Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Primo "cannoncino"

+2
Virgiliomodellista
Modifica
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo "cannoncino" Empty Re: Primo "cannoncino"

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 8 Apr 2009 - 17:06

NO! ... non sono sparito, sto qua, sto a sentì e legge tutto quello che dite.
Bruno, ma li senti questi ?
.... un metro ??????' Io non ce l'ho neanche per sedermi 1mt!
Sto digitando in piedi con un piede nella Speronara e un gomito sull'albero maestro della Vespucci.
Bruno Guarda un pò quà !
Primo "cannoncino" Immagi14
Primo "cannoncino" Immagi16
Primo "cannoncino" Immagi17
Come primo cannoncino che te ne pare??
... e come tornio ??
Tieni d'occhio sti bardascetti, sono pericolosi.
Occhio ragazzi !!! .... occhio!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Modifica Mer 8 Apr 2009 - 18:01

Li bardascetti so' li figli delli bardacci!!!!!
Bel Lavoro con il tornio si vede che l'Operaio ha avuto un buon Maestro!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 8 Apr 2009 - 18:15

è la prima prova che faccio, pare sia venuto benino, ora provo a fare l'affusto (o come si chiama) e vediamo come viene fuori.
Il problema non è farne uno, è farne parecchi e tutti uguali.
Mah! ... speriamo bene!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 18:20

Ciao Virgi, puoi sempre farne uno perfetto ( come quello che hai fatto) e poi con uno stampo ne fai quanti ne vuoi tutti uguali.
Fine OT
Inserite i modelli ?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da unimatrix0 Mer 8 Apr 2009 - 18:40

Ciao Virgi,
li sento li sento .... e falli parlà ...
bello il lavoro e bellissimo il tornio, anche intelligente, fa tutto lui .... eh eh
cmq sono d'accordo con te,il problema è fare più pezzi tutti eguali, pensa un po sulla Missouri che volevi fare .... o facciamo un corso rapido come "stampisti" oppure Modi ci trova qualche trucchetto in rete, se no sono dolori ....
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Brad Barron Mer 8 Apr 2009 - 18:45

già me fa male la pancia al pensiero dei cannoni!!!
allora sta nave??? a che punto stanno le proposte???
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 8 Apr 2009 - 19:08

Uni, magari facesse tutto lui.
Invece non lo fa, ho provato a farne due, ma uno è venuto un aborto.
Stampi ??? e come li fai, il gesso con il piombo fuso esplode.
mah, mo vedemo come se può fare, ho rimediato un motorino caruccio per la sega, ora devo rimediare un pianetto di alluminio per fare la base della sega.
Ho anche rimediato i cuscinetti per montare l'asse delle lame, ora devo pensare se montare le lame su squadrette inclusi i cuscinetti o inventarmi qualche altra cosa.
Per il trascinamento ingranaggi o cinghia ??
altro problema. Gli ingranaggi son rumorosi ma tengono bene lo sforzo del taglio, la cinghia meno rumorosa ma potrebbe slittare.
Quanti cavoli di impicci! staremo a vedere che esce fuori.
Salutoni Uni.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mer 8 Apr 2009 - 19:24

ariciao Virgi,
interessante il discorso della sega circolare .. perchè non posti il discorso con qualche immagine nel post delle attrezzature ? credo che se non interessa tutti poco ci manca ....
x gli stampi o per riprodurre oggetti in serie le tecniche sono molte, ma Modi e Lello sono quelli bravi a scoprirle, speriamo ci leggano
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 8 Apr 2009 - 19:40

Li posterò volentieri, ma per carità una cosa alla volta.
devo finire la Vespucci, ho la speronara "QUASI" finita ma devo montare gli alberi, se metto mano a qualcosaltro mia moglie a ragione mi caccia di casa.
Ora mi son messo in testa di rifare gli sportelloni ad una casetta in campagna e allora.....
ci vorrà un po di tempo per la sega per il forum.
Io sto in pensione, ma chissà quanto tempo ancora mi ha dato quello lassù?
Pe mo te saluto Bruno a risentirci
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 8 Apr 2009 - 20:29

A regà nun ve preoccupate sta già tutto tra i preferiti, domani c'arrivo in ufficio provvedemo...dovete solo da chiede! Scusate ma a sta a contatto co voi me sto a romanizzà!mo me faccio du orecchiette à vaccinara..
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mer 8 Apr 2009 - 20:34

Lellooooo è la coda
Le orecchiette so pugliesi.
Ciao carissimo attendiamo domani con ansia
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica Mer 8 Apr 2009 - 21:06

Virgilio, certo che Vi leggo e vi accontento subito:
http://www.prochima.it/categorie/modellismo.htm
Leggilo e vedrai che tutto andrà a posto!!
Basta che ti procuri della gomma siliconica (personalmente utilizzo la gomma RTV 649 della Prochima, www.prochima.it ), della comune plastilina o stucco da vetrai, due tavolette rettangiìolari di compensato e delle stecche di legno. (il tutto ti serve per fare la cassa dove stenderai per metà altezza dello stucco da vetri o plastilina, ci affoghi fino a metà il cannoncino e ci coli sopra la gomma siliconica. quando è asciutta, lo giri, togli lo stucco e ricoli sul mezzo stampo l'altra gomma siliconica ) in questo modo hai preparato i due mezzi stampi, ora non ti rimanee che colarci il piombo.
Buon lavoro!, Modì.-
Se mi mandi in MP il tuo indirizzo di posta elettronica di invio un mio file dove c'è spiegato tutto per filo e per segno con alcuni disegni e foto.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 8 Apr 2009 - 21:12

O bravo modifiha te tù c ha ragione, la prochima fa un bel pò di materiali utilissimu, tra cui anche delle resine miscelate con bronzo o rame che danno in bell effetto metallico. Io in passato ho usato la marmorina...ottima!!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Modifica Mer 8 Apr 2009 - 21:25

Hai visto lello che sono affidabile?
Pensavo di usare le gomme siliconiche per fare uno stampo del cannone della lancia armata, utilizzando la resina finto metallo bronzato.
Vedro' il da farsi!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Mer 8 Apr 2009 - 21:35

Non dubitavo modifica! Io ho anche telefonato alla prochima e mi hanno detto che quelle polveri per il 90 per cento sono fatte del metallo originale. L unica cosa è che non resistóno al fuoco, quindi puoi farti i cannoni ma non puoi né spararci davvero né....fumarteli!!
A parte gli scherzi la marmorina per esempio una volta asciutta non va neanche levigata è già perfettamente liscia come il marmo. Il marchio è trattato dai negozi di modellismo.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Modifica Mer 8 Apr 2009 - 21:42

Si Lello, ho in ordine una discreta quantità di materiale.
Quando arriva, mi sveno!!!!
Se lo immaginasse la mia dolce Rolling Eyes Rolling Eyes metà sarebbero ..... amari!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scubaleo Gio 9 Apr 2009 - 8:16

virgiliomodellista ha scritto:.... me piace !!!
Vedete ragazzi che succede
Succede che nel modellismo qualsiasi cosa si faccia è argomento di discussione.
Prendete ad esempio le ultime foto che ho postato.
Non voleva essere argomento di una vera e propria discussione, ma soltanto una pietosa richiesta di aiuto a chi pensavo ne sapesse più di me ed invece ....
é stato postato un cannoncino di legno ed io ho postato una torretta della Missouri con tre bocche da fuoco, oggi ho preso il tornio e per provarlo, dato che bruno aveva accennato che ne aveva due di ottone ..... (di bocche da fuoco ... che avete capito), ho "provato" a farne uno. Non ho badato a proporzioni, lunghezza della canna eccetera, insomma ho preso un tondino di ottone, ho fatto girare il tornio ed è uscito fuori quel "coso".
Ora mi chiedo; su un galeone bene che vada ce ne sono una ventina e badate bene tutti uguali, ed ora chiedo a voi come si fa a farne 20 tutti uguali ??
Che se potemo inventà ??
... a voi l'ardua sentenza.
p.s.
Scuba io ho continuato qui sotto .... ci pensi tu a spostarlo ???
Grazie!!

Direi che un "primo cannoncino" così ben fatto, utilizzando il tornio (che prima o poi avrò... Rolling Eyes ) è si motivo di discussione Wink
Complimenti virgilio.

Saluti da Scuba!!!

Primo "cannoncino" Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo "cannoncino" Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo "cannoncino" Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo "cannoncino" Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Apr 2009 - 8:58

http://gabierschimeriques.free.fr/modelisme/canon.htm

ecco il link promesso, che illustra la produzione "in serie" di cannoni. Quello che forse non si intuisce dalle foto è che l'autore dopo aver ottenuto il calco in gesso riposiziona il cannone nel calco e quindi vi cola il materiale plastico, per ottenere lo stampo sull'altra metà e compie questa operazione due volte per ottenere due stampi uguali, che poi utilizza come si nota di seguito chiaramente dalle altre foto.
In alternativa si può ottenere uno stampo inglobando completamente il cannone (avendo cura di lasciare un piccolo canalino per la colata successiva), ed a materiale asciugato si divide il tutto in due delicatamente con un taglierino.

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Brad Barron Gio 9 Apr 2009 - 9:36

argomento mooolto interessante!!! Smile
vi seguo con interesse!!!

buona colata a tutti Razz
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Apr 2009 - 9:54

soluzione molto pi economica?
dunque signori, non voglio sembrare blasfemo, ma la butto lì:
visto che la canna di un cannone non ha bisogno di un calco con particolari esageratamente precisi, michiedo se non fosse possibile realizzare lo stampo con.....il DAS ed una volta asciugato e realizzato colarvi ....lo stagno

Mannaggia ai pescetti e mo devo provare!!!

PS ecco qui un altro interessante link sulla realizzazione per colata, questa volta in italiano!!

http://www.giemmesesto.org/articoli/pezzi_resina/pezzi_resina.html
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 9 Apr 2009 - 10:40

Innanzitutto Buon Giorno!!
Ho impiegato più tempo del necessario a rispondere in quanto ho voluto leggere "Tutti" i posta fatti su questa discussione.Ho trovato interessanti i post tecnici e moderni fatti di resine di Modifica e di Lello, ma a mio parere, quello tradizionale di fusione a piombo ha, se fatto con accuratezza e attenzione, la semplicità dell'esecuzione.
Ossia fatto il prototipo e lo stampo, la colata e la rifinitura son cose semplici da eseguire, e quello che conta il costo dell'esecuzione senza dubbio più economico.
Comunque sia entrambe i sistemi sono buoni.
Prossimamente ferò una prova e ne posterò i risultati.

Per il momento posto la traduzione dal francese che potrebbe interessare chi opta per la fusione.

""Per fare dei cannoni in modellismo ci sono parecchi metodi. La ripresa dei cannoni nell'ottone dà un molto bel risultato ma bisogna essere attrezzato di un giro a metalli di precisione e sapere servire ne si. Ciò dà un risultato di qualità orologiera vedere le molto belle pagine di M.NGO. Se non è il vostro caso, vi resta il metodo della fusione con la lega per soldati di piombo o più meglio dello stagno puro che dà un aspetto più estetico. È questo ultimo metallo che utilizzeremo qui.
Per cominciare bisogna realizzare un modello bosco più preciso possibile nel dettaglio, ciò che è facilitato dall'impiego di un bosco a grano molto fine come il bosso.
È leggermente necessario di surdimensionner di alcuni decimo di millimetro per lasciare del margine per la rettifica ulteriore.

Si fabbrica poi una piccola cassa mantenuta dagli elastici.
Si cola dentro del gesso a calco
Si pone poi subito a metà il modello nel gesso
Si toglie il modello quando il gesso è secco..
Si smonta la scatola e pomice il disopra del gesso.
È possibile sostituire il gesso per la pasta a plasmare o del plastiline ma ciò dà un contorno meno preciso del cannone ciò che è sorgente di bavature all'epoca della fusione
Si pone delle piccole masse di pasta a plasmare che migliorerà l'accostamento dei due futuri mezzo stampi. Un mezzo cilindro di bosco è stato incollato con un cono in pasta a plasmato per fare l'imbuto. Ciò permetterà di colare il perno del cannone.
Manca sulla foto il mezzo cono di pasta a plasmare necessario alla preparazione dell'imbuto per versare il metallo in fusione per il cannone.
Si pone delle piccole masse di pasta a plasmare che migliorerà l'accostamento dei due futuri mezzo stampi. Un mezzo cilindro di bosco è stato incollato con un cono in pasta a plasmato per fare l'imbuto. Ciò permetterà di colare il perno del cannone.
Manca sulla foto il mezzo cono di pasta a plasmare necessario alla preparazione dell'imbuto per versare il metallo in fusione per il cannone.

Si ricolloca il modello nel gesso prima di colare il gomma silicone che si avrà mescolanza con giusto ciò che occorre di catalizzatore. , Conformarsi alle raccomandazioni di fabbricandolo,
Lasciare la gomma polimerizzare prima di sformare, la durata di presa dipende dalla marca: 4 ore per questo.
Sulla foto si vede il piccolo camino che è stato realizzato secondariamente al cutter e che permette di evitare la cattura di bolle di aria al livello del sedere di lampada
Si ricolloca il modello col cono sfogo. A questo stadio il camino non dovrebbe essere fatto.
Bisogna lubrificare accuratamente con la vaselina il primo mezzo stampo prima di colare il secondo se no è il cata: i due mezzo stampi sono incollati irrimediabilmente
Così tutto accade bene, si ottiene ciò.
Si può passare poi alla fusione. Un tale stampo può servire teoricamente un centinaio di volta. Si rifa una piccolo zoppico molto stretta con gli elastici. Si avrà spalmato prima di ciò l'interno dello stampo con la polvere di teflon che migliora lo reso dei dettagli e facilita il démoulage preservando lo stampo

Un vielle losco non diventato un crogiolo improvvisato caro per fare sciogliere il metallo sul gas. Bisogna scaldare sufficientemente affinché lo stagno cola bene fino al fondo dello stampo. La buona temperatura è raggiunta quando una pelle blu si forma alla superficie del metallo, occorre prima della colata selezionare questa pelle con una spatola in legna.
Colare poi nello stampo, aspettare il raffreddamento. Tre minuti bastano. Attenzione è caldo!
Bisogna suddividere poi il cono di colata.
Per bucare l'anima del cannone è utile preparare una culla in legna che bloccherà bene il cannone verticale durante l'operazione.
È necessario lubrificare bene la punta da trapano con l'olio di macchina corriera se no i trucioli incollano alla punta da trapano, ciò scalda ed il cannone scioglie e rompi, non c'è più che a colare ne un altro…
Si può accontentarsi di passare il cannone alla lana di ferro per finirlo ma è meglio di rettificarlo, per ciò un piccolo giro a bosco è sufficiente, perché l'ottone si gira molto facilmente con le piccole lime affilate all'estremità.
Si finisce alla lana di ferro 000.
La culla va a servire di nuovo per bucare il buco del perno, un pezzo di bosco forte servente a guidare la punta da trapano.
A difetto di questa culla è impossibile bucare il cannone perché la punta da trapano scivola e non morde perché il buco è sotto la mediana del fusto.
Fa scivolare poi il perno al suo posto
Per la rifinitura, o si passa un verniciato incolore per stagno, o si lascia il tempo pattinare lo stagno, o si accelera le cose con una patina per stagno.
Non resta più che ad adattare i cannoni sulle loro poste.""

Per il resto della giornata ne abbiamo da discutere.
A voi la palla e .... buona giornata a tutti.
----------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Apr 2009 - 12:55

ragazzi forse mi si sono incontrati i due neuroni e si è accesa la lampadina!!! Esiste un mastice siliconico che si usa per ritoccare le guarizioni delle testate dei motori che resiste a temperature se non ricordo male fino a 1200 gradi, si vende in tubetti e dovrebbe costare tra i 4 e gli 8 euro. ce l'ho a casa, lo avevo usato per il mio impianto a vapore, a contatto col fuoco brucia, ma se il fuoco non è direto (quindi la fusione dovrebbe andare) regge. se lo stagno fonde a 250 - 300 gradi forse (ma molto forse) abbiamo risolto.

Non mi resta che fare una prova!!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio 9 Apr 2009 - 13:11

Ho capito di cosa parli, ma ricordati di usare un distaccante al teflon sul pezzo che vuoi riprodurre.
Ciao
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Scubaleo Gio 9 Apr 2009 - 17:40

Anche a me è capitato di usarlo, per la moto.

Tienici aggiornati sulle tue alchimie...

Saluti da Scuba!!!

Primo "cannoncino" Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo "cannoncino" Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo "cannoncino" Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Primo "cannoncino" Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da unimatrix0 Gio 9 Apr 2009 - 17:47

Ciao Lello,
mi sono studiato bene bene tutti i pdf della Prochima ( li ho scaricati) e devo dire che di prodotti interessanti ne hanno parecchi, ora al di la del costo, che credo proprio si ripaghi nel tempo, credo che sia vero il detto " chi più spende meglio spende".
Sono prodotti che lasciano molto spazio all'inventiva e all'immaginazione oltre ad essere molto utili, credo che prima o poi li prenderò in seria considerazione.
D'altro canto, e penso a Virgilio, la SST per esempio aveva 174 cannoni ...... pensa un po a rifarli al tornio .....
meditate gente
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo