PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Piegalistelli casereccio
+4
unimatrix0
Modifica
Scubaleo
LivFar
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piegalistelli casereccio
Ecco quà questo piegalistelli casereccio che ho realizzato per i miei lavoretti.
Dico subito che l'idea non è mia ma l'ho trovata su internet: onore all'ideatore sconosciuto!.
L'ho realizzato e ... funziona!
Come vedete i materiali sono: un barattolo di latta, due pezzetti di legno, uno per la base esterna e uno più piccolo per la base interna, due viti a legno e un lumino.
Con le due viti si collega la base esterna alla base interna, passando attraverso il barattolo e .. il gioco è fatto! sulla base interna si appoggia il lumino acceso e quindi si poggia il listello (inumidito) da piegare sul barattolo tenendocelo con delle mollette da bucato (di legno) e in un paio di minuti il listello prende la forma desiderata.
Ciao a tutti.
Livio
Dico subito che l'idea non è mia ma l'ho trovata su internet: onore all'ideatore sconosciuto!.
L'ho realizzato e ... funziona!
Come vedete i materiali sono: un barattolo di latta, due pezzetti di legno, uno per la base esterna e uno più piccolo per la base interna, due viti a legno e un lumino.
Con le due viti si collega la base esterna alla base interna, passando attraverso il barattolo e .. il gioco è fatto! sulla base interna si appoggia il lumino acceso e quindi si poggia il listello (inumidito) da piegare sul barattolo tenendocelo con delle mollette da bucato (di legno) e in un paio di minuti il listello prende la forma desiderata.
Ciao a tutti.
Livio
LivFar- Utente Appassionato
Re: Piegalistelli casereccio
Bellissima idea, facile e funzionale...grazie per la dritta!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
è da premio nobel!!!
p.s.:sarebbe utile magari far vedere una foto!?!? non credete?!?!?
p.s.:sarebbe utile magari far vedere una foto!?!? non credete?!?!?
Brad Barron- Forumnauta
A proposito di pegalistelli casareccio,
vi vorrei mostrare il ""Metodo Modifica"".
Materiale occorrente:
- Un pezzetto di legno sagomato;
- Listelli inumiditi;
- Fono di tipo professionale che sviluppa temperatura fino a 500 gradi.
ed ecco le foto.
Foto 1: pezzetto di legno sagomato con n° 2 pezzi di filo di rame di lunghezza adeguata che servono a trattenere i listelli.
Foto 2: si posizionano i listelli inumiditi tenendoli fermi con il filo di rame.
Si scalda i listelli per una quindicina di secondi ed il gioco è fatto.
Foto 3: Il toppo di legno sagomato, i listelli piegati ed il Fono usato.
Semplice e veloce, non vi pare??
Saluti Modì.-
vi vorrei mostrare il ""Metodo Modifica"".
Materiale occorrente:
- Un pezzetto di legno sagomato;
- Listelli inumiditi;
- Fono di tipo professionale che sviluppa temperatura fino a 500 gradi.
ed ecco le foto.
Foto 1: pezzetto di legno sagomato con n° 2 pezzi di filo di rame di lunghezza adeguata che servono a trattenere i listelli.
Foto 2: si posizionano i listelli inumiditi tenendoli fermi con il filo di rame.
Si scalda i listelli per una quindicina di secondi ed il gioco è fatto.
Foto 3: Il toppo di legno sagomato, i listelli piegati ed il Fono usato.
Semplice e veloce, non vi pare??
Saluti Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi,
Sei una miniera inesauribile, bello questo mi piace ed è anche facile costruirsi la dima giusta a questo punto, davvero interessante.
Posso chiedere una cosa ? hai dei modelli finiti da far vedere ? a questo punto sono davvero curioso .... in cambio domani posto del materiale per te ..... ho iniziato con le sovrastutture e li vado molto meglio ...
Sei una miniera inesauribile, bello questo mi piace ed è anche facile costruirsi la dima giusta a questo punto, davvero interessante.
Posso chiedere una cosa ? hai dei modelli finiti da far vedere ? a questo punto sono davvero curioso .... in cambio domani posto del materiale per te ..... ho iniziato con le sovrastutture e li vado molto meglio ...
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Uni, purtroppo, per un motivo o per un altro mi è rimasto in casa solamente L'Alert, ed un peschereccio a vela di dimensioni mini.
Altri modelli finiti come Le Tonnant, il Cutty Sark , una Santa Maria ed un Topo della laguna Veneta, sono andati per altre strade. Ho a vari livelli di costruzione altri tre modelli, Un Galeone Genovese (quello con i bozzelli e le bigotte triangolari per intenderci) da alberare e tendere tutto il sartiame, Un modelo del Berlin da ultimare il secondo fasciame e tutto il resto, Il Vascello da 74 cannoni "Le Protecteur" del quae ho assemblato tutte le ordinate ed ho messo solamente metà del primo fasciame.
Tieni presente che dal lavoro del Le Protecteur mi sono fermato ed ho ripreso solamente adesso con la Lancia armata sono passati ben 25 anni!!!! Nel mezzo, oltre al buio, un paio di Motoscafi, due o tre aerei e più recentemente la scialuppa di cui ho postato il sistema di costruzione.
Negli ultimi anni mi sono dedicato al massimo alla mia altra passione, La pesca in mare dalla barca!!! ed anche quest'anno dalla fine di Maggio a tutto Agosto mi trasferisco al campeggio e per il modellismo non ci sono!!!!
Ciao, Modì.-
Altri modelli finiti come Le Tonnant, il Cutty Sark , una Santa Maria ed un Topo della laguna Veneta, sono andati per altre strade. Ho a vari livelli di costruzione altri tre modelli, Un Galeone Genovese (quello con i bozzelli e le bigotte triangolari per intenderci) da alberare e tendere tutto il sartiame, Un modelo del Berlin da ultimare il secondo fasciame e tutto il resto, Il Vascello da 74 cannoni "Le Protecteur" del quae ho assemblato tutte le ordinate ed ho messo solamente metà del primo fasciame.
Tieni presente che dal lavoro del Le Protecteur mi sono fermato ed ho ripreso solamente adesso con la Lancia armata sono passati ben 25 anni!!!! Nel mezzo, oltre al buio, un paio di Motoscafi, due o tre aerei e più recentemente la scialuppa di cui ho postato il sistema di costruzione.
Negli ultimi anni mi sono dedicato al massimo alla mia altra passione, La pesca in mare dalla barca!!! ed anche quest'anno dalla fine di Maggio a tutto Agosto mi trasferisco al campeggio e per il modellismo non ci sono!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Unimatrix0 conoscere la "falegnameria" aiuta tanto nel modellismo in legno!
un'altro metodo per piegare i listelli è il classico del colapasta!!
Pentola a bollire con il colapasta sopra e il legno dentro .30 minuti sopra il vapore e li modelli come credi!!
Cmq vedere nuove "tecniche" rimane pur sempre interessante!!
un'altro metodo per piegare i listelli è il classico del colapasta!!
Pentola a bollire con il colapasta sopra e il legno dentro .30 minuti sopra il vapore e li modelli come credi!!
Cmq vedere nuove "tecniche" rimane pur sempre interessante!!
Steve- Utente Veterano
Grazie cmq Modi, vorrà dire che farai una scialuppa con quello che trovi al campeggio fosse che la prendi come sfida ....
X Steve, bentornato, ma dove eri finito ? adesso mi vuoi far credere che alla fine sui litelli ci metti anche il ragù ?
cmq questa non la sapevo, dirò a mia moglie di chiamarmi quando prepara la pasta .... così ci provo
X Steve, bentornato, ma dove eri finito ? adesso mi vuoi far credere che alla fine sui litelli ci metti anche il ragù ?
cmq questa non la sapevo, dirò a mia moglie di chiamarmi quando prepara la pasta .... così ci provo
Ok ,
mi stai prendendo in giro....
La fibra del legno si curva solamente se impregnata di acqua
i curva ancora prima se ....solo impregnata di vapore acqueo!
Con questo sistema si possono curvare listelli/oni molto piu spessi!
mi stai prendendo in giro....
La fibra del legno si curva solamente se impregnata di acqua
i curva ancora prima se ....solo impregnata di vapore acqueo!
Con questo sistema si possono curvare listelli/oni molto piu spessi!
Steve- Utente Veterano
non ti sto prendendo in giro Steve, voleva solo essere una battuta.
So che molti modellisti usano il vapore per curvare i listelli, ma in questo modo .... però non è detto che alla fine il sistema migliore non sia anche il più semplice e scontato, cmq ci proverò, lo sai che non mi tiro indietro e sperimento sempre, e poi rimani sempre il mio esperto in legname preferito ..
So che molti modellisti usano il vapore per curvare i listelli, ma in questo modo .... però non è detto che alla fine il sistema migliore non sia anche il più semplice e scontato, cmq ci proverò, lo sai che non mi tiro indietro e sperimento sempre, e poi rimani sempre il mio esperto in legname preferito ..
Mi cospargo il capo di cenere e mi inchino dinanzi a LEI hahaha
No seriemente con il vapore ho visto tavole di castagno curvarsi e rimanere curve una volta essiccate...
Fondamentalmente nn so quanto possa essere efficace su listellini del "nostro caso" ma credo pur sempre sia una soluzione efficace.
Scusatemi ma un po di "problemini" generali mi danno poco spazio per seguirvi ,ma anche se nn intervengo vi leggo constantemente!
Vi auguro un buon proseguimento di forum.....
Steve
No seriemente con il vapore ho visto tavole di castagno curvarsi e rimanere curve una volta essiccate...
Fondamentalmente nn so quanto possa essere efficace su listellini del "nostro caso" ma credo pur sempre sia una soluzione efficace.
Scusatemi ma un po di "problemini" generali mi danno poco spazio per seguirvi ,ma anche se nn intervengo vi leggo constantemente!
Vi auguro un buon proseguimento di forum.....
Steve
Steve- Utente Veterano
ciao ragazzi!!!
ho costruito il piegalistelli suggerito da liv... e funziona davvero!
ho usato ankio un cilindro ondulato come quello nella foto di liv, solo che secondo me sarebbe meglio utilizzarne uno liscio xkè credo risulti più facile l'utilizzo!
per quanto riguarda l'altro metodo con il fono, l'unico problema è avere quel tipo di "pistola a caldo"!!
queste sono solo delle mie considerazioni da principiante quindi posso esser sconfessato in qualsiasi momento!!
complimenti a liv anke se l'idea non è la sua solo per averla proposta:P
ripeto son solo mie semplici considerazioni!!
cmq complimenti x l'idee!!
buon lavoro
ciao
ho costruito il piegalistelli suggerito da liv... e funziona davvero!
ho usato ankio un cilindro ondulato come quello nella foto di liv, solo che secondo me sarebbe meglio utilizzarne uno liscio xkè credo risulti più facile l'utilizzo!
per quanto riguarda l'altro metodo con il fono, l'unico problema è avere quel tipo di "pistola a caldo"!!
queste sono solo delle mie considerazioni da principiante quindi posso esser sconfessato in qualsiasi momento!!
complimenti a liv anke se l'idea non è la sua solo per averla proposta:P
ripeto son solo mie semplici considerazioni!!
cmq complimenti x l'idee!!
buon lavoro
ciao
Brad Barron- Forumnauta
ragazzi vi mostro i risultati ottenuti dall'idea suggerita da livio!
ho fatto una variante al progetto di liv: ho messo il barattolo sul fornello più piccolo della cucina!!! una bomba il legno si è piegato come carta e sotto vedete i risultati!
le due catenelle (o listelli di rinforzo)
e questo è il fondo di prua leggermente piegato
ke ne dite?
l'unico suggerimento attenti k potrebbe scottare
ho fatto una variante al progetto di liv: ho messo il barattolo sul fornello più piccolo della cucina!!! una bomba il legno si è piegato come carta e sotto vedete i risultati!
le due catenelle (o listelli di rinforzo)
e questo è il fondo di prua leggermente piegato
ke ne dite?
l'unico suggerimento attenti k potrebbe scottare
Brad Barron- Forumnauta
Ragazzi semplicemente geniale, se non dovessi riuscire col saldatore a stagno qui ho trovato varie possibili alternative. Diciamo che il metodo usato da Carlo mi sembra più comodo possedendo un Phon professionale. Il metodo di Liv, anche nella versione riealaborata da Giulio, per quanto io lo veda meno comodo lo vedo più attuabile; è più facile reperire una lattina ed una fiamma.
Grazie comunque, sono bellissime idee
A presto
Grazie comunque, sono bellissime idee
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao a tutti io per piegare i listelli uso il lavandino del bagno ......................................acqua calda corrente il listello sotto l' acqua e usare le curvature del lavabo per sagomare il listello appena il listello prende la sagoma inmettere acqua fredda per mantenere la forma ...............ma i vostri mettodi mi sembrano piu pratici
mauroatz- Forumnauta
Argomenti simili
» Piegalistelli
» Piegalistelli a vapore
» Tanti Auguri giangi77
» piegalistelli elettrico Areopiccola
» Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!
» Piegalistelli a vapore
» Tanti Auguri giangi77
» piegalistelli elettrico Areopiccola
» Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!
Pagina 1 di 1