Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 57 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 57 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

+5
lellosauro
Modifica
Forlani daniel
Brad Barron
Virgiliomodellista
9 partecipanti

Andare in basso

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 9 Dic 2010 - 22:44

Signori …. Buona serata
Il caro amico Carletto ha la facoltà di stuzzicare in modo epidemico la voglia di scatenare quella molla chiamata “confronto” che è in ognuno di noi.
Sicuramente come avviene “SEMPRE” nei miei pezzi di legno, ci vorrà poco a farlo, un’ora o due (che fesseria), ma ci vorranno 5/6 anni per colorarlo (male).
Facciamo questo sandalino/moscone/pattino ecc…
Iniziamo con lo stabilire il materiale da usare:
1 – legno di pioppo al posto dell’abete per i pattini
2 - Faggio per la pedana ed il sedile
3 – faggio e noce per i remi
4 – Ottone, Rame o materiale ferroso per gli scalmi
Per la verniciatura … mi affido al momento e alla provvidenza.
Bene iniziamo:
Incollo fra loro tavolette da 5mm di spessore 25cm lunghezza e 6cm di larghezza di pioppo fino a raggiungere lo spessore voluto dai pattini che è circa 2,6cm poi sagomati a raggiungere 1,7/1,8cm come da disegno.
Ora dovrò aspettare una decina di minuti a che la colla faccia il suo dovere.

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 113

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 213

Ora dovrò aspettare una decina di minuti a che la colla faccia il suo dovere.
Intanto che aspetto, con una decina di minuti non è che si possa sperare di andare avanti di molto con il lavoro, comunque affetto un pezzo di faggio che porterò a misura necessaria per fare sedile, traverse e remi.
Mischio questi tipi di legno in quanto dopo ( se Dio vorrà) verranno colorati e il materiale usato sparirà alla vista.
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6710
Da questo pezzo di cornice in abete ricaverò il necessario

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6711

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6712
Nel frattempo controllo lo stato del pacchetto di pioppo ma ancora non mi sembra pronto e allora ne approfitto per tornirmi i remi.
Il termine tornire in questo caso è improprio in quanto userò il minidrill per arrotondare i remi (non compensa accendere il tornio per questo tipo di lavorazione) sono troppo lunghi e sottili per essere lavorati con il tornio in mio possesso.
Per il momento è quanto dovuto oltre ai saluti
------------------------- Virgilio -----------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 9 Dic 2010 - 23:21

Ricicliamo Very Happy
vai Virgi sei un Maestro!
ti seguo ovunque!
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Empty Re: Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 9 Dic 2010 - 23:25

Tengo pronto il cronometro anzi è già partito ciao Virgi sto scherzando naturalmente buon lavoro a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 9 Dic 2010 - 23:47

E che vuoi farci Giulio Carlo mi combina queste cose e io ci casco sempre.
Ora l’ho cominciato e devo finirlo, magari non lo vernicio ma lo finisco.
Ciao Daniel .... lascialo pure partire il cronometro, ora mi sono messo in testa i colori e mi hanno già rovinat la serata.
Allora posso continuare…
A questo punto avendo raggiunto lo spessore richiesto ed avendo a disposizione un pacchetto di 3cm di spessore; 20cm di lunghezza e 6cm di larghezza, non mi resta che tagliare a metà della larghezza per ottenere così i due pattini richiesti.
Ritaglio, su cartoncino la forma della pianta del pattino e quella di profilo dello stesso che andrò a riportare sui due pattini in modo da rifilarli e carteggiarli della forma richiesta dopodiché inizierò il montaggio delle traverse in abete.
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 411

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 511

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 711

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 911

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6713

Allora come si può capire dall'ora e dalle immagini, questo lavoro si sta svolgendo esclusivamente con taglierini (vari e di varie misure) carta vetrata e minidrill che per il momento ha fatto la sua parte
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Ven 10 Dic 2010 - 0:25

Vai Virgì che sei unico!!!
Bene, vedo che ti piace farmi inc arrabbiare.
Vuol dire che nel tempo che ho impiegato per fare il mio di pattini, da domani ne faccio 2!!
Ciao Artista!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Dic 2010 - 1:30

Ma dai
Che centra il tuo col mio, vedrai sicuramente verrà uno schifo anche perchè ho deciso di colorarlo e di conseguenza ... sai bene come andrà a finire.
tranne i pattini che li ho fatti questa sera ... che p.... tutti quei pezzetti,ma poi per presentarli e reggerli dove dovrebbero stare una lotta che non ti dico, anche perchè tu lo hai passato prima di me.
Comunque dopo aver presentato tutti i pezzi e pezzetti, ho tllto le molle che li reggevano e ora ne ho 3 di meno e non riesco a ritrovarli.
Pazienza li rifaccio.
ho mntato già il sedile passeggero e quello di voga, ora sto aspettando che sciughi, ho carteggiato il tutto con una carta fine altrimenti l'abete si scheggiava.
Senti un po, a proposito di colori, io non voglio dare il turapori perchè non farebbe aderire bene il colore, ho deciso di dare solo una mano di cementite e di carteggiarla dopodiché il colore.
va bene così?
... tanto è deciso ; se viene male ci accendo una sigheretta, questa non la faccio volare.
Mo te faccio vede come sta a venire il sedile.

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6810

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6811

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6812

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6910

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6911

Di quello che vedi "solo" il listellato fra un pattino e l'altro è fissato il resto, voga e passeggero son presentati, li incollerò prima di andare a nanna.
... con una mano digito e con l'altra reggo un pezzetto del sedile che deve essere fissato.
poi dopo bonanotte ai sonatori.
Per il momento è tutto...
Bonanotte!
-------------------- Virgilio -------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 10 Dic 2010 - 9:22

Eccoti il bagnino n.2........................ Rolling Eyes , fatevi concorrenza ad aprire gli ombrelloni!..... Che te devo dì...stai impèarando...bravo ...bravo...

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Dic 2010 - 9:33

Signori … Buon giorno
La serata è stata propizia, ieri sera prima di chiudere il cantiere, ho fissato il sedile di voga e quello passeggero, ho incollato anche i bracci degli scalmi.
Questa mattina dopo aver controllato la tenuta ho dato una mano di cementite per pareggiare e controllare eventuali difetti ma a quanto pare non ce ne sono (visibili o apprezzabili).
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6912

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6913

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6914
Ora devo montare (non so come si chiamano) quelle sporgenze che occorrono per spostare il pattino
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6915

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto6916

Bene ora quello che manca sono gli scalmi e i remi.
Mentre per i remi non credo aver problemi, diversamente il problema sono gli scalmi.
Ora ci penso poi provvedo.
Nel frattempo do una mano di Cementite a TUTTO il Pattino in quanto a forza di carteggiare, rifinire, lisciare ho praticamente tolto la prima mano che avevo dato ieri sera poi lascerò asciugare il tutto per poi “COLORARLO”.
Per il mmento praticamente è tutto
Signori buona giornata a tutti.
-------------------------------- Virgilio ------------------------------------
Ciao Lello, mi hai battuto sul tempo altrimenti i saluti alla tua persona li mettevo in testa al messaggio postato.
Grazie ! … mah! Vedi, il mah c’è sempre anche sui miei lavori e ce lo metto volentieri anche se per il moment non serviva fra poco ce ne accorgeremo.
Io intanto per scaramanzia metto una sigaretta fra le labbra pronto ad accenderla con questo modellino.
Ciao Lello alla prx.
------------------------------------ Virgilio ----------------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 9:39

Ciao Virgi sino a qui un ottimo lavoro ora voglio vedere come viene la verniciatura.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Dic 2010 - 10:22

Ciao Sandrino .... buon giorno!
Ma cosa credi che non è stato il mio incubo per tutta la notte quello dei colori.
Ma ironia del fatto un "ROMANISTA" ha fatt un sandalino Laziale, mi son venute tutte bolle sulle mani specialmente quando ho cercat di crearmi la tonalità di celeste (che coloraccio! ... ma è proprio brutto!).
Invece è venuto abbastanza bene, non ho fatto la sabbia perchè non ce l'ho a disposizione se non quella dell'acquario, sarà uguale?
... Dai giudizzi (positivi) sulla colrazionesono ben accetti

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7010

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7011

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7013
Un salutone a tutti
------------------------- Virgilio -------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Ven 10 Dic 2010 - 10:38

Ciao Virgi ammazza mai sei proprio un fenomeno complimenti

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Modifica Ven 10 Dic 2010 - 11:40

Virgilio, ti faccio i complimenti doppi!
Il primo complimento per la realizzazione del tuo Pattino, bello veramente te lo copierò prossimamente.
Il secondo complimento per la coloratura. Hai fatto veramente un ottimo lavoro!
Bravo Virgilio, hai visto che in fin dei conti la coloritura dei modelli non è poi quella bestiaccia che ti "dipingi"???
A questo punto però devo farti anche un appunto.
Hai sbagliato a posizionare i reggiscalmi dei remi.
quelli vanno più vicini alla panca senza sedile che è quella specifica del vogatore.
Al massimo li puoi posizionare al centro, tra le sue sedute se il tuo Bagnino sa vogare all'impiedi od alla "Viareggina" come facevo io!!
Cia Artista,
Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Dic 2010 - 11:48

.... E c'hai pure ragione!
Ecco perchè non mi quadrava, ma mettila così, dato che a me vien il mal di mare sol a guardarlo, io preferisco tra una vogata e l'altra riposarmi un pochino sdraiandomi poggiando le palle sullo schienale del sedile per cui diciamo che è personalizzato.
Ora con un po di calma assemblerò i remi.
Grazie per l'appunto ... è ben accetto mah .... la prossima volta fatte gli affari tuoi!
Ciao belllllo e ... Grazie!
--------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Ven 10 Dic 2010 - 12:18

Sei troooooppo forte Virgì!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Ven 10 Dic 2010 - 12:21

Che fosse un grande lo sapevo, che avesse imparato a verniciare frequentandomi pure, ma che divenisse laz..... questo no, ora non lo riconosco !
Comunque mi piace, sono abituato alla tua qualità, quello che mi stupisce è che vai sempre più veloce .... scommetto che il prossimo prima lo fai e poi lo pensi ... Very Happy
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Dic 2010 - 18:38

Salute a tutti tranne che a quel balord di Leo.
ancora non ha messo becco o baffo ma lo aspetto, manca solo lui.
x Bruno, hai visto che cosa è successo ??
... per colpa di quel coloraccio ho bolle su entrambe le mani, ed oggi non son riuscito a portare a termine i remi, mi si son rotti 3 volte ed ho dovuto lasciar perdere.
Su quelle bolle mia moglie mi ci ha fatto mettere unguenti vari ma niente, ho dovuto infilare le mani prima in un bidone di vernice Gialla e poi in uno di vernice rossa; .... è passato tutto il prurito, domani se le bolle non ci son più riuscirò a fare i remi.
.... Laziale io !!! .... per carità! ... manco in punto di morte.
x Carletto Hai ragione ma sai che è successo ??
Ho presentato i due sedili, perfetti, poi li ho tolti per incollarli e dove andava la voga ho messo la panca con lo schienale e viceversa, questo perchè avevo la testa con i colori e non me ne sono accorto che dopo che aveva sciugato comunque ... pazienza.
Beh per il momento END, alla prossima.
------------------ Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da alduspm Ven 10 Dic 2010 - 21:27

TUTTI AL MAREEEEEEEEE, TUTTI AL MAREEEEEEEEE
Dance Dance Dance Dance Dance Dance

alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Sab 11 Dic 2010 - 11:17

Veramente carino e anche il colore lo hai dato bene. Ma non lo scopro certo adesso che sei bravo nel costruire barchette, specie le più piccole.
Complimenti
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 11 Dic 2010 - 17:19

Grazie Mariuccio
Visto! Il colmo per il Criticone, tribolare per quei remi a te criticati e che io ho dovuto rifare 3 volte per averne 2 accettabili.
Comunque posso dichiarare terminato questo modellino (ino-ino).
Vediamo se cn quest post riesco a terminare il tutto senza doverci rimettere le mani.
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 116

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** 214

Assemblato il rimanente ecco il risultato finale

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7110

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7111

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Foto7210

A questo punto anche senza diorama, ombrellone sdraio il modellino è terminato.
Ai posteri ardua sentenza.
Ora se riesco a trovare i post relativi alla Speronara cercherò di terminare anche quella.
Signri Buon proseguimento di serata.
----------------------- Virgilio -----------------------------

Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Sab 11 Dic 2010 - 19:23

Ciao Virgi complimenti a proposito bello il tuo nuovo avatar e buona domenica

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Scubaleo Dom 12 Dic 2010 - 9:54

vip44 ha scritto:Veramente carino e anche il colore lo hai dato bene.
Si vero, stà lavorando bene perchè le bolle alle mani gli "impediscono" di lavorare come è suo solito, altrimenti vedresti che disastro!!
Quindi speriamo che le bolle non gli vadano via! Twisted Evil

Saluti da Scuba!!! scubajoe

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Pure io il pattino di Mauro Favareto (Virgiliomodellista) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da unimatrix0 Dom 12 Dic 2010 - 14:15

ot
Concentriamoci tutti, ma proprio tutti, hai visto mai che le bolle vengano pure a Leo ?
end ot
Virgi, come sopra, come sopra ragazzaccio ...
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 12 Dic 2010 - 17:01

O.T.
Ma Leo le bolle ce le ha già da perecchio tempo, da quando ha iniziato la sua SS ma non credo che se la finisce le bolle gli passino, ormai dopo il Gozzo, gli saranno arrivate già in testa, e da li ormai non ha speranza.
Gli ci vrrebbe un parto Cesareo per far nascere quelle due barchette.
end O.T.
salutoni a tutti!
----------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Lun 13 Dic 2010 - 8:54

Bello Virgi, proprio carino.
L'ho fatto vedere a mia moglie che ha pure approvato e non si è accorta, anche quando le avevo detto di un difetto, di cosa si trattava. Quindi va bene così; vuol dire che il rematore si potrà riposare.
Un salutone
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 13 Dic 2010 - 11:53

Grazie Mariuccio e ringrazia anche la Signora da parte mia.
Un salutone
------------------------------ Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili