Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ricerca notizie e documentazione

3 partecipanti

Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da c.gori Dom 30 Mag 2010 - 1:29

Salve a tutti,
chiedo il Vostro aiuto per la ricerca di documentazione riguardante i Brigantini inglesi di Classe CRUISE del XIX Sec. ( nomi di navi reali e modelli in commercio) e dei Brigantini francesi stesso periodo; in rete non riesco a trovare alcun riferimento ai lavori del Boudriot ne tanto meno di dati relativi a quelli inglesi.
GRAZIE
Carlo

c.gori
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty info su brigantini

Messaggio Da oldboy Sab 27 Ago 2011 - 10:55

Ciao Carlo. Sono arrivato al forum da poco, leggo ora il tuo messaggio. Cerco anch'io informazioni su una goletta, nave molto simile al brigantino. Purtroppo non si trova gran chè. Sto ordinando una monografia della Ancre, ma non è della nave che mi interessa. Dai riscontri che ho avuto in forum anche francesi, credo che su questo tipo di nave (brigantini e golette) non ci sia ancora una letteratura specifica relativa a navi dei secoli scorsi. Paradossalmente, forse sono troppo recenti. Se troverò qualcosa non mancherò di informarti.

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da c.gori Sab 27 Ago 2011 - 14:09

Ciao oldboy,
grazie per il contatto, purtroppo con il cantiere del brigantino sono fermo, voglio riprodurre un brigantino che un mio trisavolo, ingegnere navale aveva costruito per il Granducato di Toscana intorno alla metà del 1800, il cui nome è PORSENNA ( vai sul XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX e trovi anche le foto che avevo postato9. Al contrario ho appena terminato il DOLPHIN e tra pochi giorni posterò le foto nel mio W.I.P ( Work in Progress) del sopradetto vascello sempre sul XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ciao e se troviamo qualche cosa informiamoci a vicenda.
Carlo

c.gori
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da oldboy Dom 28 Ago 2011 - 14:39

Ciao Carlo.

spero che questo link ti possa dare qualche informazione utile: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
E' un brigantino del 1860. Il nome è "Il Dittatore Garibaldi". Il modello è fatto da un genovese. Personalmente trovo il modello veramente ben fatto. C'è tutta la spiegazione, anche degli interni.

Una domanda: perchè cerchi info su brigantini francesi e inglesi? Il tuo trisavolo faceva riferimento a progetti di quegli Stati o costruiva in cantieri esteri?

Al Museo della Marina di Parigi c'è una breve monografia ( disegno costruttivo dettagliato, breve storia e 2 foto) del brigantino "L'ouragan", che era utilizzato per la tratta degli schiavi. E' del 1830. Il costo della monografia e di circa 20 Euro.

Aspetto di vedere il tuo wip...

Ciao

Giuseppe



Ciao oldboy, ho eliminato momentaneamente il link che hai postato per prendere visione dello stesso.

Stephen Maturin
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da c.gori Dom 28 Ago 2011 - 17:06

Ciao Giuseppe,
ti ringrazio per il link sul Dittatore Garibaldi ma lo avevo già scatato per il differente impianto velico, questo è il link ce avevo trovato:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

No il mio trsavolo aveva un cantiere navale a Livorno, quando questa città era ancora inclusa nel Granducato di Toscana; infatti la nave PORSENNA della quale ti allego una riproduzione d'epoca su quadro batteva bandiera del Granducato. Durante la mia ricerca in rete alcuni mi avevano suggerito di cercare idee su Brigantini Francesi e inglesi pari epoca, per il fatto appunto che in italia non esistono pubblicazioni del genere; ma alla fine dopo varie ricerche ho trovato i piani di costruzione del Brigantino -Goletta AZZARDOSO editi dall'Associazione Navimodellisti Bolognesi; infatti l'avevo comprata. La prossima volta che vado a Parigi andrò a viitare il Museo della Marina così completerò la mia documentazione. Il mio WIP sul DOLPHIN che ho appena terminato ma che del quale devo caricare le ultime foto lo trovi su Modellismo.net, ha per titolo:DOLPHIN 1750 - Corel .
Ricerca notizie e documentazione Porsen11


Ciao e a risentirti con piacere
Carlo

c.gori
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da enrico pilani Dom 28 Ago 2011 - 18:14

ciao Carlo

ho realizzato anni fa il Dittatore Garibaldi (avevo ancora i capelli neri) e in tempi relativamente piu' recenti il brigantino livornese.

allego 2 foto a tua disposizine x altre info.

ciao ENRICO



Ricerca notizie e documentazione Ditt_g10







Ricerca notizie e documentazione 100_0010
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da c.gori Dom 28 Ago 2011 - 19:52

Ciao Enrico,
i anche io i capelli neri non li ho più da tempo!! ( 64 primavere, autunni, inverni ed estati) il tuo intervento con foto annesse è stato un fulmine a ciel sereno!!! mai mi sarei aspettato di trovare in rete modellistica il gemello del PORSENNA Che costruì il mio trisavolo!!! Sei stato bravissimo, penso che sia autocostruita e non da kit, perchè io non ho mai trovato niente di simile. Mi farà molto piacere conoscerti e poter scattare un mare di foto, se me lo permetterai.
Io abito in Brianza ad usmate e venire da te è uno scherzo di 1 ora l massimo. Questa è la mia mail, contattami quando vuoi, XXXXXXXXX
Cordialmente GRAZIE
Carlo


Ciao c.gori, da regolamento è vietato inserire indirizzi di posta elettronica. In questo caso ti suggerisco di inviare, a chi ti interessa, l'indirizzo per Messaggio Privato. Inotre nei tuoi post precedenti ho eliminato i link che avevi inserito (uno per presa visione), ti ricordo che da regolamento non è possibile inserire tali informazioni.
Ti suggerisco di dare una lettura al regolamento per non incorrere in ulteriori infrazioni, ti posto il link dello stesso http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy

Stephen Maturin

c.gori
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da enrico pilani Dom 28 Ago 2011 - 23:29

ciao Carlo

ti mando via MP il mio n. telefono



il brigantino livornese è del 1860 e infatti ha la bandiera italiana

è autocostruito sui disegni di Guerreri pubblicati su Vele della costa occidentale

se mi vuoi venire a trovare mi fa piacere (vale anche x tutti gli amici del forum)

ciao ENRICOl
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ricerca notizie e documentazione Empty Re: Ricerca notizie e documentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.