Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ancora una "Sovrana" (tex)

+4
Carmine
Forlani daniel
picogio'
tex
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ancora una "Sovrana" (tex) - Pagina 2 Empty Re: Ancora una "Sovrana" (tex)

Messaggio Da tex Gio 14 Apr 2011 - 21:15

Ma, non ci sono avvallamenti!! a modo suo è un biliardo io pensavo che i difetti fossero nei listelli che non aderiscono bene tra di loro e che essendo il primo fasciame non sono stato a rastremare più di tanto poi con uno spessore di 4 millimetri è praticamente quasi impossibile comunque hai ragione come si dice"la gatta frettolosa......
ciao daniel

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Forlani daniel Gio 14 Apr 2011 - 23:40

Ciao Tex una curiosità quando hai messo i listelli la colla l'hai messa solo in corrispondenza delle ordinate o su tutta la lunghezza del listello?comunque il mio riferimento era anche sulle rastremature che non ho menzionato nel mio messaggio precedente ricordati che con il secondo fasciame le rastremature sono importanti ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da tex Sab 16 Apr 2011 - 18:51

ciao Daniel volevi forse suggerirmi di non dare la colla su tutto il listello per evitare che lo stesso si deformi? già fatto!!!
Poi francamente tutti questi difetti io non li vedo,fammeli notare così posso porvi rimedio tieni anche considerato che il tutto dovrà essere carteggiato, stuccato e ricarteggiato.anche io voglio farti una domanda "Conosci l'essenza che ho usato? ciao Daniel

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Dom 17 Apr 2011 - 0:33

Ciao Tex per il suggerimento della colla io intendevo il contrario darla su tutto il listello per far si che tra loro si incollino su tutta la lunghezza naturalmente il modello lo stai facendo tu se tu reputi che sia giusto fare in questa maniera rispetto le tue idee la mia era solo indirizzata ad aiutarti per quanto riguarda l'essenza usata non l'hai mai scritto almeno che non mi sia sfuggito questo particolare comunque se vuoi dirlo mi farebbe piacere saperlo infine per quanto riguarda i difetti che ho riscontrato quello che reputo più importante è che mancano le rastremature poi come dicevo prima se per te è giusto fare in questa maniera non ho nulla da aggiungere ciao e buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da tex Lun 18 Apr 2011 - 17:46

ciao daniel la colla lo messa solo in prossimità delle ordinate, per tutta la lunghezza lo messa solo sullo spessore in modo che i listelli risultino uniti tra di loro poi la calafatura ho pensato bene di farla con una colla poliuretanica (una prova che è riuscita molto bene).Ti ho chiesto se conosci l'essenza usata .Intanto ti dico che è tulipiè e se come credo ,tu sai le caratteristiche e la colorazione (bianco giallognolo all'esterno e violaceo verdognolo verso il centro) le righe scure che vedi sul modello non sono stuccature riporti o quant'altro ma semplicemente un listello di un altro colore tutto qui
un saluto da tex

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Lun 18 Apr 2011 - 22:28

Ciao Tex grazie per l'informazione che mi hai dato sull'essenza che stai usando molto interessante per quanto riguarda la calafaTura la colla poliuretanica sinceramente non l'ho mai usata resterò in attesa di vedere come farai mi raccomando postaci il passo passo ciao e buon modellismo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da tex Mer 20 Apr 2011 - 11:09

ciao daniel purtroppo ho gia messo quasi tutti i ponti e la cafalatura dello scafo rimane nascosta ti metto le foto dell'unico punto visibile, dimmi cosa ne pensi. Secondo il mio punto di vista assolve benissimo il suo compito.La techica usata è semplicissima, barattolino in cui versare un quantitativo di colla e pennello per stenderla il resto del lavoro lo fa lei , dopo qualche minuto comincia ad espandere insinuandosi anche nelle fessure più piccole rendendo il lavoro molto compatto e uificando il tutto saluti e buona pasqua a tutti tex

Ancora una "Sovrana" (tex) - Pagina 2 Immag010

Ancora una "Sovrana" (tex) - Pagina 2 Immag011

Ancora una "Sovrana" (tex) - Pagina 2 Immag012

Ciao Tex, ho dato una riorganizzata al post. La prima foto non si vedeva e quindi l'ho sistemata, inoltre ho eliminato il messaggio successivo al presente perchè non aggiunge nulla al presente post. Quando sei incerto sul messaggio che stai postando ti suggerisco di cliccare su anteprima, vedi il contenuto prima dell'inserimento e puoi apportare le modifiche necessarie.
Grazie per la collaborazione, a presto Very Happy
Stephen Maturin

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 7:47

Ciao Tex sono riuscito a vedere dalle foto come hai fatto sinceramente non avevo mai visto fare in questo sistema, toglimi una curiosità quando questo prodotto viene messo va a chiudere tutte quelle piccole fessure che hai nel fasciame ma poi con il secondo fasciame vai a coprire tutto o in corrispondenza di queste fessure applichi i listelli del fasciame successivo e lasci intravvedere la calaffatura che hai fatto ciao e contraccambio gli auguri
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da tex Gio 21 Apr 2011 - 12:15

ciao daniel grazie per gli auguri.Sinceramente è la prima volta che lo faccio. L'idea mi è venuta quando facevo gli arredamenti per yachts dove la si usava in quantità industriale.Intanto è una colla idrorepellente ma questo non è importante per il nostro lavoro la sua particolarità è, secondo me, che espande e come dicevo va a insinuarsi anche nelle più piccole irregolarità dei listelli formando un corpo unico.Poi con il secondo fasciame vado a ricoprire il tutto anche perchè sarebbe antiestetico lasciarla intravedere anche se prende bene un' eventuale tinta.Cosa ne pensi? ciao tex

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 16:13

Ciao Tex proprio questo passo volevo capire quindi tu ricopriresti il tutto con il secondo fasciame a questo punto mi sorge spontanea questa domanda ma per quale motivo hai messo la schiuma poliuretanica solo per dare più robustezza al modello? grazie ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mauroatz Ven 22 Apr 2011 - 10:06

come dice daniel che mi precede sempre nelle perplessità ti pongo la stessa domanda aggiungendo che io la calaffattura la faccio quando monto solo un fasciame , se faccio il secondo fasciame non faccio la calaffattura dato che gia il primo strato di fasciame da abbastanza robustezza quindi secondo me hai fatto un passaggio in piu che potevi evitarti lol!
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da tex Sab 23 Apr 2011 - 10:20

infatti come robustezza è stata collaudata!!! Mia moglie involontariamente la fatta cadere dal posto di lavoro, un metro circa di altezza e non risulta neanche un'ammacatura,se mai c'è da discutere su quel "involontariamente" BO!!?? ciao mauro e buona pasqua
metto un paio di foto del ponte appena realizato, ma ditemi la calafatura non è diciamo qulle righe nere che si vedono sui ponti ? che nei galeoni e altre barche di epoche non recentissime veniva fatta con stoppa pece ecc.tra un corso e l'altro per non avere infiltrazioni d'acqua nello scafo e dai ponti?

Ancora una "Sovrana" (tex) - Pagina 2 Immag013

Ancora una "Sovrana" (tex) - Pagina 2 Immag014

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Sab 23 Apr 2011 - 15:15

Ciao Tex questo è quanto trovi scritto nel nostro glossario in merito a quello che stai chiedendo:
Calafataggio o calafatura:
Il calafataggio è una tecnica di impermeabilizzazione dello scafi in legno eseguita dal mastro calafato. Questa crea una giunzione tra le tavole del fasciame in grado di reggere il mare e resistere nel tempo.
In passato la tecnica consisteva essenzialmente nell'inserire tra il fasciame che costituisce lo scafo delle fibre, spesso canapa o stoppa, impregnate di pece. Attualmente viene utilizzata la cotonina o la canapa e resine sintetiche o catrame. L'azione avviene manualmente usando una mazzuola in legno ed un particolare scalpello a punta piatta che permette di battere la fibra all'interno delle connessioni tra le tavole.
Una curiosità non hai valutato di fare la listellatura del ponte non in un corso unico da prua a poppa ma in più settori? grazie a presto e buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili