Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

+14
edo958
mozzo
vip44
naufrago
proteo
Forlani daniel
lellosauro
Carmine
matiz
Virgiliomodellista
unimatrix0
picogio'
brggpl
Modifica
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da matiz Sab 13 Nov 2010 - 14:51

va bene così, tanto lo sappiamo solo tu ed io.....
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 13 Nov 2010 - 14:57

Grazie della comprensione!!!!
ciao!!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Carmine Sab 13 Nov 2010 - 15:38

Ciao Ciao
Per me parlate arabo comunque vi seguo e cerco di capire (e questa e solo una scialuppa figuriamoci un intera nave)siete davvero bravi ; Carlo nella costruzione e Tiziano nei consigli complimenti Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 835259



ps. Non dovrei ma come vi invidioooooooooooooooooooooooo Piango
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Ospite Sab 13 Nov 2010 - 15:56

Ciao Carlo ma dai disegni che hai postato la palella sembra che si trova solo sul dritto di prua.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 13 Nov 2010 - 17:35

Esatto Sandro,
il disegno riporta solamente una palella, quindi mi domando e Vi domando:
é mai possibile che avessero usato un trave di 13 metri??
Ed inoltre, quando sarò a fare il fasciame, come mi devo contenere, listellando con un corso unico o listellare con corsi da due pezzi, alternandoli, magari un corso lungo a prue ed il successivo corso lungo da poppa?
Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da matiz Sab 13 Nov 2010 - 18:31

una chiglia di 13 metri, ci può stare, ai corsi del fasciame, non farei superare i 5 metri
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da lellosauro Dom 14 Nov 2010 - 9:44

Ciao carletto, bentrovato!....davvero molto interessante questa tua tecnica ed hai scelto anche un modello molto intrigante, ti seguirò scrupolosamente!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Mer 1 Dic 2010 - 21:36

Ciao a tutti.
E' trascorso diverso tempo dall'ultimo post in quanto non mi soddisfaceva come avevo disegnato i quinti.
Studia che ti ristudio, ho capito che avevo sbagliato nel disegnarli, quindi ho riscancellato tutto quanto ed ho ritracciato i quinti nuovamente.
Oggi che non avevo impegni gemellari, sono sceso in cantiere nel pomeriggio ed ho così montato i primi tre quinti centrali.
eccoli qua!!!!!

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Primi_10

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Primi_11

le foto sotto invece con i quinti liberi dagli spilli di tenuta e con la carpenteria assiale appoggiata sopra.

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Quinti10

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Quinti11

Bene, per oggi è tutto, a domani!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Dic 2010 - 22:45

Ciao Modi guardando la tua tecnica da me mai vista fare prima d'ora devo dire che è proprio ingegniosa complimenti è proprio vero che c'è sempre da imparare ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Mer 1 Dic 2010 - 23:06

Daniel, questa tecnica veniva e viene usata per realizzare le scialuppe dei nostri modelli.
Io la ho semplicemente adattata alle necessità.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da matiz Mer 1 Dic 2010 - 23:38

eh, si, quando le dimensioni delle costole è esigua, non c'è miglior metodo di questo
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Ospite Gio 2 Dic 2010 - 7:36

Ti rinnovo i complimenti Carlo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da proteo Gio 2 Dic 2010 - 15:56

Ciao Modi
Scusa ma avendo visto solo ora questo tuo VIP sono costretto a riportarti indietro alla seconda foto della prima pagina:
come hai fatto ad impilare esattamente le tavolette delle linee d'acqua?
Io ho usato praticamente lo stesso metodo per l'autocostruzione dello scafo del Golden Hind II ma non sapendo come far coincidere le esatte mezzerie di ogni tavoletta sono stato costretto a tagliarle a metà e poi assiemarle, doppio lavoro.
Tu come hai fatto?
Grazie
Ciao
Proteo


Ultima modifica di proteo il Gio 2 Dic 2010 - 21:00 - modificato 1 volta.
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 2 Dic 2010 - 16:57

Ciao Modi grazie per la tua risposta molto cortese da parte tua a presto e ancora i miei complimenti

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Gio 2 Dic 2010 - 22:08

Ciao Proteo!!
A questa tua domanda, devo rispondere i n maniera abbastanza articolata, altrimenti si fa confusione.
Nell'immagine sotto ti posto la tavola 1 della monografia. In questa tavola ci sono tutte le linee d'acqua e le linee verticali della posizione dei quinti di innalzamento o costole maestre.
Su questa tavola, ho tracciato una linea rossa di prolungamento del quinto 6 dietro e del quinto 6 avanti.
Successivamente ho segnato due punti sulla linea di mezzeria che nel disegno ho tracciato con un cerchio BLU.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Tav_0011
Ho fatto 12 fotocopie. Tante quante sono le linee d'acqua.
Ho ritagliato ogni pianta corrispondente alla linea d'acqua, lasciando sempre il disegno intero, cioè con le immagini delle tavole precedenti.
In questo modo, ho incollato le copie sulle rispettive tavolette ed ho forato ogni tavoletta con una punta da 8 mm. in corrispondenza del circoletto blu.
Ho sovrapposto le tavolette facendo collimare le linee rosse. In questo modo avevo due punti di riferimento. Le linee rosse che dovevano collimare tutte ed i fori di 8 mm. che dovevano essere perfettamente allineati uno sopra l'altro.
In seguito ho inserito due tondini di 8 nei fori per controllare l'allineamento.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Tavole10

A questo punto, allineamento accertato, ho risfilato gli zipoli di legno, ho spalmato la colla sulle tavolette ed ho ribattuto gli zipoli al loro posto ed ho ammorsettato il tutto.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Tavole11
Una volta asciutta la cola ho provveduto a dare forma al tutto.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti non preoccuparti e domanda, che io ti rispondo. Magari in ritardo, ma ti risponto.
Ciao di nuovo, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 2 Dic 2010 - 22:57

Ciao modi se mi posso inserire nel tuo ultimo post volevo farti una domanda ma i tondini da otto sono perpendicolari alla chiglia o l'ultima foto che vedo i tondini sono un po inclinati e solo per l'effetto della foto? poi per il resto sei stato chiarissimo grazie a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Gio 2 Dic 2010 - 23:16

Daniel.
I tondini dell'ultima foto sono appena inseriti solamente nella prima tavoletta.
Una volta che li ho inseriti con il martello, sono andati giù dritti!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 2 Dic 2010 - 23:19

Perfetto grazie sei troppo gentile ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 3 Dic 2010 - 21:04

Oggi è una giornata particolare per me, e di conseguenza mi fa piacere condividere con gli amici questa prima emozione!
ecco qua!

le prime foto della mia scialuppa armata.
Bella, fragile e spoglia!!!!!!!!!

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Sch_1_10

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Sch_2_10

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Sch_3_10[img][/img]

Ciao a tutti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da brggpl Ven 3 Dic 2010 - 21:43

ciao modifica Very Happy
sto seguendo la tua costruzione con interesse.
potresti aggiungere qualche notizia sulla costruzione dei quinti.
sono di cigliegio? come li hai lavorati? scratch
scusa e grazie.

_________________
Ciao gian paolo


Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 3 Dic 2010 - 22:24

Ciao Modi ho visto il risultato delle domande che ti ho fatto da inesperto in precedenza e mi fa molto piacere condividere con te devo dire che hai realizzato un bel lavoro complimenti

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Dom 12 Dic 2010 - 15:05

Gianpaolo, scusa la mia latitanza da questo argomento ed il ritardo con cui ti rispondo.
Si, i quinti sono di ciliegio.
Ho ricavato da una pancone tante tavolette che poi ho passato sotto la pialla a spessore fino ad avere tavolette lunghe un metro, larghe 50 mm. e spesse 3!!!
Ogni quinto di questa scialuppa (ce ne sono ben 34!!) è formato da tre parti, un madiere e due staminali, dello spessore di 3 mm. e larghezza sempre 3 mm.
Ricavo ogni singolo pezzo dalle tavolette e lorifinisco, quindi lo assemblo sulla controforma.
Il procedimento che adotto non è semplice (per me) da spiegare, quindi mi aiuterò con qualche foto.
eccola prima.
La monografia della Scialuppa illustra anche i quinti alla misura interna al fasciame, quindi pronti per essere rivestiti.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 1_smal10
Bene, ne ho fatte 9 copie dei quinti AR (che sta per indietro rispetto al centro della barca) ed 8 di quelli AV (che ovviamente sta per Avanti). In questa maniera ho pronti i profili di 17 quinti che chiamerei quinti maggiori. Gli altri 17 che mancano (in pratica uno ogni quinto maggiore) li devo realizzare per intero da me.

Quindi una volta che ho incollato un foglio di questi su di un compensato da 3 mm, di spessore, ne ritaglio il contorno.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 2_smal10

e presento la sagoma nell'incastro del paramezzale dove andrà poi incollato il madiere.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 3_smal10

Accertato che in linea di massima va bene, riporto il contorno di questa sagoma con le eventuali modifiche apportate su di un altro pezzetto di compensato
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 5_smal10

Ultimo controllo della sagoma sulla controforma, una limatina quà, una cartata là e siamo a posto.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 6_smal10

Fino ad adesso ho lavorato su legno di poco conto, ma da questo momento in poi si lavora sul Ciliegio.
Alla prossima, altrimenti vi addormento con questa lunga spiegazione.
Modì.-


Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 12 Dic 2010 - 16:48

Ciao Modi ti seguo sempre con molto interesse e colgo l'occasione per rinnovarti i miei complimenti a presto anzi a domani sera nel forumday

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Dom 12 Dic 2010 - 20:32

Dunque, riprendiamo il discorso della realizzazione dei quinti.
Siamo giunti al momento dell'ultimo controllo, la sagoma del madiere aderisce in tutte le sue parti alla controforma, ed allora trasferiamo il profilo sulla tavoletta di Ciliegio.
fatto questo, con il traforo a mano sego lungo la tracciatura, appena appena più grasso e rifinisco poi il taglio.
Perfetto! allora passaggio successivo, usando il compasso aperto a 3 millimetri, segno la parte esterna del madiere.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 7_smal10

Ritaglio lungo la linea usando sempre il seghetto a mano, ma questa volta con lame del 00 (due zeri) in modo da avere pochissimi segni sul taglio ed essere sufficiente una leggera carteggiatura.
I madieri sono fini, (3x3) ed il ciliegio delicato, quindi..........
Adesso il madiere è pronto, lo adagio nella sua posizione e lo incollo nella cava del paramezzale.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 8_smal10

Ci sarebbero da predisporre i due staminali, ma le operazioni da fare sono le stesse identiche del madiere, quindi non vi tedio.

Il procedimento che ho adottato è lungo e laborioso, ma mi consente di realizzare le varie parti dell'ossatura della scialuppa in maniera pressochè perfetta.

Alcuni giorni addietro, un iscritto di un altro forum su cui ho postato questa operazione mi ha suggerito di provare ad usare un "Marcatore di forme" per ricavare le sagome.
Dato che conosco questo attrezzo, ma in tutta onestà non ci avevo pensato, mi son messo alla sua ricerca, ed una volta trovato l'ho acquistato.

Il Marcatore di Forme è questo:
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dima_s10

Una volta ricavata la sagoma (sopra) la si riporta sul materiale da lavorare ed il gioco è fatto.
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dima_110

Ora, visto che ho la possibilità di inserire ancora una foto, ecco qua una chicca!
Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Sch_3_11

Ho tolto dalla controforma il paramezzale con i primo quinti incollati!
Mamma mia come appare fragile! Fa impressione a maneggiarlo, pesa quanto una piuma!!
Saluti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 12 Dic 2010 - 22:30

Ciao Modi spettacolare ma dimmi quell'attrezzo a tuo giudizio è veramente valido riesci ad avere un ottima precisione grazie a domani sera

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.