PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 85 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Belle
4 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1
La Belle
Caro Pietro ... sei troppo buono...
Partiamo col dire che non ho potuto resistere all'arsenale, quello è il cantiere de il "La Belle" da una monografia di J. BOUDRIOT edita da ANCRE, ti ricordo che questo è il mio primo modello, primo nel senso assoluto dunque ti lascio immaginare. Di errori ne ho commessi, errori di gioventù ma vado avanti non mi scoraggio faccio e rifaccio.... certo per fare modelli partendo da tavole di legno qualche macchinario per facilitarti il lavoro a mio avviso serve.
Al momento sono alle prese con l'ossatura, la parte più rognosa la levigatura dell'interno ancora un pò di lavoro poi dovrei bloccarlo con il paramezzale e dormienti.... essendo alle prime armi devo assimilare molto e poi agire e per questo che procedo lentamente non bisogna avere fretta.
Vorrei aggiungere che l'arsenale è alla portata di tutti l'importante è provarsi incominciare, ti assicuro che il piacere e la gioia di veder nascere un arcaccia o gli scalmi delle cubie dalle proprie mani è una goduria..... certo io per fare le cubie ci ho messo 4 mesi buoni... ma alla fine ci sono riuscito; devo dire che io sono abbastanza pretenzioso se so che posso fare meglio butto e rifaccio.
Visto che i modelli in arsenale in questo forum sono pochissimi e alcuni cantieri mi sembrano abbandonati, mi sembrava che non fosse d'interesse... vedo di mettere qualcosa, così ti accorgerai delle cazzate che ho fatto....
ciao e buon lavoro
DB
Partiamo col dire che non ho potuto resistere all'arsenale, quello è il cantiere de il "La Belle" da una monografia di J. BOUDRIOT edita da ANCRE, ti ricordo che questo è il mio primo modello, primo nel senso assoluto dunque ti lascio immaginare. Di errori ne ho commessi, errori di gioventù ma vado avanti non mi scoraggio faccio e rifaccio.... certo per fare modelli partendo da tavole di legno qualche macchinario per facilitarti il lavoro a mio avviso serve.
Al momento sono alle prese con l'ossatura, la parte più rognosa la levigatura dell'interno ancora un pò di lavoro poi dovrei bloccarlo con il paramezzale e dormienti.... essendo alle prime armi devo assimilare molto e poi agire e per questo che procedo lentamente non bisogna avere fretta.
Vorrei aggiungere che l'arsenale è alla portata di tutti l'importante è provarsi incominciare, ti assicuro che il piacere e la gioia di veder nascere un arcaccia o gli scalmi delle cubie dalle proprie mani è una goduria..... certo io per fare le cubie ci ho messo 4 mesi buoni... ma alla fine ci sono riuscito; devo dire che io sono abbastanza pretenzioso se so che posso fare meglio butto e rifaccio.
Visto che i modelli in arsenale in questo forum sono pochissimi e alcuni cantieri mi sembrano abbandonati, mi sembrava che non fosse d'interesse... vedo di mettere qualcosa, così ti accorgerai delle cazzate che ho fatto....
ciao e buon lavoro
DB
DB- Nuovo Utente
Re: La Belle
Ciao DB anche se stiamo andando fuori tema penso che sia opportuno che te apri il tuo cantiere in maestri d'ascia per poter parlare di questo stile, ti posso assigurare che nulla è poco interessante.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ti ripeto quello che ha scritto Santos,
Nulla è poco interessante.
Solamente che ci sono pochi iscritti che si applicano all'Arsenale, ritenendolo (a ragione a parer mio) un modellismo che impegna in maniera differente.
Basti pensare che per fare un quinto del "Le Fleuron" occorrono dieci pezzetti di lego, e questo vascello ha 62 quinti!!!!!!!!!!!
Senza parlare appunto dell'arcaccia, degli scalmi di cubia eccetera!
DaI che ci sentiamo tra qualche giorno.
Ciao, Modì.-
Nulla è poco interessante.
Solamente che ci sono pochi iscritti che si applicano all'Arsenale, ritenendolo (a ragione a parer mio) un modellismo che impegna in maniera differente.
Basti pensare che per fare un quinto del "Le Fleuron" occorrono dieci pezzetti di lego, e questo vascello ha 62 quinti!!!!!!!!!!!
Senza parlare appunto dell'arcaccia, degli scalmi di cubia eccetera!
DaI che ci sentiamo tra qualche giorno.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
se mi è concesso , la carpenteria navale va interpretata con studi , conoscenze e ricerche , poi si comincia a sviluppare i centinai di pezzi che compongono lo scafo.
Lo stile arsenale , non basta solo monografia ,
mozzo
Lo stile arsenale , non basta solo monografia ,
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Levigatrice a platorello e sua eventuale modifica
@DB: ciao Bruno ....... non vedo l'ora che apri un cantiere in "maestri d'ascia" !!!!!!!!!!
Mi sono comperato l'anno scorso, in una libreria specializzata di Milano, la monografia di Bellabarba e Osclulati dedicata al Royal Caroline:
http://www.libreriadelmare.it/components/com_virtuemart/show_image_in_imgtag.php?filename=resized%
che contiene tutte le tavole necessarie per realizzare la costruzione del modello in due scale, con la tecnica d'arsenale. Appena i figli sono grandi e mi lasciano tranquillo, mi ci "ficco" !!!!!!
Quindi attendo con ansia di vedere come approcci questo difficile modellismo.
Ciao Pietro
Mi sono comperato l'anno scorso, in una libreria specializzata di Milano, la monografia di Bellabarba e Osclulati dedicata al Royal Caroline:
http://www.libreriadelmare.it/components/com_virtuemart/show_image_in_imgtag.php?filename=resized%
che contiene tutte le tavole necessarie per realizzare la costruzione del modello in due scale, con la tecnica d'arsenale. Appena i figli sono grandi e mi lasciano tranquillo, mi ci "ficco" !!!!!!
Quindi attendo con ansia di vedere come approcci questo difficile modellismo.
Ciao Pietro
pietroomar1963- Nuovo Utente
Esatto Francesco.
Ma credo che DB abbia letto attentamente la monografia del Boudriot ed anche "Il Vascello da 74 cannoni" dello stesso Boudriot!
Ciao e grazie per la precisazione, Modì.-
Ma credo che DB abbia letto attentamente la monografia del Boudriot ed anche "Il Vascello da 74 cannoni" dello stesso Boudriot!
Ciao e grazie per la precisazione, Modì.-
Modifica- Forumnauta
modellismo d'arsenale
Scusatemi ..... non ho detto che l'arsenale sia semplice difficile complicato eccc... Intendo dire che prima di dire questo bisogna provare...
Come concepisco io il modellismo non solo l'arsenale ha bisogno di conoscenze e ricerche....
Ragazzi a me piace questa forma di modellismo e ne sono attratto...che poi riesca o meno nel tentativo!!!!
Ho letto e consulto spesso i libri citati da Modifica.... ma noi oggi abbiamo uno strumento che secondo me è eccezzionale internet....
DB sta per davide B...........
ciao
Come concepisco io il modellismo non solo l'arsenale ha bisogno di conoscenze e ricerche....
Ragazzi a me piace questa forma di modellismo e ne sono attratto...che poi riesca o meno nel tentativo!!!!
Ho letto e consulto spesso i libri citati da Modifica.... ma noi oggi abbiamo uno strumento che secondo me è eccezzionale internet....
DB sta per davide B...........
ciao
DB- Nuovo Utente
scusa DB , il mio post e solo un interpretazione di percorso e non una risposta al Tuo post , se ho detto qualcosa che ti sei offeso, scusami che non è mio intendo
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1