Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Finalmente la Motobarca Pompa!

+7
Brad Barron
Stephen Maturin
Forlani daniel
unimatrix0
picogio'
grisuzone
Modifica
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Empty Re: Finalmente la Motobarca Pompa!

Messaggio Da Modifica Sab 24 Dic 2011 - 22:02

Grazie ragazzi per gli auguri che ricambio calorosamente!
Caro Doc, ho fatto un corso durissimo di espianto spilloni, ma mi hanno promosso con lode!
@Daniel, dai non rigirare il dito nella piaga della Scialuppa, lo sai che per me fare un mezzo dei miei amati VVF era cosa primaria.
Ma appena finisco, stai pur certo che avanzo con la lancia! Promesso!
Per quanto attiene al betulla, no, l'ho montato a secco, dato che le parti son pianeggianti, quindi di facile applicazione!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Empty Re: Finalmente la Motobarca Pompa!

Messaggio Da Modifica Dom 25 Dic 2011 - 10:00

Il passaggio successivo è l'eliminazione dello sperone della ruota di prua che ho lasciato senza rivestire.
Questo particolare lo faccio in Massello.
Dato che uso disegni di cantiere, e sulla prua si incrociano molte linee, non mi era charo il tutto.
Ho chiesto aiuto al caro amico Mac Pit (pure lui modellista), il quale gentilmente mi ha inviato uno schizzetto, semplice ma chiaro, dal quale ho ricavato le forme che poi sono andato a realizzare con il cartoncino bristol.
ecco qua il tutto.

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5221Small

Dopo aver ricavato le sagome su cartoncino, ho tagliato la chiglia all'altezza dell'orinata 0!
anzi, per essere sincero ho tagliato 5 millimetri più avanti dell'ordinata 0.
questo "dente" mi consentirà di inacastrarci il massiccio.
questa foto, penso possa chiarire.

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5225Small

Quindi son passato a ritagliare i pezzi di Obeche per ricavarci il massiccio, subito dopo aver predisposto la fresata necessaria a ricevere il "dente" della chiglia.
Adesso sono sotto morsetti ad incollare!

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5226Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5227Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5228Small

Alla prossima, dove conto do mostrarvi il massiccio a posto!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 25 Dic 2011 - 19:37

Ciao Carlo, grazie per la risposta e ci conto nel vedere il massiccio.......
Un Salutone!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Modifica Lun 26 Dic 2011 - 14:24

Ecco qua!
come avevo accennato nel post precedente oggi posto le immagini del massiccio di prua della motobarca.
Il massicio è già incollato a dimora in quanto è pronto all'80%
è sgrossato e rifinito grossolanamente.
Rimane solamente da sfinare la prua in special modo all'altezza del ponte e allineare l'inclinazione del tagliamare con il resto della chiglia.
posto delle foto.

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5258Small

se notate, nella foto sopra, la prua è appena segnata con il lapis.
Quella dovrà esserela linea definitiva della prua.

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5260Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5263Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5262Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5264Small

il lavoro che mi attende, è la rifinitura in maniera corretta del massiccio, quindi provvederò a calafatare dalla parte interna lo scafo della Motobarca.

Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 26 Dic 2011 - 20:57

Sto seguendo il tuo cantiere, mi piace come tecnica costruttiva

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Modifica Mar 27 Dic 2011 - 12:14

Ho Incollato tutto il ponte.
A colla asciutta, ho segnato sopra la sagoma delle sovrastrutture ed ho ritagliato il ponte ed i bagli in modo da avere :
a) il ponte con la sua curvatura giusta.
b) lo scasso nella ossatura dello scafo per poter alloggiare tutti gli apparecchi necessari al movimento.

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5266Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5265Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 IMG_5267Small

Dovrò sistemare i passaggi degli assali trasmettitori di moto alle eliche.
L'amico Arturo mi ha fatto notare che ho sbagliato a non farlo prima, in quanto il modello ha tantisime ordinate e quindi adesso è un po' più complicato ad allinearli perfettamente.
ciao, Modì.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Gio 29 Dic 2011 - 9:56

Dunque, come mi aveva suggerito Pane Arturo ho provveduto a realizzare gli scassi degli assali/eliche.
Per far questi e fare gli scassi perfettamente allineati, ho realizzato le sagome degli assali con del tondino di 8 mm. di diametro ed ho creato due dime perfettamente uguali per posizionare gli assali al loro poppsto, quindi ho dato una mano del colore di fondo che vien dato in tutti gli ambienti sotto coperta.
Inserisco tre foto, nelle quali si vede sia il colore di fondo ancora umido, che gli assali e le due dime per la corretta posa!

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0010Small-1

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0011Small-1

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0012Small

Alla prossima!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Dom 1 Gen 2012 - 13:05

eccomi qua con un altro piccolo passo avanti.
Ho realizzato i supporti esterni (quelli che stanno sotto la carena per intenderci) dei due assi di trasmissione moto.-
Ho tornito da una barra di ottone due barilotti di 8,5 mm. di diametro per una lunghezza di 15 mm. ed un foro centrale di 6,5mm.
Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Scan10262011_204941Small
quindi ho disegnato su carta ed incollato poi su lamierino di ottone da 1 mm. di spessore le due alette verticali e due rettangoli da 20mm. per 13 mm., che servono appunto al collegamento dei barilotti con la carena,
Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0013Small
Ho saldato il tutto, questo il risultato.
Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0014Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0015Small

Da rifinire al meglio e pronti per essere posizionati.
Alla prossima, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Gen 2012 - 21:22

Ciao Modifica, complimenti per i particolari che hai realizzato, in tal proposito vorrei farti delle domande, la prima come hai applicato il gruppo eliche all'albero di trasmissione e' filettato, a pressione o incollato?, poi se posso sapere cosa utilizzi per tagliare i lamierini da un millimetro di spessore per la realizzazione delle alette? Ultima domanda tra il foro del barilotto e l'albero quanto gioco hai lasciato? Grazie e ottimo lavoro.
Un Saluto!!!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Modifica Dom 1 Gen 2012 - 21:30

Ciao Daniel, le camice degli alberi di trasmissione sono quelle della Graupner, appositi, le eliche sono una destra e l'altra sinistra, avvitate e tenute in posizione da un controdado.
Gli alberi così realizzati si riempiono di lubrificante tipo vasellina filante, ma io ho usato della vasellina siliconica.
Per quanto attiene ai lamierini da 1 mm. li taglio con il traforo a mano, usando lame dello 00 o 2/0.
tra il foro del barilotto e l'albero ci sta all'incirca 0,5 millimetri!
Penso di averti risposto a tutto, ma se qualcosa di lascia dubbioso, Daniel, io qua sono!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Gen 2012 - 21:41

Ciao Modifica, grazie mille per le tue risposte, molto esaurienti e tempestive.
Un Saluto!!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Modifica Lun 2 Gen 2012 - 14:07

Ho iniziato a realizzare la cabina di Comando.
Ho preso le misure delle varie parti, compreso lo spessore delle pareti, dal disegno.

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0023Small

ed ho quindi iniziato a preparare le pareti!

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0022Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0019Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0018Small

Finalmente la Motobarca Pompa! - Pagina 2 Immag0021Small

nei prossimi giorni inizierò l'allestimento interno.

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Ven 13 Gen 2012 - 23:15

Ciao Modifica, come procede l'allestimento interno? Anche perché vedendo il disegno che hai postato nella prima foto del tuo ultimo messaggio si fa molto interessante il lavoro che stai portando avanti, quindi a presto con delle belle novità come sai fare tu.
Un Saluto!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da linceverde Sab 9 Nov 2013 - 18:37

Vedo che non hai più aggiornato lo stato del tuo modello. Hai abbandonato?

linceverde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica Lun 11 Nov 2013 - 8:56

No, non ho abbandonato, anzi! ho già varato solo che sono un tantino casinista io e non ho portato avanti il Topic.
Me ne scuso con te e con i responsabioli del Forum!
Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da linceverde Lun 11 Nov 2013 - 9:35

Figurati se uno deve scusarsi.....è già tanto trovare il tempo da dedicare ai modelli.

linceverde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica Sab 9 Mag 2015 - 17:57

Buona serata al Forum.
Innanzitutto scusatemi per la latitanza.
La Motobarca nel frattemo è stata terminata, varata e messa a riposo su di una mensola, Ho iniziato (da un anno) a realizzare una Jolie Brise lunga 100 centimetri di scafo più trenta di bompresso ed alta cira 120 CM, che sto tentando di radiocomandare utilizzando solamente le vele ed il timone.
Ho fatto un modelllo della Jolie di circa 60 cm. che mi è servito per poi realizzare la sorella maggiore.
Vi posto qua di seguito due filmatini della Motobarca in acqua.
Grazie per le visualizzazioni e soprattutto scusate la mia latitanza!

Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 10 Mag 2015 - 9:44

Bravissimo, alla faccia del motorello, spinge da bestia, sembra quelli montati sulle 1/10 on road Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Modifica Dom 10 Mag 2015 - 16:01

Si Claudio, il motore spingeva. Troppo per il modello, quindi ho apportato 2 "modifiche" (un nome, una garanzia!),
la prima ho messo due motori meno potenti e naturalmente le eliche giuste.
la seconda modifica,ho applicato due stabilizzatori sulle fiancate lunghi una decina di centimetri e larghi 1,5 cm. posizionati a partire dallo specchio di poppa verso la prua ed a filo con la linea di galleggiamento.
Ho ottenuto così una velocità adeguata al modello ed una stabilità migliore .
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da linceverde Lun 11 Mag 2015 - 7:51

Bel lavoro. Dai filmati mi sembra in curva che tenda a "piegarsi" verso l'esterno; probabilmente la sovrastruttura è pesante. Non hai la possibilità di aggiungere del peso nello scafo in più in basso possibile?

linceverde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Modifica Lun 11 Mag 2015 - 16:48

@ linceverde:
non sono voluto scandere oltre la linea di galleggiamento come pescaggio aumentando il peso sul fondo, ma ho applicato quei due stabilizzatori di cui parlo sopra ed ho ridistribuito il peso stesso all'interno, eliminando così quella sensazione di rollio eccessivo che si avvertiva pure dai filmati. Molto probabilmente con le sovrastrutture ha il peso spostato un poco troppo in alto, è vero, ma riducendo anche la velocità questo non crea più l'inconveniente che hai notato.
PS: ti nikki LINCEVERDE e come una lince hai l'occhio ben allenato Very Happy Very Happy , bravo!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili