PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
dettagli che possono fare la differenza
+15
vittorio gaietto
Carmine
brggpl
marinum
cvincenzo54
mauroatz
Scalmotto
Stephen Maturin
naufrago
mozzo
vagelischantziaras
picogio'
Forlani daniel
Mauro Favareto
enrico pilani
19 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: dettagli che possono fare la differenza
ciao
non è facile rispondere a come faccio : come prima cosa dispongo di una vista micriscopica (ho bisogno degli occhiali da lontano , ma da vicino senza vedo molto piu' di altri ) altra cosa mani da pianista e infine una grande inventiva nel trovare soluzioni.
quindi non vi è un metodo buono x tutto , ma x ogni cosa una soluzione
x i remi ho usato dei vecchi stuzzicadenti vedi foto
x le vele delle barche della carta da asciugamano
x le cerniere delle mensole carta millimetrata e punti da cucitrice
spero che nessuno sia inorridito x l'uso della carta
e ora una foto che mi piace molto
dimenticavo la misura
ciao ENRICO
non è facile rispondere a come faccio : come prima cosa dispongo di una vista micriscopica (ho bisogno degli occhiali da lontano , ma da vicino senza vedo molto piu' di altri ) altra cosa mani da pianista e infine una grande inventiva nel trovare soluzioni.
quindi non vi è un metodo buono x tutto , ma x ogni cosa una soluzione
x i remi ho usato dei vecchi stuzzicadenti vedi foto
x le vele delle barche della carta da asciugamano
x le cerniere delle mensole carta millimetrata e punti da cucitrice
spero che nessuno sia inorridito x l'uso della carta
e ora una foto che mi piace molto
dimenticavo la misura
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Ciao Enrico, la foto in contro luce è davvero bellissima. Molto realistica.
Complimenti
Complimenti
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Enrico ti devo fare i miei complimenti non ho parole ,ti seguo con molta attenzione ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Ciao Enrico,
sono sbalordito da tanta inventiva e bellezza.
Complimenti vivissimi, ti segue con molto interesse.
Antonio
sono sbalordito da tanta inventiva e bellezza.
Complimenti vivissimi, ti segue con molto interesse.
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Complimenti sei un mago! Ci diresti che modello è quello delle prime foto?
marinum- Nuovo Utente
ciao Enrico , cose piccole e terfette , complimenti . Per le mie barche in bottiglia uso anch'io gli stuzzicadenti e preferisco i Samurai che sono fatti di bambù , le fibre disposte per lungo permettono una facile diminuzione del loro diametro alla misura voluta . ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao
il primo modello è la bombarda inglese Granado dalla monografia edita dalla Conway
ciao ENRICO
il primo modello è la bombarda inglese Granado dalla monografia edita dalla Conway
ciao ENRICO
un modello invecchiato
ciao
alcune foto della mia tartana che ho volutamente realizzato sporca elogora)
ho avuto a disposizione diverse foto d'epoca di tartane alla fonda a Napoli
Si vede la lamiera di protezione x l'ancora abbondantemente arrugginita , le colature di sporco dagli ombrinali
la pittura scrostata e in basso il gancio che serviva quando la tartana veniva tirata in secco.
Qui si vede la biscaglina , la barca di servizio e ancora colature e scrostature
La crocetta : da vedere la fasciatura realizzata (al vero) con stracci che proteggono l'ultima sartia dallo sfregamento dell'antenna , una simile protezione è nella parte posteriore della crocetta e serviva a proteggere la vela
Il ponte ingombro : si vede la forcella di sostegno all'antenna da brutto tempo un semplice ramo biforcuto,
si vede un ancorotto a grappino con la sua catena , il telone verde destinato a coprire il boccaporto , da dietro alla barca spunta la passerella da sbarco.
ciao ENRICO
alcune foto della mia tartana che ho volutamente realizzato sporca elogora)
ho avuto a disposizione diverse foto d'epoca di tartane alla fonda a Napoli
Si vede la lamiera di protezione x l'ancora abbondantemente arrugginita , le colature di sporco dagli ombrinali
la pittura scrostata e in basso il gancio che serviva quando la tartana veniva tirata in secco.
Qui si vede la biscaglina , la barca di servizio e ancora colature e scrostature
La crocetta : da vedere la fasciatura realizzata (al vero) con stracci che proteggono l'ultima sartia dallo sfregamento dell'antenna , una simile protezione è nella parte posteriore della crocetta e serviva a proteggere la vela
Il ponte ingombro : si vede la forcella di sostegno all'antenna da brutto tempo un semplice ramo biforcuto,
si vede un ancorotto a grappino con la sua catena , il telone verde destinato a coprire il boccaporto , da dietro alla barca spunta la passerella da sbarco.
ciao ENRICO
Ciao Enrico, bellissimo lavoro. I particolari sono davvero realisticamente impressionanti.
ciao Stephen
grazie , ma lo scopo è proprio quello di far vedere il modello cosi' come appariva nelle fotografie , avere delle fotografie nel modellismo navale antico è evidentemente un caso raro
ciao ENRICO
ti mandero' un Mp relativo allo sciabecco
grazie , ma lo scopo è proprio quello di far vedere il modello cosi' come appariva nelle fotografie , avere delle fotografie nel modellismo navale antico è evidentemente un caso raro
ciao ENRICO
ti mandero' un Mp relativo allo sciabecco
Ciao Enrico posso solo che accodarmi con i complimenti fatti da Stephen ma volevo chiederti una curiosità quei due particolari qui cosa sono e come li hai fissati per restare così orizzontali grazie
Ciao a presto
Ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
sono i fanali di via verde a destra e rosso a sinistra erano fissati ad una asta di ferro che in alto aveva un angolo a 45 gradi x reggere i fanali
li ho fatti con un pezzo di filo di ferro piegato e il suporto del fanale è
semplicemente incollato col il ciano
ciao ENRICO
sono i fanali di via verde a destra e rosso a sinistra erano fissati ad una asta di ferro che in alto aveva un angolo a 45 gradi x reggere i fanali
li ho fatti con un pezzo di filo di ferro piegato e il suporto del fanale è
semplicemente incollato col il ciano
ciao ENRICO
boccaporti
ciao
alcuni dettagli di boccaporti
Leudo : il boccaporto è chiuso da liste di ferro trasversali tenute in posizione da 2 sbarre di ferro
angolate che treminano ad anello , un lucchetto chiude i 2 anelli e impedisce l'apertura del boccaporto,
il sistema era in uso sui leudi addetti al trasporto di formaggio o sui leudi da mercato che andavano di porto in porto ed esponevano mercanzie varie sul ponte o stese sull'antenna ( un po' come gli odierni ambulanti)
stesso sistema su di una Pareggia
ciao ENRICO
alcuni dettagli di boccaporti
Leudo : il boccaporto è chiuso da liste di ferro trasversali tenute in posizione da 2 sbarre di ferro
angolate che treminano ad anello , un lucchetto chiude i 2 anelli e impedisce l'apertura del boccaporto,
il sistema era in uso sui leudi addetti al trasporto di formaggio o sui leudi da mercato che andavano di porto in porto ed esponevano mercanzie varie sul ponte o stese sull'antenna ( un po' come gli odierni ambulanti)
stesso sistema su di una Pareggia
ciao ENRICO
ancora pareggia
ciao
un paio di altri dettagli della pareggia
in particolare notare la barra in ferro curvata attorno all'albero di mezzana con la parte curva fasciata in cavo x non danneggiare l'albero
la cucina di bordo
un ciao da Enrico in particolare a Mauro
un paio di altri dettagli della pareggia
in particolare notare la barra in ferro curvata attorno all'albero di mezzana con la parte curva fasciata in cavo x non danneggiare l'albero
la cucina di bordo
un ciao da Enrico in particolare a Mauro
Ciao Enrico bello veramente questo particolare è la barra che guida il timone?
La cucina di bordo l'hai costruita in legno? e colorata di nero grazie a presto
La cucina di bordo l'hai costruita in legno? e colorata di nero grazie a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao enrico
mi associo ai complimenti di daniel.
altre due domande:
-che sistema usi per la calafatura dei ponti?
-ma la barra del timone della pareggia fatta a quel modo riesce a manovrare in egual modo a destra e sinistra?
grazie in anticipo
mi associo ai complimenti di daniel.
altre due domande:
-che sistema usi per la calafatura dei ponti?
-ma la barra del timone della pareggia fatta a quel modo riesce a manovrare in egual modo a destra e sinistra?
grazie in anticipo
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao
la calafatura è fatta semplicemente passando una matita morbida di costa ai listelli
la curvatura è fatta x permettere al timoniere di governare stando davanti all'albero ed è tale da far portare il timone sia a destra che a sinistra
ciao ENRICO
la calafatura è fatta semplicemente passando una matita morbida di costa ai listelli
la curvatura è fatta x permettere al timoniere di governare stando davanti all'albero ed è tale da far portare il timone sia a destra che a sinistra
ciao ENRICO
ciao enrico
i tuoi dettagli invitano alla curiosità!
il bozzello della drizza della tua pareggia (ma anche del leudo) sembra incorporare ai due lati le "code" di una specie di galloccia.
non avevo mai visto una cosa del genere.
questo dettaglio era documentato da un piano?
queste gallocce prendono la cima del paranco?
grazie e
i tuoi dettagli invitano alla curiosità!
il bozzello della drizza della tua pareggia (ma anche del leudo) sembra incorporare ai due lati le "code" di una specie di galloccia.
non avevo mai visto una cosa del genere.
questo dettaglio era documentato da un piano?
queste gallocce prendono la cima del paranco?
grazie e
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
ciao
se lo ho fatto è perchè da qualche parte è documentato sono modelli di molti anni fa il leudo lo ho fatto su informazioni di Osculati che aveva fatto i rilievi sulla spiaggia di Sestri .
è possibile che abbia ancora le informazioni in cantina , ma dovrei fare una lunga ricerca.
sui tacchetti è fissata la cima del paranco di drizza ( non vi nessun altro posto dove legarla )
ciao ENRICO
ora mi è venuta in mente una cosa sul disegno i rinvii erano 4 e non 3 , ma mi ero concesso una indulgenza .
se lo ho fatto è perchè da qualche parte è documentato sono modelli di molti anni fa il leudo lo ho fatto su informazioni di Osculati che aveva fatto i rilievi sulla spiaggia di Sestri .
è possibile che abbia ancora le informazioni in cantina , ma dovrei fare una lunga ricerca.
sui tacchetti è fissata la cima del paranco di drizza ( non vi nessun altro posto dove legarla )
ciao ENRICO
ora mi è venuta in mente una cosa sul disegno i rinvii erano 4 e non 3 , ma mi ero concesso una indulgenza .
paranco di drizza
ciao non ho trovato il documento relativo a leudo e pareggia (confesso non li ho cercati) , ma vi posto la tavola 12 dello sciabecco Requin monografia ANCRE che mostra i tacchetti ai bozzelli del paranco di drizza.
mi sembra una fonte piu' che autorevole
ciao ENRICO
mi sembra una fonte piu' che autorevole
ciao ENRICO
ciao enrico
allora hai fatto riferimento al disegno (a).
grazie per la precisazione.
allora hai fatto riferimento al disegno (a).
grazie per la precisazione.
Ciao Enrico... e mica ci puoi lasciare così? Dicci qualcosa, ho riguardato tutto il topic ma questa mi sebra che prima non ci fosse... Inoltre tra la prima e la seconda foto c'è una grande evoluzione... insomma non lasciarci senza informazioni
ciao
tra la prima e la seconda c'è il...... COLORE ed è questo che voglio far vedere
nella mia gallery la si piu' vedere finita.
ciao ENRICO
tra la prima e la seconda c'è il...... COLORE ed è questo che voglio far vedere
nella mia gallery la si piu' vedere finita.
ciao ENRICO
ciao enrico
nella foto a colori sembrano evidenti in nero i corsi nel fasciame dello scafo.
sono semplicemente linee dipinte?
corrispondono al fasciame in legno della prima foto?
se possibile, potresti spiegarci il tuo metodo?
nella foto a colori sembrano evidenti in nero i corsi nel fasciame dello scafo.
sono semplicemente linee dipinte?
corrispondono al fasciame in legno della prima foto?
se possibile, potresti spiegarci il tuo metodo?
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» differenza colle tamiya
» HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
» ABRAMS M1 A1 scala 1/35 Italeri
» M3 Scout Car - Zvezda 1/35 (PINO BROCCHINI)
» come fare le parasartie indicate con i numeri 22 23 24
» HMS Bellona di Mac Pit (macpit)
» ABRAMS M1 A1 scala 1/35 Italeri
» M3 Scout Car - Zvezda 1/35 (PINO BROCCHINI)
» come fare le parasartie indicate con i numeri 22 23 24
Pagina 2 di 6