Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Modellismo d'arsenale

+3
DB
jack.aubrey
lellosauro
7 partecipanti

Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Modellismo d'arsenale

Messaggio Da lellosauro Mer 26 Nov 2008 - 12:58

Ciao ragazzi, Lellosauro chiede aiuto ai più esperti e credo(spero) che questa sia la sezione del forum in cui scrivere.
Come dice il titolo vorrei avere quante più informazioni possibili sul modellismo d'arsenale, che ho scoperto di recente e che mi piacerebbe tanto cominciare ad intraprendere, in quanto credo sia la massima aspirazione di creazione per un modellista navale.
Queste sono le informazioni che io sono riuscito a raccogliere fin'ora:
- la costruzione dei modelli è basata su informazioni reali e la tecnica costruttiva ricalca quella dell'epoca.
- meglio lavorare con monografie alla mano, e per questo vi segnalo i libri della ANCRE (in francese, ma qualcuno anche tradotto in italiano)
http://www.ancre.fr/Search.aspx?F=40&L=FR
e quelli della collana "anatomy of the ship"
http://www.modelshipyard.com.au/products.asp?id=168
(questi su ebay si trovano a molto meno)
- ci sono molti siti ve ne segnalo qualcuno
http://gabierschimeriques.free.fr/modelisme/Ficelles.htm

http://www.mozzofranco.com/nuova_pagina_4.htm

quest'ultimo in italiano e tra l'altro l'autore del sito è anche un collaboratore della collana ANCRE

Ora per molti di voi queste non sono novità, ma per me sì e sono anche molto stimolanti ed a tal proposito pongo le seguenti domande:
Conoscete qualcuno dei libri che vi ho proposto?
Cosa ne pensate?
Avete un consiglio sull'acquisto?
Sono reperibili/visionabili i piani della ANCRE?
E quelli della shipyard?

Non voglio mettere troppa carne al fuoco sull'argomento e spero che la cosa coivolga anche tutti voi.

Saluti Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da lellosauro Gio 27 Nov 2008 - 14:48

Ragazzi spero di non essere solo...
Per invogliarVi vi posto l'idea e la sua concretizzazzione che mi era venuta proprio sulle tecniche costruttive "diverse" dalle solite in uso.

Ossatura in noce nazionale a costoni, bruttina a vedersi all'inizio

Modellismo d'arsenale Ossatu10

Poi sono passato al rivestimento esterno ed interno e qui la prima cosa buona: c'è spazio per aggiungere particolari. Ed ecco quindi la stiva

Modellismo d'arsenale Stiva110

Perchè non fare una cabina arredata, visto che nella realtà è così

Modellismo d'arsenale Cabina10

E questo è il risultato finale

Modellismo d'arsenale Genera10

Certo non è neanche lontanamente paragonabile alle opere d'arte che vi dicevo, ma la strada e l'approccio credo sia questo.

A voi il giudizio...
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da jack.aubrey Gio 4 Dic 2008 - 20:25

Ciao lellosauro

Devo premettere che come modellista non ho MAI realizzato un modello d'arsenale. E' però nei miei piani iniziarlo al più presto e per questo motivo mi sto documentando più che posso.

Prima di iniziare devo sistemare alcune pendenze ma ho in mente due progetti:

1 - un brig francese da costruire partendo da una monografia della ANCRE,

2 - una sezione maestra di un 74 cannoni (HMS Bellona) oppure una fregata (USS Essex, HMS Diana) tratta dalla serie "Anatomy of the Ship". In alternativa avrei anche La Renommèe della ANCRE.

Al momento sto valutando le due opzioni anche se come prima esperienza è forse più percorribile la seconda. Comunque ritengo anche che occorra avere conoscenze di modellisti o gruppi modellistici che praticano il modellismo d'arsenale. Io ad esempio sono associato al gruppo Magellano che, per mia fortuna ha la sede proprio nella mia città. Tutti i lunedì si riuniscono alcuni soci per costruire il "Gros Ventre" (ANCRE) insieme. Credo avrò molto da imparare.

Un saluto. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da DB Ven 5 Dic 2008 - 17:33

Ciao,
anch'io faccio parte dell'Associazione Magellano di cui Franco Fissore il mozzo Franco è il presidente onorario.

In questo periodo il gruppo di Magellanesi della mia zona per ora siamo in 5, stiamo iniziando un progetto in comune.
Il progetto consiste nel costruire "La Belle" su monografia Ancre.

Ogni uno di noi costruirà il proprio modello, nel gruppo abbiamo un "maestro" che già ha costruito in ammiragliato.
Stiamo ultimando con il reperire il materiale neccessario legno, attrezzi ecc...

Non credo che sarà una passeggiata però non voglio perdermi questa occasione. Abbiamo optato per la Belle perchè è in scala 1/24 l'ossatura è composta da 29 quinti da 6mm doppi, dunque robusta, con particolari belli grandi ci sarà da divertirsi.

Noi come gruppo ci incontriamo spesso, al momento non abbiamo una sede ma l'intento è quello di creare un Magellano Point anche nella mia città Verona.

saluti da DB

DB
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da jack.aubrey Sab 6 Dic 2008 - 10:12

Alcuni giorni fa ho trovato su internet i piani del Bon Homme Richard della ANCRE (solo le tavole, non la monografia) e li ho scaricati. Da una prima analisi ho potuto constatare che, come disegni, erano più adatti per una costruzione a costolame di quelli in mio possesso di LE CYGNE e de la JACINTHE, che mi sembrano fatti per una costruzione a ordinate tradizionali.

Ho così elaborato velocemente un progettino sperimentale di una sezione maestra del Bon Homme Richard e mi sembra abbia tutti gli elementi per una sua costruzione in ossatura in scala 1:48. Sono ancora in alto mare ma credo proprio che come prima esperienza in stile admiralty proverò con questo.

Le altre opzioni di sezioni maestre che avevo citato nel mio messaggio precedente sono più complesse da preparare come piano in scala 1:48 in quanto sono 1:96 e l'unico che poteva andare bene, quello della Renommèe (sempre scaricato da internet) mi ha posto qualche dubbio sulla scala corretta.

Concludo che sono rimasto un poco deluso dalla ANCRE per due motivi:

1) le due monografie acquistate non sono poi chissà chè e comunque come dicevo prima sono adatte solo a costruire uno scafo POB e non POF, quindi per fare un POF dovrei fare molte ricerche che al momento non ho idea dove farle

2) ho anche acquistato "l'Art du Modelisme" di B. Frolich, un bellissimo libro disponibile anche in lingua italiana. L'ho ordinato in italiano, l'ho ricevuto in francese, ho inviato due email a ANCRE per comunicare l'errore ma ad oggi, dopo 15 gg non ho ancora ottenuto una risposta. Purtroppo i termini marinari francesi sono così astrusi che per quanto conosca scolasticamente il francese mi è impossibile seguire.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da DB Sab 6 Dic 2008 - 10:41

ciao
ultimamente ne ho sentite altre lamentele del genere su Ancre, certo che acquistare due monografie dove non sono disegnati i quinti, come detto prima secondo me La Belle è una monografia adatta per iniziare questo tipo di modellismo. Di questo modello in internet si trova un mare di informazioni a partire da quelli di Mattera.
Io non mi fiderei tanto con i piani scaricati da internet, bisogna stare attendi che siano tutti alla stessa misura.

un saluto DB

DB
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da jack.aubrey Sab 6 Dic 2008 - 19:03

Nelle due monografie acquistate da ANCRE, su tutti i disegni proposti ci sono disegnati degli omini vestiti con gli abiti del periodo e con in mano un'asta con delle tacche numerate. Ogni tacca è un metro.

Sui piani scaricati da internet della ANCRE ci sono gli stessi omini e, quando li ho stampati, le tacche relative alla lunghezza di un metro erano perfettamente uguali. Ergo sono nella stessa scala.

Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da lellosauro Mar 16 Dic 2008 - 10:42

Buongiorno ragazzi, dopo essermi documentato un pò in giro, vi pongo un interrogativo:
una nave ha all'interno dell'ossatura delle ordinate, io ne rilevo 13 nel mio disegno ma mi accorgo che nelle realizzazione d'arsenale molto spesso il numero suopera le 25, il che mi sembra un pò esagerato, soprattutto perchè in questo modo viene coperta la quasi totalità dello scafo e se sviluppo le proporzioni delle stesse, molto spesso vengono fuori delle "ordinate" mastodontiche (anche perchè sono tutte doppie).
Io sono giunto alla conclusione che sarebbe più corretto individuare e costruire le ordinate previste e poi affiancarle tra una e l'altra da altre forme, che se non mi sbaglio vengono chiamate frame, che servono sì da rinforzo, ma anche da punto di fissaggio intermedio del fasciame e soprattutto sono molto più esili delle ordinate vere e proprie.

Modellismo d'arsenale E_200810

per spiegarmi prendo spunto da una foto pubblicata da jack in un'altra discussione

cosa ne pensate?
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da jack.aubrey Mar 16 Dic 2008 - 16:40

Le costole di una nave vera erano moltissime, tanto che specialmente nelle navi di linea esse erano spaziate di pochissimo. Quindi nessuna sorpresa sul numero elevato. Ti pubblico queste due fotografie che mostrano come era la struttura di due navi tra di loro molto diverse: un piccolo trasporto la prima, un 74 cannoni la seconda.

1 - Le Gros Ventre, gabare du roi in costruzione presso il Magellano point di Cinisello Balsamo.
Modellismo d'arsenale E_20081006122324aFv2YL_32623

2 - Vascello da 74 cannoni Bellona, NMM Greenwich, Londra.
Modellismo d'arsenale E_20080224153616dHXk05_32623

L'immagine da te riprodotta mostra le costole molto distanziate perchè nella realtà le altre sono state tagliate apposta per rendere meglio visibile l'interno. Guarda vicino alla chiglia quante ce ne sono veramente .. Ciao. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Grazie Jack del chiarimento

Messaggio Da LivFar Mar 16 Dic 2008 - 21:01

Anch'io come Lello avevo lo stesso dubbio e quindi hai risposto anche alla mia domanda non fatta!
Smile

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da Steve Gio 18 Dic 2008 - 8:51

Bene bene,vedo che inia a farsi interessante l'argomento!
Saluti
Steve
Approfitto per salutare il carissimo Jack!
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Sciabecco LE REQUIN

Messaggio Da jack.aubrey Dom 21 Dic 2008 - 14:29

Torniamo al nostro modellismo d'arsenale ..

Ho reperito sulla rete una collezione di immagini che documentano la costruzione "en charpente" (come dicono i francesi) dello sciabecco LE REQUIN.

Manco a farlo apposta il modellista è un russo, tale Alexander Romashchenko, sempre della scuola di San Pietroburgo.

Il modello è basato sulla monografia della ANCRE che è visibile nell' immagine che segue. Credo che il livello di questa monografia sia ben superiore a quello delle due che ho in mio possesso, visto anche la differenza di prezzo, ma se vediamo a cosa porta il progetto, devo ammettere che sono soldi spesi bene.

Modellismo d'arsenale Dscn4210

In questa sede mi limito ad inserire un estratto delle quasi 60 immagini che sono state scattate.

Modellismo d'arsenale 04_59910

Modellismo d'arsenale 05_17110

Modellismo d'arsenale 06_28810

Da notare come lo scafo di uno sciabecco sia VERAMENTE molto diverso da quello delle fregate e dei vascelli, ha un'ossatura molto più leggera se confrontato con una nave di linea oltre che di forma con basso dislocamento.

Modellismo d'arsenale 08_20410

Modellismo d'arsenale 21_16210

Modellismo d'arsenale 35_64210

Alla prossima occasione. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da mario Lun 6 Lug 2009 - 19:14

salve michiamo mario e ho appena inziato il mio primo modello d arsenale volevo sapere che legno ai usato. io sto usando il pero.ciao

mario
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da DB Ven 27 Ago 2010 - 10:25

Ciao Mario.

Il pero per le sue caratteristiche è ineguagliabile .... che modello stai costruendo??

saluti DB

DB
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Modellismo d' arsenale

Messaggio Da Borovany Dom 15 Mag 2011 - 0:02

Il modellismo d'arsenale é certamente affascinante ma impegnativo. Lo sciabecco LE REQUIN potrebbe essere un modello adatto per iniziare; avendo anche come punto di riferimento il modello del mio amico Romantschesko , grande modellista ,scomparso purtroppo pochi mesi fà.
Alexander Romantschesko ,non era della scuola di S. Pietroburgo , ma era Ucraino e abitava a Odessa dove faceva il modellista di professione.
Buon lavoro dunque
Borovany

Borovany
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da lellosauro Dom 15 Mag 2011 - 9:23

caspita mi dispiace non sapevo che Romantschesko fosse scomparso......avevo seguito il suo cantiere proprio de le Requin....mi dispiace era certamente un grandissimo modellista.

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Modellismo d'arsenale Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Modellismo d'arsenale Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Modellismo d'arsenale Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Modellismo d'arsenale Empty Re: Modellismo d'arsenale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.