PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Piegalistelli
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piegalistelli
Ragazzi come sapete ho in cantiere la Sovrana dei mari ed oltre a costruirla pian piano mi sto attrezzando con vari accessori ed utensili... oggi non potendo lavorare sulla Sovrana in quanto in attesa del compensato da 1 mm ..cercando in rete ho trovato vari tipi di piegalistelli elettrici mi è piaciuto quello Amati... allora mi sono ingegnato nel realizzarlo... con quello che avevo... tempo circa 2 ore.. spero di fare cosa gradita mettendo a disposizione la mia esperienza.
Ecco il mio saldatore ma ovviamente si può fare anche con altri modelli
ed eccolo con la punta smontata
Materiale occorrente un Perno M6 di quelli non filettati del tutto un dado ed un Bussolotto esagonale... si può usare di qualsiasi misura a seconda dell'utilizzo.
Ora devo rendere il perno simile alla punta del mio saldatore affinchè entri nella sede-- quindi ci avvito il dado e poi taglio la testa del perno
Dopo aver tagliato la testa ed avvitato il dado , l'ho consumato alla moletta consumandolo fino a renderlo simile alla punta...questo serve da battuta una volta inserito nel saldatore altrimenti scivolerebbe via... insomma l'ho reso simile alla punta originale
ed eccolo inserito nel saldatore con la battuta che lo blocca
ed ecco inserito il bussolotto... ho usato quel dado che servirà poi per bloccarlo.. avevo quello in alternativa si può usare un normale dado da 6 ..il tutto rende intercambiabile il bussolotto ed il saldatore sempre utilizzabile per saldare semplicemente sostituendo la punta
Ed ecco il risultato finale... ho anche realizzato il blocchetto di legno con varie curve... sono molto soddisfatto del risultato...ho fatto una prova e funziona benissimo... di più vi saprò dire quando inizierò la fasciatura...
Ovviamente si accettano critiche commenti e MIGLIORIE.
spero di aver fatto una cosa gradita con la realizzazzione di questo tutorial di costruzione fotografico.
Ecco il mio saldatore ma ovviamente si può fare anche con altri modelli
ed eccolo con la punta smontata
Materiale occorrente un Perno M6 di quelli non filettati del tutto un dado ed un Bussolotto esagonale... si può usare di qualsiasi misura a seconda dell'utilizzo.
Ora devo rendere il perno simile alla punta del mio saldatore affinchè entri nella sede-- quindi ci avvito il dado e poi taglio la testa del perno
Dopo aver tagliato la testa ed avvitato il dado , l'ho consumato alla moletta consumandolo fino a renderlo simile alla punta...questo serve da battuta una volta inserito nel saldatore altrimenti scivolerebbe via... insomma l'ho reso simile alla punta originale
ed eccolo inserito nel saldatore con la battuta che lo blocca
ed ecco inserito il bussolotto... ho usato quel dado che servirà poi per bloccarlo.. avevo quello in alternativa si può usare un normale dado da 6 ..il tutto rende intercambiabile il bussolotto ed il saldatore sempre utilizzabile per saldare semplicemente sostituendo la punta
Ed ecco il risultato finale... ho anche realizzato il blocchetto di legno con varie curve... sono molto soddisfatto del risultato...ho fatto una prova e funziona benissimo... di più vi saprò dire quando inizierò la fasciatura...
Ovviamente si accettano critiche commenti e MIGLIORIE.
spero di aver fatto una cosa gradita con la realizzazzione di questo tutorial di costruzione fotografico.
grisuzone- Forumnauta
Re: Piegalistelli
Ciao Grisu',
grande trovata la tua e grande lavoro che hai compiuto, solo una domanda, da quanti Watt è il tuo saldatore?
Permettimi però di ricordarti di non postare più di cinque foto per post.
Non è consentito dal regolamento del forum.
Ciao, Modì.-
grande trovata la tua e grande lavoro che hai compiuto, solo una domanda, da quanti Watt è il tuo saldatore?
Permettimi però di ricordarti di non postare più di cinque foto per post.
Non è consentito dal regolamento del forum.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
è una centralina saldante con temperatura variabile.. comunque un saldatore da 50watt presumo vada benissimo... domani controllo e ti dico quanti watt è la mia..
OPPSSS!!! chiedo scusa ai moderatori ma mi sono accorto solo ora di aver messo più di 5 foto... ma purtroppo non avevo alternativa...
ciao
OPPSSS!!! chiedo scusa ai moderatori ma mi sono accorto solo ora di aver messo più di 5 foto... ma purtroppo non avevo alternativa...
ciao
grisuzone- Forumnauta
Stupendo ed interessante, da qualche parte dovrei avere un saldatore, provare a costruire un piegalistelli così sembra molto semplice in realta la cosa che temo di più è realizzare il blocchetto di legno senza attrezzi specifici. Ci proverò comunque e, se i risultati saranno ottimali, vi farò sapere l'esito.
Grazie a presto
Grazie a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Bravissimo ottima pensata, mi sa che applicherò la tua tecnica ad un vecchio saldatore.
Ciao, Sergio.
Ciao, Sergio.
ser65- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Piegalistelli casereccio
» Piegalistelli a vapore
» Tanti Auguri giangi77
» piegalistelli elettrico Areopiccola
» Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!
» Piegalistelli a vapore
» Tanti Auguri giangi77
» piegalistelli elettrico Areopiccola
» Piegalistelli - dal "barattolo" alla "grondaia" il passo è breve!
Pagina 1 di 1