PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
+13
olaleon
ciro antonazzo
unimatrix0
Stephen Maturin
Forlani daniel
Claudio Gioacchini
brggpl
mozzo
Brad Barron
Giandamiano
Modifica
Tuvok
grisuzone
17 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
Finalmente sono riuscito a realizzare i due blocchi di riempimento di prua.. dopo varie prove ho scelto questo sistema.. triangolini incollati
rastremati alla grossa poi dopo l'incollaggi faccio la finitura provando direttamente con un listello
prima di incollare volevo sapere se và tutto bene oppure ho sbagliato qualcosa... inoltre.. secondo voi montati in questo modo potrebbero dare fastidio al ponte (non sò come si chiama tecnicamente) sulla prua? oppure devo rifinirlo facendo seguire la linea della chiglia?... penso che anche lasciato così non dovrebbe dare problemi...fatemi sapere grazie
Che dite taglio seguendo la linea indicata?
rastremati alla grossa poi dopo l'incollaggi faccio la finitura provando direttamente con un listello
prima di incollare volevo sapere se và tutto bene oppure ho sbagliato qualcosa... inoltre.. secondo voi montati in questo modo potrebbero dare fastidio al ponte (non sò come si chiama tecnicamente) sulla prua? oppure devo rifinirlo facendo seguire la linea della chiglia?... penso che anche lasciato così non dovrebbe dare problemi...fatemi sapere grazie
Che dite taglio seguendo la linea indicata?
grisuzone- Forumnauta
Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
Ciao Grisu. Devo dire ottima esecuzione dei blocchetti, ma spero tu non li abbia incollati, in quanto devi ancora rastremare l'ordinata n° 1 per creare l'angolo di quartabuono, e successivamente ritoccare i suddetti blocchetti. Comunque stai andando alla grande.
Ciao da Claudio
Ciao da Claudio
Claudio Gioacchini- Utente Appassionato
Angelo, i blocchetti in linea di massima vanno bene,
però da qual che vedo dalla immagine, ancora non hai realizzato l'angolo di quartabuono alla ordinata 1 (come tra l'altro ti ha fatto osservare Claudio) e questo ti pregiudica nella buona rastrematura dei blocchetti.
Prima realizza il quartabuono e poi adeguaci i blocchetti.
In alternativa realizza i blocchetti in legno tenero tipo pioppo o simile ed allora puoi fare tutto assieme!
Comunque, riguardando le tue foto, ho visto che dove ti ho cerchiato di rosso ci sono due aperture che credo siano per dei cannoni,
e che tu, nell'ultima foto chiedi se devi sagomare il blocchetto come la parte superiore della ruota di prua dove va appoggiato il bompresso.
Bene, controlla ben bene i disegni, in particolare appunto nella zona del bompresso, perché credo (ma ti ripeto non conosco i disegni) che i blocchetti debbano terminare alla base delle due aperture.
Ma prendila con le dovute riserve questa mia ultima affermazione!
No, forse ti ho scritto una cavolata.
Sono andato a vedere il cantiere di Giandamiano e vedo una prua con il fasciame applicato alla ordinata 1.
Forse è meglio che aspetti un chiarimento proprio da Giandamiano anzichè da me!!!
Modì.-
però da qual che vedo dalla immagine, ancora non hai realizzato l'angolo di quartabuono alla ordinata 1 (come tra l'altro ti ha fatto osservare Claudio) e questo ti pregiudica nella buona rastrematura dei blocchetti.
Prima realizza il quartabuono e poi adeguaci i blocchetti.
In alternativa realizza i blocchetti in legno tenero tipo pioppo o simile ed allora puoi fare tutto assieme!
Comunque, riguardando le tue foto, ho visto che dove ti ho cerchiato di rosso ci sono due aperture che credo siano per dei cannoni,
e che tu, nell'ultima foto chiedi se devi sagomare il blocchetto come la parte superiore della ruota di prua dove va appoggiato il bompresso.
Bene, controlla ben bene i disegni, in particolare appunto nella zona del bompresso, perché credo (ma ti ripeto non conosco i disegni) che i blocchetti debbano terminare alla base delle due aperture.
Ma prendila con le dovute riserve questa mia ultima affermazione!
No, forse ti ho scritto una cavolata.
Sono andato a vedere il cantiere di Giandamiano e vedo una prua con il fasciame applicato alla ordinata 1.
Forse è meglio che aspetti un chiarimento proprio da Giandamiano anzichè da me!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Forse mi sà che posso lasciare i blocchetti così come sono... da questa foto se ho capito bene non dovrebbero dare problemi...
c'è però un'altro problema... dove ho fatto il riempimento dovrebbe caderci un Sabordo... quindi ora che dite... ci faccio prima uno "scasso" magari abbondante oppure faccio tutto dopo la fasciatura quando andrò a creare tutti i sabordi?
ALTRA domanda.. la la linea di quartobuono me la devo calcolare sempre considerando il listello che scorre sempre orizzontalmente da prua a poppa? fino a sotto lo scafo? cioè voglio dire sempre parallelamente alla linea di galleggiamento?
scusate i termini sicuramente poco tecnici
c'è però un'altro problema... dove ho fatto il riempimento dovrebbe caderci un Sabordo... quindi ora che dite... ci faccio prima uno "scasso" magari abbondante oppure faccio tutto dopo la fasciatura quando andrò a creare tutti i sabordi?
ALTRA domanda.. la la linea di quartobuono me la devo calcolare sempre considerando il listello che scorre sempre orizzontalmente da prua a poppa? fino a sotto lo scafo? cioè voglio dire sempre parallelamente alla linea di galleggiamento?
scusate i termini sicuramente poco tecnici
grisuzone- Forumnauta
Angelo,
in rete ho trovato queste immagini che ti ho riunito in un'unica pagina.
Sicuramente le conosci, ma credo che queste ti tolgono molti dei tuoi attuali dubbi.
In particolare la prua, aveva 4 cannoni di caccia, ma tutti al coperto nel sottoponte del castello di prua.
iao, Modì.-
in rete ho trovato queste immagini che ti ho riunito in un'unica pagina.
Sicuramente le conosci, ma credo che queste ti tolgono molti dei tuoi attuali dubbi.
In particolare la prua, aveva 4 cannoni di caccia, ma tutti al coperto nel sottoponte del castello di prua.
iao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
I lavori proseguono e quindi come dovuto vi tengo informati... dopo aver realizzato il riempimento di prua e realizzzato la rastrematura delle ordinate--ho applicato i Blocchetti e rifiniti manualmente "olio di gomito" adattandoli all'angolo di quartobuono... mi vale per esperienza non utilizzerò più per i riempimenti legno così duro...
ecco qualche foto...
Mi sorge però un dubbio... non è che il riempimento è troppo bombato? cioè mi spiego meglio... non è che la prua non deve essere così ma finire più spigolosa?
spero di essermi spiegato..
grazie
ecco qualche foto...
Mi sorge però un dubbio... non è che il riempimento è troppo bombato? cioè mi spiego meglio... non è che la prua non deve essere così ma finire più spigolosa?
spero di essermi spiegato..
grazie
grisuzone- Forumnauta
buongiorno a tutti , per toglierti il dubbio fai un rilievo dal disegno , usa carta trasparente e ricalca dal disegno la vista daal'alto e fai il confronto .
buon lavoro
buon lavoro
mozzo- Forumnauta
ciao.. grazie per avermi risposto... ci avevo pensato... purtroppo dai disegni non ho nessuna vista dall'alto.. se qualcuno ha qualcosa ne sarei grato...
ciao
ciao
grisuzone- Forumnauta
Grisù, ad occhio va bene la curvatura,
ma ad occhio non si fa nemmeno a pugni, quindi dovrai trovare una vista dall'alto come ti suggerisce Mozzo, in quanto le curvature verticali le hai già marcate con le ordinate ed i blocchetti!
Ciao, Modì.-
ma ad occhio non si fa nemmeno a pugni, quindi dovrai trovare una vista dall'alto come ti suggerisce Mozzo, in quanto le curvature verticali le hai già marcate con le ordinate ed i blocchetti!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Grisu, la curvatura direi che è ottimale, anche se devi correggere leggermente la rastrematura del blocchetto si sinistra in quanto è leggermente in fuori verso il dritto rispetto all'altro. E come ha detto Modì il percorso è già tracciato, ma se riesci segui il consiglio di Mozzo, per fugare ogni dubbio.
Ma non scervellarti piu' di tanto, tanto poi quando applicherai la copertuta della prua, vedrai poco e niente. Bel lavoro comunque.
Ciao da Claudio
Ma non scervellarti piu' di tanto, tanto poi quando applicherai la copertuta della prua, vedrai poco e niente. Bel lavoro comunque.
Ciao da Claudio
ecco anche come ho realizzato il riempimento di poppa
grisuzone- Forumnauta
buon pomeriggio a tutti , Ciao grisu , ti posto il particolare che puoi fare il riscontro della prua.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao ragazzi incominciano a venirmi idee sempre più strane... che ne dite...avevo pensato di predisporre la mia sovrana una volta finita ad essere illuminata negli interni, magari utilizzando dei led...ricordo di aver letto qualcosa da qualche parte(ma non lo trovo più)....potrei realizzare dei contatti sotto il profilo della chiglia per fà sì che una volta poggiata sul suo supporto porti la corrente ai led interni....vorrei anche magari arredare gli interni di alcune parti visibile dall'esterno...che ne dite stò forse esagerando?..non sò neanche se alla fine ne sarò in grado..ma pensarlo per il momento penso sia possibile... che ne dite si accettano ovviamente critiche e consigli.
PS se conoscete qualche link dove se ne parla comunicatemelo ve ne sarò grato.
PS se conoscete qualche link dove se ne parla comunicatemelo ve ne sarò grato.
grisuzone- Forumnauta
Ciao grisuzone di idee strane come dici te ne ho molte anche io, per quanto riguarda l' illuminazione interna con dei led in SMD lo puoi fare tranquillamente come hai detto te, per il fatto di arredare gli interni, in questo caso ho qualche dubbio ( ovviamente no sulle tue capacità) sulla struttura della nave stessa realizzata con le ordinate, ma forse non ho capito bene cosa e come intendi procedere, se ne può parlare.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ai ragione Santos... proprio per il fatto che non sò (essendo appunto al mio primo modello)... cosa si potrebbe vedere dall'esterno..avevo solo pensato all'arredamento... non sò magari solo un angolino.. interno cabina un tavolo una sedia intendevo questo...forse sto dicendo una fesseria ma è questo che intendevo..dici sia possibile oppure no?
vabbè ancora c'è nè di tempo...ovviamente mi regolerò quando sarà il momento..
grazie a tutti
vabbè ancora c'è nè di tempo...ovviamente mi regolerò quando sarà il momento..
grazie a tutti
grisuzone- Forumnauta
Ciao
Penso che il momento migliore è proprio ora che sei ancora nella fase iniziale, tra tante idee strane o strambalate puoi prevedere una zona dove realizzare questo angolino e realizzare quella sola parte in sile arsenale modificando forse un paio di ordinate.
Un saluto
Sandro
Penso che il momento migliore è proprio ora che sei ancora nella fase iniziale, tra tante idee strane o strambalate puoi prevedere una zona dove realizzare questo angolino e realizzare quella sola parte in sile arsenale modificando forse un paio di ordinate.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ragazzi i lavori proseguono
oggi ho dato anzi sto dando le ultime rifiniture sto controllando i semiponti affinchè siino tutti a livello sto rifinendo le rastremature delle ordinate.. insomma un pò di tutto meticolosamente quasi maniacalmente sto facendo tutto con la Livella... sembra che và tutto bene...
ho realizzato "copiando" da claudio i blocchetti che ospiteranno le canne dei cannoni... vi faccio vedere le ultime foto
ecco come ho pensato di realizzare i blocchetti è betulla da 6mm con uno scasso profondo 4mm che servira da incastro affinchè vadano precisi e centrati
ed ecco come si presenta con i blocchetti montati ovviamente sia ponti che blocchetti sono montati a secco, dopo la fasciatura verranno rimossi verrà fatta la cafalatura ed in seguito montati definitivamente.
ogni consiglio e critica è sempre ben accetta.
altro avanzamento lavori di oggi:
Dopo aver sistemato tutto ho pensato di segnare in questo modo l'altezza dove fissare il primo listello ma poi mi è sorto un dubbio... è giusto così, cioè il listello deve correre parallelo al piano (linea di galleggiamento), se sì questo vale per i primi due listelli verso il basso (che non verranno rastremati) mentre gli altri devono seguire la curvatura? visto che per forza di cose devono essere rastemati... mi sà che non mi è chiaro qualcosa...
scusate la mia "ignoranza" ma anche se magari penso di sapere come fare preferisco chiedere anche se magari sembrano domande stupide.
OPS... MI SONO ACCORTO SOLO ORA che non aveva postato nessuno dopo il mio ultimo messaggio e quindi ho fatto un CONSECUTIVO... Pardon
............................................................
Unito i messaggi con la perdita di una foto
Sandro
oggi ho dato anzi sto dando le ultime rifiniture sto controllando i semiponti affinchè siino tutti a livello sto rifinendo le rastremature delle ordinate.. insomma un pò di tutto meticolosamente quasi maniacalmente sto facendo tutto con la Livella... sembra che và tutto bene...
ho realizzato "copiando" da claudio i blocchetti che ospiteranno le canne dei cannoni... vi faccio vedere le ultime foto
ecco come ho pensato di realizzare i blocchetti è betulla da 6mm con uno scasso profondo 4mm che servira da incastro affinchè vadano precisi e centrati
ed ecco come si presenta con i blocchetti montati ovviamente sia ponti che blocchetti sono montati a secco, dopo la fasciatura verranno rimossi verrà fatta la cafalatura ed in seguito montati definitivamente.
ogni consiglio e critica è sempre ben accetta.
altro avanzamento lavori di oggi:
Dopo aver sistemato tutto ho pensato di segnare in questo modo l'altezza dove fissare il primo listello ma poi mi è sorto un dubbio... è giusto così, cioè il listello deve correre parallelo al piano (linea di galleggiamento), se sì questo vale per i primi due listelli verso il basso (che non verranno rastremati) mentre gli altri devono seguire la curvatura? visto che per forza di cose devono essere rastemati... mi sà che non mi è chiaro qualcosa...
scusate la mia "ignoranza" ma anche se magari penso di sapere come fare preferisco chiedere anche se magari sembrano domande stupide.
OPS... MI SONO ACCORTO SOLO ORA che non aveva postato nessuno dopo il mio ultimo messaggio e quindi ho fatto un CONSECUTIVO... Pardon
............................................................
Unito i messaggi con la perdita di una foto
Sandro
grisuzone- Forumnauta
Molto bene Grisu, bell'aggeggio con quel matitone. Se guardi bene l'ultimo segno sull'ordinata n° 1 va paro paro a filo dell'inizio blocchetti di riempimento.
Bene, il primo listello della serie che seguirà gli altri verso il basso va messo parallelo alle linee che hai tracciato, ma sotto alla linea. Vedrai che quello sarà il primo listello che seguirà la curvatura per intero. Per quanto riguarda la rastrematura, puo' e non puo' essere vero il fatto che i primi 2 vadano o no rastremati, al limite il primo lascialo così, ma da quello in poi una leggera rastrematina la dovrai dare. E poi segui il discorso della linea a scendere dell'ordinata no?
misura l'ordinata di mezzana dal listello in giu' e fai il calcolo di quanti ce ne vanno.
stessa cosa lungo tutto il corso dei blocchetti a prua. Da là ti renderai conto che meno listelli rastremi all'inizio, e piu' marcata sarà la rastrematura dei rimanenti.
Bene, il primo listello della serie che seguirà gli altri verso il basso va messo parallelo alle linee che hai tracciato, ma sotto alla linea. Vedrai che quello sarà il primo listello che seguirà la curvatura per intero. Per quanto riguarda la rastrematura, puo' e non puo' essere vero il fatto che i primi 2 vadano o no rastremati, al limite il primo lascialo così, ma da quello in poi una leggera rastrematina la dovrai dare. E poi segui il discorso della linea a scendere dell'ordinata no?
misura l'ordinata di mezzana dal listello in giu' e fai il calcolo di quanti ce ne vanno.
stessa cosa lungo tutto il corso dei blocchetti a prua. Da là ti renderai conto che meno listelli rastremi all'inizio, e piu' marcata sarà la rastrematura dei rimanenti.
chiarissimo.. però mi rimane acora un dubbietto quindi mi confermi che il primo listello scorre dritto dritto sempre parallelo al piano così come l'ho segnato con quel "traccialinee"... ti spiego meglio il mio dubbio era se il listello doveva curvare verso il basso man mano che si và verso l'ordinata maestra oppure deve seguire esattamente parallelamente il piano...
ho fatto un giro di parole ..ma spero di essermi spiegato
ho fatto un giro di parole ..ma spero di essermi spiegato
grisuzone- Forumnauta
ecco i primi listelli
grisuzone- Forumnauta
Ciao Grisu , già li hai incollati i primi listelli del fasciame?
il primo corso va a filo del ponte principale,..................................
mozzo
il primo corso va a filo del ponte principale,..................................
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ragazzi la fasciatura continua e man mano che il lavoro prosegue nascono dei dubbi ma se ne vanno via tanti altri..
Ora il dubbio riguarda la poppa.. più che dubbio vorrei una vostra conferma...
dai miei piani la fasciatura di poppa dovrebbe essere così
Però guardando varie foto di altre realizzazzioni...ogniuno sembra abbia interpretato in modo diverso la soluzione finale siccome l'ultima ordinata nella parte inferiore è di forma tonda
visto questo e vista la foto del dipinto della sovrana
da questa foto è evidente che il sotto specchio di poppa è dritto anche se l'ordinata farebbe pensare di farlo arcato.. voi come dite che debbo coportarmi? spero di essere stato chiaro
quindi faccio così
oppure così
Forse mi sono risposto da solo visto che ho una foto dell'originale e quindi devo farla dritta.. ma voglio ugualmente un consiglio anche perchè potrebbe essere anche così
Ho prospettato queste tre possibilità in quanto ho trovato foto di realizzazzioni fatte in tutti e tre i modi
grazie per i consigli
Ora il dubbio riguarda la poppa.. più che dubbio vorrei una vostra conferma...
dai miei piani la fasciatura di poppa dovrebbe essere così
Però guardando varie foto di altre realizzazzioni...ogniuno sembra abbia interpretato in modo diverso la soluzione finale siccome l'ultima ordinata nella parte inferiore è di forma tonda
visto questo e vista la foto del dipinto della sovrana
da questa foto è evidente che il sotto specchio di poppa è dritto anche se l'ordinata farebbe pensare di farlo arcato.. voi come dite che debbo coportarmi? spero di essere stato chiaro
quindi faccio così
oppure così
Forse mi sono risposto da solo visto che ho una foto dell'originale e quindi devo farla dritta.. ma voglio ugualmente un consiglio anche perchè potrebbe essere anche così
Ho prospettato queste tre possibilità in quanto ho trovato foto di realizzazzioni fatte in tutti e tre i modi
grazie per i consigli
grisuzone- Forumnauta
inserisco una risposta consecutiva (chiedo scusa ai moderatori) ma dovendo mettere altre foto non sò come fare... in pratica secondo voi dovrei fare così? guardate questa foto ho poggiato solo per esempio due listelli... a sinistra dritto a destra curvo
come dovrei fare secondo voi cioè come è più plausibile che sia nella realtà^
se decido per farlo dritto potrebbe essere così
oppure così ..un pò inclinati
Ragazzi scusate se vi posto sempre i miei dubbi... ma poi pensa e ripensa di solito riesco a risolvere e pian piano ci arrivo... ho trovato questa soluzione che penso sia la migliore ed effettivamente l'unica possibile senza modificare niente al mio progetto...
date una occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate
PS i listelli sono solo poggiati aspetto un vostro consiglio prima di incollarli
oppure così li metto dritti per la prima parte della curvatura sotto allo specchio...poi i listelli interi quelli subito sotto la terrazza li faccio curvati...per forza perchè devono seguire la terrazza che è curva
come dovrei fare secondo voi cioè come è più plausibile che sia nella realtà^
se decido per farlo dritto potrebbe essere così
oppure così ..un pò inclinati
Ragazzi scusate se vi posto sempre i miei dubbi... ma poi pensa e ripensa di solito riesco a risolvere e pian piano ci arrivo... ho trovato questa soluzione che penso sia la migliore ed effettivamente l'unica possibile senza modificare niente al mio progetto...
date una occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate
PS i listelli sono solo poggiati aspetto un vostro consiglio prima di incollarli
oppure così li metto dritti per la prima parte della curvatura sotto allo specchio...poi i listelli interi quelli subito sotto la terrazza li faccio curvati...per forza perchè devono seguire la terrazza che è curva
grisuzone- Forumnauta
ciao grisu
premetto che non conosco assolutamente la nave e non sono un esperto.
vedo solo questo:
se vuoi seguire le indicazioni della foto, la linea rossa è una retta.
non deve corrispondere alla fine della listellatura che hai postato nell'ultima foto di prova?
forse solo il primo listello dall'alto ha una leggera curvatura.
buon proseguimento!
premetto che non conosco assolutamente la nave e non sono un esperto.
vedo solo questo:
se vuoi seguire le indicazioni della foto, la linea rossa è una retta.
non deve corrispondere alla fine della listellatura che hai postato nell'ultima foto di prova?
forse solo il primo listello dall'alto ha una leggera curvatura.
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ti ricordo che non puoi fare post consegutivi nello stesso giorno.
Non cancello solo perchè hai avuto una risposta.
Sandro
Non cancello solo perchè hai avuto una risposta.
Sandro
Ospite- Ospite
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Piani costruttivi della sovrana dei mari
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» La mia Sovrana dei mari (campolosa)
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Piani costruttivi della sovrana dei mari
» Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
» La mia Sovrana dei mari (campolosa)
Pagina 2 di 6