Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

+11
enrico pilani
nostromo61
Scubaleo
Carmine
Brad Barron
brggpl
mauroatz
Forlani daniel
mozzo
alduspm
Maruzzella
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Gio 10 Feb 2011 - 20:44

Buona sera a tutti,
come avevo anticipato prima di riprendere il lavoro sulla Bon Home, devo riprendere un po’ la mano, e per farlo quale modo migliore se non riaprire un altro cantiere fermo da 16 anni, il peschereccio Mare Nostrum.
La sua costruzione non comporta grosse difficoltà, ma è una buona palestra per i numerosi dettagli e molto ....piccoli Embarassed
Una volta terminato lo scafo, mi divertirò a personalizzarlo...Ma vi farò partecipi dei progressi, così potrete darmi una mano ed eventualmente portarmi sulla retta via Shocked
Ho fatto un giro nel negozio di modellismo.....porca....... altro che inflazione, spendo meno nel negozio di nautica per la barca!
Oggi mi è stato consegnato il traforo elettrico acquistato nel mercatino del forum, è una macchina eccezionale. Grazie al forum per l'opportunità ed a Giacomo per la vendita.
Allego la foto dello stato di avanzamento.
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Mare_n10
L'opera viva la ricoprirò con fasciame mogano, mentre l'opera morta dovrebbe essere ricoperta di frassino.
Sinceramente l'esterno della murata vorrei ricoprirla di mansonia, l'interno ed il ponte dipingerlo di bianco....E' solo un'idea...
Scusate il mio scarso vocabolario tecnico.
Appena finisco di ricoprire lo scafo posto.
Maruzzella


Ultima modifica di Maruzzella53 il Gio 5 Lug 2012 - 8:52 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Gio 10 Feb 2011 - 22:14

Ciao Maruzzella, da poco abbiamo pensato, qualora si volesse aprire un nuovo cantiere o presentare un proprio lavoro, che si potrebbe dare qualche informazione in più. Ti do un esempio:

nome: es. cutty sark / maria giovanna
tipo: es. clipper / gozzo ligure
anno di costruzione: es.1925 / '800 / impero romano
lunghezza reale: es. 36 m
scala del modello: esempio 1:75
tipo modello: /arsenale / scatola di montaggio /autocostruzione / di fantasia / statico / dinamico
piano di costruzione: es. amati / lusci

Così abbiamo un'idea più dettagliata del lavoro che si sta mostrando e un riferimento più preciso e immediato.


Buon cantiere!! Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 10 Feb 2011 - 22:27

Ciao Maruzzella , ti scrivi :
Una volta terminato lo scafo, mi divertirò a personalizzarlo...Ma vi farò partecipi dei progressi, così potrete darmi una mano ed eventualmente portarmi sulla retta via
che cosa saresti interessato come dritte , sulla costruzione o su particolari da montare?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 10 Feb 2011 - 23:30

Ciao Maruzzella io ti auguro buon lavoro e resto in attesa di nuovi sviluppi alla prossima

ps una curiosità ma userai dello stucco per chiudere le fessure che si trovano tra i listelli dello scafo? grazie


Ultima modifica di Forlani daniel il Gio 10 Feb 2011 - 23:56 - modificato 1 volta.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Gio 10 Feb 2011 - 23:41

Ciao Maruzzella spero di vedere presto qualche progresso Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Feb 2011 - 7:02

Buon giorno, sono le sei e venti e sono in ufficio. Vediamo con ordine, Aldo hai ragione, scusa, avevo letto di questa iniziativa.
Nome: Mare Nostrum
Tipo: peschereccio Spagnolo spinto da motore diesel da 40 cv.
Stazza: 10 ton.
Anno costruzione: credo periodo IIWW
Lunghezza: 15 mt per 3,5 di larghezza.
Tipo di modello: scatola di montaggio.
Piano di costruzione: Artsania Latina.
Sinceramente ho cercato a lungo nel WEB informazioni e foto che riguardassero il battello....Buio assoluto.

Mozzo, mi piacerebbe rendere il modello vicino alla realta', dovrei imparare le tecniche di invecchiamento ed usura. Mi piacerebbe anche imparare a costruire alcuni degli oggetti che si trovano normalmente sul ponte di un peschereccio....forse chiedo troppo!
Daniel, credevo che dovendo rivestire lo scafo con il mogano non servisse stuccare le fessure. Devo? Grazie.
Mauro, vi terro' informati sullo stato di avanzamento dei lavori.
A proposito ieri ho inaugurato il seghetto Proxxon rifacendo la cinta di poppa con il compensato di betulla (quella del kit piegandola si era rotta in due Embarassed ), ragazzi questo si che e' lavorare Laughing
Buon lavoro a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Feb 2011 - 8:18

Ciao Maruzzella no non sei obbligato a farlo siccome lo ricoprirai come dici al massimo per rendere lo scafo piu' compatto potresti usare della colla vinilica mischiata con della polvere di legno ottenuta dalla carteggiatura e la metti dove ci cono quelle aperture cosi' i listelli in quei punti si legheranno tra di loro ed avrai uno scafo piu robusto ciao buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Feb 2011 - 8:25

Daniel, ottimo consiglio! Ne faccio tesoro. Grazie
Ciao e buona giornata a te.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 11 Feb 2011 - 8:42

buongiorno Maruzzella , se vuoi ti potrei inviare delle immagini dei pescherecci spagnoli , per il fasciame di cui parli , il mogano , lo scafo lo devi verniciare o legno naturale ?
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Feb 2011 - 8:53

Buon giorno a te Mozzo,
il piano di costruzione prevede che l'opera viva sia in mogano e quella morta in frassino. Sinceramente non mi piace. Credo che faro' tutto lo scafo in mogano, colorando la parte viva con rosso scuro (il colore dell'antivegetativa), e l'opera morta in mogano naturale trattato con lacca.
Cercando di rendere il tutto come se fosse usurato dal tempo. Il ponte e le murate interne verniciate con bianco acrilico opaco....poi sporcato. Le sovrastrutture in mogano e noce...
Che dici puo' funzionare?
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 11 Feb 2011 - 9:03

Ciao Maruzzella , un mio parere del tutto personale ,il modello che stai costruendo e una barca da lavoro ,a parte il piano che ti dà delle indicazioni di verniciatura e di essenze , lo farei con essenze di noce o quercia l'antivegetativo e un ottimo materiale che è anche autolevigante , per il restante e tuo piacimento dei colori , tieni presente che queste imbarcazioni sono di colori molto vistosi.
tutto questo fermo restante che sei Tu a decidere come meglio credi ed la propria espressione
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Feb 2011 - 9:16

Mozzo hai perfettamente ragione, l'essenza di noce sarebbe l'ideale. Il problema e' che molte parti delle sovrastrutture del ponte le ho gia' fatte in mogano. Credi che potrei egualmente ricoprire l'opera morta con fasciame in noce?
Grazie, Maru.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 11 Feb 2011 - 11:48

Forlani daniel ha scritto:Ciao Maruzzella no non sei obbligato a farlo siccome lo ricoprirai come dici al massimo per rendere lo scafo piu' compatto potresti usare della colla vinilica mischiata con della polvere di legno ottenuta dalla carteggiatura e la metti dove ci cono quelle aperture cosi' i listelli in quei punti si legheranno tra di loro ed avrai uno scafo piu robusto ciao buona giornata

Ciao Maruzzella, ottimo il consiglio di Daniel, ma una precisazione: io userei stucco bianco mischiato alla segatura, sia in caso se lo colori che se lo tingi. La colla vinilica, ottima, ha un paio di difetti: quando si asciuga resta comunque un po' "plasticata", non si asciuga mai del tutto, quindi non proprio semplice da carteggiare, mentre per lo stucco non avresti questo problema. Io per i miei modelli, su consiglio degli amici del forum, ho imparato ad usare della colla alifatica, l'ho trovata in un negozio di modellismo dedicato, non lascia aloni, è velocissima perchè ne basta poca, è molto simile alla vinilica come consistenza.
Se usi il mogano come legno, è un'essenza bellissima, perchè pitturarla sopra? Alla fine un legno varrebbe l'altro....

Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Feb 2011 - 12:02

Ciao Daniel, cosa consigli stucco da muro o quello con induritore da carrozziere? Hai ragione circa il mogano, infatti sono combattuto e cambio idea come le mutande affraid
Mi picerebbe colorarla per renderla piu' viva, poi mi dico che e' meglio lasciarla naturale, anche in cosiderazione del fatto che navighera' su di un mobile antico ....in mogano!
Purtroppo il fasciame nel kit non e' sufficiente per coprire tutto lo scafo. Dovrei fare come da piano di costruzione; lo scafo meta' in mogano e meta' in rovere. Questa soluzione non mi piace, quindi consigliatemi.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 11 Feb 2011 - 12:15

Ciao marù, ti consiglio dello stucco da muro bianco, è lo stucco alla francese che adoperavo ai tempi che ero falegname. Asciuga in mezza giornata o poco più (dipende dall'umidità) e assorbe bene tinte o colori, poi è carteggiabilissimo e non lascia segni. Sul fasciame, metterei qualcosa di morbido e facilmente lavorabile, sia perchè se non ho capito bene sei alle prime armi (come me), sia perchè se lo colori è indifferente, anzi, risalta il colore, sia perchè se lo tingi si impregna meglio della tinta; e se lo vuoi più scuro visto che lo metti su un mobile altrettanto scuro, ci puoi dare una mano di impregnante noce- o simile.

Aldo

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Feb 2011 - 12:50

Grazie Aldo, il problema che a Pordenone e dintorni si fatica a trovare materiale. Cercavo del fasciame da 0,5 x 5 in noce tanganica chiaro e di uguale spessore ma di mogano, e non se ne parla proprio. Sono anche in cerca del pedale della Proxxon.. Shocked e chiedere la luna.
Quindi devo lavorare con quel poco che ho in casa. Ma non mi perdo d'animo!
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Feb 2011 - 14:21

Grazie Aldo per la tua risposta penso che ora abbia ricevuto le dritte giuste buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Dom 13 Feb 2011 - 15:27

ciao maruzzella Very Happy
leggo ora del tuo nuovo cantiere.
(non ho capito in che scala stai lavorando)

ti lascio un link per un perchereccio (greco) molto "usurato":
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1939-peschereggio-greco-comune-barca-da-pesca
ma se cerchi "pescherecci", probabilmente ne trovi altri.
buon modellismo.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Dom 13 Feb 2011 - 20:05

Ciao brggpl, la scala è 1:35. Ora sono alle prese con il secondo fasciame, e devo essere sincero sono abbastanza in difficoltà. In questi giorni farò delle foto dei progressi. Il peschereccio nel link del tuo post è molto bello. Grazie per l'indicazione.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Dom 13 Feb 2011 - 20:13

ciao maruzzella Very Happy
se hai difficoltà specifiche o anche generali, chiedi.
gli esperti ti possono dare consigli.

altro link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t707-peschereccio-claudio Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** 109716

saluti
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Mar 22 Feb 2011 - 11:30

Ciao a tutti, scusate la latitanza ma sono stato un po' preso. Nel poco tempo a disposizione ho iniziato ad incollare il fasciame. Le difficolta' che menzionavo riguardavano la difficolta' di riprendere un lavoro iniziato molto tempo prima. Quanto prima postero' le foto dello scafo finito. I piani non menzionano come va' montata la pala del timone...Potete darmi una mano? Grazie Embarassed
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Gio 3 Mar 2011 - 21:21

Buanasera a tutti, tra il lavoro e la mia nipotina sono riuscito a portare un po avanti il lavoro. Ho completato il fasciame, e tutto sommato dopo tanti anni pensavo venissero peggio.

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Foto210

Mentre si asciugava la colla ho inziato a fare i particolari di coperta: la cabina di pilotaggio:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Cabina10

Ho inziato ad invecchiare il legno, poi dopo averla montata in coperta ed avergli dato un paio di mani di lacca, provvederò ad invecchiare tutte le parti in ottone e rame.
Finito lo scafo, e grazie alle dritte di Mozzo, ho preparato la pala del timone:

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Timone10

Ho montato la falchetta ( Shocked ) non è venuta benissimo ma spero di rimediare un pò incollando il trincarino. Vorrei colorare la parte immersa di rosso scuro, il resto dello scafo esterno lasciarlo mogano naturale (poi invecchiato con bitume), il trincarino lo farei azzurro come altri particolari del ponte. Il ponte bianco opaco ed i scalmotti o noce naturale o azzurri..... affraid
Cosa ne dite ? Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** 308193
Vi seguo tutti i giorni, peccato che in ufficio posso leggervi ma non posso vedere le immagini.
Una fantastica serata a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 3 Mar 2011 - 23:30

Ciao Maru complimenti per i tuoi progressi volevo chiedertima qusto particolare è funzionante e l'hai realizzato tu

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Immagi10

Per quanto riguarda i colori posso dirti di vedere bene i vari contrasti che andranno a formarsi prova a fare delle prove su dei pezzetti di legno ed avvicinarli per vedere se il risultato ti piace ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Ven 4 Mar 2011 - 8:12

Buon giorno Daniel, ti ringrazio per i complimenti, e detti da un'esperto mi spronano a continuare. Siccome non sono a casa non riesco a vedere gli allegati, potresti cortesemente dirmi a quale particolare ti riferisci? Altrimenti ti rispondo da casa questa sera. Riguardo i colori seguiro' sicuramente il tuo consiglio.
Una fantastica giornata a tutti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 4 Mar 2011 - 16:17

Ciao Maru vai tranquillo rispondimi pure questa sera ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato *** Empty Re: Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.