Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

+9
oldboy
Cigersa
bompressa
cvincenzo54
marmassar
mozzo
Forlani daniel
brggpl
martign@
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Stuccatura fasciame - prova apertura sabordi

Messaggio Da martign@ Sab 20 Ott 2012 - 17:50

Ciao a tutti, rieccomi a postare le immagini dell'avanzamento dei lavori.

Per quanto riguarda lo stucco, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene, la marca l'ho già segnalata qualche giorno fa.
Per i sabordi ho provato con trapano e spezzone di seghetto da traforo montato su manico di seghetto portalame, ma non sono rimasto soddisfatto perchè il listello di tiglio cede facilmente e si rischia di romperlo. Io almeno ho usato una seghetta molto sottile ma un pò aggressiva, con quelle a denti sottili, tipo per metallo, non funziona bene.
Ho risolto il problema, credo, usando il trapano con un disco da taglio molto sottile e piccolo per creare le brecce sui lati, fino agli spigoli, poi ho inserito una lama molto sottile, (bisturi), ed ho terminato l'apertura. Ci vuole pazienza, ma il risultato è più che soddisfacente, almeno per me.

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Dsc_0623
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Dsc_0624
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Dsc_0625
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Dsc_0626
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Dsc_0627

martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 20 Ott 2012 - 21:20

Vengono bene
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Lun 22 Ott 2012 - 23:10

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 37692 Mentre continuo l'apertura dei sabordi, e ci vuole tempo, sto pensando a come mettere il secondo fasciame.
Vorrei evitare di mettere i listelli interi, per ovvii motivi di dimensioni irreali, devo però decidere di quale lunghezza devono essere le tavole; avevo pensato di farle tra i 5 ed i 7 metri. Dispongo di listelli da 5x1 in noce.
Il dubbio più grande che ho è quello di dove mettere il primo corso, cioè da dove cominciare. se devo seguire le istruzioni devo partire dal ponte principale a scendere. Potrei però partire anche dalla chiglia, cosa fare?
Scegliendo la tecnica dei corsi interrotti, sarà il caso di rastremarli prima e poi tagliarli per montare le tavole in sequenza?

Con queste due domande chiedo formalmente: AIUTOOOOOOO affraid
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Cigersa Lun 22 Ott 2012 - 23:16

Posiziona per primo l'incintone, poi sali e scendi da lì. Io farei così, ma magari aspettiamo l'opinione dei più esperti...

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da oldboy Lun 22 Ott 2012 - 23:34

Ciao. Prima rastremare i listelli interi e poi spezzonarli. Da dove cominciare è scelta tua ma a prua non fare terminare i listelli come hai fatto per il primo fasciame. Guarda sul forum, ci sono spiegazioni se non sbaglio nell'argomento "fasciame".
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 23 Ott 2012 - 6:30

Ciao Martign@ scusa la mia intromissiome a riguardo su come partire con il secondo fasciame ,ma se posso darti un mio modesto parere io senzaltro partirei da sotto l'incintone come ha detto Cigersa con l'unica vertenza di andare a rastremare tutii i lstelli in uguale misura andando verso prua ,al di là della lunghezza che tu decida di fare .buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Si ricomincia... dopo 12 anni!

Messaggio Da martign@ Mer 17 Apr 2024 - 22:51

Dopo12 lunghi anni ho deciso di rimettere mano alla Victory, che ricordo è la mia prima nave in legno. Voglio salutare tutti quanti mi hanno seguito e supportato nel primo periodo di costruzione, non cito i nomi per evitare di dimenticare qualcuno e di fare figuracce. Con il tempo verrò a cercarvi nei vostri WIP.
Posterò una serie di immagini in sequenza con la ripresa dei lavori. Praticamente si tratta del secondo fasciame con listelli in noce da 1x5 mm. In precedenza avevo intenzione di fare delle “tavole” più realistiche rispetto alla posa dei listelli interi, poi ho deciso per quest’ultima opzione. Ricominciare non è stato affatto facile, inizialmente mi sono trovato in difficoltà su come ripartire, dove posare il primo listello, poi, piano piano ho abbandonato le incertezze e via. È un mese che ci sto lavorando, non assiduamente, ma con impegno. Che dire di più?

Aspetto le vostre considerazioni e consigli di cui farò tesoro come un tempo.
Buon vento a tutti.
Marco

Ballo

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 110
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 210
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 310
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 510
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 610
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 710
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 410
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1010
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 810
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 910
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 18 Apr 2024 - 9:08

Gran bel lavoro HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Gio 18 Apr 2024 - 9:19

Marini Claudio ha scritto:Gran bel lavoro HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 835259
Claudio cheers

Grazie, cerco di fare del mio meglio
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Gio 18 Apr 2024 - 20:59

Aggiornamento con un pò d'immagini. Aver predisposto i fori per i sabordi nel primo fasciame è tornato molto utile per il secondo, durante la posa dei listelli ritrovo facilmente gli scassi fatti precedentemente e procedo alla riapertura man mano che vado avanti nella posa. Allo scopo ho modificato una lama di bisturi n. 11 riducendola per poter entrare agevolmente e tagliare con precisione le parti da asportare sul secondo fasciame. di pari passo provo anche un sabordo campione nel loro alloggiamento. Per ritrovare esattamente la dimensione da tagliare, mi aiuto con un compasso con apertura di 9 mm, misura interna della cornice dei sabordi.
buon vento a tutti
Ciao

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1110
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1210
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1310
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1510
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1610
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1410
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1710
[url=https://servimg.com/view/15752871/160]
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 18 Apr 2024 - 23:19

ciao
Ottima soluzione, non ho capito però l 'uso del compasso, potresti dettagliare?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Gio 18 Apr 2024 - 23:24

Il compasso serve come misura, appoggio la punta su un lato del portello, quello visibile non ancora coperto dal corso di fasciame e lo faccio scorrere per segnare sulla parte opposta, quella coperta dal fasciame appena messo. La linea di grafite segnerà il limite del portello che successivamente apriró con la lama
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da pranger Lun 22 Apr 2024 - 9:22

Bel lavoro, buon proseguimento.
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Andiamo avanti

Messaggio Da martign@ Lun 22 Apr 2024 - 21:47

Grazie Carlo dell'apprezzamento.

Proseguo con il postare alcune immagini di avanzamento lavori. Nelle immagini che seguono evidenzio un mio errore: ho tagliato per errore il listello che invece doveva curvare e coprire la poppa. Scollarlo sarebbe stato una grande perdita di tempo, ho optato per curvare il restante sul posto ed aggiungere la parte mancante.
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 1910
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2010
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2110
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2310

Le seguenti immagini si riferiscono al problema di "affollamento" del fasciame a prua. Non avendo rastremato i listelli, (mi sembrava andasse tutto bene), ho optato per un taglio del fasciame sul posto, cercando di dare una migliore omogeneità e visione del fasciame stesso. Successivamente lo farò anche a centro nave dove appare evidente un pò di pancia verso il basso.

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2410
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2510
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2610
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2710
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2810
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 2910
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 3010
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 3110
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 3210

Ed ora parliamo del fasciame, di quello presente nel kit: listelli di tiglio 1x5, listelli di balsa 1x5, listelli di noce 1x5 e listelli di noce 0,5x3, quest'ultimi utilizzati per rivestire i ponti. Il tiglio e il noce da 1x5 sono stati utilizzati rispettivamente per il primo e per il secondo fasciame. Per quanto riguarda i listelli in noce da 0,5x3, quelli dei ponti per intenderci, ce ne sono altrettanti come se avessero previsto che il fasciame potesse essere realizzato anche con questi. E' così? Sono tanti!
Ora ho un dubbio: i listelli in noce che sto usando per il secondo fasciame, sono contati al listello! Quelli che mi sono rimasti bastano precisi per finire lo scafo, più i pezzetti tagliati. Con cosa rivesto la falsa chiglia? Utilizzo i listelli da 0,5x3? L'immagine qui sotto evidenzia una notevole differenza di colorazione.
In attesa di vostre considerazioni e consigli auguro BUON VENTO!

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 6610



martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da pranger Mar 23 Apr 2024 - 10:10

Ciao Marco, personalmente se avessi avuto più listelli da 1x5, avrei rifatto la posa del fasciame togliendo almeno gli ultimi 4-5 listelli e posandoli con la giusta rastrematura. Però se riesci a trovarli con lo stesso colore, potresti anche usarli per la chiglia.
Ovviamente è solo un mio parere.
Buon proseguimento

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Mar 23 Apr 2024 - 10:17

Ciao Carlo, è assurdo che mettano meno listelli di quelli che servono, poi, mettono un mucchio di listelli per i ponti che non vengono utilizzati. Aspetto di arrivare a fine fasciame per decidere se cercare altri listelli da 1x5
buona giornata
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 29 Apr 2024 - 23:27

ciao martign
sei ancora in tempo a correggere, i listelli di fasciame vanno rastremati e mai tagliati a zero, tranne due o tre rastremati a becco vanno tutti fino alla chiglia
ne va del realismo del modello
te li puoi sempre creare i listelli, cerca negli scarti delle falegnamerie dei pezzetti di noce (anche amazon) e te li tagli cheers
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Mar 30 Apr 2024 - 9:51

Grazie.
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 3 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.