PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Naviomodellismo di arsenale
5 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1
Naviomodellismo di arsenale
Questa è la foto di un mio lavoro fatto di recente.
Ciao lanfranco
lanfrancop- Utente Appassionato
Re: Naviomodellismo di arsenale
Ciao lanfrancop , ti è possibile qualche foto più da vicino ?
complimenti per il modello
mozzo
complimenti per il modello
mozzo
mozzo- Forumnauta
modellismo di arsenale
Scusa del ritardo nel risponderti, questo è il mio primo lavoro in arsenale e ho già costruito svariati modelli in scatole di montaggio quali la titanic, l'amerigo vespucci, la sovrana dei mari, la s.felipe + la couronne. Adesso spero di riuscire a fare anche LA FLEURON. Quando avrò realizzato un qualcosa ti invierò delle foto del lavoro. Ciao lanfranco.Modifica ha scritto:lanfranco, BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, Modì.-
con quali piani hai iniziato il lavoro?
hai fatto altri lavori? sia in arsenale che in modellismo classico, Dai dicci qualcosa di più di te!
ciao Lanfranco benvenuto nel forum e complimenti per i tuoi modelli ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Bene, allora diciamo che di esperienza costruttiva ne hai. Bada bene però che l'arsenale è un modo di realizzare totalmente diverso dall'autocostruzione o dalle scatole.
Immagino che tu abbia con te i diegni e la monografia delle edizioni ANCRE per quanto attiene al "Le Fleuron"
Io, come tutti quelli che non si accontentatno del modellismo in autocostruzione, ma vogliono vedere al di là, mi son cimentato nella realizzazione di una porzione di poppa, così tanto per capire, e la mia .............diciamo realizzazione la trovi qui:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/in-cantiere-f61/le-fleuron-prove-tecniche-t1061.htm
Per il momento ho sospeso la realizzazione del Le Fleuron, e mi son messo a costruire la "scialuppa armata in guerra dl 1834" sempre edizioni ANCRE.
A breve aprirò il cantiere. Ho soprasseduto al Le Fleuron perchè voglio essere certo al momento che lo inizio di poter leggere bene i disegni e realizzare come si deve.
Certo che per l'arsenale fondamentale è la documentazione ed ancor di più è l'aver letto i tomi del "Vascello da 74 cannoni " di Jean Boudriot oppure "L'arte del Modellismo" di Bernard Frolich!
Scusa questa mia lunga risposta e a presto risentirci nel tuo cantiere!
Immagino che tu abbia con te i diegni e la monografia delle edizioni ANCRE per quanto attiene al "Le Fleuron"
Io, come tutti quelli che non si accontentatno del modellismo in autocostruzione, ma vogliono vedere al di là, mi son cimentato nella realizzazione di una porzione di poppa, così tanto per capire, e la mia .............diciamo realizzazione la trovi qui:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/in-cantiere-f61/le-fleuron-prove-tecniche-t1061.htm
Per il momento ho sospeso la realizzazione del Le Fleuron, e mi son messo a costruire la "scialuppa armata in guerra dl 1834" sempre edizioni ANCRE.
A breve aprirò il cantiere. Ho soprasseduto al Le Fleuron perchè voglio essere certo al momento che lo inizio di poter leggere bene i disegni e realizzare come si deve.
Certo che per l'arsenale fondamentale è la documentazione ed ancor di più è l'aver letto i tomi del "Vascello da 74 cannoni " di Jean Boudriot oppure "L'arte del Modellismo" di Bernard Frolich!
Scusa questa mia lunga risposta e a presto risentirci nel tuo cantiere!
Modifica- Forumnauta
Buona sera , scusa Modi, ma hai dimenticato un dato importante ,documentazione e dati inerente alla carpenteria navale si è vero che ci sono i 4 volumi del Boudriot e il libro di Frolich , ma non bastano .
mozzo
N.B. questo e un mio parere per chi vuole realizzare un buon lavoro realistico
mozzo
N.B. questo e un mio parere per chi vuole realizzare un buon lavoro realistico
mozzo- Forumnauta
Ciao Lanfranco,
nei disegni Ancre e nella maggior parte dei disegni di costruzione in arsenale, il profilo esterno dei quinti e' uniforme. Questo per facilitare il taglio.
A taglio avvenuto, occorre determinare i quartabuoni necessari per dare il giusto garbo al bastimento.
Le linee tratteggiate che vedi sono appunto le rastremature da farsi alla costa al fine di ottenere il giusto angolo di quartabuono e quindi il giusto garbo al pezzo.
Luca
Ti posto la foto di un quinto da me realizzato per il mio modello "Le Fleuron" in scala 1/24
In questo quinto, corrispondente ad una delle ordinate maestre, noterai che non vi sono linee tratteggiate.
Si trova infatti a meta' bastimento, dove quindi l'angolo di quartabuono e' quasi pari a zero.
nei disegni Ancre e nella maggior parte dei disegni di costruzione in arsenale, il profilo esterno dei quinti e' uniforme. Questo per facilitare il taglio.
A taglio avvenuto, occorre determinare i quartabuoni necessari per dare il giusto garbo al bastimento.
Le linee tratteggiate che vedi sono appunto le rastremature da farsi alla costa al fine di ottenere il giusto angolo di quartabuono e quindi il giusto garbo al pezzo.
Luca
Ti posto la foto di un quinto da me realizzato per il mio modello "Le Fleuron" in scala 1/24
In questo quinto, corrispondente ad una delle ordinate maestre, noterai che non vi sono linee tratteggiate.
Si trova infatti a meta' bastimento, dove quindi l'angolo di quartabuono e' quasi pari a zero.
ammutinato- Utente Appassionato
la risposta è esauriente però ho notato che il quinto non è stato sezionato nei vari pezzi prima di essere accoppiato. Non vanno tagliati prima di assemblare le centine dove ci sono le piccole linee continue e quelle tratteggiate. Forse le hai fatte in un unico pezzo e poi hai accoppiate? Ciao lanfranco
Ciao Lanfranco,
noti male
Il quinto e' stato realizzato pezzo pezzo come da conformita' francesi del XVIII secolo.
Luca
noti male
Il quinto e' stato realizzato pezzo pezzo come da conformita' francesi del XVIII secolo.
Luca
ammutinato- Utente Appassionato
mi sambrava strano, scusa della domanda. Ti saluto lanfranco.
Argomenti simili
» La Belle
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Modellismo d'arsenale
» Modellismo d'Arsenale
» Modellismo d'arsenale
» Brig da 14 bocche di fuoco (lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Modellismo d'arsenale
» Modellismo d'Arsenale
» Modellismo d'arsenale
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1