Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La mia Sovrana dei mari (campolosa)

+14
olaleon
feberet
ciro antonazzo
Brad Barron
popaj
Rosario
Giandamiano
mauroatz
pozzimario
vagelischantziaras
grisuzone
Stephen Maturin
Forlani daniel
campolosa
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Rosario Gio 13 Gen 2011 - 18:51

campolosa ha scritto:Grazie ragazzi...appena posso posto le altre foto cosi vediamo i vostri commenti...ce ne sono di belle e particolare...
dico!! non e' che possiamo aspettare tanto!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Datti una mossa!!! Very Happy

Credo, che le garze con la cola siano un sistema per irrigidire tutto la struttura in generale???

Rosario
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 13 Gen 2011 - 20:17

Grazie Campolosa, pensava alla calafatura solo ad un sistema di introdurre qualcosa nelle fessure al modo della marina tipo pece e cordame, ma riflettendoci in piccolo è la stessa cosa.
Grazie inoltre per avermi fatto vedere il metodo per l'apertura dei sabordi. Sarebbe stto uno dei miei prossimi problemi e pensavo ad un sistema tipo quello che hai usato (immagino un trapno con una punta molto fine).

Una domenda per tutti, ma perchè ogni lavoro che vedo mi vien voglia di farlo anch'io? Sta cosa è mai possibile? La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 236197 Ok scusate i pensieri svagati...
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Ven 14 Gen 2011 - 12:39

Buon giorno, stephen...si in marina con le navi vere si usava quel metodo, in piccolo come dici tu si usa la grarza altri usano anche strofinacci vecchi l importante che siano inbevuti bene di colla...
si quello metodo di aprire i sabordi è uno tra i migliori, io dopo avermi riportato tutte le posizione sul modello li ho bucato con una punta 0,5 e poi con una lima li ho levigati, poi mettendo i portelli non si vede più niente... Very Happy
sai penso che per uno che ha questa passione ogni volta che vede un modello gli viene voglia... anche a me capita, io di solito faccio navi ma vedendo un amico che costruisce mezzi militari...mi è venuta voglia e infatti sto cercando di farne uno...
posto qualche altra foto
La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi30
La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi32
La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi33

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 14 Gen 2011 - 15:34

Campolosa, ti ringrazio per le informazioni e ti confermo che è bellissimo! Very Happy
Mi perrmetto di darti un suggerimento tecnico per le foto: quando le posti tra l'una e l'altra aggiungi un rigo di spazio, diventa più carino e comodo guardarle.
Ai truoi prossimi sviluppi.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da popaj Ven 14 Gen 2011 - 16:38

Ciao campolosa, il lavoro che hai fatto è abbastanza buono( io il modello l'ho visto dal vivo), ma stai attento quando applicherai i chiodini, se non sarai più che preciso potresti rovinare il lavoro che stai facendo. Cerca consigli, c'è sempre margine per migliorare.
P.S.
Ho visto che il mini-trapano ti funziona!
popaj
popaj
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Ven 14 Gen 2011 - 22:14

Ohi popaj...appena ci vediamo mi dai qualche consiglio...e le foto del trapano sono precedenti alla rottura...

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da mauroatz Ven 14 Gen 2011 - 22:26

io per il taglio dei sabordi uso il seghetto da traforo boco gli angoli col trapano infilo la lama da traforo senza archetto esce un lavoro quasi finito, ma anche questo non e male incamero informazioni gratuite grazie
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Lun 17 Gen 2011 - 12:56

Buon giorno a tutti, si mauroatz anche quello è un buon metodo, ma secondo me si fa un pò più di fatica a tenere la lametta e tagliare...quindi con il trapano si fa prima... :-) ecco altre foto...

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi34

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi37

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi38

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi39

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi40

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da mauroatz Lun 17 Gen 2011 - 22:20

i lavori proseguono e io li guardo con ammirazione bene bene La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Lun 24 Gen 2011 - 12:19

Grazie mauro....

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi41

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi42

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi43

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi44

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi45

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 24 Gen 2011 - 13:38

Ciao Campolosa, ti chiedo, cortesemente, di inserire una spiegazione, anche breve, delle immagini appena postate. Lo spirito del forum è proprio quello di far si che tutti possano comprendere il lavoro svolto.
Grazie per la tua collaborazione.
SM

Ti confermo i miei compliementi per il lavoro svolto sin qui, noto con piacere che lavori in modo indefesso.
Ti seguo con piacere e ti aspetto ai tuoi prossimi sviluppi. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Brad Barron Lun 24 Gen 2011 - 13:48

mauroatz ha scritto:bel lavoro scusando la mia ignoranza ,la garza al interno del fasciame serve a dare rigidezza nel momento che si tagliano le sezioni per i portelloni ? Ciao
ciao mauro,
sulla colonna a sinistra si trovano in successione vari riquadri: chi è in linea, il calendario, ultimi argomenti ecc...
scorrendo la lista sulla colonna sinistra arrivi al riquadro PAROLE CHIAVE, dov4e 'è un elenco delle parole più frequentemente citate; cliccandoci sopra avrai l'elenco delle discussioni dove si è parlato di quella parola.

altrimenti sempre sulla colonna di sinistra trovi CERCA: utilizzando tale funzione effettuerai una ricerca della parola da te scritta e ti mostrerà tutte le discussioni dove si è utilizzato tal termine.
Wink

ciao campolosa,
vedo che il cantiere procede con ottimi risultati.

Un saluto e buon modellismo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da vagelischantziaras Lun 24 Gen 2011 - 14:09

Ciao Campolosa
I miei complimenti per il lavoro svolto.
Una domanda ti voglio fare.Che serve tutta quella garza al interno dello scafo.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 24 Gen 2011 - 14:10

Ciao campoloa mi unisco al coro dei complimenti bel lavoro poi quei sabordi che belli alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Mar 25 Gen 2011 - 11:46

Buon giorno a tutti....ciao stephen chiedo scusa se non aggiungo i commenti, molte volte dico che lo aggiungo alla fine e poi mi dimentico... spero di non farlo più....
rispondo per qualcuno (anche se in precedenza ho già risposto)...che mi chiedeva della garza, quel procedimento si chiama "calafatura", si tratta di bagnare la garza con la vinavil e fissarla, in modo che il fasciame si compatti tutto e diventa più rigido, cosi facendo nell apertura dei sabordi non si allarga il fasciame, e anche con gli sbalzi di temperatura caldo-freddo il legno non si deforma, il tutto viene fatto per chi fa un solo fasciame.
Nel foto precedenti dopo aver disegnato e aperto i sabordi, ho fissato i blocchetti che terranno le mezze canne(cannoni senza carrello) con della garza imbevuta nella vinavil in modo che il tutto si fissi bene allo scafo...
aggiungo qualche altra foto del precedente lavoro, poi ho fatto un foro al centro del blocchetto per poi fissare il cannone e ho dato una prima passata di nero opaco per nascondere il colore del bloccetto e così dava anche un pò di profondità...

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi46

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi47

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi48

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi49

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi50

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 25 Gen 2011 - 12:06

Grazie Campolosa, chiarissime ed utili spiegazioni. Very Happy
Scusa la domanda, ma ho notato che alcuni sabordi hanno il bordo un po' rovinato (nella 4° foto si vede quello in basso). Rpvvederai in qualche modo? e quale?
Grazie
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Mer 26 Gen 2011 - 12:33

Ciao si è vero in alcuni il bordo non è perfertto, ma un pò ho tralascialo visto che ci andra il portellone e la cornice e non si vede più...
piccoli trucchetti...

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 26 Gen 2011 - 13:52

Grazie campolosa, attendo i prossimi sviluppi Very Happy
A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Ospite Mer 26 Gen 2011 - 14:43

Ciao Campolosa vedo ora il tuo lavoro e vorrei chiederti come mai la scelta in quella forma dei blocchetti interni nel senso che sembrano avere la faccia superiore e quella inferiore che convergono ferso il centro?
Altra domanda scritta sulla foto.
La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Da_ins10
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Mer 26 Gen 2011 - 17:17

Ciao sandro, la forma non l ho scelta io ma l amati...non ho voluto perdere tempo a farli e li ho comprati già così, ma la spiegazione è che quella forma che converge al centro simula come se ci fosse il carrello del cannone che non c è...e quel bordo una volta messo il portellone si vedrà poco sembrando un carrello... vedi questa foto

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi52

ciao salvatore

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Mar 1 Feb 2011 - 12:15

Un buon giorno a tutti, ecco altre foto...continuazione della colorazione dei blocchettie poi succesiva apertuta della porta nelle fiancate...

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi10

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi11

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi12

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi13

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi15

ciao a presto...



Very Happy

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 1 Feb 2011 - 16:03

Ciao Campolosa ti seguo sempre e vedo che stai andando alla grande,sicuramente quado metterai tutti i profili dei sabordi sarà ancora più bello buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Mar 1 Feb 2011 - 17:28

Grazie daniel, Si si...appena posso carico le altre foto, con il lavoro sono avanti sono quasi alla posa dei passamano... il fatto è che devo ritagliare un pò di tempo per riuscire a fare tutto...

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da mauroatz Mer 2 Feb 2011 - 0:21

complimenti mi sta piacendo........... sara un lavoro che farò spero mi venga il piu possibile vicino a questo Ciao
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da campolosa Mar 15 Feb 2011 - 18:55

Buona serata ai modellisti...dopo qualche giorno di assenza causa influenza, posto altre foto, in queste foto vi vede il posizionamento e l 'incollaggio degli incintoni sia superiori, mediani e inferiori...

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi16

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi17

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi18

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi20

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Immagi21

campolosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia Sovrana dei mari (campolosa) - Pagina 2 Empty Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.