo mi ha fatto notare che ho sbagliato a non farlo prima, in quanto il modello ha tantisime ordinate e quindi adesso è un po' più complicato ad allinearli perfettamente.
ciao, Modì.
A colla asciutta, ho segnato sopra la sagoma delle sovrastrutture ed ho ritagliato il ponte ed i bagli in modo da avere :
a) il ponte con la sua curvatura giusta.
b) lo scasso nella ossatura dello scafo per poter alloggiare tutti gli apparecchi necessari al movimento.
Dovrò sistemare i passaggi degli assali trasmettitori di moto alle eliche.
L'amico Arturo mi ha fatto notare che ho sbagliato a non farlo prima, in quanto il modello ha tantisime ordinate e quindi adesso è un po' più complicato ad allinearli perfettamente.
ciao, Modì.
Modifica- Forumnauta
Dunque, come mi aveva suggerito Pane Arturo ho provveduto a realizzare gli scassi degli assali/eliche.
Per far questi e fare gli scassi perfettamente allineati, ho realizzato le sagome degli assali con del tondino di 8 mm. di diametro ed ho creato due dime perfettamente uguali per posizionare gli assali al loro poppsto, quindi ho dato una mano del colore di fondo che vien dato in tutti gli ambienti sotto coperta.
Inserisco tre foto, nelle quali si vede sia il colore di fondo ancora umido, che gli assali e le due dime per la corretta posa!
Alla prossima!!!!
Modì.-
Per far questi e fare gli scassi perfettamente allineati, ho realizzato le sagome degli assali con del tondino di 8 mm. di diametro ed ho creato due dime perfettamente uguali per posizionare gli assali al loro poppsto, quindi ho dato una mano del colore di fondo che vien dato in tutti gli ambienti sotto coperta.
Inserisco tre foto, nelle quali si vede sia il colore di fondo ancora umido, che gli assali e le due dime per la corretta posa!
Alla prossima!!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
eccomi qua con un altro piccolo passo avanti.
Ho realizzato i supporti esterni (quelli che stanno sotto la carena per intenderci) dei due assi di trasmissione moto.-
Ho tornito da una barra di ottone due barilotti di 8,5 mm. di diametro per una lunghezza di 15 mm. ed un foro centrale di 6,5mm.
quindi ho disegnato su carta ed incollato poi su lamierino di ottone da 1 mm. di spessore le due alette verticali e due rettangoli da 20mm. per 13 mm., che servono appunto al collegamento dei barilotti con la carena,
Ho saldato il tutto, questo il risultato.
Da rifinire al meglio e pronti per essere posizionati.
Alla prossima, Modì.-
Ho realizzato i supporti esterni (quelli che stanno sotto la carena per intenderci) dei due assi di trasmissione moto.-
Ho tornito da una barra di ottone due barilotti di 8,5 mm. di diametro per una lunghezza di 15 mm. ed un foro centrale di 6,5mm.
quindi ho disegnato su carta ed incollato poi su lamierino di ottone da 1 mm. di spessore le due alette verticali e due rettangoli da 20mm. per 13 mm., che servono appunto al collegamento dei barilotti con la carena,
Ho saldato il tutto, questo il risultato.
Da rifinire al meglio e pronti per essere posizionati.
Alla prossima, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modifica, complimenti per i particolari che hai realizzato, in tal proposito vorrei farti delle domande, la prima come hai applicato il gruppo eliche all'albero di trasmissione e' filettato, a pressione o incollato?, poi se posso sapere cosa utilizzi per tagliare i lamierini da un millimetro di spessore per la realizzazione delle alette? Ultima domanda tra il foro del barilotto e l'albero quanto gioco hai lasciato? Grazie e ottimo lavoro.
Un Saluto!!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!!
Ciao Daniel, le camice degli alberi di trasmissione sono quelle della Graupner, appositi, le eliche sono una destra e l'altra sinistra, avvitate e tenute in posizione da un controdado.
Gli alberi così realizzati si riempiono di lubrificante tipo vasellina filante, ma io ho usato della vasellina siliconica.
Per quanto attiene ai lamierini da 1 mm. li taglio con il traforo a mano, usando lame dello 00 o 2/0.
tra il foro del barilotto e l'albero ci sta all'incirca 0,5 millimetri!
Penso di averti risposto a tutto, ma se qualcosa di lascia dubbioso, Daniel, io qua sono!
Modì.-
Gli alberi così realizzati si riempiono di lubrificante tipo vasellina filante, ma io ho usato della vasellina siliconica.
Per quanto attiene ai lamierini da 1 mm. li taglio con il traforo a mano, usando lame dello 00 o 2/0.
tra il foro del barilotto e l'albero ci sta all'incirca 0,5 millimetri!
Penso di averti risposto a tutto, ma se qualcosa di lascia dubbioso, Daniel, io qua sono!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modifica, grazie mille per le tue risposte, molto esaurienti e tempestive.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Ho iniziato a realizzare la cabina di Comando.
Ho preso le misure delle varie parti, compreso lo spessore delle pareti, dal disegno.
ed ho quindi iniziato a preparare le pareti!
nei prossimi giorni inizierò l'allestimento interno.
Modì.-
Ho preso le misure delle varie parti, compreso lo spessore delle pareti, dal disegno.
ed ho quindi iniziato a preparare le pareti!
nei prossimi giorni inizierò l'allestimento interno.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modifica, come procede l'allestimento interno? Anche perché vedendo il disegno che hai postato nella prima foto del tuo ultimo messaggio si fa molto interessante il lavoro che stai portando avanti, quindi a presto con delle belle novità come sai fare tu.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Vedo che non hai più aggiornato lo stato del tuo modello. Hai abbandonato?
linceverde- Nuovo Utente
No, non ho abbandonato, anzi! ho già varato solo che sono un tantino casinista io e non ho portato avanti il Topic.
Me ne scuso con te e con i responsabioli del Forum!
Modì
Me ne scuso con te e con i responsabioli del Forum!
Modì
Modifica- Forumnauta
Figurati se uno deve scusarsi.....è già tanto trovare il tempo da dedicare ai modelli.
linceverde- Nuovo Utente
Buona serata al Forum.
Innanzitutto scusatemi per la latitanza.
La Motobarca nel frattemo è stata terminata, varata e messa a riposo su di una mensola, Ho iniziato (da un anno) a realizzare una Jolie Brise lunga 100 centimetri di scafo più trenta di bompresso ed alta cira 120 CM, che sto tentando di radiocomandare utilizzando solamente le vele ed il timone.
Ho fatto un modelllo della Jolie di circa 60 cm. che mi è servito per poi realizzare la sorella maggiore.
Vi posto qua di seguito due filmatini della Motobarca in acqua.
Grazie per le visualizzazioni e soprattutto scusate la mia latitanza!
Innanzitutto scusatemi per la latitanza.
La Motobarca nel frattemo è stata terminata, varata e messa a riposo su di una mensola, Ho iniziato (da un anno) a realizzare una Jolie Brise lunga 100 centimetri di scafo più trenta di bompresso ed alta cira 120 CM, che sto tentando di radiocomandare utilizzando solamente le vele ed il timone.
Ho fatto un modelllo della Jolie di circa 60 cm. che mi è servito per poi realizzare la sorella maggiore.
Vi posto qua di seguito due filmatini della Motobarca in acqua.
Grazie per le visualizzazioni e soprattutto scusate la mia latitanza!
Modifica- Forumnauta
Bravissimo, alla faccia del motorello, spinge da bestia, sembra quelli montati sulle 1/10 on road
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Si Claudio, il motore spingeva. Troppo per il modello, quindi ho apportato 2 "modifiche" (un nome, una garanzia!),
la prima ho messo due motori meno potenti e naturalmente le eliche giuste.
la seconda modifica,ho applicato due stabilizzatori sulle fiancate lunghi una decina di centimetri e larghi 1,5 cm. posizionati a partire dallo specchio di poppa verso la prua ed a filo con la linea di galleggiamento.
Ho ottenuto così una velocità adeguata al modello ed una stabilità migliore .
la prima ho messo due motori meno potenti e naturalmente le eliche giuste.
la seconda modifica,ho applicato due stabilizzatori sulle fiancate lunghi una decina di centimetri e larghi 1,5 cm. posizionati a partire dallo specchio di poppa verso la prua ed a filo con la linea di galleggiamento.
Ho ottenuto così una velocità adeguata al modello ed una stabilità migliore .
Modifica- Forumnauta
Bel lavoro. Dai filmati mi sembra in curva che tenda a "piegarsi" verso l'esterno; probabilmente la sovrastruttura è pesante. Non hai la possibilità di aggiungere del peso nello scafo in più in basso possibile?
linceverde- Nuovo Utente
@ linceverde:
non sono voluto scandere oltre la linea di galleggiamento come pescaggio aumentando il peso sul fondo, ma ho applicato quei due stabilizzatori di cui parlo sopra ed ho ridistribuito il peso stesso all'interno, eliminando così quella sensazione di rollio eccessivo che si avvertiva pure dai filmati. Molto probabilmente con le sovrastrutture ha il peso spostato un poco troppo in alto, è vero, ma riducendo anche la velocità questo non crea più l'inconveniente che hai notato.
PS: ti nikki LINCEVERDE e come una lince hai l'occhio ben allenato , bravo!
non sono voluto scandere oltre la linea di galleggiamento come pescaggio aumentando il peso sul fondo, ma ho applicato quei due stabilizzatori di cui parlo sopra ed ho ridistribuito il peso stesso all'interno, eliminando così quella sensazione di rollio eccessivo che si avvertiva pure dai filmati. Molto probabilmente con le sovrastrutture ha il peso spostato un poco troppo in alto, è vero, ma riducendo anche la velocità questo non crea più l'inconveniente che hai notato.
PS: ti nikki LINCEVERDE e come una lince hai l'occhio ben allenato , bravo!
Modifica- Forumnauta
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)
» Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta)
» Apertura cantiere motobarca VV.FF (pane arturo)
» Finalmente
» Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
» Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta)
» Apertura cantiere motobarca VV.FF (pane arturo)
» Finalmente
» Primo cantiere (totodix) *** Chiuso ***
Pagina 2 di 2