PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
SDM - XXXII Mare Nostrum - Rapallo 9/11 - 1/12 2013
+2
gianni 77
jjsimy
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
SDM - XXXII Mare Nostrum - Rapallo 9/11 - 1/12 2013
"Mare Nostrum" XXXII Edizione
Reportage eseguito da jjsimy per conto di Scuola di Modellismo
La manifestazione si è tenuta dal 9 novembre al 1 dicembre 2013 presso l'antico castello di Rapallo(GE)
La mostra si è svolta su entrambi i piani del castello, al primo piano c'era l'esposizione dei modelli, mentre al secondo si parlava di fari e stelle, c'era una persona che tramite PC, spiegava come ci si orientava per mare osservando il cielo, l'argomento era molto interessante ma non avevo i mezzi per documentarlo quindi in questo reportage mi concentrerò sui modelli.
Mi scuso per alcune foto mosse o con ridotta profondità di campo, purtroppo non c'era molta luce e sono stato costretto a foto con tempi di scatto molto lenti.
Per rappresentare al meglio i modelli, ho optato per NON utilizzare il flash, questo per evitare riflessi e/o alterazioni di colore.
La "stanza" in cui erano esposti i modelli non era molto grande circa 12/15 metri per 8/10 al centro c'era una grossa colonna e attorno erano posizionati i tavoli a ferro di cavallo con i modelli.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la mancanza delle teche, infatti la metà di questi modelli non l'aveva, meglio per me per le foto, però devo ammettere che questo mi ha sorpreso.
In questo reportage, voglio presentarvi la mostra come l'ho vista io, per cui l'ordine dei modelli sarà uguale all'ordine in cui ho scattato le foto
Appena entrati il primo modello che ci si presenta è il Wasa
come si vede è molto ben eseguito, in questa foto un dettaglio della scialuppa
La polena
ed una vista più frontale,
Il prossimo modello un gozzo cornigiotto
qui il modellista ha riprodotto anche numerosi dettagli, tra cui il salvagente a prua, una fiocina, il mezzo marinaio, una grossa cesta con la rete ecc..
l'unica "pecca" di questo modello è la linea di galleggiamento che è stata fatta con del nastro verde, se notate in questa foto vicino alla ruota di prua si è rotto, lasciando intendere che è nastro
il prossimo modello è una nave a palo da 4 alberi in bottiglia
passiamo ora ad un diorama
anche qui il gozzo è molto completo di accessori, c'è anche il bucato steso
Qui vediamo un piccolo Bounty, peccato per la teca che mi ha mandato un po' in crisi l'autofocus
nelle prossime foto un bovo del 1885 battezzato "Madre Giulia"
un modello molto bello e molto curato nei particolari
è la volta della spagnoletta di Alghero
dello schifetto "Carlo Fortino"
Ora è il turno della U.S.S Rednour, veramente uno splendido modello
Passiamo ora ad una cannoniera fluviale, anche questo modello molto bello e ben rifinito
Dietro di lei la Rainbow del 1934 appartenente alla J-Class
Ed ora una bella serie di galee in scala 1:350
ma vediamone alcune nel dettaglio
galeotta greca
Raggia - l'ultima capitana della repubblica di Genova
Bucintoro
Ora passiamo ad altra galea capitana Genovese in scala maggiore 1:50
anche questo modello è realizzato molto bene
e ben curato nei minimi particolari
Passiamo ad un'altra imbarcazione in scala 1:50, la Pogoria del 1980
anche questo modello è molto curato
Altro modello molto interessante è lo Schaarhorn
Questo modello è davvero bello, guardate i dettagli delle scialuppe
e gli argani
Ora una serie di Leudi
un Pinco
ed un Bragozzo della laguna veneta
E' la volta della giunca cinese
Arriviamo ora ad un modello che mi affascina molto, il mitico Riva
Ora passimo alla caravella Santa Maria
Buncintoro Savoia del 1731
Nave egizia
Ora passiamo ad una bella serie di gozzi a motore
qui un particolare delle reti
ora un gozzo a vela latina con motore
e questo è un'altro gozzo a motore
Ed ora passiamo a quella che secondo me è una delle opere più belle di tutta la mostra:
un diorama con una nave negriera
da notare la qualità dei particolari (peccato che questa foto è venuta un po' mossa...)
ora i velieri Victory
ed Ajax
torniamo ad un'altra caravella, sempre la Santa Maria
anche questo modello è molto curato nei dettagli
ora è il turno del galeone Inglese Mayflower, anche questo molto curato
Siamo arrivati a metà mostra, abbiamo percorso "l'anello" esterno, ora torniamo indietro percorrendo l'interno, il primo modello che incontriamo è il San Felipe
al suo fianco un'altra Victory
questo modello e stato realizzato molto bene, con incredibili dettagli, con le piastrine di rame sull'opera viva sarebbe stato perfetto, l'unico neo sono i figurini usati sul modello, sono tutti uguali, io non li avrei messi, ma nonostante questo è un modello stupendo.
andando avanti si trova un altro leudo
poi un altro gozzo
e la nave laboratorio di Guglielmo Marconi, l'Elettra
ora una riproduzione dell'Oceanic
E' ora il turno delle navi militari
Iniziamo con la fregata Altair
ora passiamo a corvette classe flower la HMCS Snowberry
il prossimo modello è un diorama di un bacino di carenaggio, molto molto bello
un altro bel diorama
ora la nave da battaglia Conte di Cavour, utilizzata nella prima e seconda guerra mondiale
passiamo ora all'incrociatore torpediniere R.N. Aretusa
questi due modelli, sono quelli che mi hanno colpito di più, parliamo dell'incrociatore Bolzano ed Armando Diaz, la loro particolarità è che sono fatti interamente in metallo
ora passiamo ai due modelli più grossi della mostra, un sottomarino e la nave da rifornimento Stromboli
con questo modello si conclude il giro del primo piano del castello, imboccando il corridoio per andare al piano superiore ci imbattiamo in uno stupendo canotto imperiale del 1810
al piano superiore non ci sono molti modelli, in una stanza molto desolata abbiamo trovato U-boot 455
mentre nella stanza riservata ai cenni storici ed alla navigazione con le stelle, abbiamo trovato la nave da crociera Suthward
il nostro viaggio termina qui, speranzosi di tornare l'anno prossimo, magari con qualche amico in più.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: SDM - XXXII Mare Nostrum - Rapallo 9/11 - 1/12 2013
Ciao Stefano e complimenti per il reportage ,peccato non aver potuto esserci.
gianni 77- Utente sostenitore
Interessante Stefano. Molto dettagliato. Ben fatto, bravo!
ciao Stefano
complimenti per il bellissimo reportage
ciao, enzo
complimenti per il bellissimo reportage
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Grazie!! mi fa piacere che vi è piaciuto
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao
Bello bello
Bello bello
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter!
bel lavoro Stefano, grazie
gattorosso
gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Mare Nostrum (Maruzzella53) *** Terminato ***
» Peschereccio mare nostrum (mauroatz)
» SDM - Hobby Model Expo 2013 - Novegro 23-24 febbraio 2013. (tommaso.darpino)
» SDM - Hobby Model Expo 2013 - Novegro 23-24 febbraio 2013. (Iceman79)
» SDM - Campionato Italiano modellismo navale 2013 - Mantignana di Corciano 24-26 Maggio 2013 (cvincenzo54)
» Peschereccio mare nostrum (mauroatz)
» SDM - Hobby Model Expo 2013 - Novegro 23-24 febbraio 2013. (tommaso.darpino)
» SDM - Hobby Model Expo 2013 - Novegro 23-24 febbraio 2013. (Iceman79)
» SDM - Campionato Italiano modellismo navale 2013 - Mantignana di Corciano 24-26 Maggio 2013 (cvincenzo54)
Pagina 1 di 1