Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

+16
matiz
Forlani daniel
unimatrix0
leone
maurino
Giandamiano
mozzo
Modifica
pietroomar1963
picogio'
Brad Barron
Mauro Favareto
Scalmotto
pavel
brggpl
alduspm
20 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Dom 21 Nov 2010 - 10:53

Ciao Aldo.
A me fa un pò di rabbia perchè io non riesco a costruirmi i bozzelli e altri particolari, comunque ho anch'io la gentile signora che collabora quando ho bisogno di vele, però non si è mai interessata di costruzioni, al massimo, quando ho costruito mobili per una casa di bambola, mi faceva le tende, i copriletti e altre cose di casa.
Dai che è un bel lavoro.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mar 23 Nov 2010 - 18:25

Ecco a che punto ho il lavoro, quasi in diretta.
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 14wuk1s

Scusate, al solito, la qualità delle foto, la prossima volta che vinco al lotto.... una bella macchinetta con ultrazoom!!!

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 2q17v2a

Naturalmente, manca il taglio delle cime in più. Ho messo le ancore, la prima vela di prua, e ho in asciugatura il boma e i listelli dell'ultima vela di poppa.
The work must go on....

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 23 Nov 2010 - 22:04

Bravo Aldo ci stai proprio riuscendo nell'intento nonostante i vari incidenti di percorso complimenti a te e alla moglie ciao a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scalmotto Mar 23 Nov 2010 - 22:21

Ciao Aldo,
complimenti per il lavoro fin quì svolto.
Un affettuoso saluto
Antonio Applausi Applausi Comunicato Applausi Applausi
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Sab 27 Nov 2010 - 21:47

Salve a tutti, mi fa piacere di vedere note positive su questo lavoro, non tanto perchè mio ma in quanto ogni lavoro è unpasso avanti sul precedente.
Dichiaro però: sospeso cause di forza maggiore il lavoro del Pinco fin qui svolto, il negoziante che doveva rocurarmi i barilotti me la sta girando un po' per le lunghe, quindi prevedo almeno una decina di giorni di sosta.
Ecco le ultime fotine, ma con i barilotti sembrerà tutto più vissuto, sicuramente.

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 6yjz12

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Rievwl

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 5e8ygh

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 1116yde

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Kbyxbp

Ora le magagne più evidenti: con tanto il pensare a come rendere le vele più scure...... mi son dimenticato di colorarle Embarassed . Nel prossimo lavoro vedrò anche di aprire un giro di opinioni sul tipo di stoffa, che sia il meno sintetica possibile per facilitare la colorazione, appunto.
Altra difficoltà il filo: arrocchettatelo per evitare il brutto effetto delle pieghette (vedi sull'àncora cosa mi è successo). E.... che filo?? Perchè altro brutto effetto è la sua leggerezza eccessiva, sembra quasi si debba almeno bagnarlo prima della posa in opera.

Allora...... ci si vede con il pinco tra...... appena arrivano 'sti bariloz
Mandimandi lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 28 Nov 2010 - 0:27

Ciao Aldo ammiro la tua onesta' nel far notare gli errori che hai commesso ma ricordati che dagli errori si impara comunque resta per il mio modo di vedere le cose un buon modello auto costruito e di questo ne devi andare fiero ti faccio i miei piu' sinceri complimenti bravo ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 29 Nov 2010 - 10:06

Ciao Aldo, auguri per il tuo nuovo varo!!! ed in bocca al lupo per il tuo prossimo lavoro.....ti ci vedo a fare il pirata....cinese..... lol!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Lun 29 Nov 2010 - 16:43

Ciao Aldo.
In effetti tante volte è necessario bagnare il filo per dargli un po' di forma morbida, altrimenti sta dritto e sfida la forza di gravità.
Io, anzi mia moglie, visto che è lei la mastra velaia, le immerge nel te per far perdere il colore troppo chiaro. Essendo già in opera forse con un pennellino le puoi bagnare ugualmente.
Buon lavoro.
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Mer 15 Dic 2010 - 17:45

Ciao ragazzi, finalmente riesco a chiudere il cantiere. Un po' mi dispiace però, anche quella del Pinco è stata una bella avventura.
Come descritto all'inizio di questo lavoro, il Pinco aveva in dotazione due "treni" di velatura, una per il bel tempo, una più sicura per mare agitato. Inoltre, altra caratteristica che da subito all'occhio, la barca veniva talmente tanto caricata che eventuali botti e mercanzie venivano fissate oltre bordo, mentre la scialuppa di salvataggio, se c'era, era a traino a poppavia.
L'idea della realizzazione di un Pinco era quella di fare qualcosa che rappresentasse un po' la città di mia moglie, Genova. Del commercio questa città ne ha fatto la sua vocazione primaria, e lo è tutt'ora, e proprio commerciale era l'uso che si faceva del Pinco, nel quale si può immaginare si trasportasse di tutto: sale, spezie, stoffe, alimentari, perchè no? anche schiavi e bottini. Immaginate il Porto antico, molto diverso da quello attuale: Pinchi, Leudi, Gozzi da pesca, gente che lavora, merci, buoi da soma, cavalli, carretti, marinai, poveracci, e ancora pesce, verdura, legname, un immane chiasso commerciale con la Lanterna, i castelli D'Albertis e il Mackenzie e i forti sulle alture a sorvegliare questo cuore pulsante, il porto.

Qualcosa sono riuscito a fare anch'io, con i miei piccoli mezzi. Anche per questo cantiere ho adottato mezzi e cose che non avevo mai fatto, a partire dalle decorazioni lavorate col minidrill per andare sulla velatura strana e tante altre cose. Non si finisce mai d'imparare e, con la Giunca Cinese attualmente già in cantiere, sto già imparando ulteriori cose nuove, e costantemente e soprattutto con i vostri consigli. Per questo lavoro ancora più importanti.
Ecco le ultime foto, precedenti al forumday.

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 1r25u0

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Rwsxns

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 K1xnjq

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 29f9ov4

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 2yvw21j

Un'ultima nota.
Non so quanti Pinchi ci siano ancora in circolazione, sicuramente in qualche museo, magari fatto a pezzettini. Per internet non ho trovato granchè, strano, perchè questo è un modello davvero molto interessante, e il riuscire a realizzarlo è un piccolo motivo d'orgoglio per divulgare un modello non molto conosciuto. La cosa che mi ha preso è stata proprio la ricerca, anche se materialmente proprio da voi ho ricevuto gli aiuti maggiori, ed è per questo che ho sempre considerato anche questo lavoro un qualcosa che abbiamo fatto insieme.
AH!!!! Ci manca il nome!!!
Ho deciso di chiamarlo "Pinco Zena".
Allora, vi piace?? lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 15 Dic 2010 - 19:54

Ciao Aldo per il nome se a te piace allora piace anche a me e per il lavoro da te ultimato ti faccio i miei piu sinceri complimenti sei stato bravissimo ciao amico buon Natale

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 16 Dic 2010 - 0:12

Ciao alduspm, mi ci sono volute quasi 2 ore ma ho letto tutte le 8 pagine di questo lavoro.
Ti faccio i miei migliori complimenti, hai fatto un lavoro bellissimo di cui, sicuramente, puoi andare fiero. Visto che pensi presto di regalarti una nuova macchina fotografica allega qui delle foto che potranno rendere maggiormente onore al tuo splendidi lavoro.
Brava tua moglie che ti aiuta e fa il tifo per te. Anche la mia Diana, anche se non mi aiuta, vuol vedere sempre i miei progressi e quando si riferisce al lavoro lo chiamo "il nostro sciabecco". cheers A nome di Diana: brava signora moglie di alduspm. Smile

Spero di vedere presto altri tuoi lavori, ancora complimenti.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Gio 16 Dic 2010 - 7:45

Ciao Aldo complimenti per la tua realizzazione, veramente un bel modello.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da brggpl Gio 16 Dic 2010 - 12:31

ciao Aldo Very Happy
ottimo lavoro! complimenti! mi hai piacevolmente coinvolto.

italia italia italia

_________________
Ciao gian paolo


Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Gio 16 Dic 2010 - 12:37

Ciao Aldo , l'esperienza di vita sono.......................tutte le stupidate della vita (una raccolta). al prossimo modello Ciaooooooooooooooooo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Gio 16 Dic 2010 - 16:12

ciao Aldo , tantissimi miglioramenti in pochissimo tempo , ora anche la giunca e la fame di conoscenza , complimenti per tutto e ti chiedo ancora scusa ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scalmotto Gio 16 Dic 2010 - 21:16

Ciao Aldo,
ti faccio i miei più sinceri complimenti per la realizzazione da te eseguita.
Ti aspetto per la riapertura di un prossimo cantiere, naturalmente se posso aiutarti basta uno squillo Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 803854 .
Complimenti e buon modellismo
Antonio Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 263635 Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 263635 Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 263635
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da alduspm Sab 18 Dic 2010 - 7:24

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti, non sempre meritati anche se, ammetto, anch'io vedo qualche passo avanti e comunque mi piace quello che ho fatto. Resta l'invidia per tutti i vostri lavori, che sono e saranno un punto di riferimento per ogni mio lavoro!
Vi abbraccio a tutti e torno in cantiere, hop hop Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 553353

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! *** - Pagina 5 Empty Re: Pinco Genovese (alduspm) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.