Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantieri A. Vespucci

+6
Lorenzo Galmacci
picogio'
mozzo
nostromo61
aniello
unimatrix0
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da mozzo Mer 21 Lug 2010 - 17:57

Ciao Bruno il tavolato del ponte e in Tek , ( te lo garantisco ), la foto che ho postato e di un anno fa a La Spezia.
mozzo Basketball
tieni presente che in commercio ci sono pannelli con questa configurazione , chiaramente per barche di media stazza

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da picogio' Mer 21 Lug 2010 - 18:59

ciao a tutti ,quadrelli di tek ,se mi ricordo bene 9x9 centimetri , i tappi in tek per dissimulare la chiodatura si vedono bene nella foto di Francesco e sono così bene a filo che non danno fastidio neanche quando si gioca a bocce! ciao giovanni

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Vespuc12
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010 - 19:08

Una domanda che significa quadrelli 9x9 e a che servono?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Mer 21 Lug 2010 - 19:20

Ciao Sandro, vuol dire che sono tavole a sezione quadra e non tavolato classico a sezione rettangolare, come i listelli per intenderci ma come i bagli.
Allora signori, o sono diventato daltonico o il colore che vedo io è diverso, lo so che è tek, ma da queste foto ... fate un po voi ...

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 1056510

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 1056610

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 1057310

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 1057510

Questo è il colore che sto cercando di ottenere e di cui dicevo prima, lo so che il tek è rossastro, forse il colore che vedo è dovuto ai ripetuti lavaggi e al calpestio, non so, resto aperto ad ogni conclusione.

Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010 - 19:31

ahhh sono a sezione quadra e no rettangolare.
Perfetto

Me lo potete rispiegare dato che non ho capito!!!!
Scusatemi sarà l' effetto del caldo ma veramente non ho capito.
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 19:58

Buona serata a tutti, visto Lorenzo a dato uno spunto per chiarire il concetto del ponte, e postato delle meravigliose foto dagli amici per capire e vedere la realtà, ora anche questo poblema sia risolto con dialoghi costruttivo, come pure in gergo marinaio come son chiamati i coprifori, una mia domanda a tutti il modo migliore per coprire quei particolare ci sarà?
mi rivolgo agli amici le foto sono sempre di mio gradimento sarà un piacere rivedere i minimi particolari sempre un affettuoso saluto a tutti Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da picogio' Mer 21 Lug 2010 - 20:06

il colore è proprio quello reale Bruno , penso che contino i ripetuti lavaggi, l'anzianità del legno , l'esposizione al sole ed alle intemperie ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 20:20

Ciao Unimatrix0 ho dato una risposta al quesito ponte ma non la trovo scusa ma dove ho sbagliato un saluto Anillo
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010 - 20:50

Ciao Aniello immagino che hai scritto un post che non vedi? può succedere che lo hai inviato subito dopo quello di picogiò e a volte lo elimina.
In realtà penso che la cosa che funge da fasciame che spero mi spiegate sia fissata sulla struttura sottostante in ferro e poi ricoperta con un tassello di legno.
In merito al colore del ponte Bruno prova a usare teack e sbiancarlo leggermente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Mer 21 Lug 2010 - 20:51

Andiamo con ordine :
Grazie Giovanni, detto da te mi conforta, nonostante il caldo sei ancora attivo ...
Aniello, ciao, allora punto primo la chiodatura, se non la fai va meglio, punto secondo la colorazione del ponte, e qui mi associo ai tuoi problemi, se riesci a risolverlo ti offro una cena
Francesco, non posso mettere in dubbio la tua preparazione ne tantomeno la tua mitica documentazione, dalle foto abbiamo tutti ragione sembra, le foto non mentono, ma allora ? Chi ci capisce è bravo !

ps: x Giovanni, saluti dal sergente
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 21:15

Ciao a tutti, non so se la spiegaione sara utile per il colore de ponte, comunque tempi trascorsi su varie navi mercantile mi ricordo il lavaggio dei ponti, i marinai davano un detergente che chiamavano" PUTASSONE" lo spandevano con " FRETTAZZO" sul ponte sapesse che puzza acida
poi un marinaio dietro effettuava con aqua salata il lavaggio,in questo modo rassomigliava alla foto che mozzo a postato, conclusione io penso che usavano un tipo di soda caustica, non se sul TEK può funzionare un saluto Aniello

aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da nostromo61 Mer 21 Lug 2010 - 21:37

Scusate se mi intrometto, trlasciando il colore dei ponti, noto un altro particolare che non mi convince sulla cabina comando:
Aniello ha dipinto la bordature dei finestroni di bianco,
mentre dalle foto che ho fatto sul vespucci per tre volte non era così:

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 100_0710;

la parte superiore della stessa plancia comando è tutta vetrata e il fumaiolo ha dei cerchi intorno.

La mia riflessione è :
che tipo di piani stai seguendo?
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da mozzo Mer 21 Lug 2010 - 21:53

il tipo di tavolato (essenza) viene adoperato anche su gozzi napoletani e imbarcazioni da diporto , vi posto anche una sezione di quinto in metallo di una nave da guerra dello stesso periodo con relativi annessi , giusto per avere una visione più ampia.
Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Dsc00110
Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Zaaz10
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da mozzo Mer 21 Lug 2010 - 22:02

scusate , prima che si faccia troppa confusione valutiamo il periodo poi i vari progetti per determinare una linea coerente. se tiriamo in ballo i progetti non ne usciamo più , sarei dell'avviso di analizzare particola in particolari.
se c'è qualcuno che ha più notizie si faccia avanti
con stima e rispetto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 22:07

Ciao mozzo giusta osservazione di analizzare i particolari e mettere tutti insieme, un affettuoso saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 22:10

qualcosa non va o risposto anche a nostromo61 ma non lo vedo Aniello

Si vede che questo settore interessa a più persone un saluto a tutti Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Gio 22 Lug 2010 - 9:19

Un buongiorno a tutto l'equipaggio di questo magnifico transaltrantico, penso che se si stabbilisse esattamente l'anno di riferimento potremmo avere dei punti su cui confrontarci con varie ricerche che anno coinvolto modellisti che anno dimostrato con fatti,consigli, ed osservazione esatte che si puo dialogare,prendo spunto dai disegni panart in data 1-ottobre-79,sono all'incirca 17/18 tavole, progetto non riesco a leggere la firma, se tra gli amici che possono dare consigli più precisi sono sempre accettati un cordiale saluto e una buona giornata Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Gio 22 Lug 2010 - 10:24

Penso che sia cosa giusta decidere una partenza per la descrizione di tale stupenda nave e penso che la soluzione migliore è quella di partire allo stato attuale e una volta descritto tutto si può iniziare ad andare a ritroso con gli anni per decifrare le differenze.
Ho letto durante le mie ricerche che nel 2006 è stato sostituito l' albero di trinchetto ma la cosa più sorprendente che è stato realizzato esattamente come l' originale seguendo anche le stesse tecniche di costruzione.
Quindi se oggi hanno cercato di rispettare il modello penso che anche negli anni passati abbiano seguito lo stesso ragionamento almeno per le cose principali.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Gio 22 Lug 2010 - 10:50

Ciao Santos non so se stamattina fa bizze il PC o sbaglio qualcosa, ho inserite dell'immaggine le prime due oky,ma poi si apre una mascherina dove dice di scaricare penso un aggiornamento, non ho seguito il consiglio non volendo fare qualche sbaglio, cosi ho inviato quello che avevo, volevo controllare se mostrava tutto ma non vedo nient è quello che ai detto precedentemente in proposito un saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da picogio' Gio 22 Lug 2010 - 11:53

amici del Vespucci (fra i quali ci sono anch'io , anche se per doveroso rispetto alla Nave, essendo io abbastanza scarso ,non farò mai il suo modello) ho notato che molti seguono le indicazioni delle scatole per l'esecuzione degli oblò --
vi mando una foto fatta al tramonto ,per cui il colore bianco della fascia è quello che è, in cui si vedono tre oblò della Nave ,ecco come sono al vero gli oblò della Vespucci ciao giovanni


Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Oblo411
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Gio 22 Lug 2010 - 12:35

Ciao Giovanni, non possiamo colpevolizzare i realizzatori di scatole di montaggio, loro lavorano in buona fede, e poi le scatole servono per iniziare a fare pratica ed avvicinare il futuro modellismo a questa arte, che con la sua consapevolezza e ambizione passa ai soli piani costruttivi integrandoli con quello che è o era realmente un determinato modello, con questo volevo dire che particolari come quello che hai postato te, o il ponte realizzato in teack e per giunta con la stessa tonalità di colore che è alla ricerca Bruno ecc ecc non si potranno mai trovare in una scatola.

Ora vorrei dire due cosette anche se sarà OT ma non credo in merito a quanto da te detto:
tra i quali ci sono anch'io , anche se per doveroso rispetto alla Nave, essendo io abbastanza scarso ,non farò mai il suo modello
Sulla base di quello che ho visto uscire dalle tue mani e dall' esperienza che hai ritengo invece che ne sei all' altezza in tutta tranquillità in una realizzazione magnifica.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Gio 22 Lug 2010 - 17:27

Mi trovo d'accordo con quanto espresso da Sandro, si potrebbe iniziare documentando le varie parti della nave e discutendone poi a livello modellistico, purtroppo per quanto riguarda i piani dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento in quanto non credo proprio che esista qualcosa di recente, comunque per ciò che riguarda le linee generali dello scafo e dell'alberatura credo siamo a posto lo stesso, per il resto ci igegneremo ad utilizzre le immagini, tanto quelle non mancano di certo.
Se ci sono idee diverse ben vengano, siamo qui, oppure se decidiamo di iniziare come espresso sopre ditemi quando.
Pregherei anche l'amico Francesco ( Mozzo )di guidarci con la sua esperienza lungo una traccia che non diventi poi caotica.
Bruno

ps: dimenticavo, per quanto riguarda i piani direi di tenere in considerazione quelli di cantiere ovviamente.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Gio 22 Lug 2010 - 18:16

Buona serata a tutti, ale sono Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 553353 Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 553353 che questa sezione abbia portato a Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 606245 Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 606245 un colloquio che stà dando i suoi frutti , un ringraziamento amici mozzo unimatrix0 santos con la sua pazienza, ben vengano i conoscitori
di questa splendita nave vanto della marina e ammirata da tutte le nazione del mondo, il mio pensiero e quello di continuare anche su altri modelli, augurandomi che non ci siano Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 16651 Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 16651 che possono solo dividere un abbraccio a tutto l'equipaggio imbarcatosi in questa fantastica crociera Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Gio 22 Lug 2010 - 19:20

Perfetto Bruno per me va bene iniziamo subito:
come primo argomento che ne dite di partire con la struttura dello scafo?

Aniello se questo post dovesse portare a litigare tra noi,la colpa sarà solo nostra dato che non saremmo modellisti, dato che invece siamo ciò non credo che succederà.
Mentre le discussioni e le critiche sono sempre ben accette dato che alimentano il sapere.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Gio 22 Lug 2010 - 20:34

Ciao Santos questo è, è sarà anche il mio pensiero il dialogare porta alla crescita e conoscenza
anzi controllando sui disegni "Panart" riscontro che sulla tav. n° 5 con data 10/ott/970 già portano i cannoncini, unimatrix0 aveva accennato che si sarebbe informato che periodo fosse stata la modifica, altra osservazione riscontrata tav. N° 6 del 10/ott/979 modificato fumaiuolo con cerchi, spero che con queste osservazione si possa conoscere le variazione e gli anni, non voglio ripetermi
Santo non so sè ai letto i posti precedenti al riguardo dell'iserimento e risposte date agli amici ma non insertite, non vorrei sbagliarmi un cardiale saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci - Pagina 2 Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.