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prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
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edo958
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Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao edo
Avevo messo un post verso le 19 ma probabilmente è andato perso, fa niente lo riposto.
Il primo fasciame messo va “benino”, ma
Un mio spassionato consiglio visto che mi confermi di lasciarlo a legno (per me buona scelta), è quello di iniziare il fasciame partendo dalla chiglia a salire e cercare di rastremare i listelli fino al raggiungimento della linea di galleggiamento per poi terminare dall’alto al basso.
In questo modo eventuali aggiustamenti di listello la fai in basso utilizzando (o cercare di utilizzare) anche spezzoni di listelli aggiuntati sulla ordinata centrale.
Supponendo che tu abbia rifinito lo strato di fasciame sottostante, la posa del secondo non dovrebbe arrecarti problemi.
Per rifinito intendo (bada bene) carteggiare lo scafo grezzo (primo fasciame) fino a cercare di ottenere la maggiore risoluzione perfetta, “vedere” CON LE MANI quelle imperfezioni (bozzi o buche) che a occhio non apprezzi. Capisco che possa sembrarti ridicolo “vedere con le mani” ma credi è così.
Carteggia sgrossando lo scafo con carta grossa per poi passare alla media per pulire il fondo e rifinire con una carta fina per pareggiare lo scafo.
Cerca in oltre di usare dei listelli leggermente più stretti (sarebbe meglio), anche questo accorgimento ti consente di sormontare alla perfezione le giunture fra un listello e l’altro del primo fasciame, darai molta più robustezza all’opera.
Se userai questo sistema di listellatura (listelli più stretti) anche le curvature di prua e di poppa fileranno meglio, essendo più stretti curveranno meglio stressando meno il listello.
Per contro invece avrai un numero maggiore di listelli da montare.
Per il momento è tutto
Un salutone, Buon Lavoro e scusa le critiche.
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Avevo messo un post verso le 19 ma probabilmente è andato perso, fa niente lo riposto.
Il primo fasciame messo va “benino”, ma
Un mio spassionato consiglio visto che mi confermi di lasciarlo a legno (per me buona scelta), è quello di iniziare il fasciame partendo dalla chiglia a salire e cercare di rastremare i listelli fino al raggiungimento della linea di galleggiamento per poi terminare dall’alto al basso.
In questo modo eventuali aggiustamenti di listello la fai in basso utilizzando (o cercare di utilizzare) anche spezzoni di listelli aggiuntati sulla ordinata centrale.
Supponendo che tu abbia rifinito lo strato di fasciame sottostante, la posa del secondo non dovrebbe arrecarti problemi.
Per rifinito intendo (bada bene) carteggiare lo scafo grezzo (primo fasciame) fino a cercare di ottenere la maggiore risoluzione perfetta, “vedere” CON LE MANI quelle imperfezioni (bozzi o buche) che a occhio non apprezzi. Capisco che possa sembrarti ridicolo “vedere con le mani” ma credi è così.
Carteggia sgrossando lo scafo con carta grossa per poi passare alla media per pulire il fondo e rifinire con una carta fina per pareggiare lo scafo.
Cerca in oltre di usare dei listelli leggermente più stretti (sarebbe meglio), anche questo accorgimento ti consente di sormontare alla perfezione le giunture fra un listello e l’altro del primo fasciame, darai molta più robustezza all’opera.
Se userai questo sistema di listellatura (listelli più stretti) anche le curvature di prua e di poppa fileranno meglio, essendo più stretti curveranno meglio stressando meno il listello.
Per contro invece avrai un numero maggiore di listelli da montare.
Per il momento è tutto
Un salutone, Buon Lavoro e scusa le critiche.
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Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao Edo, ti confermo che il link che ti a postato Daniel merita di essere letto. A me a fatto capire molte cose e credo che nel prossimo modello ne farò buon uso. Per lo sciabecco, purtroppo, ho potuto fare poco, il danno ormai era fatto quindi ho potuto solo usarlo parzialmete.
Ciao, a presto
Ciao, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
prima di tutto la linea di galleggiamento e quella colorata in nero?
virgilio non ti preoccupare delle critiche mi confonde solo una cosa, ma si comincia dalla linea di galleggiamento in giu o dalla chiglia in su
edo
virgilio non ti preoccupare delle critiche mi confonde solo una cosa, ma si comincia dalla linea di galleggiamento in giu o dalla chiglia in su
edo
edo958- Utente sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao edo
Si hanno varie interpretazioni della cosa, di solito si inizia, come a volte e secondo modelli faccio io, fermando le ordinate partendo dall'alto al basso ma solo per mettere le ordinate in condizione di non perdere l'allineamento voluto poi si parte dal basso all'alto.
Questo sistema è quello che uso io anche perchè non facendo la battura mi trovo meglio partendo in questo modo.
Io non uso fare il primo fasciame anche perchè usando disegni trittici devo organizzarmi i vari pezzi e e varie fasi di lavorazione per cui devo usare molto la cartavetrata per sopperire i vari difetti di stampa dei componenti stessi.
So di certo che anche chi usa scatole di montaggio ha difetti di parallelismo, ossia una parte di ordinata è più stretta o più larga dell'altra per cui lo scafo non viene perfetto.
Io personalmente questo difetto l'ho riscontrato alcune volte su disegni acquistati per cui li ho dovuti rifare da zero.
Prendi quello che ti sto dicendo "come esperienza lavorativa personale" non come vangelo anche perchè io uso prevalentemente materiale riciclato per cui il fattore esperienza conta un pochino in più.
Ripeto la mia non vuole assolutamente essere una critica ma tentar non nuoce mai.
Buon lavoro
---------------------------- Virgilio -------------------------
Si hanno varie interpretazioni della cosa, di solito si inizia, come a volte e secondo modelli faccio io, fermando le ordinate partendo dall'alto al basso ma solo per mettere le ordinate in condizione di non perdere l'allineamento voluto poi si parte dal basso all'alto.
Questo sistema è quello che uso io anche perchè non facendo la battura mi trovo meglio partendo in questo modo.
Io non uso fare il primo fasciame anche perchè usando disegni trittici devo organizzarmi i vari pezzi e e varie fasi di lavorazione per cui devo usare molto la cartavetrata per sopperire i vari difetti di stampa dei componenti stessi.
So di certo che anche chi usa scatole di montaggio ha difetti di parallelismo, ossia una parte di ordinata è più stretta o più larga dell'altra per cui lo scafo non viene perfetto.
Io personalmente questo difetto l'ho riscontrato alcune volte su disegni acquistati per cui li ho dovuti rifare da zero.
Prendi quello che ti sto dicendo "come esperienza lavorativa personale" non come vangelo anche perchè io uso prevalentemente materiale riciclato per cui il fattore esperienza conta un pochino in più.
Ripeto la mia non vuole assolutamente essere una critica ma tentar non nuoce mai.
Buon lavoro
---------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
ciao edo per quel che vale la mia esperienza ogni modello e diverso per le loro curve sinuose , devi andara un po a sentimento e far si che si vesta un modo armonioso
Quando sei arrivato a questo punto qualcosa ti fermato per fare la foto era una sensazione buona da qui in poi avresti dovuto iniziare rastremare
spero di essermi spiegato e buon lavoro e si spontaneo e fatti trascinare dalle curve del modello
Quando sei arrivato a questo punto qualcosa ti fermato per fare la foto era una sensazione buona da qui in poi avresti dovuto iniziare rastremare
spero di essermi spiegato e buon lavoro e si spontaneo e fatti trascinare dalle curve del modello
mauroatz- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Edo, vediamo di fare chiarezza, dato che ti accingi a fare un rivestimento in legno "pregiato" e che rimarrà a vista al naturale.
Ti posto una tua immagine:
Come vedi ci ho segnato due linee rosse e due verdi.
Bene, le due linee rosse sono in corrispondenza dell'ordinata maestra, cioè quella che ha uno sviluppo maggiore.
Le linee verdi invece sono in corrispondenza dell'ordinata prodiera, una della più piccole assieme a quella poppiera.
Per rastremare i listelli in modo armonico e costante, devi misurare lo sviluppo in millimetri di UN lato dell'Ordinata Maestra e poi dividere questa misura per la larghezza dei listelli che andrai ad usare.
Ti faccio un esempio: O.M. mm. 90, listelli che userai mm.6, quindi 90:6 = 15.
a questo punto avrai il numero esatto dei listelli che ti servono per rivestire l'ordinata maestra.
Adesso devi misurare l'ordinata prodiera e dividere questa misura per il numero dei listelli.
Es. O.P. mm.60 : 15 listelli = 4 mm.
Hai ottenuto così la misura a cui devi portare con la rastremazione ogni listello dell'Ordinata Prodiera.
Ripeti questa operazione per ogni ordinata ed avrai l'esatta quantità di rastremazione per ogni punto della barca.
Tagli i listelli alla misura (un po' maggiore ma di poco) della lunghezza che ti serve di volta in volta, segni esattamente i punti dove sono le ordinate e tracci due linee partenti dall'O.M. verso prua e verso poppa e sei a posto.
Naturalmente tu che hai già posato i primi due listelli, dovrai prendere la misura delle ordinate dalla chiglia a questi due listelli.
Credo di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai dubbi non ti peritare a domandare.
Modì.-
Ti posto una tua immagine:
Come vedi ci ho segnato due linee rosse e due verdi.
Bene, le due linee rosse sono in corrispondenza dell'ordinata maestra, cioè quella che ha uno sviluppo maggiore.
Le linee verdi invece sono in corrispondenza dell'ordinata prodiera, una della più piccole assieme a quella poppiera.
Per rastremare i listelli in modo armonico e costante, devi misurare lo sviluppo in millimetri di UN lato dell'Ordinata Maestra e poi dividere questa misura per la larghezza dei listelli che andrai ad usare.
Ti faccio un esempio: O.M. mm. 90, listelli che userai mm.6, quindi 90:6 = 15.
a questo punto avrai il numero esatto dei listelli che ti servono per rivestire l'ordinata maestra.
Adesso devi misurare l'ordinata prodiera e dividere questa misura per il numero dei listelli.
Es. O.P. mm.60 : 15 listelli = 4 mm.
Hai ottenuto così la misura a cui devi portare con la rastremazione ogni listello dell'Ordinata Prodiera.
Ripeti questa operazione per ogni ordinata ed avrai l'esatta quantità di rastremazione per ogni punto della barca.
Tagli i listelli alla misura (un po' maggiore ma di poco) della lunghezza che ti serve di volta in volta, segni esattamente i punti dove sono le ordinate e tracci due linee partenti dall'O.M. verso prua e verso poppa e sei a posto.
Naturalmente tu che hai già posato i primi due listelli, dovrai prendere la misura delle ordinate dalla chiglia a questi due listelli.
Credo di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai dubbi non ti peritare a domandare.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
ciao edo
modifica ti ha già detto tutto, ma se ti interessa
approfondire l'argomento, prova a vedere a questo link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
modifica ti ha già detto tutto, ma se ti interessa
approfondire l'argomento, prova a vedere a questo link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
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gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
grazie a tutti
scusa mauro ma dal punto dove mi dici di cominciare a rastremare ero già alla quinta rastrematura
allora se ho capito bene parto dalla linea di galleggiamento e metto il primo listello senza restremare(la linea di galleggiamento e quella segnata sulla foto che ho postato?)una cosa però il listello lo tengo sopra o sotto la linea?
dopo di che uso il sistema o.m. o.p. consigliato da carlo un dubbio uso il listello lungo o in scala cioè 18 cm? la poppa è molto piu alta del punto o.m. per il tipo di scafo che ha l'alert, uso sempre questo sistema e vado a inserire del fasciame non so come si chiama il sistema comunque un listello tra altri due anche perchè mi e sembrato di capire che questo sistema lo si fa a prua non a poppa
grazie della pazienza
edo
scusa mauro ma dal punto dove mi dici di cominciare a rastremare ero già alla quinta rastrematura
allora se ho capito bene parto dalla linea di galleggiamento e metto il primo listello senza restremare(la linea di galleggiamento e quella segnata sulla foto che ho postato?)una cosa però il listello lo tengo sopra o sotto la linea?
dopo di che uso il sistema o.m. o.p. consigliato da carlo un dubbio uso il listello lungo o in scala cioè 18 cm? la poppa è molto piu alta del punto o.m. per il tipo di scafo che ha l'alert, uso sempre questo sistema e vado a inserire del fasciame non so come si chiama il sistema comunque un listello tra altri due anche perchè mi e sembrato di capire che questo sistema lo si fa a prua non a poppa
grazie della pazienza
edo
edo958- Utente sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
bellissimo ho imparato un altra cosa io il fasciame lo sempre montato a sentimento ...............vai ora puoi proseguire aspetto con ansia i nuovi progressi
mauroatz- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao Edo come sta procedendo il secondo fasciame hai iniziato? ho hai ancora delle difficoltà per come procerede all'applicazione dei listelli ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
ciao Daniel
no nonho ancora cominciato il secondo fasciame ho messo lo specchio di poppa (credo si chiami cosi)stuccato il primo fasciame, poi mi sono concentrato sugli alberi pennoni e ultimi lavori del nepomuceno domani comincio a verniciare il ponte alberi pennoni dopo dovro pensare alle manovre a breve conto di riprendere in mano anche alert purtroppo il tempo e poco
edo
no nonho ancora cominciato il secondo fasciame ho messo lo specchio di poppa (credo si chiami cosi)stuccato il primo fasciame, poi mi sono concentrato sugli alberi pennoni e ultimi lavori del nepomuceno domani comincio a verniciare il ponte alberi pennoni dopo dovro pensare alle manovre a breve conto di riprendere in mano anche alert purtroppo il tempo e poco
edo
edo958- Utente sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao Edo ti capisco sul fatto che il tempo e' sempre poco buon lavoro per l'altro cantiere ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao Edo, sul tempo c'è poco da dire per tutto quello che vorremmo fare non ci basta mai, quindi necessita sempre fare delle scelte oculate.
A proposito di tempo, ti chiedo cortesemente, appena ti è possibile, di completare la scheda di inizio cantiere che si trova nel primo post di questo argomento.
Grazie e a presto
A proposito di tempo, ti chiedo cortesemente, appena ti è possibile, di completare la scheda di inizio cantiere che si trova nel primo post di questo argomento.
Grazie e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao edo, non aggiorni da molto tempo il cantiere lo hai abbandonato?
Ciao
Ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
ciao vincenzo
si l'ho completamente abbandonato e non credo di riprenderlo in seguito
si l'ho completamente abbandonato e non credo di riprenderlo in seguito
edo958- Utente sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Posso allora considerarlo Chiuso
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Ciao edo non dire così, prima o poi ti verrà voglia di ripartire !!
Un saluto.
Un saluto.
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Armando
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Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
Almeno posso sapere perchè l'hai abbandonato?
Questo è uno spreco e soprattutto cancelli un periodo di storia modellistica!
Questo è uno spreco e soprattutto cancelli un periodo di storia modellistica!
ErPiotta71- Forumnauta
Re: prima autocostruzione REVENUE CUTTER ALERT 1818 (edo958)***CHIUSO***
povera storia se si basa sulla ciofeca che stavo facendo
armando per il momento sono intrigato con l'arsenale a prestissimo l'aperturo del nuovo cantiere
armando per il momento sono intrigato con l'arsenale a prestissimo l'aperturo del nuovo cantiere
edo958- Utente sostenitore
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