PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La mia Sovrana dei mari (campolosa)
+14
olaleon
feberet
ciro antonazzo
Brad Barron
popaj
Rosario
Giandamiano
mauroatz
pozzimario
vagelischantziaras
grisuzone
Stephen Maturin
Forlani daniel
campolosa
18 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: La mia Sovrana dei mari (campolosa)
dico!! non e' che possiamo aspettare tanto!!!! Datti una mossa!!!campolosa ha scritto:Grazie ragazzi...appena posso posto le altre foto cosi vediamo i vostri commenti...ce ne sono di belle e particolare...
Credo, che le garze con la cola siano un sistema per irrigidire tutto la struttura in generale???
Rosario- Nuovo Utente
Grazie Campolosa, pensava alla calafatura solo ad un sistema di introdurre qualcosa nelle fessure al modo della marina tipo pece e cordame, ma riflettendoci in piccolo è la stessa cosa.
Grazie inoltre per avermi fatto vedere il metodo per l'apertura dei sabordi. Sarebbe stto uno dei miei prossimi problemi e pensavo ad un sistema tipo quello che hai usato (immagino un trapno con una punta molto fine).
Una domenda per tutti, ma perchè ogni lavoro che vedo mi vien voglia di farlo anch'io? Sta cosa è mai possibile? Ok scusate i pensieri svagati...
SM
Grazie inoltre per avermi fatto vedere il metodo per l'apertura dei sabordi. Sarebbe stto uno dei miei prossimi problemi e pensavo ad un sistema tipo quello che hai usato (immagino un trapno con una punta molto fine).
Una domenda per tutti, ma perchè ogni lavoro che vedo mi vien voglia di farlo anch'io? Sta cosa è mai possibile? Ok scusate i pensieri svagati...
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Buon giorno, stephen...si in marina con le navi vere si usava quel metodo, in piccolo come dici tu si usa la grarza altri usano anche strofinacci vecchi l importante che siano inbevuti bene di colla...
si quello metodo di aprire i sabordi è uno tra i migliori, io dopo avermi riportato tutte le posizione sul modello li ho bucato con una punta 0,5 e poi con una lima li ho levigati, poi mettendo i portelli non si vede più niente...
sai penso che per uno che ha questa passione ogni volta che vede un modello gli viene voglia... anche a me capita, io di solito faccio navi ma vedendo un amico che costruisce mezzi militari...mi è venuta voglia e infatti sto cercando di farne uno...
posto qualche altra foto
si quello metodo di aprire i sabordi è uno tra i migliori, io dopo avermi riportato tutte le posizione sul modello li ho bucato con una punta 0,5 e poi con una lima li ho levigati, poi mettendo i portelli non si vede più niente...
sai penso che per uno che ha questa passione ogni volta che vede un modello gli viene voglia... anche a me capita, io di solito faccio navi ma vedendo un amico che costruisce mezzi militari...mi è venuta voglia e infatti sto cercando di farne uno...
posto qualche altra foto
campolosa- Nuovo Utente
Campolosa, ti ringrazio per le informazioni e ti confermo che è bellissimo!
Mi perrmetto di darti un suggerimento tecnico per le foto: quando le posti tra l'una e l'altra aggiungi un rigo di spazio, diventa più carino e comodo guardarle.
Ai truoi prossimi sviluppi.
SM
Mi perrmetto di darti un suggerimento tecnico per le foto: quando le posti tra l'una e l'altra aggiungi un rigo di spazio, diventa più carino e comodo guardarle.
Ai truoi prossimi sviluppi.
SM
Ciao campolosa, il lavoro che hai fatto è abbastanza buono( io il modello l'ho visto dal vivo), ma stai attento quando applicherai i chiodini, se non sarai più che preciso potresti rovinare il lavoro che stai facendo. Cerca consigli, c'è sempre margine per migliorare.
P.S.
Ho visto che il mini-trapano ti funziona!
P.S.
Ho visto che il mini-trapano ti funziona!
popaj- Nuovo Utente
Ohi popaj...appena ci vediamo mi dai qualche consiglio...e le foto del trapano sono precedenti alla rottura...
campolosa- Nuovo Utente
io per il taglio dei sabordi uso il seghetto da traforo boco gli angoli col trapano infilo la lama da traforo senza archetto esce un lavoro quasi finito, ma anche questo non e male incamero informazioni gratuite grazie
mauroatz- Forumnauta
Buon giorno a tutti, si mauroatz anche quello è un buon metodo, ma secondo me si fa un pò più di fatica a tenere la lametta e tagliare...quindi con il trapano si fa prima... :-) ecco altre foto...
campolosa- Nuovo Utente
i lavori proseguono e io li guardo con ammirazione bene bene
mauroatz- Forumnauta
Ciao Campolosa, ti chiedo, cortesemente, di inserire una spiegazione, anche breve, delle immagini appena postate. Lo spirito del forum è proprio quello di far si che tutti possano comprendere il lavoro svolto.
Grazie per la tua collaborazione.
SM
Ti confermo i miei compliementi per il lavoro svolto sin qui, noto con piacere che lavori in modo indefesso.
Ti seguo con piacere e ti aspetto ai tuoi prossimi sviluppi.
Grazie per la tua collaborazione.
SM
Ti confermo i miei compliementi per il lavoro svolto sin qui, noto con piacere che lavori in modo indefesso.
Ti seguo con piacere e ti aspetto ai tuoi prossimi sviluppi.
ciao mauro,mauroatz ha scritto:bel lavoro scusando la mia ignoranza ,la garza al interno del fasciame serve a dare rigidezza nel momento che si tagliano le sezioni per i portelloni ?
sulla colonna a sinistra si trovano in successione vari riquadri: chi è in linea, il calendario, ultimi argomenti ecc...
scorrendo la lista sulla colonna sinistra arrivi al riquadro PAROLE CHIAVE, dov4e 'è un elenco delle parole più frequentemente citate; cliccandoci sopra avrai l'elenco delle discussioni dove si è parlato di quella parola.
altrimenti sempre sulla colonna di sinistra trovi CERCA: utilizzando tale funzione effettuerai una ricerca della parola da te scritta e ti mostrerà tutte le discussioni dove si è utilizzato tal termine.
ciao campolosa,
vedo che il cantiere procede con ottimi risultati.
Un saluto e buon modellismo
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Campolosa
I miei complimenti per il lavoro svolto.
Una domanda ti voglio fare.Che serve tutta quella garza al interno dello scafo.
Vagelis
I miei complimenti per il lavoro svolto.
Una domanda ti voglio fare.Che serve tutta quella garza al interno dello scafo.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao campoloa mi unisco al coro dei complimenti bel lavoro poi quei sabordi che belli alla prossima
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno a tutti....ciao stephen chiedo scusa se non aggiungo i commenti, molte volte dico che lo aggiungo alla fine e poi mi dimentico... spero di non farlo più....
rispondo per qualcuno (anche se in precedenza ho già risposto)...che mi chiedeva della garza, quel procedimento si chiama "calafatura", si tratta di bagnare la garza con la vinavil e fissarla, in modo che il fasciame si compatti tutto e diventa più rigido, cosi facendo nell apertura dei sabordi non si allarga il fasciame, e anche con gli sbalzi di temperatura caldo-freddo il legno non si deforma, il tutto viene fatto per chi fa un solo fasciame.
Nel foto precedenti dopo aver disegnato e aperto i sabordi, ho fissato i blocchetti che terranno le mezze canne(cannoni senza carrello) con della garza imbevuta nella vinavil in modo che il tutto si fissi bene allo scafo...
aggiungo qualche altra foto del precedente lavoro, poi ho fatto un foro al centro del blocchetto per poi fissare il cannone e ho dato una prima passata di nero opaco per nascondere il colore del bloccetto e così dava anche un pò di profondità...
rispondo per qualcuno (anche se in precedenza ho già risposto)...che mi chiedeva della garza, quel procedimento si chiama "calafatura", si tratta di bagnare la garza con la vinavil e fissarla, in modo che il fasciame si compatti tutto e diventa più rigido, cosi facendo nell apertura dei sabordi non si allarga il fasciame, e anche con gli sbalzi di temperatura caldo-freddo il legno non si deforma, il tutto viene fatto per chi fa un solo fasciame.
Nel foto precedenti dopo aver disegnato e aperto i sabordi, ho fissato i blocchetti che terranno le mezze canne(cannoni senza carrello) con della garza imbevuta nella vinavil in modo che il tutto si fissi bene allo scafo...
aggiungo qualche altra foto del precedente lavoro, poi ho fatto un foro al centro del blocchetto per poi fissare il cannone e ho dato una prima passata di nero opaco per nascondere il colore del bloccetto e così dava anche un pò di profondità...
campolosa- Nuovo Utente
Grazie Campolosa, chiarissime ed utili spiegazioni.
Scusa la domanda, ma ho notato che alcuni sabordi hanno il bordo un po' rovinato (nella 4° foto si vede quello in basso). Rpvvederai in qualche modo? e quale?
Grazie
Scusa la domanda, ma ho notato che alcuni sabordi hanno il bordo un po' rovinato (nella 4° foto si vede quello in basso). Rpvvederai in qualche modo? e quale?
Grazie
Ciao si è vero in alcuni il bordo non è perfertto, ma un pò ho tralascialo visto che ci andra il portellone e la cornice e non si vede più...
piccoli trucchetti...
piccoli trucchetti...
campolosa- Nuovo Utente
Grazie campolosa, attendo i prossimi sviluppi
A presto
A presto
Ciao Campolosa vedo ora il tuo lavoro e vorrei chiederti come mai la scelta in quella forma dei blocchetti interni nel senso che sembrano avere la faccia superiore e quella inferiore che convergono ferso il centro?
Altra domanda scritta sulla foto.
Un saluto
Sandro
Altra domanda scritta sulla foto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao sandro, la forma non l ho scelta io ma l amati...non ho voluto perdere tempo a farli e li ho comprati già così, ma la spiegazione è che quella forma che converge al centro simula come se ci fosse il carrello del cannone che non c è...e quel bordo una volta messo il portellone si vedrà poco sembrando un carrello... vedi questa foto
ciao salvatore
ciao salvatore
campolosa- Nuovo Utente
Un buon giorno a tutti, ecco altre foto...continuazione della colorazione dei blocchettie poi succesiva apertuta della porta nelle fiancate...
ciao a presto...
ciao a presto...
campolosa- Nuovo Utente
Ciao Campolosa ti seguo sempre e vedo che stai andando alla grande,sicuramente quado metterai tutti i profili dei sabordi sarà ancora più bello buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie daniel, Si si...appena posso carico le altre foto, con il lavoro sono avanti sono quasi alla posa dei passamano... il fatto è che devo ritagliare un pò di tempo per riuscire a fare tutto...
campolosa- Nuovo Utente
complimenti mi sta piacendo........... sara un lavoro che farò spero mi venga il piu possibile vicino a questo
mauroatz- Forumnauta
Buona serata ai modellisti...dopo qualche giorno di assenza causa influenza, posto altre foto, in queste foto vi vede il posizionamento e l 'incollaggio degli incintoni sia superiori, mediani e inferiori...
campolosa- Nuovo Utente
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sovrana Dei Mari (antoniom)
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» sovrana dei mari
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» sovrana dei mari
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
Pagina 2 di 3