Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!

4 partecipanti

Andare in basso

Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve! Empty Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!

Messaggio Da martign@ Ven 22 Ott 2010 - 17:49

Ecco la "Monachina" il mio piegalistelli.
Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve! 10072010
Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve! 10072011
In sostanza non si discosta molto dal comune barattolo di metallo, ho fatto solo una piccola modifica alla forma.
Non so come funzionerà, non l'ho ancora provato, ma sono fiducioso! Dovendo piegare dei listelli quasi ad angolo retto, (vedere il mio wip Victory 1:98)ho ritenuto opportuno dargli una forma graduale da "curva dolce" a "curva acuta, così da poter soddisfare un pò tutte le esigenze di piegatura. Poi l'ho adattato alla mia "stecca" da banco per poterlo tenere fermo.
Ultima cosa, il lamierino di rame proviene da un pezzo di grondaia per l'acqua. Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve! 375757
Ciao a tutti
Marco

martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato

Torna in alto Andare in basso

Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve! Empty Re: Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!

Messaggio Da picogio' Ven 22 Ott 2010 - 20:19

ottimo , è più bello del barattolo e ci sono più curve da poter fare , consiglio sempre di bagnare bene il listello prima ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve! Empty Re: Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!

Messaggio Da marguglio Sab 23 Ott 2010 - 13:18

effettivamente sembra più professionale del barattolo.
Visto che c'eri si poteva anche fare un incastro nella base di legno per tenere un pò ferma la candelina, in linea di massima hanno tutte lo stesso diametro.
un saluto maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da martign@ Sab 23 Ott 2010 - 14:18

Ti rigrazio per il suggerimento, ma per quanto riguarda la stabilità non ci sono problemi, visto che tutto il pezzo ha un incastro che si inserisce sul banco da lavoro.

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da botosso domenico Mer 8 Dic 2010 - 14:35

bravo,veramente un'ottima idea, conplimenti.
non sapevo che si poteva utilizzare il sistema del barattolo per piegare i listelli.ero sempre rimasto al classico piegalistelli elettrico.
provero' a farmene uno an'chio.

ciao domenico.

i love live steam.

botosso domenico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da martign@ Mer 8 Dic 2010 - 17:42

ciao, non è una mia invenzione, il barattolo esiste da sempre, solo che ho cercato di migliorarne le caratteristiche. Di fatto funziona veramente bene, sia per le curve larghe che per quelle a 90°! Vedi il mio wip della poppa del victory.

ciao
marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili