Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

+24
cvincenzo54
Scalmotto
nostromo61
Igorino
Bonhomme Richard
picogio'
vip44
Muun
Modifica
Brad Barron
Virgiliomodellista
jack.aubrey
Novecento
leone
feberet
mozzo
Scubaleo
unimatrix0
brggpl
lellosauro
Steve
AlEsSaNdRo1989
blusky
pieranto
28 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Empty Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 29 Set 2009 - 9:14

Muun, certo questo si che è un dilemma "colore o legno?"
Anche per me vale la stessa cosa, non mi piacciono i colori perchè ..
--- perchè coprono l'opera fatta
--- tutte le magagne presenti
--- perchè .. perchè il legno è sempre bello da vedere, è vivo!
-- perchè sebbene in gioventù abbia fatto dei quadri,odio i pennelli
-- perchè non "riesco" a colorare.
Non sei il solo ad avere questo problema e come si dice ...."Va dove ti porta il cuore", e poi se piace a te vuol dire che è perfetta!
Ciao Muun Buon lavoro!
--------------- Virgilio ---------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Empty Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da picogio' Mar 29 Set 2009 - 11:15

va dove ti porta il cuore --- anch'io non sono esente, all'inizio anch'io ho fatto come volevo molte volte in contrasto con tutti , poco male , come dice sandro gli
artisti sono artisti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 29 Set 2009 - 13:30

Vai alla grande Muun, comunque sia sarà la " TUA " Connie, perciò ....

Ps: Tristo è lo discepolo che non supera lo maestro ....
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 29 Set 2009 - 17:49

O.T.
Calmiamoci picogò, a paragonare quel vecchio pirata di Muun ad artisti ce ne vuole, diciamo che gli siamo vicini ma .... gli facciamo compagnia.
Scusa Muun, ma la zampata ci voleva.
Oggi a te e domani pure forse dopodomani a me.
Ciao vecchio pirata !!
End O.T.
------------- Virgilio ------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Ven 2 Ott 2009 - 12:50

Carissimi amici ..

SCUSATEMI SE VI RINGRAZIO PER LA DUMILLESIMA VOLTA!

Di qui alla fine della nave dirò grazie ancora tante volte che veramente mi butterete a mare! Eh sì perchè le vostr epreziose opinioni aiutano .. sì perchè i dubbi un pochino restano .. e voglio fare un piccolo STOP prima di proseguire. Ancora prove, perchè ero arrivato a una certA SOLUZIONE ma è meglio andare con comodo, qua parliamo di tutta l'estetica della nave..

SON d'accordo con Virgilio in tutti i sensi.. IL LEGNO ME PIACE MOLTO DI PIù DEL COLORE! E dirsi 'artisti' è un poco spiegare la nostra personale tendenza a essere creativi, vedo che tutti lo sono, in fin dei conti, perchè nessun modello è uguale a un altro .. poi la vera ARTE è altra cosa certo ma non credo si volesse usare il termine in questo senso ... GIUSTO VIRGILIO le zampate in questo senso ben vengano!! Ci mancherebbe, già mi piace che mi chiami vecchio pirata, significa che qualcosina ho imparato no??? Va bene Virgì!

Grazie PICOGIO della tua esperienza, vedo che non ti sei ancora 'fatto male' e vedo che non ti penti di aver provato...

IGORINO la storia dell'inchiostro di CHINA mi piace ... la proverò su qualche listello.. penso alla china diluita però oppure tu intendi dire china pura? E dove la trovo? Per l'EBANO ci rinuncio .. ho provato a girare in rete ma non si trovano listelli da almeno 1 mm di spessore non di più perchè comunque sapete tutti che NON possiedo alcuna attrezzatura e faccio tutto a mano.. solo lime e taglierini, quindi come ipotesi è affascinante ma credo difficilissima da realizzare .. poi penso che l'ebano è durissimo, come lo applichi se non si piega? Ho letto da qualche parte che può addirittura danneggiare gli attrezzi .. mah! poi costa un occhio a quanto pare... Mah, mi sa che lì si vola troppo alti e se faccio la fine di Icaro???

MOZZO questa del lucido non l'avevo mai sentita .. come si fa? .. ma poi come rimane l'effetto estetico? Liscio lucido oppure opaco? Perchè è importante che sulla Connie non si arrivi a un effetto lucidato, tipico degli scafi più moderni .. che ne dici?

Last but not least il grande UNIMATRIX che son felice di risentirlo e di sentirmi dire "tristo è lo discepolo..." solo che io mica sono GIOTTO o LEONARDO che supera il maestro!!! Ecco dove nascono i dubbi UNI.. ma sono capace almeno????? Vai che mi dai una bella dritta comunque ... BENEEE!!!

Dico bene perchè da tutto ciò che mi dite io faccio altre prove sui listelli che ho in casa, e prendono benissimo tutti i tipi di lavorazione cioè impregnanti, colore e quant'altro, quindi anche inchiostro e via dicendo.

Farò altre prove e quasi quasi farò un tentativo di 'livrea' e ve ne chiederò consiglio .. senza INCOLLARE però! Tutto appoggiato ai fianchi con scotch da carrozziere...

Quindi saprete tutto dei miei prossimi tentativi, ormai sulla nave è tutto pronto, e tempo ne ho.

GRAZIE A TUTTI intanto e scusate se vi 'sfrutto' un pochino per cercare di rendere la mia nave un poco .. 'speciale' ..

Ce la farò?? Insieme a voi credo di sì.

Un salutissimo a tutti voi amici, CIAO alla prossima puntata (presto di sicuro)!!!!!!!! Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 731293
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da mozzo Ven 2 Ott 2009 - 15:07

Ciao Muun , con la crema delle scarpe (nero) non rimane lucido ma opaco , ti consiglio di fare prova su un listello e ti renderai conto di quello che avviene, con tutto il rispetto per Igo , l'ebano non e facile modellarlo .
mozzo Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Ven 2 Ott 2009 - 18:23

la prova con il lucido la puoi fare su un qualsiasi listello e come dico io provare si deve sempre salvo che per casi particolari es. provare a volare dal balcone
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Ven 2 Ott 2009 - 18:53

Ciao Giovanni,
OT vedi, alla tua ultima affermazione ""es. provare a volare dal balcone"" ci pensa sovente Virgilio.
Quando un oggetto non lo soddisfa apre la finestra e prova a vedere se vola o meno. Immancabilmente gli oggetti precipitevolissimevolmente a terra cadono e nel caminetto finiscono!!! End OT.
Muun, se vuoi scurire assai i listelli puoi provare ad usare un materiale chiamato "bitume".
No, non è il comune bitume che si usa per asfaltare le strade, bensì si tratta di una sostanza che si diluisce con l'essenza di trementina ed è usata qui a Firenze dai restauratori di mobili per dare il colore in particolare ai mobili del 500/600 in stile Fiorentino!!
Tinge il legno di un bel nero che sembra ebano!!!!
Ciao, Modì.
Se lo vuoi provare vedo di spedirtene un bussolottino piccolo piccolo.
Domani se riesco posto la foto di un listello di pioppo al naturale e trattato!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Sab 3 Ott 2009 - 1:08

Va bene allora:

vorrei provare tutti i prodotti che mi suggerite.

Se la china è puro inchiostro nero, allora lo trovo in cartoleria, prima lo proverò puro certo con un tamponcino per darne poco poco, e vedrò come viene..

poi proverò anche il lucido, il tutto fa esperienza magari buona per il futuro.. una cosa che non mi convince è che (credo) il lucido da scarpe è materiale grasso e magari poi ho problemi con la finitura, che vorrei fare col turapori.. mah?

poi proverei volentieri anche il Bitume come dici tu Modì! però sappi che nella mia zona non esistono negozi di modellismo ben forniti, e mi arrangio coi Brico ma di bitume .. mai visto un tubetto! Quindi se vuoi postare la foto con la differenza di effetto te ne sarei molto grato.. poi ti farò sapere se lo trovo.. l'effetto 'ebano' sarebbe affascinante, forse la soluzione migliore!

Quindi aspetto con pazienza la foto e intanto cercherò inchiostro e bitume..

Poi vi chiedo: e se diluissi MOLTO l'inchiostro nero acrilico solito e provassi a impregnarlo? Farei male? Mah a questo punto tutte le possibilità sono aperte, del resto quando NON si ha un'esperienza su certe cose .. bisogna passarci e imparare, prendo questa fase come un STOP di studio.

Vi ringrazio TUTTI dell'attenzione, posterò tutte le prove che farò coi miei listelli.

E se riesco a fare bene allora .. sarebbe merito vostro! (speriamo!)

grazie intanto.. aspetto news e foto di Modifica.

Ciao!

P.S.: starò attento a passare SOTTO la finestra di Virgì.................
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Sab 3 Ott 2009 - 2:54

Il Bitume di Giudea lo trovi nei brico al reparto belle arti,l'inchiostro di china oppure l'inchiostro che si usava con il portapennino,nelle cartolerie,solo che io l'ho trovato ad Assisi per puro caso,ma la ditta che lo produce ha dei negozi a Venezia ed a Milano.
Se riesco a trovarla ,metto una foto degli incintoni della sez maestra.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Sab 3 Ott 2009 - 6:29

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 803854 Buongiorno alla ciurma , Cioa Munn , visto che sei in vena di fare esperimenti ti suggerirei di provate con il pennarello specifico (tipo quello per scrivere sui CD ) o pure nei negozi di colori puoi chiedere anelina nera , questa si scioglie in acqua ,

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 3 Ott 2009 - 7:48

Ciao carissimo Muun oggi finalmente ho un pò di tranquillita e se posso vorrei farti partecipe delle mie giovani esperienze.
In merito a colorare o meno il legno con la vernice acrilica anche io sono in parte della tua idea e condivido quanto detto anche da Virgilio che coprono il legno stesso oltre hai difetti costruttivi quindi sto cercando soluzioni per far in modo di lasciare il legno quello che è ma cercando di avvicinarmi poi al colore che serve, ora ti illustro la mia esperienza che se vuoi puoi aggiungere a quelle già proposte dai grandi amici prima di me.
Tempo fa ho acquistato delle polveri colorate che vengono usate per unirle alla tempera per edilizia in maniera da colorarle a piacimento, sono polveri finissime.
Ho preso un contenitore con dell' acqua calda e ho agginto la polvere nera mescolato per bene poi ho messo i listelli di legno, nel mio caso avevo i listelli in noce, li ho tenuti immersi per un giorno, ogni tanto li tiravo fuori riagitavo l' acqua doto che la polvere non disciolta tendeva ad andare sul fondo e li riponevo all' interno alla fine li ho presi e messi nel forno elettrico ( ne ho comprato uno da 25 litri in offerta qualche anno fa lo usarlo nel fermodellismo per non usare quello della cucina) e li ho messi a cuocere a 120°c per 10 minuti, una volta spento il forno li ho lasciati stare dentro per un' oretta ebbene il risultato finale mi è piaciuto dato che il legno ha assorbito il nero anche all' interno e inoltre si notano le venuture del legno stesso.
Purtroppo per il momento non ho un' immagine disponibile ma devo fare qualche listello usando questo sistema proprio oggi per il mio gozzetto, se mi ricordo faccio una foto e la posto qui di seguito per farti vedere il risultato.
Un salutone e buon proseguo
Sandro

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Dscn3011

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Dscn3012

Ultima modifica di santos il Dom 4 Ott 2009 - 4:56 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica Sab 3 Ott 2009 - 14:36

Bene Muun,
come vedi le risposte non tardano ad arrivare.
Segno che il problema della colorazione del legno o dei modelli in generale è molto sentito!!
Come promesso ti posto una foto di un pezzo di legno (in questo caso Samba che ha un colore chiarissimo e buona assorbibilità) dove si nota la differenza netta tra il naturale ed il trattato con due mani di bitume.

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Prova_12

Ciao a presto, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Dom 4 Ott 2009 - 1:20

E' proprio vero come dici tu Modì che il problema colore è MOLTO molto sentito!

Mi è piaciuta molto la spiegazione ad esempio della tua colorazione del GOZZO che hai postato sul tuo diario, sinceramente ti invidio un poco la tua bella sicurezza nello scegliere i colori che sono veramente piacevoli e si vede bene anche dalla foto che posti qua!

Io come vedi sono alla ricerca del migliore equilibrio di colore della Constitution e anche se ora sono ancora confuso, dopo che credevo di essere a posto, la cosa non mi disopiace perchè intanto questa decisione poi vale TUTTA la nave, e ben si spera che poi mi piaccia anche per anni e anni no? .. e poi intanto è stato anche un'occasione di approfondimento.

Quindi sto guardando molto attentamente TUTTI i vostri post, amici, e vedo infatti che le soluzioni sono veramente tante!

Allora riepilogando devo cercare:

Bitume di Giudea nei reparti belle arti o decoupage o simili insomma.

Inchiostro di china in cartoleria o simili.

Anilina nera solubile in acqua nel negozio colori.

Lucido da scarpe nero non mi convince ma provo per capire e fare esperienza ..

Pennarello io sinceramente MOZZO ho avuto già esperienza con i pennarelli consigliati per i particolari del San Felipe neri ma è stata una cattiva esperienza perchè la patina che lasciano poi può sbeccare o spezzarsi e comunque per ora il pennarello lo tralascerei.

Metodo SANTOS che ringrazio per le delucidazioni: pOLVERE da tempera per edilizia o simile .. ma poi vedo caro Sandro che il procedimento è lungo e complesso, qua si lavora anche con le temperature se non erro, se puoi postare una foto io credo che te ne saremo grati in molti in quanto per me almeno è una cosa nuova nuova che non avevo mai sentito, quindi se non ti dispiace Sandro aspettiamo proprio una tua foto!

E poi questo Bitume di Modì che mi pare faccia un bell'effetto pure su questo legno di samba! Grazie per la foto Modì, se ci vedo bene il Bitume entra nelle cellule del legno NON alterandone le caratteristiche di venatura. Molto interessante!

Allora io mi sto già dando da fare, solo prove si intende, e vi dico che ho provato già con ciò che avevo sotto mano:

- Colore nero acrilico ben diluito in acua e applicato al listello .... sì è diventato nero ma ... BOOOOHHH???? non ho ancora capito bene che nero mi dà .. mah! Farò una foto e ve lo mostrerò, ma mi dà dubbi, poi mi direte cosa pensate.

- Inchiostro il primo che mi capitava a tiro cioè quello della BIC: risultato: ho ROVINATO un pennellino e ora devo buttarlo! Questo inchiostro non è solubile né in acquaragia né in acqua ... Evidentemente NON è come l'inchiostro di china! Mi si è 'inchiodato' il pennello e basta.. ma che asino sono stato .. vabbè fa esperienza dai.

- la mia prova con impregnante NOCE dato più volte .. sì il listello scurisce ma sempre LEGNO dà! All'inizio mi piaceva ma poi ho pensato che forse una nave così sarebbe un poco .. stucchevole, cioè un poco facilona, tutto sto legnone a vista, tutto sto marrone chiaro o scuro che sia.. guardate amici appena ho tenmpo preparo una foto anche di questo tentativo, appena ho la macchina a portata di mano.

poi vi devo dire che dovete anche voi vedere di che listelli si tratta, perchè ogni legno reagisce nel suo modo, quindi vi farò sapere tutto!

Per ora vi ringrazio ASSAI, piano piano mi sto facendo un'idea più precisa di ciò che andrò a fare, quindi intanto cercherò le cose che mi mancano, e intanto se volete potete postare le foto che possono spiegare meglio i risultati.

Igorino Modì Mozzo Sandro Giovanni Virgì Uni e anche chi non ricordo ora sapete che il diario è sempre aperto, vi ringrazio tutti di cuore perchè mi state aiutando parecchio.

Io credo che nel giro di una o due settimane prenderò la decisione e sarò pronto per il prosieguo delle lavorazioni.

Prima però voglio 'completare' tutto il giro delle prove.

La soluzione arriverà certo, ma prima voglio che sappiate tutto e sapere anche che ne pensate.

A PRESTO !!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da vip44 Lun 5 Ott 2009 - 11:23

Una cosetta semplice: ultimemente per tutti i mie modelli, anche per motivi di allergie e fastidio agli odori, ho usato sempre colori acrilici o all'acqua. Coprono abbastanza bene, non sono fastidiosi e asciugano in pochi minuti. Se sbavi, con la lama di un cutter togli facilmente le sbavature. Quanto a vedere le venature del legno, se dipingevano di nero vuol dire che non gli interessavano le venature. Almeno io la penso così.
Ciao
Mario
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 911892
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mar 6 Ott 2009 - 7:49

Ciao Carissimo, le foto le ho inserite nel mio messaggio precedente.
La rifinitura di una nave racchiude il famoso dilemma e come si può vedere in tutti i post sino ad ora scritti nel forum c'è sempre il solito dubbio.
Io personalmente sto cercando di unire i due aspetti del dilemma, mi spiego meglio; mi piace molto vedere un modello tutto legno proprio per la natura del legno stesso, le venature, il senso di caldo e di vita che ha ma altresì mi piace vedere anche un modello dove rispecchia la realtà costruttiva quindi il colore dato. Purtroppo la mia esperienza è ancora giovane ma sto studiando per arrivare a questo risultato.
In ogni caso tutto sta nella propria immaginazione, nel senso di vedere mentalmente il risultato che si desidera e cercare di ottenerlo solo così si appaga al massimo il proprio piacere.

Scusa questo mio preambolo forse anche fuori tema e torniamo alla tua Connie: una domanda hai intenzione di rivestire l' opera viva in rame?

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muun Mar 6 Ott 2009 - 12:33

NERO NERO NERO NERO NERO!

Che più nero non si può!

Si cominciano a vedere le differenze di risultato Sandro, anvedi che differenza con il trattamento da BITUME di Modifica e la tua POLVERE poi cotta col legno!

Mi pare che si possa dire che pur essendo il colore nero il limite ultimo della scala colori, vi possono essere infinite sfumature dovute anche alla straordinaria duttilità e lavorabilità del legno....

Io per ora ho fatto solo DUE prove:

1) Colore nero acrilico diluito: risultato NON buono in quanto il colore fatto per colorare e basta si presta solo a colorare, cioè RICOPRIRE un oggetto, legno o qualsiasi altro materiale.

2) Ieri ho trovato in un Brico un COLORANTE ALL'ACQUA NERO DILUIBILE A PIACERE PROPRIO PER LAVORAZIONI A LEGNO. Il risultato è DIVERSO sia al nero di Sandro che al nero di Modì.

Non ho il tempo di fare foto ma preferisco postare più avanti una SERIE DI PROVE DIRETTAMENTE SULLO SCAFO in modo da illustrarvi al meglio i risultati ottenuti.

Quindi ora ad esempio ho sotto 'mano' 4 risultati: Bitume - Polvere - Colore diluito - impregnante all'acqua.

Sono curioso di vedere l'effetto 'CHINA' .. per l'ANILINA non so se la troverò facilmente, devo ancora fare un giretto in un bel negozio di colori che conosco ..

Intanto però posso dire che IMPREGNARE i miei listelli che sono piuttosto chiari MI PIACE di più che colorare di nero.. si vedrà.

POI devo dire che SANTOS ha perfettamente ragione: UNIRE POSSIBILMENTE i due aspetti del dilemma!

STO CAMBIANDO un poco i miei gusti, credo che sia un fatto di 'crescita' più che di recessione, almeno spero.

Tutte queste prove sul nero mi servono parecchio, spero di riuscire ad ottenere un risultato almeno buono! (accettabile forse è un pò pochino per me che comunque sono alla seconda nave...).

Poi il nostro caro MOZZO con il suo MEGADATABASE mi ha un poco schiarito alcune idee anche sull'utilizzo storico dei colori e coloranti ... magari nei prossimi post potrò anche darVi un cenno di queste notizie (con autorizzazione di Mozzo prima certo ...) OK!

SANDRO GRAZIE guarda io NON ho intenzione di utilizzare il rame ma punto TUTTO sulla bellezza (almeno..) dei listelli che ho già selezionato per queste lavorazioni ..

Ah dimenticavo: c'è un problema di lavorazione SU TUTTO IL DISEGNO LISTELLATURA PER CREARE LA DIFFERENZA NERO/NON NERO.

Ne parleremo più avanti, per oggi mi fermo qua.

UN SALUTO A TUTTI ciao da Muun, preparo le foto!!!!! Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 776300
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da mozzo Mar 6 Ott 2009 - 14:12

Ciao Muun ,ti ringrazio della stima , ma , Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 0662 ASSOLUTAMENTE non devi chiedermi nessun autorizzazione ,

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 6 Ott 2009 - 15:34

Ciao Muun,
concordo con quanto scritto sopra dagli amici, e anzi propendo per il Bitume di Giudea se devi scurire il legno sino a portarlo al nero, fai delle prove utilizzando diluizioni diverse e più passaggi. Vedrai che il risultato non ti deluderà e non perderai nemmeno le venature.
Per quanto riguarda le chine ti consiglio di cercare quelle pronte per aerografo, le puoi dare anche a pennello ma la resa non sarà certo come quanto espresso sopra.
Comunque continua così.
Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Muun Sab 10 Ott 2009 - 15:13

Eccomi di ritorno dalle fatidiche 'prove'!

Inizierei da una bella descrizione della differenza tra COLORARE e TINGERE il legno. Ringrazio TUTTI QUANTI, poi UNI per il gentilissimo supporto (davvero eh..), MOZZO per la gentilissima concessione di questo testo:

"L'arte di tingere il legno era conosciuta fin dall'antichità, si dal tempo degli Egizi e dei Persiani. Questa tecnica è stata documentata però solo in epoca più tarda: greco-romana. Abbandonata durante il medioevo, fu reintrodotta alla fine del Quattrocento grazie ad alcuni intarsiatori che, per rendere un maggior effetto cromatico alle tessere usate la utilizzarono nei loro laboratori. Infatti , le tessere vennero colorite e ombreggiate effettuando la bollitura delle essenze con liquidi colorati con estratti naturali.
La tintura a differenza della verniciatura, permette di conferire al legno
la colorazione desiderata senza avere l'effetto coprente proprio della verniciatura.
Pertanto, dopo la tintura i disegni delle venature, la tessitura delle fibre, i nodi o marezzature restano ben visibili lasciando al legno questa inimitabile caratteristica che lo rende unico e così vivo.
L'ebanista o il restauratore sono interessati alla coloritura superficiale dell'essenza che viene sottoposta a questo trattamento prima o durante la fase di lucidatura
La tintura del legno, potrebbe in un primo momento sembrare cosa alquanto semplice, ma così non è: il risultato della tintura dipende sia dal tipo di tinta usata che dalla reazione delle sostanze contenute del legno. La tinta deve essere compatibile con tutti gli altri materiali che intervengono nel restauro:colle,stucchi, cere o gommalacca. Apprestarsi a tingere il legno potrebbe quindi supporre una elevata conoscenza tecnica e scientifica. I vecchi restauratori, possiedono una conoscenza empirica di questi fenomeni, data da numerosi anni di esperienza: tale conoscenza porta sicuramente a ottimi risultati."

La direzione che tenterò di prendere con il rivestimento esterno della Constitution è proprio quella di TINGERE, IMPREGNARE piuttosto che colorare. Il perchè è presto detto: vorrei valorizzare al massimo la resa estetica dei listelli che applicherò.

Ora lasciatemi descrivere il legno che utilizzerò: NOCE TANGANIKA.

il vero nome del Tanganika è "LOVOA KLAINEANA": ecco una breve descrizione:

Lovoa Klaineana, comunemente chiamato Noce Tanganika.
Altri nomi:
Dibetou, Bibulo, African walnut
Nome latino
Lovoa klaineana, Lovoa trichlioides
Caratteristiche
Marrone castano con venature rossicce. È un legno duro, difficile da lavorare. Viene impiegato in falegnameria fine, arredamento di lusso, mobili di pregio, piccola carpenteria, coperture di pianoforti e televisori, porte, compensati.. impiallacciature, mobili, vani, oggetti in legno, ma anche per fabbricare calci di fucile, battiscopa e coprifili.
Valutazione: Cresce in foreste nelle quali ogni specie è molto distribuita e non andrebbe usato. Inoltre al momento non esiste certificato FSC.
Gestione forestale : Foreste vergini
Provenienza geografica: Foreste umide della fascia tropicoequatoriale circondante il Golfo di Guinea, dalla Liberia al Bacino del Congo, Repubblica Centrafricana, con estensione orientale sino all'Uganda.
CLASSIFICAZIONE nelle tre categorie ACCETTABILE PROBLEMATICO O DISTRUTTIVO: DISTRUTTIVO. "L'industria del legno e dei prodotti forestali nel mondo, è caratterizzata in molti casi dal taglio illegale, da una diffusa corruzione, e da abusi dei diritti umani... l'utilizzo massiccio di legno tropicale costituisce forse l'esempio più evidente di possibile danno ambientale.. NON acquistate legni senza certificazione FSC."

Certificazione FSC:
Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La foresta di origine e' stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformita' a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.

L'FSC e' una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunita' indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Il gruppo FSC-Italia opera in armonia con gli obiettivi e la missione del Forest Stewardship Council internazionale.

Insomma, sono diventato un 'delinquente' del legno e NON lo sapevo! Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 875171 infatti ho acquistato TUTTI i listelli a disposizione presso quel Brico, ciarca 70 listelli da 1 metro, dimensioni 5mm X 1mm spessore .. spessore difficilino da applicare sopratutto sulle curvature, ma ho fatto alcune prove e non mi sembra di aver avuto troppi problemi, certo va incollato per bene perchè oppone buona resistenza!

Dunque ora IN PRIMIS devo dire che ho preso alla lettera le parole dell'amico SANDRO che non smetterò mai di lodare:
.....Io personalmente sto cercando di unire i due aspetti del dilemma, mi spiego meglio; mi piace molto vedere un modello tutto legno proprio per la natura del legno stesso, le venature, il senso di caldo e di vita che ha ma altresì mi piace vedere anche un modello dove rispecchia la realtà costruttiva quindi il colore dato. Purtroppo la mia esperienza è ancora giovane ma sto studiando per arrivare a questo risultato.
In ogni caso tutto sta nella propria immaginazione, nel senso di vedere mentalmente il risultato che si desidera e cercare di ottenerlo solo così si appaga al massimo il proprio piacere.

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 8923

ed è proprio quello che sto cercando!

Ora sono andato a vedere cosa potevo trovare per 'iniziare' le mie prove dopo aver visto quella di Modifica e Sandro.

Ho provato a diluire il colore nero acrilico ma il risultato è pessimo: il colore coprente non è adatto a queste lavorazioni .. ho lasciato perdere....

Poi ho trovato tingente impregnante all'acqua nero per legno anche diluibile: devo dire che il risultato mi piace.

Poi ho provato con l'inchiostro di china nero adatto anche per aerografo ma io l'ho dato a pennello: è già ben diluito e il risultato è secondo me BUONO!

In colorificio il proprietario mi ha detto che le ANILINE le vendeva tanto tempo fa: erano prodotti in POLVERE che andavano diluiti con alcool ... ma ora mi dice che sono state completamente sostituite dagli impregnanti, quindi niente anilina.

Bitume di Giudea NON trovato.

Comunque ho fatto le prove con IMPREGNANTE e CHINA, TRALASCIANDO completamente la mia idea iniziale del TUTTOLEGNO.

Questa era una prova TUTTOLEGNO:Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Prova_10

Volevo sfruttare la differenza tra listello IMPREGNATO NOCE (sopra) con listello naturale (sotto) per creare l'"effetto livrea scura". Prova SCARTATA.

Poi ora vi farò vedere due prove con i listelli IMPREGNATI e mi sembra che le cose si mettano bene: il NERO lascia intravedere le venature, mi sa che il risultato è SIMILE a quello ottenuto da Modì. Il BIANCO NON è un bianco puro, ma un BIANCO ANTICO che mi piace molto, intanto l'ho applicato su scotch da carrozziere..... Per vedere bene la differenza (per quel che possono le foto..) ho messo un riferimento in alto di bianco puro sul listello sopra appoggiato:
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Img_0060

Ora una viariante mia che serve solo per sbizzarrirsi un pò, tanto per idealizzare una qualche altra soluzione, ma amici NULLA di deciso eh:
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Img_0061

Ora veniamo alle prove CHINA, stessa procedura di prima..
Qua mi sa che andiamo MOLTO vicini alla prova di SANDRO cioè NERO INTENSO molto opaco, insomma un nero MOLTO DECISO! Anche questa prova secondo me non è male ... amici certo che dovrete immaginare TUTTA la livrea così, io ho lavorato su pochi listelli per tenerli a mano ...

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Img_0062

Con listino da 3 mm come prima:
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Img_0063

VA BENE!

Piano piano arrivo alla soluzione, anche se con queste lavorazioni c'è ancora uno scoglio da superare, oltre naturalmente alla posa dei listelli.. ne parleremo più avanti perchè devo sinceramente chiederVi consigli!

Per oggi è tutto amici, spero di non tediarvi con i miei discorsi.. un saluto a tutti voi, siete invitati ad esprimere molto molto liberamente le vostre impressioni, che mi serviranno per decidere..

Sì lo so che VIRGI' mi dirà " ma che combini Muun, combini solo GUAI" ha ha!!!

Intanto GRAZIE a voi tutti per gli interventi, senza il Forum avrei combinato MOLTI ALTRI GUAI, oltre a questi si intende!

ciao amici, a presto!!!!!!! BYE!!! Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Icon_basketball Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Icon_basketball Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Icon_basketball Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 731293
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Modifica Sab 10 Ott 2009 - 17:50

Ciao Muun,
risposta rapida rapida,
Visto il colore che hai sperimentato, lascerei perdere il Bitume di Giudea perchè sicuramente non arriverà mai al nero che hai ottenuto tu, specialmente nelle ultime foto postate.
Però una parola contraria te la voglio dire.
Togli quel cintino color legno tra il bianco antico ed il nero, non mi piace proprio!!!!!
Poi come dice Sandro e tu confermi, l'occhio dell'artista non ha limiti!!!!!!
Ciao e continua così che vai benissimo, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 10 Ott 2009 - 18:14

Ciao Munn,
sai che esistono anche colori in polvere che si applicano con il fon ? appena trovo il link lo posto.
Se può esserti utile io i listelli li coloro prima di applicarli,o meglio li metto a bagno nella china.

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Lun 12 Ott 2009 - 14:32

Ciao carissimo Muun, per me il legno è sempre meglio tingerlo e mai verniciarlo (se possibile). innanzitutto conservi la venatura e, cosa molto importante, non hai problemi su eventuali incollaggi successivi. Incollando un pezzo verniciato non stai incollando il legno, ma la vernice appunto (che ti si puù staccare e nonn fa presa). Io personalmente ho uso i colori acrilici da decoupage molto diluiti (vedi le cinte nere del mio brig).
Per il resto io sponsorizzo da sempre il noce tanganika. Secondo me è un'essenza eccezionale, con una venatura tenue (che ti permette di rispettare le scale) e con un colore di fondo bellissimo. Aggiungi che tingendolo con anilina puoi ottenere tutti gli effetti essenza che vuoi e che costa pochissimo 8essendo il colore base molto neutro). In più non ha praticamnete nodi ed ha la consisitenza giusta per essere lavorato. Non ho mai provato il pero, ma il tanganika ai fini modellistici per me resta il migliore (sul mio cantiere tutto il primo fasciame del brig è in tanganika)

Io voto per l'abbinamento nero-tanga (e tu sai cosa voglio dire!) Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 9 Icon_biggrin

Un saluto lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2009 - 14:37

Ciao Muun se posso darei un mio parere, eliminerei le prove con il listello di noce trail nero, personalmente non mi piace, poi rimangono due soluzioni quella con tinta nera e quella ad inchiostro, qui dipende molto da come vuoi fare il resto nel senso che se sotto al nero usi il tanganica per l' opera viva io preferisco la tinta in nero solo per il fatto che la venatura del legno rimane ben visibile anche sul nero e riprende tutto il resto se invece l' opera viva hai intenzione di rivestirla in rame userei la china nera per accentuare maggiormente lo stacco, questa è solo una mia idea ma come sai e ti ho sempre detto, l' artista sei te e sta a te scegliere come ti piace.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 12 Ott 2009 - 14:41

BEN DETTO LELLO
Il tanganica come essenza è eccezionale, ed anche la sua lavorazione non richiede più di tanto.
é una essenza chesi presta benissimo a tutto, e con qualche accorgimento da effetti visivi che non offendono l'occhio.
Comunque Muun, è inutile ripetersi, stai facend un lavorone!
--------------- Virgilio --------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili