PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***
+3
pozzimario
Forlani daniel
mauroatz
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***
ciao a tutti dopo aver venduto il mio primo leudo ho deciso rifarlo sempre auto costruito ma in versione un po piu complessa in fatti cerchero di imitare un po la lavorazione in arsenale utilizando il sistema tradizionale di costruzione di una barca in legno chiglia ,paramezzale ,costole ,ecc.........cercando su web qualche immagine di leudo mi sono reso conto che non c'è una mazza andro un po a sentimento quindi accetto critiche e consigli di qualsiasi genere spero che questo cantiere possa interessare ora posto le prime immagini della chiglia ancora da sgrossare e realizzare vari incastri e intagli
mauroatz- Forumnauta
Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***
Ciao Mauro intanto ti auguro buon lavoro perchè ti servirà assai la prima domanda che ti faccio ma la chiglia e il dritto sono di un pezzo unico perchè se ho ben capito vuoi lavorare seguendo le regole dell'arsenale ed in natura non esisteva un tronco con quelle curvature scusami ma se vuoi segure determinati criteri devi partire con il piede giusto.poi se ho capito non hai nessun progetto o sbaglio? quindi niente scala niente linee d'acqua per ricavarti i quinti o se hai un progetto dicci qualcosa in più ciao alla prossima
Dacci un'occhiata magari ti possono essere utili
Questi sono progetti di un leudo ligure quello siciliano non è un lautello? perchè non so se esiste una versione di leudo siciliano ma di questo non ne sono sicuro magari qualche esperto ci può illuminare ciao
Dacci un'occhiata magari ti possono essere utili
Questi sono progetti di un leudo ligure quello siciliano non è un lautello? perchè non so se esiste una versione di leudo siciliano ma di questo non ne sono sicuro magari qualche esperto ci può illuminare ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
hai venduto una delle tue creature? sacrilegio!
scherzo, complimenti, vuol dire che era veramente bello per trovare un cliente.
io non riuscirei mai a vendere una delle mie barche, ciascuna è il mio "capolavoro" dal momento che ogni volta cerco di metterci il 100% delle mie capacità.
scherzo, complimenti, vuol dire che era veramente bello per trovare un cliente.
io non riuscirei mai a vendere una delle mie barche, ciascuna è il mio "capolavoro" dal momento che ogni volta cerco di metterci il 100% delle mie capacità.
pozzimario- Utente Illuminato
X daniel rispondo alla tua prima domanda il leudo siciliano esiste in fatti la santa lucia della mantua model dal quale sto seguendo almeno la scala e un leudo siciliano ,per quanto riguarda la chiglia e il dritto mi hai beccato ,pero sono stato tratto in inganno da un video su youtube il titolo l'uomo dei leudi dove dalle varie immagini che si vedono la chiglia e il dritto sono ricavati da una serie di tavole piegatte e incollate tra di loro come un multistrato quindi ho preso una scorciatoia le ordinate son create da dei listoni presumo 10x5 anche quelli piegati e non suddivisi in Madiere,stamnali e scalmi dato che grazie a te ho dei progetti un po piu dettagliati per realizzare un cantiere in arsenale resettero la testa dalle informazioni sbalate e la costuiro in modo tradizionale grazie mille della documentazione che mi hai procurato mi sara utilisssssssima
Xpozzimario non lo venduta dopo averla fata ma mi era stata commissionata
non ci sarei mai riuscito a venderla gia ho avuto problemi a dare questa che mi era stata pagata prima ancora di averla finita e per questo che ho deciso di rifarla
Xpozzimario non lo venduta dopo averla fata ma mi era stata commissionata
non ci sarei mai riuscito a venderla gia ho avuto problemi a dare questa che mi era stata pagata prima ancora di averla finita e per questo che ho deciso di rifarla
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro se ti servono altri dettagli fammelo sapere che te li mando in mp ciao alla prossima
ciao Daniel o seguito il tuo consiglio e ho riniziato da capo il leudo mandami pure il materiale che hai a disposizione ho rifatto il dritto di poppa e una parte della chigli simulando travi da 6 metri pero non ho informazioni sulla prua e del tipo di incastro e sagoma che devo fare quindi se hai qualche minuto da dedicarmi mandameli pure ti ringrazio per la tua gentilezza postero foto al piu presto per tenerti informato e consigliarmi
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro dato che stai rifacendo la chiglia tieni presente queste due immagini di come devi collegare il dritto poppa e la ruota prua
ti ricordo che questo è un progetto di leudo ligure buona giornata
ti ricordo che questo è un progetto di leudo ligure buona giornata
ecco le prime immagini dello spezzone della nuova chiglia con le scorciatoie non si arriva da nessuna parte
grazie daniel delle immagini e dei consigli
Ciao Mauroatz, sposto la discussione nella sezione più indicata.
Grazie e buon lavoro.
Stephen Maturin
grazie daniel delle immagini e dei consigli
Ciao Mauroatz, sposto la discussione nella sezione più indicata.
Grazie e buon lavoro.
Stephen Maturin
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro ho visto la tua chiglia volevo chiederti in che materiale la stai costruendo e poi se ti sei documentato un pò su come si lavora in cantiere o arsenale? tanto per capire se hai già acquisito delle tecniche in particolare o stai partendo dall'inizio in questo nuovo progetto grazie e buona giornata
ciao daniel quello che so sull'arsenale e poco so che una tecnica di costruzione modellistica che replica in qualsiasi passaggio la riproduzione di un modello come fosse l'originale su questa base di definizione ho preso un modello a me familiare che gia avevo fatto in autocostruito in modo che non sia troppo complicato capire la struttura e grazie ai tuoi piani ho riniziato il lavoro , nell' ultimi due mesi su web ho studiato le basi fondamentali di come si costruisce una vera barca in legno poi ho trovato questo forum dove all'interno ho trovato parecchie informazioni utili e persone preparate e gentili come te a cui chiedere informazioni utili forse e presto iniziare un lavoro simile ma la voglia e tanta all'inizio mi stavo facendo prendere un po dalla fretta ma mi sono ricreduto e ho riniziato il cantiere questa volta senza compromessi
Il legno che sto usando e un listello che ho comprato in un brico Abura il nome italiano sarebbe Noce bahia e ottimo molto elastico lavorabilita ottima credo che mi faro anche il fasciame da questo legno non so se in arsenale bisogna risprttare anche il legname fammi sapere se questo legno va bene
Il legno che sto usando e un listello che ho comprato in un brico Abura il nome italiano sarebbe Noce bahia e ottimo molto elastico lavorabilita ottima credo che mi faro anche il fasciame da questo legno non so se in arsenale bisogna risprttare anche il legname fammi sapere se questo legno va bene
mauroatz- Forumnauta
Mauro, il legno di Bahia va benissimo per l'arsenale.
In pratica sostituisce il tanto decantato pero.
In arsenale si usa questi legni che non hanno venatura, in quanto, qualunque altra essenza con venatura, riportata alla scala 1:1 darebbe delle venature troppo grosse e quindi fuori scala.
Stai facendo bene a non avere fretta e vedo che i due incastri a palella con dente ti sono venuti bene.
Bravo!
Modì.-
In pratica sostituisce il tanto decantato pero.
In arsenale si usa questi legni che non hanno venatura, in quanto, qualunque altra essenza con venatura, riportata alla scala 1:1 darebbe delle venature troppo grosse e quindi fuori scala.
Stai facendo bene a non avere fretta e vedo che i due incastri a palella con dente ti sono venuti bene.
Bravo!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Mauro, secondo me hai scelto un bel progetto e, con la gista pasienza, riuscirai nel tuo intento.
Mi farà piacere seguirti.
Mi farà piacere seguirti.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Mauro è lecito conoscere su quale progetto stai lavorando ?
puoi se vuoi rispondermi in MP.
mozzo
puoi se vuoi rispondermi in MP.
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao mozzo sto lavorando su un leudo siciliano in arsenale scala 1/30 le misure le prendo da dei progetti della mantua per quanto riguarda la struttura di base sto seguendo i progetti passati gentilmente da daniel anche se sono specifici del leudo ligure ma non mi sembra che ci siano molte differenze ,per quanto riguarda strutture accesori allestimenti tecniche di costruzioni sto apprendendo le informazioni da i modelli veri con foto video e tutto quello che trovo su web e poi confido in un vostro aiuto da dei veterani ed esperti come voi esperti si diventa provando
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro , grazie di avermi risposto , mi mandi la Tua Email ? se vuoi ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mauro mi sembra che il primo passo che hai fatto sulla chiglia vada bene ed anche il materiale vedrai che in questa tua nuova avventura non sarai solo ma se lo vorrai ci saranno tanti amici che saranno disposti a darti delle giuste dritte che serviranno in primis anche a me per imparare sempre qualcosa in più sul lavoro di cantiere.
Ricordati che alla base di tutto ci deve essere sempre una ricerca di quello che fai passo passo ed è molto importante ciao a presto
Ricordati che alla base di tutto ci deve essere sempre una ricerca di quello che fai passo passo ed è molto importante ciao a presto
mi scuso con chi segue il mio cantiere ma al momento sto finendo un lavoro che mi sta portando via tutte le mie energie sto fuori casa dalle 7:00 alle 22:00 la sera quando torno a casa l'unica cosa che riesco a fare e controllare un po il forum appena ripartiranno i lavori sarete i primi a scoprirlo
mauroatz- Forumnauta
Certo Mauro, comprendo benissimo cosa vuoi dire. Innanzi tutto il lavoro, senza quello non si porta il pane a casa e nemmeno i modelli da costruire.
Attenderemo pazienti i tuoi progressi.
A presto.
Attenderemo pazienti i tuoi progressi.
A presto.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Mauro mi stavo preoccupando pensavo che ti eri già fermato. Allora a presto ciao
Finalmente sono riuscito a dare un po di tempo al cantiere ecco qualche piccolo progresso
spero che nei prossimi giorni possa dedicarli un po piu di tempo .........................................................ci lavorerei la notte ma non mi e permesso
spero che nei prossimi giorni possa dedicarli un po piu di tempo .........................................................ci lavorerei la notte ma non mi e permesso
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro bene noto con piacere che sta proseguendo belle le palelle a dente bene buon proseguimento a presto
altri progressi....... ..........
e stata una giornata produttiva e andato tutto liscio al primo colpo............
Richiesta di consiglio ora che la chigli e terminata non so incollarla di gia che ne dite ? e troppo presto ?
e stata una giornata produttiva e andato tutto liscio al primo colpo............
Richiesta di consiglio ora che la chigli e terminata non so incollarla di gia che ne dite ? e troppo presto ?
mauroatz- Forumnauta
Ciao Mauro forse hai fatto troppe palelle, ne avrei fatte tre in totale, ma vale come esperienza.
Ora che le incolli fai in modo che gli assi siano paralleli.
Un saluto
Sandro
Ora che le incolli fai in modo che gli assi siano paralleli.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao santos anche a me a pelle ne sembrano troppe, pero ho simulato travi da 4 metri riportando in scala la lunghezza di un leudo mi sono ritrovato con tutte queste palelle
mauroatz- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Galleria di Achab
» Leudo SICILIANO/LIGURE questo sconosciuto...
» Gozzo siciliano o ligure
» Auguri a mauroatz
» Galleria di mauroatz
» Leudo SICILIANO/LIGURE questo sconosciuto...
» Gozzo siciliano o ligure
» Auguri a mauroatz
» Galleria di mauroatz
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 2