Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

+24
cvincenzo54
Scalmotto
nostromo61
Igorino
Bonhomme Richard
picogio'
vip44
Muun
Modifica
Brad Barron
Virgiliomodellista
jack.aubrey
Novecento
leone
feberet
mozzo
Scubaleo
unimatrix0
brggpl
lellosauro
Steve
AlEsSaNdRo1989
blusky
pieranto
28 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Empty Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da picogio' Ven 18 Dic 2009 - 16:24

bravo Muun hai fatto quello che mi aspettavo o anzi desideravo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Empty Re: Muun : U.S.S. Constitution scala 1:76 (Muun)

Messaggio Da Muun Sab 19 Dic 2009 - 0:51

SCUBA! ... meritavo la 'cacciata', grazie!

Eh no MODI', guarda bene il mio profilo: REPUTAZIONE ZERO! E non la tolgo più, a mio personale monito!
Il tuo apprezzamento al mio rientro mi rende felice, ma mi sa che il merito è solo vostro amici miei.. grazie Carlo, forse non merito nemmeno quello che mi scrivi.. va bene!

VIRGI' in MP lo sai...

FRANCESCO tu che mi hai aiutato guarda un pò che ti combina il 'lacuale', altro che mare! Mi devo rimettere al lavoro, altrimenti vedi che succede! Grazie Francesco, a presto.

Grazie anche a te Giovanni, lo sai anche tu..

E grazie a tutti voi che pazienza che avete.. devo solo imparare anche io .. e ora sarebbe meglio che la prossima volta io aggiorni il diario non per cavolate ma con foto e lavori: "il maestro tace e lavora" dissi e ora mi mangio la lingua, io infatti sto solo cianciando e non lavoro, ma che roba, prima di parlare bisognerebbe pensare, che ci volete fà solo uno (io) può 'fregiarsi' adesso della (purtroppo) famosa... 'reputazione zero'! (detto alla Fantozzi).

Alla prossima, solo con lavori però, un rinnovato saluto da un riconoscente (molto ma molto) Muun, ciao! Stelle
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Sab 19 Dic 2009 - 9:27

Pace fatta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da feberet Sab 19 Dic 2009 - 21:56

Ciao Muun , come sai, ho in cantiere il San Felipe e so che tu lo hai gia fatto . Avevo chiesto se qualcuno mi puo dare la misura dell'albero di Mezzana dal piano di coperta alla cima , questo perche avendolo tagliato con le misure del piano di cpostruzione (mantua model) onestamente mi sembra troppo corto rispetto alle foto dei modelli che vedo nel web . Il mio è venuto alto 35 cm dal Piano di coperta , sarà giusto? . attendo fiducioso .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Dom 20 Dic 2009 - 0:13

Amici cari,

vorrei qui lodare il comportamento di Sandro, e anche quello di TUTTI voi, alla faccia di quello che ho combinato. Oramai perfino i tastini delle lettere del computer mi ridono in faccia, come se stessi facendole il solletico .. mah! povero Muun ... grazie anche di cuore per TUTTI i messaggi in MP .. roba da vergognarsi davvero .. sappiate che per tutto il Natale io mi chiederò : "perchè??" Mah!

Il 'Grazie' evidenziato sul post di Sandro è simbolico e significa 'Grazie' a tutti i vostri post!

Ma per evitare di pensare e vergognarsi eternamente ...

HO PRESO LA CONNIE di petto e l'ho rovesciata! Poi l'ho menata! Poi l'ho schiacciata come in una morsa con le dita .. poi ho iniziato a listellare 5 / 6 file di listelli.. non vi dico cosa pensavo nel frattempo perchè era tutto da censurare!

Quindi in due/tre orette ho fatto un piccolo progresso, molto importante dal punto di vista .. pediatrico! (per me..).

FEBERET guarda io faccio una cosa, siccome non ho qua il mio San Felipe, ti prendo le misure di TUTTI i tre alberi sulla coperta, in modo che puoi fare delle proporzioni tue, appena ho le misure vengo a postare sul tuo diario, OK!

Poi la proxx volta VEDRETE qualcosa di fatto, e finalmente potrete dire 'Uff finalmente Muun senza ca..ate, oh era ora!'Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 776300

Ma che diario questo oh... CIAO!!!!!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Muun Mer 23 Dic 2009 - 11:15

Eccomi all'appuntamento.

mi scuso con tutti per il fatto di non avere mai tempo per seguire gli sviluppi dei vari cantieri, ma credetemi era importante per me mettere qualche nuovo listello (pochi in verità..) sul mio scafo ... appena potrò cercherò di aggiornarmi, perchè non sono assolutamente aggiornato, e direte voi invece di scrivere, studia!

OK in due orette e mezza (tanto per me in questo periodo..) ho iniziato a listellare col Tanganika... ho scoperto che c'è sempre un verso più chiaro sui listelli e uno più scuro. la differenza è minimale ma c'è.

Quindi ho cercato di tenere a vista il verso chiaro, ma chi ha l'occhio attento saprà riconoscere un qualche mio 'errorino' di sbadataggine cioè ho messo qualche listello col verso scuro a vista..

poi siccome che adesso mi considerate una vera 'schiappa' del Forum (DITE LA VERITA' mi fa male lo so .. ) vi SFIDO a capire come ho fatto a STARE DIRITTO IN LINEA DI GALLEGGIAMENTO sulla prua della nave.

Nessuno mi ha mosso osservazioni che io invece mi aspettavo...

Tutti sappiamo che la ruota di prua va in rientro man mano che si scende, e se provate ad appoggiare qualche listello mano a mano che si scende il listello TENDE A CURVARE VERSO L'ALTO!

NON ho attrezzatura specifica, non avevo fogli di tanganika su cui disegnare e ritagliare, ho usato solo i listelli comperati, e allora come ho fatto? Vi faccio questa domanda per stimolare in voi la risposta alla soluzione che ho trovato io. Vediamo chi ci azzecca..

Quindi sono tornato sì, ma PEGGIORE DI PRIMA! E anche PIU' LIBERO di fare e creare sul mio cantiere, tanto oramai la reputazione l'ho persa, e chissà come mai magari non tutti i mali vengono per nuocere, che magari ora lavorerò anchhe meglio di prima!

Ecco qua, come sempre le foto parlano da sole:Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0010

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0011

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0012

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0013

NON mi resta che augurare TUTTI voi cari amici BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO santa santa santa ,
NESSUNO ESCLUSO anzi ora ho l'impressione di avere ancora più amici di prima, il merito è di questo Forum fatto di persone veramente veramente notevoli, parlo di umanità e non di modellismo, per quello sappiamo già che ci sono tanti campioni e un 'reputazione zero'. Se non mi si sente nei prossimi giorni è per via di qualche giorno di .. vacanza.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da leone Mer 23 Dic 2009 - 11:46

ciao auguri anche a tè, mi sembra che procede bene il tuo lavoro complimenti!
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Novecento Mer 23 Dic 2009 - 15:45

Ciao, vedo che finalmente hai ripreso a lavorare.... era ora ...cosi posso vedere che probabilmente terminerai in breve tempo la tua CONNIE.
Tanti Auguri e Buone Feste
Ciao
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da picogio' Mer 23 Dic 2009 - 17:16

quello del fasciame è stato sempre un mio problema , io penso che hai affrontato il problema seriamente, lo hai in qualche modo superato , se vuoi seriamente farlo meglio per il prossimo dovresti guardare nella costruzione dello scafo vuoto come lo ha affrontato Baranov quando ricopre lo scafo con listelli di pero ,se dopo averlo visto hai dei dubbi io ci sono, possiamo parlarne ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Sab 26 Dic 2009 - 16:07

CIAO LEONE! Ti ringrazio vivamente, detto da uno che ci sa fare davvero ...

Spero di avere un pò più di tempo nel prossimo periodo, intanto vorrei finire col fasciame...

CIAO NOVECENTO, mi fa piacere che hai seguito il mio piccolo cantiere, come vedi non c'è nulla di eccezionale tranne la passione per cercare di costruire bene! Poi lasciamo perdere gli 'sbalzi' caratteriali, cercherò in futuro di essere costante, sempre!

Poi vorrei salutare molto volentieri anche Picogiò/Giovanni, che mi da sempre un bel sostegno, come gli altri del resto!

Intanto vorrei qua rispondere alla mia 'autodomanda' che ho posto prima, sappiate che ho risolto il problema 'Prua' con un bell pezzo di 'sedere' e non con merito!

Infatti da questa foto
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0014
potete vedere come parecchi listelli sono decisamente STORTI. Li ho separati dagli altri e li ho utilizzati per la ruota di prua dove tendenzialmente quelli diritti 'salivano' ... ha ha bella questa vero? Avete capito che razza di modellista sono io? Altro che Baranov... rispondendo anche a Giovanni dico che certo io non posso lavorare alla Baranov, lì credo che oltre al fatto che lui rastrema a livello micrometrico (decimi di millimetro) con calcoli ben precisi, in modo da creare fsciami perfetti, c'è anche tanta tanta bravura e non solo ma anche esperienza! Io non posso permettermelo e vado via sul tradizionale.... mi basta solo stare più o meno corretto con le linee/guida.

Va bene carissimi, vi saluto, mi restano un paio di orette per costruire, è poco ma mi accontento!

Vorrei qua salutare anche Brad, Virgì (il grande Virgilio..), Santos Scuba e Uni certo, Modì e tutti gli altri.. e già che ci sono vi auguro BUON CAPODANNO a tutti quanti. Anche se non intervenite direttamente sappiate che apprezzo molto questo è un gran bel Forum, altro che!

Con rinnovata stima vi saluto CIAO vado a listellare il ... pavimento CIAO! Very Happy
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 26 Dic 2009 - 17:02

Ciao Muun,
Non c'è proprio nulla da dire, quella pupa ha un gran bel musetto e non parliamo del suo sederone ,,,,, Perfetto!
Comunque sia anche se non intervengo ti continuo a leggere anche se mi piacerebbe inserire un bel "... mah!", non me ne dai motivo!
Ciao Muun buon lavoro e buona fine ed inizio Anno nuovo
------------------ Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Dom 27 Dic 2009 - 9:51

santa Ciao Muun , certo che ti stai impagnando nel fare cose di buona fattura, continua così che me gusta
ricambio gli Auguri anche a Te
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 28 Dic 2009 - 10:55

Ciao MUUN vedi che pian piano trovi anche il tempo per creare questa tua stupenda Connie?
Complimenti nuovamente e ti ringrazio per i tuoi auguri che ricambio immediatamente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muun Dom 3 Gen 2010 - 1:01

Very Happy VIRGILIOOOOOO!!!!
Very Happy FRANCESCOOOOOO!!!!
Very Happy SANDROOOOOOOOO!!!!!

AIUTO! sì BENE cari amici, è vero che AVEVA un bel muso, è vero che ANDAVO BENE è vero che continuo a fare ma...

ma c'è un ma che significa che CHI ME LO HA FATTO FA' DE ANDA' IN AFRICA A PRENDERE LEGNO????

Insomma .. il Tanga è anche un bel legno, ma ha lo spessore di un dico uno millimetri! il che significa che pone una resistenza TERRIBILE nel momento in cui sono sceso con la listellatura verso la chiglia.

Sapete bene che lì il istello deve un pò curvare in tutte le direzioni, anche di poco MA CHE FATICA!

Insomma roba da spaccarsi le dita, colla o non colla! piano piano sto completando ma amici che roba, queste sono assi non listelli! mah forse il millimetro non è adatto all'impiallicciatura.

Però insomma grazie alla esperienza acquisita e alla (ipotetica) perizia forse ce la faccio ma che roba che roba!

OOOH mica sono Baranov io, quello sta là a preparare i listelli in maniera supermillimetrica, io vado alla buona con inserti triangolari, non ho nemmeno il rastremalistelli, certo che per le prossime volte però starò attento, insomma certo il listello è bello da vedere ma è terribilmente SELVAGGIO! Non segue un tubo di nulla nelle curve e la superficie da listellare è enorme, mah si vedrà.. intanto vado avanti ma certo NON credevo fosse così rognosa la questione.

Quindi carissimi aspettatevi novità in senso GUERRIGLIERO perchè sarà una lotta vera e propria, altro che murate belle diritte e correnti e filanti, sotto le gonne la Connie mi sta mettendo ... a KO!

Ma appena avrò foto posterò, solo che adesso preferisco lottare fino all'ultimo se perdo la mano qua va a finire che butto tutto nel camino, dato il freddo che fa.

Quindi amici cari un saluto e .. speriamo bene, oramai sono nel tifone e non si torna indietro ma .. che è, la TEMPESTA PERFETTA??????
NOOOOOOOO!!!!!!!!

Un saluto a tutti voi del Forum da un Muun ... FRADICIO DOVE STA IL TIMONEEEEEEE???????????????? Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 524829
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da jack.aubrey Dom 3 Gen 2010 - 10:28

Ciao Muun, per prima cosa Buon 2010 e poi . . . .
cosa ti aspettavi ? . . . .
non per nulla quando si adotta la tecnica del doppio fasciame si usa lo spessore da 0,5, altrimenti è una faticaccia come per il primo strato con in più l'aggravante che devi essere preciso al massimo in quanto tutto sarà totalmente visibile e non puoi grattare troppo altrimenti salta fuori il legno sotto e sei fregato.
Comunque ciao e buon divertimento (non è una presa per i fondelli . . ). Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Dom 3 Gen 2010 - 10:52

Concordo in pieno con Jack. I listelli da 0,5 infatti sono una favola: se il fondo è bello, con o senza stuccature o altro, in pratica li appoggi , li lisci un pò ed il fasciame è fatto. Io uso Bostik modellismo, colla cellulosica che si asciuga in fretta e non sporca.
Comunque dai, è sempre esperienza, vedrai che la prossima volta non ti fai fregare.
Comunque lo scafo è venuto molto bello.
Forza, non dargliela vinta.
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 524829
Ciao. Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Dom 3 Gen 2010 - 11:25

non so se hai mai comprato due listelli da 0,5 di pero , se non lo hai fatto comprali , solo due , e ti puoi fare una idea di cosa puoi fare con quel legno , prova prova prova ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Ven 8 Gen 2010 - 0:52

da Jack Aubrey:
non per nulla quando si adotta la tecnica del doppio fasciame si usa lo spessore da 0,5, altrimenti è una faticaccia come per il primo strato con in più l'aggravante che devi essere preciso al massimo in quanto tutto sarà totalmente visibile e non puoi grattare troppo altrimenti salta fuori il legno sotto e sei fregato.

Ringrazio Jack per gli auguri, per la precisazione, e anche per un'altra cosa che sappiamo.

COME NON SOTTOSCRIVERE la sua affermazione? Davvero Jack mi sa che son fregato! Ma sai quei film dove proprio quando tutto sembrava perso ecco che .. la mossa segreta e .. ZAC! zac ... eh sì zac e zac .. mah!

Poi accetto con tutto il cuore l'incoraggiamento di VIP (grazie VIP) e anche di tutti coloro che mi hanno scritto in MP per cercare di aiutarmi, beh devo dirvi che gli incoraggiamenti servono e parecchio! Ma certo però che qua NESSUNO usa il millimetro per listellare a vista! Solo uno poteva farlo: io (sce e moooo!!). OK!

PICOGIO tu dici PERO e .. magari fosse pero da 0,5mm! Ma chi ce l'ha? Forse se l'avessi trovato prima ma oramai così ho iniziato e così devo proseguire...

però però da bravo (????????????) capitano della mia nave (non mi hanno ancora radiato..) forse ho trovato uno spiraglio di luce nel buio dell'uragano: FORSE RIUSCIRO' a sfruttare proprio LO SPESSORE dei listelli per dare con una attenta levigatura una conformazione liscia e curva senza scalini a tutto lo scafo, intendo dire che prima di arrivare a livello ZERO (no, non la reputazione mannaggia...) ce n'è .. ce n'è... e allora FORSE salvo BARACCA E EQUIPAGGIO.. almeno lo spero!

Per la colla io uso Pa..ex colla di contatto trasparente, che in questo caso mi sta aiutando in quato attacca bene su questi listelli che si rivelano essere (come giustamente osserva qualcuno..) BASTARDI!

Quindi a costo di 'segarmi' i polpastrelli cercherò in tutti i modi di rifinire per bene lo scafo .. VIP dice che viene bene, io vorrei che venisse bene TUTTO anche le parti 'basse'... he he!

OKEI amici in fondo in fondo tutti i modelli sono una sfida con il destino, una sfida col mare in burrasca, una sfida con noi stessi, una sfida che vale l'ETERNITA' .... OOPs sto esagerando scuussa!

Un saluto da un polpastrellolobotomizzato MUUN CIAOOOOOOO!!!!!!

pirat mannaggia che s'ha da fa pè magnà......... pirat
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Ospite Mar 12 Gen 2010 - 7:49

Ciao Muun vedo da questo e da altri tuoi messaggi che hai ripreso vita, sono contento di questo e come ti dissi basta solo organizzarsi e te lo stai facendo in modo egreggio.
Un salutone e avanti a tutta forza.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muun Ven 29 Gen 2010 - 11:44

Carissimi amici,

scusatemi tanto per la mia 'mancanza', è da molto che non mi faccio sentire.

Sandroooooo come vedi non ho preso vita, in compenso ho solo preso bastonate dalla mia nave, diciamo che ci azzecchi sì ma .. solo in parte!!!!! he heeeeee

Intanto vi dico che la cronica mancanza di tempo mi 'obbliga' ad aprire subito il mio cantiere ogni volta che ho qualche oretta a disposizione, se 'perdo' (si fa per dire..) tempo col computer .. addio nave! Quindi mi scuso anche per il fatto che non intervengo sugli altri cantieri, ma piuttosto di dire ca..ate scritte in tutta fretta, preferisco avere un pò di calma in più!

E poi .. epoi c'è sta nave qua (la mia Connie) che ha un problema NUOVO ogni volta che la prendo in mano, io volevo festeggiare un pò la fine delle lavorazioni sul fasciame ma 'lei' è bella (sì è bella a mio avviso, dinamica, essenziale, filante con quei due colori principali che la contraddistinguono) e maledetta!

Sì certo io ho voluto casini e casini ho trovato.

Insomma amici vi spiegherò tutto con un lunghissimoi post (doppio se potrò farlo.. questo è un caso eccezionale di concentrazione di problemi modellistici) e foto, oggi non vi dico altro.. ho pensato perfino di andare a comperare una bella bomboletta di nero spray (che bel lavoro che ho visto in un altro cantiere, un bianco eccezionale!) per 'tagliare ' la testa al TORO NERO.. mamma mia che PENA ragazzi quando ti dici 'sì va bene dai' ma poi la coscienza ti dice 'eh no amico mio, tu lo sai che NON va bene...' e via di questo passo.

Poi problemi col fasciame .. ora mi mancano le ultime lavorazioni e poi vi farò sapere.

Intanto vorrei salutarvi tutti col dispiacere di non potere intervenire spersso in forum, quindi chiedo 'pardon messieurs!'

Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 731293 C'è da dire che ho imparato molto proprio sbagliando e .. rifacendo, spero che il risultato sia almeno buono, comunque che mi soddisfi almeno.. la prima lezione che mi viene da elencare è che il tuo modello è sempre sincero, tu non lo puoi tradire, se qualcosa non ti soddisfa è inutile che te lo nascondi, LUI è sempre lì a .. ricordartelo, vita natural durante.

Un salutissimo a tutti, la prox volta sarà davvero un 'diario', CIAOOOO!!!!!!
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 29 Gen 2010 - 19:17

Muun, non ti incasinare, se hai problemi col fasciame ne parleremo, ma per carità lascia perdere le bombolette spray
Aspetta con calma, con il legno non c'è nulla di irrimediabile, si possono correggere sempre eventuali errori.
.... PAZIENZA!!
Non preoccuparti se non hai tempo, il tempo che hai a disposizione usalo per riflettere, per riposare e se te ne avanza un po metti un paio di listelli.
Ciao Muun
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Ven 29 Gen 2010 - 20:02

calma vecchio pirata! Very Happy
come ha detto virgi pazienta, rifletti e poi ripensaci su prima di fare qualcosa!
anche se non scrivo ti seguo sempre! Wink
buon modellismo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 29 Gen 2010 - 20:20

Ciao Muun sono in attesa del tuo lungo post ma nel frattempo voglio scusarmi con te se ti ho contaggiato, inoltre se hai comprato la bomboletta mettila nel ripostiglio e non la usare sulla tua connie, avrai modo di usarla per altro.
Spero di leggerti a breve e come sai ti seguo sempre.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Modifica Ven 29 Gen 2010 - 21:35

Muun,
non per ripetere quanto detto dagli altri amici, ma semplicemente per rafforzare il fatto che la bomboletta NON LA DEVI USARE!!!!!!
Piuttosto, fai un bel graffito su di un muro, ma sulla Connie MAI!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Muun Lun 1 Feb 2010 - 23:31

Stelle Stelle Stelle

Carissimi tutti,

Buongiorno! Che dite, facciamo finta di stare tutti in una saletta
tipo quelle da oratorio, Fischiando
dove io devo esporre tutte le problematiche che ho incontrato
nelle ultime lavorazioni? Mettetevi comodi allora, se volete...hi! mamma mia... Dance

La prima foto mostra fino a che punto ho dovuto carteggiare
TUTTO lo scafo, la 'patina' esterna più scura e liscia dei listelli da 1 mm di spessore
se ne è andata via completamente, resta solo il legno che stava sotto, più chiaro,
diciamo che MINIMO ho tolto mezzo millimetro, dappertutto, ma ho notato che in
alcuni punti sono arrivato a quasi/zero, anzi poi vedrete che in
un punto purtroppo bene in vista (prua) mi si è 'dissolto' il listello! Lì ho riempito
con impasto di colla e segatura fine di listello...

Ecco qua i listelli cartaveetrati forte:Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0045

In questa altra foto potete vedere lo scafo già rifinito,
per controllare bene l'effetto turapori io do solitamente un leggerissimo
bagno di acqua superficiale dato con straccetto inumidito. Il trucchetto mi
consente di 'vedere' bene il disegno dei listelli e i vari punti
dove magari ci sono problemi. Ho trovato alcune fessure
dell'ordine del decimo di millimetro dove si vedeva un poco
di primo fasciame tra i listelli, ho preso un pò di colla
l'ho caricata di segatura di listello e ho creato l'impastino
di riempimento.. tutto ok!Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0046

A seguire un'immagine SHOCK! (dopo)

L'antefatto:
NON ERO SODDISFATTO in pieno dell'effetto 'impregnante nero' dato
ben dieci volte sulle murate scure, perchè non so come ma per via di ciano
e lavorazioni varie, ci sono dei 'riflessi' indomiti non proprio corretti
quando guardavo la nave in controluce....

DOPO aver scartavetrato, scopro anche che i
listelli si sono riempiti di segatura e le mani che lavoravano
e strusciavano facevano il danno: rovinato l'effetto impregnante,
servivano almeno altre tre mani.. che p..le! che faccio?

Mi sono detto: BAH, i micro/riflessi in controluce
NON MI SODDISFANO con sto nero qua.... Poi amici in sincerità:
il listello impregnato dato su larga superficie è una rogna,
SE LO TOCCHI con un filo d'acqua uno sporco da paura, cola tutto,
ma che devi fa? Avevo poi il terrore di sporcare i listelli 'verginelli verginelli'
dello scafo in chiglia,
mamma mia se avessi sporcato avrei fatto cosa? Scartavetrare ancora?
Ma se sono già al limite.....rovinerei tutto ancora... mah!

ECCO allora che ...TIINNNN.. mi viene in mente la CHINA, che copre
il tutto e lo 'sigilla' di nero.. BENE BENE! E alllora vAI con la china..
Faccio una piccola
prova, e mi piace mi piace SIIIIIIIììììììì!!!! VIVA I CINESIII
che cavolo c'entreranno no con la China se si chiama così oh!
E quindi: viva i cinesi che mi salvano le chiappe! Bravi cinesini dai!!!!

Ecco allora che con la MASSIMA attenzione do la china... bene bene
ma poi .. poi ..

MAH! Mi viene un nero NON uniforme.. nei riflessi ANCORA!
ma come ? Perchè?????? Boh! Forse non copre abbastanza ma lascia intravedere
ancora i difetti di lavorazione.....

Ecco qua:Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0047

Che faccio, ne do un'altra mano? Oh nooo, il rischio di sporcare
tutto è altissimo, già ho rischiato, penso, e poi il bordo con il legno vivo non mi
veniva bene per timore di infiltrazioni di china nei listelli 'puliti'
nooooooo NOOOOOOOO!!! AAAAHHHGGGGRRRRHHHHHH!!!!GNArrrraaGNAooooooooo!

DISPERATO!

OCCHIO AMICI vedo il barattolino del nero 'acrilico',
ora provo col pennellino a prendere un pò di NERO
lo diluisco e lo do SULLA NAVE dopo aver carteggiato
leggermente, su superficie ridotta,
Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0048

per vedere
l'effetto che fffa! Poi al limite carteggio via

O LA VA .... O LA SPACCA ........ma ..ma MAAAAAAAAA???

MA Incredibbbile amici (alla Altafini che fa la radiocronaca)
nonostante il fatto che fosse diluito, CREA un effetto nero
che MI SODDISFA APPIENOOOOOOOO! EVVIVAAAAAA!!!!!!

Controllo il riflesso, controluce, EVVVVAIIIIIIIIII!!!!!!

Ecco la fiancataaaa!!!! Muun : U.S.S. Constitution  scala 1:76 (Muun) - Pagina 11 Img_0049me gustaaaaaa!!!!!! Evvai col nero
lascia i cinesi in cina uaaaaa!!!!!! (viva!)

Amici, è probabile che l'impregnante e la china abbiano
creato il fondo adatto a questo tipo di colorazione,
una mano solo di nero diluito va bene. Quindi impregnante + china + nero
colore acrilico = VAAAAIIIIIIIII CON LA COOONNIEEEEEEEEEUAAAAAAHHH!!!!

ANDATA!!!!!

Fine primo tempo bounce

-----------------------------------------------------------------------
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili