PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Veliero sconosciuto, necessita di classificazione per il restauro. Aiuto! (martign@)
+6
Scalmotto
feberet
marmassar
Forlani daniel
jack.aubrey
martign@
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Veliero sconosciuto, necessita di classificazione per il restauro. Aiuto! (martign@)
Carissimi tutti, è un pò che non mi faccio sentire, purtroppo il tempo è tiranno.
Il mio cantiere della Victory è attualmente fermo, ma presto riprenderò i lavori, anche perchè ne ho voglia.
Nel frattempo voglio rendervi partecipi di una ricerca, riguarda questo veliero che ho avuto in affidamento da una mia zia per il dovuto restauro; sinceramente non so cosa sia, se francese, inglese o spagnolo, so soltanto che necessita di un approfondito restyling in molte parti, alcune anche mancanti.
E' per questo che chiedo lumi agli amici del forum, vorrei risalire al modello per trovare il suo progetto. A mio parere sembra una nave fatta da scatola, ma chi può dirlo?
Nome:
Tipo:
Anno di costruzione:
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Ecco le prime cinque foto, nel rispetto del regolamento.
Ciao a tutti.
Marco
Il mio cantiere della Victory è attualmente fermo, ma presto riprenderò i lavori, anche perchè ne ho voglia.
Nel frattempo voglio rendervi partecipi di una ricerca, riguarda questo veliero che ho avuto in affidamento da una mia zia per il dovuto restauro; sinceramente non so cosa sia, se francese, inglese o spagnolo, so soltanto che necessita di un approfondito restyling in molte parti, alcune anche mancanti.
E' per questo che chiedo lumi agli amici del forum, vorrei risalire al modello per trovare il suo progetto. A mio parere sembra una nave fatta da scatola, ma chi può dirlo?
Nome:
Tipo:
Anno di costruzione:
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Ecco le prime cinque foto, nel rispetto del regolamento.
Ciao a tutti.
Marco
martign@- Utente Navigato
Re: Veliero sconosciuto, necessita di classificazione per il restauro. Aiuto! (martign@)
Si tratta del Galeone Veneto una volta prodotto dalla MOVO ed ora commercializzato dalla Corel. Non ha un nome. Ciao. Jack.
PS: vai sul sito della Corel http://www.corel-srl.it/pdf/galeoneven.pdf e lo trovi.
PS: vai sul sito della Corel http://www.corel-srl.it/pdf/galeoneven.pdf e lo trovi.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Veliero sconosciuto, necessita di classificazione per il restauro. Aiuto! (martign@)
Perfetto jack e' proprio quello l'ho visto fare da un ragazzo che faceva modellismo con me tanti anni fa ciao martign@ ben ritrovato
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
jack.aubrey ha scritto:Si tratta del Galeone Veneto una volta prodotto dalla MOVO ed ora commercializzato dalla Corel. Non ha un nome. Ciao. Jack.
Grazie Jack, sei stato velocissimo nel rispondermi. Ho visto sul link che mi hai dato, il galeone è quasi uguale, tranne il numero di cannoni. Ora dovrei trovare il progetto per fare i necessari restauri.
Ciao Daniel, bentrovato.
Bye
marco
Ciao, mi ricorda un modello molto simile che mi avevano regalato tanti anni fa, che poi è stato letteralmente mangiato dal cane! Sigh!
marmassar- Nuovo Utente
Eccomi di nuovo per postare le foto restanti.
Mi serve aiuto però, ho bisogno di trovare il progetto di costruzione del galeone, cosicchè possa rimettere a posto le parti rotte e mancanti. Se riuscissi a trovare il suo progetto originale sarei molto contento, in effetti il mio galeone è un 18 cannoni, quello della corel ne ha di meno. Comunque non sarà di certo quello dei cannoni il problema.
Chiunque fosse in grado di aiutarmi, sarà ben accetto ed osannato.
Per quanto riguarda le navi "masticate" dai cani, sarebbe utile proteggerle con una gabbia di "ferro" a prova di mastino, o almeno, se proprio devono stare alla portata, mettere la museruola al cane.
Ciao a tutti
Marco
Mi serve aiuto però, ho bisogno di trovare il progetto di costruzione del galeone, cosicchè possa rimettere a posto le parti rotte e mancanti. Se riuscissi a trovare il suo progetto originale sarei molto contento, in effetti il mio galeone è un 18 cannoni, quello della corel ne ha di meno. Comunque non sarà di certo quello dei cannoni il problema.
Chiunque fosse in grado di aiutarmi, sarà ben accetto ed osannato.
Per quanto riguarda le navi "masticate" dai cani, sarebbe utile proteggerle con una gabbia di "ferro" a prova di mastino, o almeno, se proprio devono stare alla portata, mettere la museruola al cane.
Ciao a tutti
Marco
per te fare un restauro del genere è solo una passeggiata .
feberet- Forumnauta
Ti ringrazio della fiducia, ma io non sono poi così preparato.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Buonasera Martign,
credo di avere i piani che fanno al caso tuo, se mi fornisci una tua mail in MP sarò ben lieto di aiutarti.
Saluti
Antonio
credo di avere i piani che fanno al caso tuo, se mi fornisci una tua mail in MP sarò ben lieto di aiutarti.
Saluti
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Il restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di manufatti storici, quali ad esempio un'architettura, un manoscritto o un dipinto. Il termine (dal latino restaurare, composto da re di nuovo e staurare con il significato di rendere solido, proveniente dal gotico stiuryan) .
Fra questi dati è fondamentale ricostruire la storia dell'oggetto: collocazione e uso originari e loro mutamenti nel tempo, trasformazioni e restauri precedenti. Poichè l'oggetto non è in grado di riferire particolari sulla sua nascita, sulle malattie avute, sugli interventi subiti, come fa l'uomo, la storia dell'oggetto deve essere acquisita osservandolo e analizzandolo, misurandolo, esaminando i documenti relativi ad esso e al suo contesto e le fonti iconografiche ; acquisendo tutti i dati possibili sul suo autore e sulle relative peculiari tecniche operative.
Fra questi dati è fondamentale ricostruire la storia dell'oggetto: collocazione e uso originari e loro mutamenti nel tempo, trasformazioni e restauri precedenti. Poichè l'oggetto non è in grado di riferire particolari sulla sua nascita, sulle malattie avute, sugli interventi subiti, come fa l'uomo, la storia dell'oggetto deve essere acquisita osservandolo e analizzandolo, misurandolo, esaminando i documenti relativi ad esso e al suo contesto e le fonti iconografiche ; acquisendo tutti i dati possibili sul suo autore e sulle relative peculiari tecniche operative.
feberet- Forumnauta
Ciao martign@ sei poi riuscito a metterti in contatto con Scalmotto? E' riuscito a passarti i piani? Scusa ma sono curioso di sapere com'è finito il restauro/raddobbo del Galeone.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Grazie a tutti per l'interessamento, purtroppo in questi ultimi tempi sono molto impegnato e non posso seguire il forum ed il modellismo... sigh!!! Spero presto di tornare a postare e riprendere i lavori, intanto attendo impaziente i piani di scalmotto.
Ciao a tutti
Marco
Ciao a tutti
Marco
Scalmotto ha scritto:Buonasera Martign,
Saluti
Antonio
Ciao, ho inviato due messaggi in mp ma poi in effetti non credo ti siano arrivati, per via che non li vedo nei miei inviati. Ci riprovo.
Ciao
Marco
Ciao Scalmotto, hai trovato i piani del galeone?
Ciao Martign, ho recuperato i piani e te li invio, buon modellismo Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Ciao, mi sono arrivati i piani, ti ho risposto con una mail, ma forse non l'hai letta. Il file dei piani è corrotto, cioè non leggibile, prova a rimandarmelo, forse si è rovinato durante la trasmissione dati.
Ciao
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao martin, è un pò che non aggiorni il cantiere, ci sono progressi?
Ciao
Ciao
ciao Martin
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Beh, sicuramente ora è tutt'altra cosa. Mi sembra che hai dato una mano di vernice bianca allo scafo, ma vedo, se le foto non mi ingannano, che sono rimaste le stesse crepe iniziali. Solo effetto ottico? o non le hai sistemate volutamente?
ciao
Carlo
ciao
Carlo
pranger- Utente Illuminato
L’unica cosa che non ho fatto é la carena, forse le immagini ingannano. Ho deciso di rinviare la verniciatura e la stuccatura
martign@ ha scritto:L’unica cosa che non ho fatto é la carena, forse le immagini ingannano. Ho deciso di rinviare la verniciatura e la stuccatura
certo, a volte le immagino ingannano, in una delle ultime foto la carena sembrava più bianca.
pranger- Utente Illuminato
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» HMS - VICTORY 1:98 (martign@)
» Classificazione del modellismo
» Modellino sconosciuto
» un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***
» Cantire di restauro della VICTORY Corel (jorik64)
» Classificazione del modellismo
» Modellino sconosciuto
» un altro gozzo: non una sfida, ma necessità di consigli (umbri) *** Terminato ***
» Cantire di restauro della VICTORY Corel (jorik64)
Pagina 1 di 1