PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
+14
edo958
mozzo
vip44
naufrago
proteo
Forlani daniel
lellosauro
Carmine
matiz
Virgiliomodellista
unimatrix0
picogio'
brggpl
Modifica
18 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
Grazie Carlo come supponevo infatti devo sperimentare la cosa anch'io so di certo che la scelta del materiale o essenza da usare è fondamentale esempio se volessi usare il noce si romperebbe fino alla morte ma pensavo che con il ciliegio fosse diverso è vero che tu stai usando una sezione più grossa ma penso che non influisca moltissimo volevo provare anche con altre essenze vedremo intanto grazie ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Di niente Daniel.
Il procedimento è più lungo che a fare i madieri piegati, ma credo che alla fina dia più soddisfazione.
E considera che ho accorciato i tempi di realizzazione dei singoli pezzi da quando ho trovato il famoso copiatore di forme.
Modì.-
Il procedimento è più lungo che a fare i madieri piegati, ma credo che alla fina dia più soddisfazione.
E considera che ho accorciato i tempi di realizzazione dei singoli pezzi da quando ho trovato il famoso copiatore di forme.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi considera che il copiatore è già in tasca però voglio prima provare a piegarli immergendoli nell'alcool non per qualche ora ma per uno o due giorni il materiale sono ancora indeciso siccome ho sia il pero sia il ciliegio e il rovere dopo le prove deciderò cosa usare tu che dici
ciao
ciao
dico che il rovere, forse è ilò più vicino al materiale reale, ma ha il vizio di aprirsi sulle pieghe!
Dai che voglio vedere cosa ti esce!
Modì.-
Dai che voglio vedere cosa ti esce!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi infatti la tentazione più forte è usare il rovere proprio per avvicinarmi il più possibile alla realtà in questi giorni aprirò il cantiere vedremo come andra ciao
scialuppa armata
Carmine ha scritto:Ciao
Per me parlate arabo comunque vi seguo e cerco di capire (e questa e solo una scialuppa figuriamoci un intera nave)siete davvero bravi ; Carlo nella costruzione e Tiziano nei consigli complimenti
ps. Non dovrei ma come vi invidioooooooooooooooooooooooo
Condivido pienamente, accidenti a me che ho comprato la monografia.
Se ci provo anch'io... Aiutatemiiiiiiiiiiiiiii
nicola ripandelli- Nuovo Utente
Riapro questo topic addormentato da un bel po' di tempo.
Ieri l'altro avevo un po' di tempo, come pure questa mattina, quindi ho provveduto a realizzare il dritto di poppa della scialuppa realizzando le alette ed il dragante con i relativi rinforzi o gaisoni.
Adesso inserisco le foto:
Le due alette le ho lasciate un po' grasse, in modo da adattarle in seguito alla linea dei quinti.
Ho interrotto la realizzazione dei quinti per passare al dritto di poppa proprio in seguito ad uma chiacchierata con Daniel, il quale mi diceva che aveva incontrato qualche lieve difficoltà in più ma non insuperabile.
in effetti va studiato bene prima di realizzarlo, ma grazie alla dritta di Daniel sono arrivato velocemente alla fine.
Chi ha letto e seguito la monografia della ANCRE per realizzare la scialuppa mi dirà che questo lavoro che ho fatto non è previsto, ma a me piaceva farla così, in una maniera che segue più da vicino il metodo di costruzione.
I prossimi passi saranno quelli necessari per terminare i quinti.
Modì.-
Ieri l'altro avevo un po' di tempo, come pure questa mattina, quindi ho provveduto a realizzare il dritto di poppa della scialuppa realizzando le alette ed il dragante con i relativi rinforzi o gaisoni.
Adesso inserisco le foto:
Le due alette le ho lasciate un po' grasse, in modo da adattarle in seguito alla linea dei quinti.
Ho interrotto la realizzazione dei quinti per passare al dritto di poppa proprio in seguito ad uma chiacchierata con Daniel, il quale mi diceva che aveva incontrato qualche lieve difficoltà in più ma non insuperabile.
in effetti va studiato bene prima di realizzarlo, ma grazie alla dritta di Daniel sono arrivato velocemente alla fine.
Chi ha letto e seguito la monografia della ANCRE per realizzare la scialuppa mi dirà che questo lavoro che ho fatto non è previsto, ma a me piaceva farla così, in una maniera che segue più da vicino il metodo di costruzione.
I prossimi passi saranno quelli necessari per terminare i quinti.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi sono contento che hai ripreso la scialuppa così avrò un punto di riferimento anche perchè con la mia lentezza nel costruire la scialuppa arriverai presto al punto dove sono io.
Volevo chiederti in merito al fasciame hai deciso se fare un corso unico o a settori?grazie
PS:alla fine ne anche a te ti convinceva lo specchio di poppa in compensato bravo ottima scelta
Volevo chiederti in merito al fasciame hai deciso se fare un corso unico o a settori?grazie
PS:alla fine ne anche a te ti convinceva lo specchio di poppa in compensato bravo ottima scelta
E vai Carletto, vedi che quando ti impegni ....
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
@ Daniel, lo specchio dimpoppa in compensato è veramente un obbrobrio. Se si decide di fare un lavoro ben fatto, quel tipo di specchio potevano evitare di postarlo.
Per quanto attiene al fasciame, sicuramente NoN farò la calafatura, per i corsi penso di settorarli.
@Bruno, hai ragione, .................quando mi impegno. il problema sta nel trovare il quando!
Modì.-
Per quanto attiene al fasciame, sicuramente NoN farò la calafatura, per i corsi penso di settorarli.
@Bruno, hai ragione, .................quando mi impegno. il problema sta nel trovare il quando!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo grazie per la risposta per quanto riguarda l'oprerazione di calatafaggio so come la pensi e quindi rispetto le tue scelte quindi mi resta che augurarti buon modellismo ciao
Bene, dopo un'altra lunga pausa, oggi ho realizzato altri 5 quinti della scialuppa.
Posto le foto senza commenti, tanto un'immagine vale più di 100 parole.
Per adesso è tutto
Dopodomani parto per le vacanze, al rientro devo preparare altre tavolette di Ciliegio spessore 3 millimetri per finire i quinti.
Ciao a tutti, Modì.-
Posto le foto senza commenti, tanto un'immagine vale più di 100 parole.
Per adesso è tutto
Dopodomani parto per le vacanze, al rientro devo preparare altre tavolette di Ciliegio spessore 3 millimetri per finire i quinti.
Ciao a tutti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
capperi che olive. e quando mai ci arriverò a tanto? modifica, torna presto dalle vacanze, perché ho bisogno di vedere ancora per imparare precisone e lavoro pulito.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao modifica, ti auguro buone vacanze
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Modifica,volevo sapere se eri ripartito con il cantiere della scialuppa o se e' ancora fermo? Grazie alla prossima.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
scusami daniel.
Ancora sono con lòa testa alla pesca in mare!
appena copro per l'inverno la mia barchetta riparto con il cantiere.
E' abbastanza impegnativo ricavare i quinti alla mia maniera e quindi quando riparto devo avere la testa sgombra.
Ciao Daniel a mi raccomando procedi con la tua bella lancia che a me serve di esempio!
Carlo.-
Ancora sono con lòa testa alla pesca in mare!
appena copro per l'inverno la mia barchetta riparto con il cantiere.
E' abbastanza impegnativo ricavare i quinti alla mia maniera e quindi quando riparto devo avere la testa sgombra.
Ciao Daniel a mi raccomando procedi con la tua bella lancia che a me serve di esempio!
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modifica,sara' un piacere rivederti all'opera,volevo dirti che in questi giorni mi sono realizzato un prototipo per quelle cerniere che tanto mi facevano andare in difficoltà solo al pensiero e devo dire che e' andata abbastanza bene, quindi a presto.
Ciao ErPiotta sara' un piacere anche per me cedetti all'opera sulla scialuppa.
Un Saluto!!!!!!
Ciao ErPiotta sara' un piacere anche per me cedetti all'opera sulla scialuppa.
Un Saluto!!!!!!
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Scialuppa Armata in guerra 1834 scala 1:36 (Forlani daniel) - *** TERMINATO!!!***
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Lancia Armata 1834 (jaws79)
» Barca da 13 metri armata in guerra 1834 (marioandreoli)
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Lancia Armata 1834 (jaws79)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 4 di 4