Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


victory 1/60 (itn40763)

+6
Walter Furlan
jjsimy
Armando54
enzo44
Maruzzella
itn40763
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Dom 29 Set 2013 - 22:27

ciao a tutti

Scheda inizio cantiere:

Nome: HMS Victory
Tipo: vascello inglese
Anno di costruzione: 1765
Lunghezza reale: mt. 69
Scala del modello: 1:60
Piano di costruzione: base sergal-mantua model scala 1/78

finalmente oggi ho iniziato con la segatura nel cantiere che forse risulterà strano ai puristi di entrambe le modalità presenti sul sito, in quanto la decisione di procedere nel modo che vi descriverò è stata presa per le diverse motivazioni di seguito espresse.

1 . sicuramente la sfida di costruire un modello di dimensioni più grandi di quelli che ho costruito fino adesso con tutto ciò che questo comporta a livello di dettagli e sicuramente il più vicino possibile all'originale (su questo ci sono dei punti in sospeso in merito alle soluzioni da adottare);
2.  cimentarmi con il sw free di google di modellazione ovvero skech-up per il rifacimento dei disegni acquistati forse più di 15 anni fa della sergal in scala 1/78;
3.  costruire anche gli interni della nave e rendere visibile il tutto contemporaneamente ma senza "tagliare" fasciame (come lo vedrò al momento);
4 . non utilizzare nulla di ciò che viene fornito dai negozi di modellismo e perciò costruire tutto.
5. ultimo ma non ultimo coinvolgere mio figlio grande nelle ricerche storiche e forse anche nella costruzione.... vedremo Question.

Sono circa due mesi che giro sul forum guardando tutto ciò che poteva essere di interesse per mettere insieme tutte le idee ed i punti esposti precedentemente. Alla fine il progetto ha preso forma e ho iniziato a trasformare le tavole dalla scala originale in quella che alla fine ci dava il giusto compromesso tra le dimensioni del modello una volta finito e i disegni di partenza.
Come avrete capito il sistema sembrerebbe quello classico delle ordinate ma, invece alla fine si trasformerà nella costruzione di un modello in arsenale (forse, se ci riesco).

Adesso vi elenco i problemi riscontrati e risolti Laughing ma soprattutto quelli a cui non sono ancora riuscito a trovare una soluzione:

1 . chiglia - la costruzione sarà duplice ovvero la parte esterna (visibile) in legno di rovere (legno con cui farò tutto ciò che si vede) e l'interno in compensato di pioppo.
2 . ordinate - in compensato di pioppo. In effetti serviranno solo per tenere il fasciame esterno e successivamente ridotte dall'interno per creare il supporto per il rivestimento interno.
3 . fasciame esterno - forse in unica fase fatto con dei listelli auto-costruiti partendo da tranciato di rovere (sono alla ricerca delle dimensione x,y,z delle tavole utilizzate all'epoca della costruzione. Se qualcuno ha notizie in merito saranno gradite), ma sicuramente a vista e non coperte da placche in rame. Se riesco vorrei mettere in evidenza il calafato esistente tra le assi.
4 . fasciame interno - dopo aver eliminato la parte interna delle ordinate e chiglia procederò con il rivestimento interno sempre con listelli in rovere.
5 . ponti - tutti eseguiti direttamente in listelli di rovere. (Anche qui sono gradite le dimensioni delle assi)
6 . Polena, fregi specchio di poppa ed altri fregi e ancore - non so come fare in quanto la scultura non è il mio forte ....pale pale ben accetto qualsiasi suggerimento. Ma c'è tempo per trovare una soluzione.

a presto le foto.

Ciao a tutti

Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Maruzzella Lun 30 Set 2013 - 6:51

Buon giorno Rino, prima di tutto complimenti per l'apertura di questo cantiere. Sicuramente il tuo progetto e' molto impegnativo e seguirlo sara' interessantissimo. Se mi permetti mi picerebbe sapere come mai hai optato per il rovere, questa essenza oltre ad essere molto dura, ha il poro e la vena molto evidente. Ma sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi Wink
Ti invio tramite messaggio privato la scheda inizio cantiere, che ti prego di rimandarmela compilata alla mail che ti indichero'. Poi sara' mia premura inserirla nel primo post.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da enzo44 Lun 30 Set 2013 - 19:29

ciao Rino
anche io nel cantiere 'Vascello Fantasma' farò gli interni visibili, fino alla stiva, attraverso i boccaporti lasciati aperti, ed ho intenzione di provare a fare un solo fasciame esterno, come nella realtà, fatto bene, senza stucchi ed eccessive scartavetrature, seguendo i procedimenti dei cantieri veri, quindi ti seguirò con interesse
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Lun 30 Set 2013 - 23:28

Ciao Enzo
inizialmente avevo pensato anche io di lasciare dei "varchi" per la vista degli interni ma poi ho pensato che sarebbero stati troppo piccoli per poter vedere gli interni.
A questo punto ho cercato di immaginare un sistema diverso ovvero provare a fare a "fette" la nave parallelamente alla linea di galleggiamento in corrispondenza dei ponti.
Sinceramente non so ancora come farò ma lo vedrò più avanti.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Armando54 Lun 30 Set 2013 - 23:31

Ciao Rino, per fare a fette intendi lasciare lo scafo con qualche corso mancante?


_________________
victory 1/60 (itn40763) 911892 Armando



victory 1/60 (itn40763) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
victory 1/60 (itn40763) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
victory 1/60 (itn40763) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Lun 30 Set 2013 - 23:34

Ciao Italo

accolgo il Tuo suggerimento ed inserisco qui quanto detto sulla mail.

Per la domanda del perché in legno di rovere ti rispondo subito perché avevo già questo legno e perché all'epoca si costruiva con la quercia, e la victory era al 90%  di questo legno stando alla documentazione che ho trovato; inoltre è il legno con cui gli Inglesi fanno tutto avendone notevoli quantità , oltre ad essere quello più simile essendo sostanzialmente della stessa famiglia.

Per quanto riguarda la durezza lo so hai ragione ma la cosa non dovrebbe essere un problema, fatto salvo ripensarci successivamente, ho gli attrezzi per poter lavorare senza troppa fatica, per la venatura sto cercando di prendere quelle  parti in cui è meno evidente, inoltre non avendo in progetto la coloritura mi piace vedere questo bellissimo legno. Il legno di noce proposto dai piani della sergal non mi piaceva per niente.

Spero di suscitare molte domande e soprattutto "critiche" per poter migliorare
tutti quanti insieme.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Maruzzella Mar 1 Ott 2013 - 6:37

Buon giorno Rino, ti ringrazio e sono certo che le tue motivazioni, oltre ad essere molto interessanti, susciteranno molta curiosita'.
Buon modellismo e buna continuazione con il tuo progetto.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da jjsimy Mar 1 Ott 2013 - 9:19

Ciao Rino,
progetto molto interessante da seguire con attenzione,
sulla progettazione (ci sono passato anch'io con un mio cantiere) avevo provato sketchup però non mi ero trovato molto bene, alla fine ho optato per delft ship, un software gratuito pensato per la progettazione navale, prova a darci un occhio Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

victory 1/60 (itn40763) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
victory 1/60 (itn40763) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
victory 1/60 (itn40763) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 1 Ott 2013 - 9:26

Ciao Rino
concordo con te, uso molto anch'io il rovere, mi piacciono le venature e soprattutto la tonalità di colore che prende dopo la verniciatura.
E' si molto poroso, ma a mio giudizio questo aumenta il realismo creando un effetto nuovo e consumato insieme.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Mar 1 Ott 2013 - 12:08

ciao a tutti e grazie

per  Walter Furlan
non credo che alla fine lo vernicerò, forse, ma devo ancora rifletterci, sarà la lacca o l'olio, proprio per quanto hai detto tu ovvero il realismo.

per jjsimy
quando ho letto il post di quel sw ormai avevo già fatto quasi tutto e perciò ormai non aveva più senso ricominciare. Comunque l'ho installato ed effettivamente è molto interessante. Se ti può interessare c'è un tutorial gratuito in rete sull'utilizzo del sw Skup. Forse un domani lo userò per creare uno scafo dal nulla di una imbarcazione da pesca per un modello che vidi molti anni fa su una rivista.... chissà.

per Armando54

no è proprio quello che non voglio... nel senso che se lo "scafo" è chiuso non si deve vedere altro se non le murate complete in ogni loro parte senza nessuna interruzione; nel caso volessi vedere l'interno, come per gli strati di una torta si dovrebbero alzare le sezioni per poter vedere l'interno.
So già che avrò problemi per fissare tutta l'alberatura che ovviamente dovrà essere sezionata anch'essa, tutta la struttura delle murate che dovrà essere fatta ad incastro per permetterne il movimento, ma soprattutto, quando chiusa, non deve far vedere il taglio, e così via. Forse è pretendere troppo, pero' la cosa mi piace proprio per questo.

Aggiornamento.

in questo momento ho problemi con i disegni delle ordinate che presi dal piano della sergal ed aumentati di scala presentano degli errori anche di 2-3 mm. nell'allineamento delle ordinate 1-2-3-4. Forse questa sera farò delle foto e così vedrete di cosa parlo.

Ciao a tutti

PS: qualcuno ha informazioni in merito alle dimensioni originali delle assi del fasciame? grazie
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Armando54 Mar 1 Ott 2013 - 20:01

Ciao Rino, grazie per la risposta, sono d'accordo con te, è una cosa che vorrei fare anch'io un giorno, ma non con un veliero.
L'idea è molto bella, chiaramente non sarà facile realizzarla, ma con un po' di pazienza si può fare, ti seguirò con interesse in questa bella impresa, buona segatura.

_________________
victory 1/60 (itn40763) 911892 Armando



victory 1/60 (itn40763) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
victory 1/60 (itn40763) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
victory 1/60 (itn40763) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Mar 1 Ott 2013 - 22:29

Ciao a tutti

come promesso Vi allego la foto del problema.
victory 1/60 (itn40763) 20131011


queste sono le foto della sagoma dell'ordinata come si vede è completamente diversa tra dx sx.
victory 1/60 (itn40763) 20131012

victory 1/60 (itn40763) 20131013
spero si riesca a vedere...avevo già notato nella costruzione in 3d dell'errore ma sono stato in grado di capire quale fosse il problema, adesso con il "legno" tra le mani mi è più chiaro.

Forse dovrò rifare l'ordinata 2

Ciao a tutti

Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da jjsimy Mer 2 Ott 2013 - 8:50

Ciao Rino,
nella seconda e terza foto, hai piegato l'ordinata a metà?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

victory 1/60 (itn40763) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
victory 1/60 (itn40763) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
victory 1/60 (itn40763) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 2 Ott 2013 - 11:20

Ciao Rino, mi sa che è meglio rifarla,
prima di tagliare, prova a ricalcare su un foglio di carta l'ordinata, poi piega il foglio esattamente a metà,  così controlli se c'è ancora l'errore ed eventualmente correggi. victory 1/60 (itn40763) 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Mer 2 Ott 2013 - 12:52

Ciao

infatti ieri sera alla fine sono riuscito a correggere il disegno ed adesso è corretto. Non ho trovavo grandi errori ma correzioni di 1, 2 o 3 mm che creavano quelle imperfezioni che si notavano traguardando da prua il modello.
Strano solo che solo la 2 avesse questo problema; inizialmente pensavo di aver commesso qualche errore nel riprendere il disegno della foto delle tavole. Invece è proprio da li che è arrivato l'errore. La minore scala sicuramente nascondeva la cosa ma ampliando le dimensioni da decimi di mm si è trasformato in mm. Le altre sembrerebbero invece corrette, ma lo potrò verificare appena fatta la nuova 2 e montate anche le altre verificando le linee esterne ed interne tramite l'utilizzo di un filo.

Solo una domanda a Voi è mai successo? Personalmente è la prima volta che mi succede.

Ciao e grazie per il Vs. aiuto.

Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 2 Ott 2013 - 14:13

Ciao
E' successo si, la fotocopiatrice che "tira la carta", oppure nel ricalco a mano il foglio che si sposta, qualche errore nella riduzione della scala, può sempre succedere, ma è sempre tutto rimediabile coma hai fatto tu. victory 1/60 (itn40763) 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Mer 2 Ott 2013 - 15:47

Ciao Walter

purtroppo nel mio caso nulla di questo in quanto il disegno è prodotto da una scannerizzazione della tavola originale di 1 mt x 0,80 dove sono presenti anche tutte le altre e poi riprese singolarmente tramite SketchUp per questo dico che l'errore deriva direttamente dai disegni originali, visto che contemporaneamente ho rilevato tutte le altre.

Inizialmente avevo pensato di essere stato poco preciso nelle rilettura del disegno originale ma, per esperienza, di solito l'errore non si accanisce in un'unico punto e con tutti gli errori che ho rilevato.

Comunque problema risolto ed è questo quello che conta.

Appena ho le stampe rifaccio l'ordinata e poi faccio le foto per farvi vedere di quanto era sbagliata.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 2 Ott 2013 - 20:30

Molto bene Rino victory 1/60 (itn40763) 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Lun 4 Nov 2013 - 14:09

Ciao a tutti

un piccolo aggiornamento.

le ordinate tutte modificate e tagliate sono solo appoggiate ed ancora da rifinire.

victory 1/60 (itn40763) 20131020


victory 1/60 (itn40763) 20131015

per ora sto rifacendo tutto lo specchio di poppa a partire dai disegni recuperati tramite le foto e l'immagine dello specchio fotografato sul ottone.

victory 1/60 (itn40763) 20131017


victory 1/60 (itn40763) 20131018

lavoro finito

victory 1/60 (itn40763) 20131019

adesso sto adeguando le misure dell'ultima ordinata alle dimensioni dello specchio di poppa

e rifacendo tutti i particolari dei fregi di poppa sfruttando le immagini come fondo e SketchUp.

tutto lo specchio esternamente sarà rivestito in rovere ed i fregi e le colonne lo farò in tranciato di acero. Appena saranno pronti i disegni e inizierò il lavoro metterò altre foto.

Approfitto per chiedere una conferma in merito alla colorazione degli interni che dovrebbe essere bianco in quanto erano a calce.
Confermate? Altrimenti devo rivestire in rovere gli interni dello specchio di poppa.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 4 Nov 2013 - 15:38

Azzolina Rino, sei ancora con la ordinate in mano, e stai già facendo lo specchio di poppa
e molto bene a quanto vedo, allora sei un veloce anche tu.
Per il colore non ti saprei dire, ho fatto anch'io la victory,(molti anni fa) ma non l'ho colorata internamente
vai che vai bene
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 5 Nov 2013 - 8:12

Ciao Rino, per quanto ne so gli interni erano bianchi, per favorire l'illuminazione interna.
Bel lavoro un saluto.

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Mar 5 Nov 2013 - 11:10

Ciao a tutti

Walter ho questo dubbio perché vorrei rendere visibili gli interni ma non ho ancora deciso come ed è per questo che sono ancora "con le ordinate in mano". Ho modificato tutti i disegni originali (come si vede dalle foto) delle ordinate proprio con questa finalità ma sono ad un punto morto e accetto qualsiasi suggerimento perché non riesco a trovare un modo che mi soddisfi. Ovviamente devo trovare un compromesso tra vedere la nave completa nella sua parte esterna ed "aprirla" per vedere gli interni (botte piena e moglie ubriaca?).
Grazie Walter

mi sembra anche a me dalle immagini che ho trovato su internet.
Grazie Vincenzo.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 8 Nov 2013 - 21:32

ciao Rino
Potresti provare con le fibre ottiche
Ti spiego: nei centri commerciali, per natale vendono degli alberelli a fibre ottiche. Nel vaso c'è la lampada e un disco rotante per i vari colori . costo circa 20€
ci sono centinaia di fibre lunghe circa 60 cm che puoi usare come vuoi (copia il sistema dell'albero) Very Happy 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da itn40763 Sab 9 Nov 2013 - 20:27

Ciao Walter

Ti ringrazio, capita proprio nel momento giusto infatti volevo chiedere il funzionamento delle fibre perché non le ho mai utilizzate.

Guardando le foto mi era venuta l'idea di fare le lanterne ed inserire le fibre per dare luce.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 9 Nov 2013 - 22:54

Esatto Rino
E ti garantisco che funziona
Ti crei una specie di camera oscura con una lampadina, e da lì partono tutti le fibre che vuoi e puoi girare in lungo e in largo per la nave victory 1/60 (itn40763) 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

victory 1/60 (itn40763) Empty Re: victory 1/60 (itn40763)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.