Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantieri A. Vespucci

+6
Lorenzo Galmacci
picogio'
mozzo
nostromo61
aniello
unimatrix0
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Dom 18 Lug 2010 - 11:28

Allora, questa sezione è ufficialmente aperta ad accogliere immagini, quesiti e problematiche relative alla costruzione di modelli di Nave Vespucci.
Unimatrix0
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Dom 18 Lug 2010 - 11:35

Ciao Unimatrix0 questa sezione ci farà sentire, e vedere delle belle, sicuro ci saranno scambio di vedute e definire definitivamente come finire un pezzo grazie anticipatamente con affetto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Cantiere A. Vespucci

Messaggio Da aniello Lun 19 Lug 2010 - 16:31

Come ho scritto su "una svolta" ora spero che riesco ad inserire delle foto,in modo che si possono vederi gli errori commessi, con la collaborazione e consigli posso riprendere i lavori, la mia idea che mi son fatto ed di seguire i disegni della panart li trovo più dettagliati anzicchè dei due vecchi.
Una vista generale
Cantieri A. Vespucci 3a_fot10
Un profilo
Cantieri A. Vespucci 2a_fot11

Cantieri A. Vespucci 6_foto10

Se ricordo bene mi devo fermare alle tre immaggine vuol dire che domani metto delle altre un saluto Aniello Cantieri A. Vespucci 0662 Cantieri A. Vespucci 0662

Ciao Bruno spero che non ho sbagliato nel postare un saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Lun 19 Lug 2010 - 17:29

Ciao Aniello, no, non hai sbagliato nulla, comunque se ti leggi il promemoria per inserire le immagini
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-t8.htm
la prossima volta fatichi meno Very Happy , comunque nei puoi inserire un massimo di 5 per post.
Venedo al tuo modello vorrei chiederti primo se hai foto più ravvicinate e secondo .... ma da dove hai preso la sistemazione degli oblò ? sinceramnete non mi sembra corretta, ce ne sono troppo pochi .... almeno, da quello che vedo nelle foto ....
Resto comunque in attesa del seguito.
Un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Lun 19 Lug 2010 - 20:01

Grazie Bruno domani posto il disegno che ho ricavato gli oblò, osservazione esatta vedendo le tue foto postate, una buona serata Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Lun 19 Lug 2010 - 20:40

Ciao Aniello, ok, il fatto è che la cosa salta subito agli occhi, comunque avremo di che discuterne dopo aver visto i piani.
Intanto un po di storia con qualche foto forse rara ...

Cantieri A. Vespucci 01vesp10

Cantieri A. Vespucci 02vesp10

Cantieri A. Vespucci 03vesp10

Cantieri A. Vespucci 04vesp11
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010 - 20:45

Perfetto Bruno queste si che sono immagini.
Vi seguo assiduamente non voglio perdermi nulla non si sa mai esce qualche cosa di veramente stupendo per questa imbarcazione.
Come sai data la sua difficoltà me la lascio per ultima diventerà la mia chiusura definitiva con il navale.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mar 20 Lug 2010 - 12:12

Ciao Bruno mi associo anchio con il pensiero di Santos per le foto ora allego i disegni inizio cantiere
Queste sono le tavole
Vista prodiera
Cantieri A. Vespucci 1_sped10

Vista centrale
Cantieri A. Vespucci 3a_spe10

Vista poppiera
Cantieri A. Vespucci 20_alb10

Vista ponte
Cantieri A. Vespucci 2_sped10

Particolari modellino in cantiere
Cantieri A. Vespucci 13_a_f10
le prossime foto saranno dei particolari un saluto affettuoso Aniello







aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da nostromo61 Mar 20 Lug 2010 - 12:26

Scusa se mi permetto, ma dalla foto postata noto che la colorazione della prima fascia, dove vengono fissate la landre l'hai fatta nera,
dovrebbe essere giallo ocra.
Controlla meglio, se noti le foto del 1965, anche se in bianco e nero, ma noterai quello che dico.
scusami di nuovo
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da nostromo61 Mar 20 Lug 2010 - 12:36

Perdonami, mi ero perso le prime foto, in effetti questa si riferisce al ponte centrale, dove la fascia superiore viene interrotta.
faccio solo un piccolo appunto sulle prime foto,
il palo del controfiocco è in legno naturale.
Ciao continua così , ottimo lo scafo
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mar 20 Lug 2010 - 12:50

Ciao nostromo61 grazie del complimento e della rettifica ,ma è sempre un piacere dialogare e migliorare, sono stato pertanti anni a lavorare a madonna dei celi a catanzaro, comunque tirando le somme i disegni non portano nessuna data di riferimento, è per i principianti portano a degli errori, uno scambio di vedute porta a migliorare un saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Mar 20 Lug 2010 - 13:11

Ciao Aniello e Nostromo, giusta osservzione per il controfiocco, per Aniello, hai provato a confrontare con i nuovi piani ? da quel che vedo anche le timonerie sono completamente sbagliate, qui dovremmo riuscire a capire se si riferiscono a piani relativi al varo o periodo vicino, certo no all'attuale.
Devo anche controllare in che anno sono state tolte le mitragliere e sostituite con i cannoncini attuali.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da mozzo Mar 20 Lug 2010 - 13:27

scusate Signori , per quello che sò , il bastimento periodicamente viene in manutenzione e migliorato in varie parti e aggiornamenti secondo anche ad alcune tecnologie, il punte è , da confrontare da vari periodi.
mozzo Basketball
se ricordo bene alcuni progetti della ANB furono modificati dal Sig . G.Barbieri tra cui il A.Vespucci

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mar 20 Lug 2010 - 15:27

Ciao Francesco su quello che dici mi convinco ancora di più che i disegni variano,ma come si spiega che lo stesso articolo amati 1054 sono due versioni un abbisso tra quello che ho postato e quello che un modellista mi ha mostrato, quello mostratomi si avvicina più al panart da qui la scelta di seguire il panart, ma prima di una decisione definitiva penso che con tanti modellisti scambiandoci dei punti di vista possiamo migliorare i nostri lavori un saluto Aniello

PS mi viene un dubbio le scatole di montaggio sono gli stessi disegni venduti a parte Cantieri A. Vespucci 308193 Cantieri A. Vespucci 308193
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Mar 20 Lug 2010 - 15:51

Ciao a tutti, giusta l'osservazione di Francesco, infatti andando a cntrollare sull'ANB si trovano due piani, uno dell'Amm. Gay in 3 tavole e il secondo recita testualmente :
Una documentazione originale datata luglio 1924 composta da 12 tavole in scala 1:100 e 1:200 con: piano di costruzione, vista di fianco, vista dall'alto, sezioni longitudinali, ponti di coperta, corridoio, copertino, batteria e stiva, piano di velatura e struttura delle sezioni trasversali. Questa documentazione ha un grande valore storico, ma non appare sufficiente per una importante realizzazione modellistica.
Da questo mi pare chiaro che ci sia una certa divergenza tra piani e piani, il consiglio sarebbe quello di utilizzarli in base alla versione che si desidera ottenere, e qui forse, la mia precedente osservazione sugli oblò potrebbe non essere più vera, utilizzarli dicevo per quanto concerne le linee generali della nave che sicuramente non saranno cambiate più di tanto nel tempo, e poi, basandosi su documentazione fotografica realizzare il restante.
Aniello, hai ragione, c'è un'abissale differenza tra i piani contenuti nei kit e quelli di cui sopra, i primi sono rivolti ad un pubblico eterogeneo che si tende ad invogliare al modellismo, i secondi essendo normalmente piani di cantiere si rivolgono al modellista più smaliziato, sai quante domande ho ricevuto in merito al calcolare le ordinate in base alle linee d'acqua ? ( e qui il nostro Sandro si farà una risata ) oppure di persone che si lamentavano che nei piani di cantiere non trovavano le ordinate già pronte da incollare e ritagliare, perciò credo che l'importante sia. come dice sempre il nostro Francesco, tanta pazienza e .... documentazione.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Mar 20 Lug 2010 - 16:33

Ciao Bruno ottima informazione in merito ai piani ANB 1924 se sono come era realmente costruita si potrebbero veramente sviluppare.
Ma in ogni caso la cosa importante è continuare nella ricerca di documentazione ed essere: "smalizziati" sempre.
Poi subentra quello che il modellista ha come idea di realizzazione, nel mio caso anche se so come realizzare le ordinate di un qualunque modello o i quinti di una Victory dalle semplici linee d'acqua, per questa stupenda nave è tutta un' altra storia che per il momento non so fare, almeno per la mia idea di realizzazione dato che la cosa che reputo più difficoltoso è proprio lo scafo e il suo interno.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mar 20 Lug 2010 - 20:35

Ciao mozzo Santos unimatrix0 con questo dialogo che è nato sui disegni sè raggiunto già qualcosa di costruttivo che i disegni variano a secondo degli anni, ma bisogna sempre aggiornarsi per eventuale modifiche apportate,ma penso che la struttura portante è sempre la stessa, a domani per le foto, la collaborazione e dialogo porta senzaltro al rispetto un affettuoso saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Ospite Mar 20 Lug 2010 - 20:53

Ciao aniello la struttura portante vista dall' esterno "diciamo" che è sempre la stessa il problema sta nel realizzarla come è realmente.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da picogio' Mar 20 Lug 2010 - 21:13

intanto per iniziare vi mando questa foto, poi appena smetterà questo caldo farò un pò di foto al modellino al Museo e ne farò dono al forum ciao giovanni

Cantieri A. Vespucci Vespuc11
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mar 20 Lug 2010 - 22:16

Ciao Givanni se la foto postata è un modellino vedo qualcosa di veramente nuovo, sono veramente meravigliato aspetto con impazienza il seguito co stima e rispetto Aniello

PS ma non ce qualcunaltro che stà realizzando lo stesso modello Basketball Basketball




Santos cio che dici e vero la struttura portante rimane sempre la stessa, ma ciò che cambia penso che siano più tecnologgia e adeguamenti ma rimarra sempre la nave costruita per nave scuola un abbraccio sincero Aniello


Ultima modifica di aniello il Mer 21 Lug 2010 - 12:24 - modificato 1 volta.
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 12:20

Buon giorno a tutti ora inserisco una veduta particolare dei ponti
Modifica effettuata dal disegno mostratomi prendendo per buono quello che anno riferito a suo tempo grave errore commesso da me
Cantieri A. Vespucci 9a_fot11
olte alle alette che sono sovrapposte dalle foto postate devo risolvere un'altro pobrema non veritiero aspettando una vostra conferma
Cantieri A. Vespucci 10a_fo10
Particolari bico di forza e cabina comandi
Cantieri A. Vespucci 12a_fo11
Mancanze di landre su tutti e tre alberi oblo esterni e non a filo,portelloni no a filo
Cantieri A. Vespucci 16a_fo10
veduta cabina comandi
Cantieri A. Vespucci Pennac10
Con questo aspetto un vostr parere a domani per le nuove foto un affettuoso saluto Aniello




aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Lorenzo Galmacci Mer 21 Lug 2010 - 17:10

Ciao sono nuovo del forum, scusa se mi permetto, ma le tavole sui ponti della Vespucci non sono chiodati! Sono incollati al vero ponte che è in ferro. Perciò aver disegnato i chiodi è un'errore, non so se i piani che hai seguito ne parlavano, ma di sicuro non si dovevano fare!. Ciao e scusa di nuovo

Lorenzo Galmacci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da aniello Mer 21 Lug 2010 - 17:40

Ciao Lorenzo giusta osservazione, questo e stato un consiglio sbagliato, se vedi delle foto originale del vespucci, noterai che sui ponti si notano dei coprifori"cavicchi" se la terminologgia è esatto, con questa osservazione per avere più dettagli e conferme chi più degli amici mozzo e unimatrix0 ci possono venire incontro un saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da mozzo Mer 21 Lug 2010 - 17:47

Ciao Lorenzo , giusta la Tua osservazione sulla chiodatura errata ma non sono incollati i tavolati dei ponti, guarda questa foto che è molto chiara la chiodatura
Cantieri A. Vespucci Img_9610
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da unimatrix0 Mer 21 Lug 2010 - 17:52

Ciao Aniello, si ha ragione Lorenzo, non si vede la chiodatura sul ponte, anzi a quanto ne so lo stesso non è formato con il solito tavolato ma con quadrelli di legno, che poggiano appunto su base in ferro.
Approfitto per chiederti se hai necesittà di foto riguardanti le timonerie o la gru di carico, dimmi tu.
Un saluto Bruno

ps: altra annotazione è il colore del ponte, motivo per cui sono fermo da circa 3 mesi e dopo svariati tentativi ad oggi infruttosi, che tende molto al grigio e non come si vede normalmente sul rossiccio domani ti posto delle foto per meglio chiarire il concetto.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantieri A. Vespucci Empty Re: Cantieri A. Vespucci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.