PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***
+8
Scubaleo
mozzo
lellosauro
Mauro Favareto
Scalmotto
picogio'
Brad Barron
Robi73
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***
Intanto per prima cosa grazie a Sandro (Santos), Giovanni (Picogiò) e Leonardo (Scubaleo) per le preziosissime informazioni, altrimenti non avrei nemmeno potuto iniziare, scusate se ho dimenticato qlcuno ma ancora non ricordo i nomi e ho una mole di informazione dati da mettere in ordine...
Dopo 10 giorni alla ricerca dei vari materiali ho finalmente tutto il necessario (..o quasi..), quindi approfittanto del fine settimana ho cominciato a seghettare tutti i pezzi, sono ancora molto "grossolani", devo ancora rifinirli ma come si dice il primo passo è stato stato fatto...o il primo colpo di remo..
PS: questa è una "prova" per caricare un'immagine:
Dopo 10 giorni alla ricerca dei vari materiali ho finalmente tutto il necessario (..o quasi..), quindi approfittanto del fine settimana ho cominciato a seghettare tutti i pezzi, sono ancora molto "grossolani", devo ancora rifinirli ma come si dice il primo passo è stato stato fatto...o il primo colpo di remo..
PS: questa è una "prova" per caricare un'immagine:
Robi73- Nuovo Utente
Re: Aperto anche il mio cantiere!!! (Robi73) *** Terminato ***
ciao robi,
dalla forma dello scafo sembrerebbe che anche te stai realizzando un gozzo!
buon lavoro e tienici aggiornati!
un saluto
dalla forma dello scafo sembrerebbe che anche te stai realizzando un gozzo!
buon lavoro e tienici aggiornati!
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Contagiato dalla Gozzomania!!!
Robi73- Nuovo Utente
ciao Robbi e benvenuto nel club dei gozzomani ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Roby
La gozzomania dilaga e vedo che sei partito anche bene, complimenti e buon proseguo.
Un saluto
Sandro
La gozzomania dilaga e vedo che sei partito anche bene, complimenti e buon proseguo.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Roby,
si dice "chi ben comincia è già a metà dell'opera" buon proseguimento e complimentoni
Scalmotto
si dice "chi ben comincia è già a metà dell'opera" buon proseguimento e complimentoni
Scalmotto
Scalmotto- Utente Illuminato
Ciao Roby benvenuto tra noi gozzari ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Grazie per i benvenuti, vediamo altre fotine, pian pianino sgraniamo e ci avviciniamo al prodotto finito:
Chiglia e ordinate tagliete e sgrossate:
Primo Assemblaggio:
Verifica primo assemblaggio..:
Ora prima di procedere devo mettere il "listellone" nella parte superiore delle ordinate,che le tiene "ordinate"() in maniera precisa, onde agevolare la posa del fasciame.
Dopodiche metterò i ringrossi del dritto di prua e della ruota di poppa (termini corretti?)
Chiglia e ordinate tagliete e sgrossate:
Primo Assemblaggio:
Verifica primo assemblaggio..:
Ora prima di procedere devo mettere il "listellone" nella parte superiore delle ordinate,che le tiene "ordinate"() in maniera precisa, onde agevolare la posa del fasciame.
Dopodiche metterò i ringrossi del dritto di prua e della ruota di poppa (termini corretti?)
Robi73- Nuovo Utente
E bravo Roby si procede bene.
I ringrossi si chiamano apostoli
Un saluto
Sandro
I ringrossi si chiamano apostoli
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Vai robi....mi sembra che tu abbia com inciato proprio bene....sarà un alotro gozzo da aggiungere alla flotta!!.....poi dovremo pensare ad un raduno di gozzi!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Oggi mentre studiavo un po' sul forum e in giro per la rete, mi sono
imbattuto in questo bellissimo modello, prendo in prestito la foto
semplicemente perchè mi piacerebbe ricreare quel tipo di "livrea",
verniciato sotto e con il legno a vista nella parte superiore.
Ora, il legname del ponte credo sia rovere, ma il legname indicato con la freccia?
E poi, il fasciame da me acquistato è in listelli di noce, va bene per fare il fasciame e poi tingerlo oppure ho sbagliato?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciauz
Lellosauro bellissima l' idea del raduno di Gozzi, magari una bella tavolata imbandita e come segnaposto ognuno porta il suo gozzetto, così si possono confrontare pareri, tecniche e quant'altro direttamente LIVE e non ON-LINE..
imbattuto in questo bellissimo modello, prendo in prestito la foto
semplicemente perchè mi piacerebbe ricreare quel tipo di "livrea",
verniciato sotto e con il legno a vista nella parte superiore.
Ora, il legname del ponte credo sia rovere, ma il legname indicato con la freccia?
E poi, il fasciame da me acquistato è in listelli di noce, va bene per fare il fasciame e poi tingerlo oppure ho sbagliato?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciauz
Lellosauro bellissima l' idea del raduno di Gozzi, magari una bella tavolata imbandita e come segnaposto ognuno porta il suo gozzetto, così si possono confrontare pareri, tecniche e quant'altro direttamente LIVE e non ON-LINE..
Robi73- Nuovo Utente
Buongiorno ciurma , cioa Roby , come questo ?
mozzo
ti vorrei mettere a conoscenza che difficilmente in queste barche viene usato il noce , se a Te piace KO ,il legno che usano in linea di massima è rovere ,quercia ,ciliegio e douglas a dimenticavo il castagno.
mozzo
ti vorrei mettere a conoscenza che difficilmente in queste barche viene usato il noce , se a Te piace KO ,il legno che usano in linea di massima è rovere ,quercia ,ciliegio e douglas a dimenticavo il castagno.
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo, ma sullo schema della Matua danno Listelli Noce 1.5x6 per il fasciame...
Bello l' accostamento delle foto, camminamento (con impronta podalica) in rovere e paratie (giusto) in ciliegio?
Bello l' accostamento delle foto, camminamento (con impronta podalica) in rovere e paratie (giusto) in ciliegio?
Robi73- Nuovo Utente
In attesa di risposte ai quesiti sulle finiture del legno mi sono portato avanti, ho attaccato gli "apostoli" e ho creato la scanalatura da dove far partire il fasciame.
Ho incollato le ordinate alla chiglia e al "pezzo in alto" che le tiene in posa.
Ora dovrei partire col fasciame, i famosi listellini di noce, ma è corretto il posizionamento listello-spillo-colla?? allego un disegnino fatto in fretta e furia..scusatemi se è molto banale ma almeno rende l' idea, dato che non sono sicuro che la colla sia da mettere in entrame le posizioni.
ciauz
Ho incollato le ordinate alla chiglia e al "pezzo in alto" che le tiene in posa.
Ora dovrei partire col fasciame, i famosi listellini di noce, ma è corretto il posizionamento listello-spillo-colla?? allego un disegnino fatto in fretta e furia..scusatemi se è molto banale ma almeno rende l' idea, dato che non sono sicuro che la colla sia da mettere in entrame le posizioni.
ciauz
Robi73- Nuovo Utente
Ciao Roby perfetto, l' unica raccomandazione tieni a portata di mano un pennellino bagnato per eliminare la colla in eccesso sia fuori che all' interno del gozzo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Prima di andare anch' io al mare a studiare dal vivo le barche...e magari prendere un po' di sole..
posto le ultime foto del mio cantiere.. il fasciame è stato davvero difficile da posare, e il risultato non è dei migliori, ma sbagliando si impara, credo che al rientro stuccherò il tutto e darò una forma migliore..a voi le sentenze:
Namastè
posto le ultime foto del mio cantiere.. il fasciame è stato davvero difficile da posare, e il risultato non è dei migliori, ma sbagliando si impara, credo che al rientro stuccherò il tutto e darò una forma migliore..a voi le sentenze:
Namastè
Robi73- Nuovo Utente
Ciao Robi73,
la battura, che molti non fanno pensando che complichi il lavoro, ti avrebbe invece aiutato nella posa del fasciame
Attendiamo ulteriori aggiornamenti al tuo ritorno.
Saluti da Scuba!!!
la battura, che molti non fanno pensando che complichi il lavoro, ti avrebbe invece aiutato nella posa del fasciame
Attendiamo ulteriori aggiornamenti al tuo ritorno.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Guarda che il fasciame di per se non è poi così male come lo dipingi tu!
Se devo fare un appunto, oltre a quello che ti ha scritto Scubaleo, ti suggerirei, la prossima volta, di rastremare i listelli del fasciame verso la prua e la poppa.
Comunque, per essere il tuo primo cantiere va benissimo!
La strada intrapresa è quella giusta, quindi insisti!!!
Ciao, Modì.-
Se devo fare un appunto, oltre a quello che ti ha scritto Scubaleo, ti suggerirei, la prossima volta, di rastremare i listelli del fasciame verso la prua e la poppa.
Comunque, per essere il tuo primo cantiere va benissimo!
La strada intrapresa è quella giusta, quindi insisti!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao Robi , il fasciame ,se lo pitturi va benissimo -- se intendi di non pitturarlo ti devo dire che specie per i corsi sotto la falchetta hai sbagliato perchè il corso di fasciame anche se spezzato è uno continuo da prora a poppa ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ok ok ok, lo so non è il massimo ma mi ritengo soddisfatto, ho approfittato della vacanza nella splendida puglia per fotografare e osservare attentamente i gozzi ormeggiati..e i colori li ho sicuramente azzeccati.
A me ha dato molta soddisfazione, e stò già preparando in cad le tavole per il secondo gozzo, dove andrò a migliorare alcuni dettagli primo fra tutti il fasciame. Intanto grazie a tutti per il supporto e l'aiuto.
Ah dimenticavo buon rientro e buon lavoro a tutti.
Prora via
Tribordo
Coperta
Prua
Poppa
Diciamo che il più è fatto manca la "rifinitura" a poppa ad esempio e l' ovvio è che ho abbandonato il disegno e lavorato un po' di fantasia, ma il mio intento non era di creare una copia in scala ma creare un qualcosa di mio che mi desse gioia nel realizzarlo e soddisfazione nell' ammirarlo, nel poter dire questo l'ho fatto io.
Ovviamente il nome è quello del mio Amore.
ciaoooo
A me ha dato molta soddisfazione, e stò già preparando in cad le tavole per il secondo gozzo, dove andrò a migliorare alcuni dettagli primo fra tutti il fasciame. Intanto grazie a tutti per il supporto e l'aiuto.
Ah dimenticavo buon rientro e buon lavoro a tutti.
Prora via
Tribordo
Coperta
Prua
Poppa
Diciamo che il più è fatto manca la "rifinitura" a poppa ad esempio e l' ovvio è che ho abbandonato il disegno e lavorato un po' di fantasia, ma il mio intento non era di creare una copia in scala ma creare un qualcosa di mio che mi desse gioia nel realizzarlo e soddisfazione nell' ammirarlo, nel poter dire questo l'ho fatto io.
Ovviamente il nome è quello del mio Amore.
ciaoooo
Robi73- Nuovo Utente
complimenti Robi!
un altro varo
molto realistica la colorazione, attendo il 2°?
ciao
un altro varo
molto realistica la colorazione, attendo il 2°?
ciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciaooooo
molto bello il modello!
come ha detto gianpaolo azzeccata la colorazione!
buona la prima
molto bello il modello!
come ha detto gianpaolo azzeccata la colorazione!
buona la prima
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Roby complimenti per il tuo gozzo, hai visto un mesetto e lo hai fatto, ora aspetto il secondo tuo modello impiegherai ugualmente un mesetto ma ora hai dalla tua un' esperienza maggiore quindi dai inizio alle danze, quando vuoi noi siamo sempre qui.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao roby complimenti anche da parte mia bel lavoro
un saluto guido
un saluto guido
leone- Forumnauta
Grazie grazie!
Ora che è ricominciato il lavoro il tempo da dedicare ai "giochi" sarà molto inferiore, ma per natale conto di fare un altro varo..speriamo bene.
Buon vento a tutti
Ciao
Ora che è ricominciato il lavoro il tempo da dedicare ai "giochi" sarà molto inferiore, ma per natale conto di fare un altro varo..speriamo bene.
Buon vento a tutti
Ciao
Robi73- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La Berlin, di L. Augusto Carta - Cantiere già aperto (antonello piga)"TERMINATO"
» Un cantiere ancora aperto - Nave Egizia (nostromo61) - *** TEMINATO! ***
» Apertura cantiere M998A1 - scala 1/35 - ITALERI (PINO BROCCHINI)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Un cantiere ancora aperto - Nave Egizia (nostromo61) - *** TEMINATO! ***
» Apertura cantiere M998A1 - scala 1/35 - ITALERI (PINO BROCCHINI)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 2