Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Piegalistelli

5 partecipanti

Andare in basso

Piegalistelli Empty Piegalistelli

Messaggio Da grisuzone Sab 9 Ott 2010 - 21:32

Ragazzi come sapete ho in cantiere la Sovrana dei mari ed oltre a costruirla pian piano mi sto attrezzando con vari accessori ed utensili... oggi non potendo lavorare sulla Sovrana in quanto in attesa del compensato da 1 mm ..cercando in rete ho trovato vari tipi di piegalistelli elettrici mi è piaciuto quello Amati... allora mi sono ingegnato nel realizzarlo... con quello che avevo... tempo circa 2 ore.. spero di fare cosa gradita mettendo a disposizione la mia esperienza.

Ecco il mio saldatore ma ovviamente si può fare anche con altri modelli
Piegalistelli Img_2516

ed eccolo con la punta smontata
Piegalistelli Img_2517

Materiale occorrente un Perno M6 di quelli non filettati del tutto un dado ed un Bussolotto esagonale... si può usare di qualsiasi misura a seconda dell'utilizzo.
Piegalistelli Img_2518

Ora devo rendere il perno simile alla punta del mio saldatore affinchè entri nella sede-- quindi ci avvito il dado e poi taglio la testa del perno
Piegalistelli Img_2519

Dopo aver tagliato la testa ed avvitato il dado , l'ho consumato alla moletta consumandolo fino a renderlo simile alla punta...questo serve da battuta una volta inserito nel saldatore altrimenti scivolerebbe via... insomma l'ho reso simile alla punta originale
Piegalistelli Img_2520

ed eccolo inserito nel saldatore con la battuta che lo blocca
Piegalistelli Img_2521

ed ecco inserito il bussolotto... ho usato quel dado che servirà poi per bloccarlo.. avevo quello in alternativa si può usare un normale dado da 6 ..il tutto rende intercambiabile il bussolotto ed il saldatore sempre utilizzabile per saldare semplicemente sostituendo la punta
Piegalistelli Img_2522

Ed ecco il risultato finale... ho anche realizzato il blocchetto di legno con varie curve... sono molto soddisfatto del risultato...ho fatto una prova e funziona benissimo... di più vi saprò dire quando inizierò la fasciatura...
Ovviamente si accettano critiche commenti e MIGLIORIE.
spero di aver fatto una cosa gradita con la realizzazzione di questo tutorial di costruzione fotografico.

Piegalistelli Img_2523
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Piegalistelli Empty Re: Piegalistelli

Messaggio Da Modifica Sab 9 Ott 2010 - 21:54

Ciao Grisu',
grande trovata la tua e grande lavoro che hai compiuto, solo una domanda, da quanti Watt è il tuo saldatore?

Permettimi però di ricordarti di non postare più di cinque foto per post.
Non è consentito dal regolamento del forum.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Sab 9 Ott 2010 - 22:09

è una centralina saldante con temperatura variabile.. comunque un saldatore da 50watt presumo vada benissimo... domani controllo e ti dico quanti watt è la mia..

OPPSSS!!! chiedo scusa ai moderatori ma mi sono accorto solo ora di aver messo più di 5 foto... ma purtroppo non avevo alternativa...
ciao
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 25 Gen 2011 - 21:42

Stupendo ed interessante, da qualche parte dovrei avere un saldatore, provare a costruire un piegalistelli così sembra molto semplice in realta la cosa che temo di più è realizzare il blocchetto di legno senza attrezzi specifici. Ci proverò comunque e, se i risultati saranno ottimali, vi farò sapere l'esito.
Grazie a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Mar 25 Gen 2011 - 22:45

và che è una meraviglia..ho piegato i listelli anche a secco Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da tano77 Gio 24 Feb 2011 - 16:24

ciao grisu complimentoni .....ottima trovata Piegalistelli 55620

tano77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ser65 Mer 31 Ago 2011 - 11:29

Bravissimo ottima pensata, mi sa che applicherò la tua tecnica ad un vecchio saldatore. cheers

Ciao, Sergio.

ser65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili