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Messaggio Da Ospite Dom 28 Giu 2009 - 18:34

L'ordinata è quella inserita nel mio messaggio di risposta

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Messaggio Da Ospite Dom 28 Giu 2009 - 18:39

Ciao Igoino forse intendi la prima ordinata in alto della foro che hai postato te?
Se è quella mi sembra ok
Grazie
Sandro

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Messaggio Da Ospite Dom 28 Giu 2009 - 18:44

Scusa ma quella in alto rispetto al metro non mi sembra allinetata ma leggermente in diagonale .Anche misurandola a video a sx è corta ed a dx è più lunga.
Bho

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Messaggio Da Ospite Dom 28 Giu 2009 - 18:49

Immaginavo, così come dici te effettivamente sembra storta, ma se vedi l' ombra che produce il metro puoi notare che a sx l' ombra è maggiore rispetto a dx e se continui aritroso al di la del metro vedrai ugualmente delle differenze.
Almeno questa è la mia impessione.
Un salutone
Sandro

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Messaggio Da unimatrix0 Dom 28 Giu 2009 - 19:43

Ragazzi, non usiamo i post come la chat ! Grazie dell'attenzione

Ciao Mozzo, potresti spiegarti meglio ? grazie Uni
unimatrix0
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Messaggio Da mozzo Dom 28 Giu 2009 - 23:33

Ciao Uni ,dicevo che ho postato un messagggio per Brad ma non si è visto a video
mozzo

Buonasera ,per Brad , il fasciame non va mai posato e fissato su dritto di prua , come l'hai fissato tu avrai problemi di distacco, gli spigoli delle murate devono essere più marcate ed infine il consiglio che ti a suggerito Igorino e ottimo (raschiatura con vetro) , ti consiglierei di portare a termine prima lo scafo e poi il restante lavoro , non vorrei essere troppo esigente (cerca di capirmi ) non manomettere nulla dello scafo vai avanti come stai facendo altrimenti non ti renderai conto di quello che fai
mozzo Basketball
per il moderatore questo e il secondo che posto

----------------------------------------------------
Ciao mozzo, usa l'opzione modifica la prossima volta per favore.
Unisco i tuoi messaggi.
Grazie
Scubaleo

mozzo
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Messaggio Da Brad Barron Lun 29 Giu 2009 - 9:28

ieripomeriggio dopo che me ne son andato si è scatenato il putiferio!!! Very Happy
Per igorino...
ora ho capito quale ordinata intendi! controllerò appena pranzo e vi farò sapere! cmq è possibile che le ordiante non isano perfettamente parallele perchè per quanto preciso ho cercato di essere, ci sarà qualche sbaglio! Con questo non sto dicendo che stai sbagliando, bisogna però considerare l'effetto camera, inquadratura storta, posizione della luce, e l'effetto video!
Comunque non temere controllerò!
grazie

Per mozzo...
avrei delle domande per cercare di saziare la mia curiosità che scaturisce dalla tua risposta tecnica!
- dici che il fasciame non va mai posato e fissato su dritto di prua, perchè così come ho fatto rischio che si distacchi! ecco allora come andrebbe posizionato? forse intendi che dovevo rastremare ilistelli?
-perchè gli spigoli delle murate devono esser più marcate?

non ti preoccupare anche se mi dite che non ci capsico niente e che ho fatto un aborto, io non mi offendo perchè è il primo esperimento che faccio! Very Happy
quindi tutti i consigli e le critiche sono ben accette! scusatemi se faccio tutte queste domande ma cerco di capire bene come andrebbe realizzata una barca!

ora vorrei dirti due parole sui post che non si leggono!
specialmente se uno scrive un messaggio lungo e articolato, molto probabile è che un altro utente pubblichi un messaggio mentre te stai scrivndo e lo pubblichi pirma di te! così il softwar del forum non ti pubblica subito il messaggio, ma ti compare una schermata "è stato pubblicato un nuovo messaggio nella discussione!" e ti da due scelte pubblicare il tuo messaggio o leggere il nuovo messaggio nella discussione!
questa è solo una spiegazione delle varie possibilità!
cmq a me piu di una volta è capitato e il consiglio che vi posso dare è quello di scrivere il testo con un programma di scrittura tipo word e poi pubblicarlo! così ancke se dovreste aver problemi, avrete sempre la copia!

buon modellismo a tutti!
grazie
Brad Barron
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Messaggio Da mozzo Lun 29 Giu 2009 - 19:40

Buona sera , per Brad , il fasciame sulla zona del dritto di prua , va inserito nella battura, cosa che tu non hai fatto, la forma dello scafo non è arrotondata ma stellare, il fasciame che tu vuoi applicare di finimento è sbagliato (secondo me) , tempo a dietro ti dissi di applicare a pannelli ,ricordi ?la buona volontà c'è ma no la manualità , per la vela del S.M. Costitution , la varea e leggermente più lunga , i scopamare non sono montati , per cui non vedo grosse lagune
mozzo Basketball

mozzo
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Messaggio Da Ospite Mar 30 Giu 2009 - 7:34

Brad posso dati un semplice consiglio?
Focalizza la tua realizzazione ora solo sul rivestimento, guarda bene da tutte le angolazioni e poi giudica se quello che vedi con gli occhi è quello che immagini con la mente, quando le due cose sono identiche allora hai risolto il problema a prescindere da quello che gli altri dicono, se invece non è così chiediti dove hai sbagliato o dove puoi migliorare in questo caso anche se non rrivi all' identicità delle due forme avrai sicuramente aquisito conoscenza.
Scusami di quanto sopra ma è solo un mio semplice consiglio.
Sandro

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Messaggio Da Brad Barron Mar 30 Giu 2009 - 10:23

buongiorno a tutti i naviganti su questa rotta!
stamattina devo rispondere a un pò di persone Very Happy

igorino...
ierisera dopo cena ho fatto un controllo sulle ordinate!
la risposta alla tua giusta osservazione è che, pur con qualche piccola oscillazione di max 1 mm, le ordinate sono tutto allineate, parallele tra loro!
ho studiato la tua attenta osservazione e son giunto alla conclusione che da quella foto non si puoi prendere come riferimetno il metro perchè è messo la cosi per far vedere la max larghezza dello scafo e non è allineato perfettamente all'ordinata sottostante!
grazie della tua acuta "critica"! da te ne aspetto delle altre in futuro visto la tua abilità osservativa!

santos...
non ti devi scusare! ogni parere personale è da prendere come saggio consiglio! specialmente se da parte tua! Wink
certamente come mozzo ha sottolineato i punti dove ho sbagliato sono molteplici, ma è anche la prima barca che provo a fare e credo sia normale! nonostante la calma che posso avere l'entusiasmo e l'inesperienza mi portano a compiere degli errori!
come dice il detto "sbagliando si impara", e un saggio ha aggiunto "allora speriamo di sbagliare il meno possibile"!!! Very Happy

ragazzi vi ringrazio a tutti x il tempo che mi dedicate e l'aiuto che mi date!
sono certo che continuerete a farlo!

grazie e a presto!

P.S.:io sto ancora aspettando un commento di quel brontolono rompi scatole che non si degna di farsi vivo!!
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Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 30 Giu 2009 - 11:48

O.T.
Gilio, io ti ho detto come si pedala, ora se vuoi caminare pedala tu!
Ti ho mostrato la disposizione del motore, dei servi, dei bauden, la timoneria, la sed delle batterie, i comparti stagni ecc.... , mo un giorno di questi vengo vicino al "calamaro" e te la faccio io!
Lavora Lazzarone!
end O.T.
Salutoni a Tutti meno che uno!!
-------------- Virgilio ---------------
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Messaggio Da Muun Mer 1 Lug 2009 - 0:00

Ciao BRAD!

Guarda se non ti dispiace ti dico la mia opinione, intanto posto la foto che vorrei commentare:

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 8 Aldeba10

Brad ci sono TROPPI scalini tra i corsi.

Io fossi in te senza tanto timore prenderei una bella LIMA a grana grossa MA GROSSA e andrei ad intervenire sullo scafo, poi passi ad un tampone (pezzo di legno) con caratvetra anche lì grossina, poi vai su una grana media e limi e poi alla fine grana fine.

INSOMMA DACCI DENTRO! Non puoi tenere uno scafo contutti quei scalini, pareggia il tutto e via!

Io farei così ma sappi che non sono un esperto, quindi prendimi sempre con le pinze ma te lo volevo dire .. a volte bisogna essere decisi con gli scafi, poi cè tempo per diventare pignoli con i particolari.

UN SALUTONE BRAD, avanti così .. che poi devi vedere te cosa fare, magari il mio consiglio è inutile ma ..... vabbè lo sai! CIAO!!!!!!!!!!
Muun
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Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 1 Lug 2009 - 6:53

Giulio, quanti amici devono ripeterti quanto non ti abbia già detto io??
Che consiglio Vuoi diverso da quello che ti ha dato Muun?
Ammesso che lo scafo sia grossolanamente finito, lo vuoi rifinire al meglio togliendo quei brutti scalini fra un corso e l'altro ??
Fino a questo momento quanti modelli postati avevano quei scalini ??
Nessuno vero? ...allora toglili anche dal tuo mdello!
Una volta fatto potrai richiedere consigli sul come prseguire.
Salutoni ----------------- Virgilio -----------------
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Messaggio Da Brad Barron Mer 1 Lug 2009 - 9:37

AHAHA
virgi non ti agitare troppo che dopo non ti si sopporta più! Razz

grazie muun!
e grazie a tutti!
certo devo sistemare questo primo fasciame! questo è il punto più chiaro di tutta la discussione! me l'avete detto in tanti e ogniuno in un modo diverso!
grazie a tutti!
purtroppo c'è una costante! l'università!
sto studiando per gli esami quindi non ho molto tempo da dedicare al modellismo! appena possibile eliminerò quegli scalini tanto brutti e inutili!

grazie a tutti
buon modellismo

P.S.: la discussione rimane aperta, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo!
tutti tranne che uno naturalmente! Very Happy auhaahhauhaa
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Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 1 Lug 2009 - 10:00

O.T.
Giulio, io non mi agito, e so anche dell'università, ma se non elimini quegli scalini non puoi andare avanti e tutti i suggerimenti che ti vengono postati ti creano solo confusione.
Io ti dico una cosa, muun te la dice uguale ma in modo diverso, Scuba lo stesso, Santos anche ... e via dicendo, ma tutti fanno riferimento allo stesso problema che hai; finire e rifinire il fasciame poi si passa ad altro.
Per cui non prenderla come rimprovero o critica ma il procedimento è questo, non puoi in assoluto pensare alla rifinitura finale in mogano o quant'altro se non finisci prima il grazzo.
Per cui 1° -- Università e studio
poi 2° -- rifinitura e finitura del grezzo
poi 3° -- nobilizzare il grezzo (rifinito)
poi 4° -- sistemazione motore, servi, batterie e radio
poi (forse) in acqua.
Buon Studio e lavoro .... Ciao!
end O.T.
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Messaggio Da Muttley Gio 2 Lug 2009 - 23:05

virgiliomodellista ha scritto:O.T.
Per cui 1° -- Università e studio
poi 2° -- rifinitura e finitura del grezzo
poi 3° -- nobilizzare il grezzo (rifinito)
poi 4° -- sistemazione motore, servi, batterie e radio
poi (forse) in acqua.
Buon Studio e lavoro .... Ciao!
end O.T.

Dai retta a Virgilio è l'unico sistema per non fare casino, un unico appunto alla fase 4 la prima volta che la testi in acqua fallo con il solo motore fissato al suo posto, il resto sicuramente avrai bisogno di spostarlo per bilanciare la barca e ricordati di lasciare margine per poter spostare le batterie avanti o in dietro, ma ne riparleremo poi, ora hai da scartà, stuccà e riscartà, Buon lavoro,
Ciao Muttley.
Muttley
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Messaggio Da Brad Barron Sab 4 Lug 2009 - 10:26

Roger boss!
smetto da rompe e appena posso mi metto a scarta, stucca e riscarta!
Very Happy
ragazzi grazie per i vostri saggi pareri!
a presto spero con novià sull'università e sullo scafo! Wink
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Messaggio Da Brad Barron Lun 6 Lug 2009 - 15:53

AHIO!!!
purtroppo causa studio non ho tempo da dedicare al mio piccolo cantiere, ma oggi, dopo pranzo mi son preso una mezzoretta e mi son messo a vedere che tipo di carta vetra ho a dispozizione oltre le tante lime e raspe!
ho provato poi a vedere che effetto faceva sulla barca!
beh, come diciamo noi a terni "alliscia" parecchio!
unico problema le mani!!! Risate
solo in mezzora e poche passate di prova della carta vetra mi è venuto una vescichetta di calore sul pollice e mi son mangiato una parte delle unghie (indice e medio)! in tante volte che l'ho usata mai mi è successo niente! son rimasto sorpreso!
strofinando si surriscalda molto la cartavetra e ha questi effetti indesiderati!
io ho ripulito molte volte le tavole in abete della panchina qui a casa, ho aiutato il vicino che ci verniciava le finestre,
ma non mi era mai successa una cosa simile!

avete dei suggerimenti o è normale e io non me ne son mai accorto di questi effetti?
grazie
Brad Barron
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Messaggio Da mozzo Lun 6 Lug 2009 - 16:01

usa il mattone dei carrozzieri , csusate il mattone da carrozziere e un porta carta abrasiva ed è in gomma piena(blocchetto) con agganci per fissare la carta
mozzo "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 8 16651


Ultima modifica di mozzo il Lun 6 Lug 2009 - 16:40 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da unimatrix0 Lun 6 Lug 2009 - 16:36

Giulio, sagoma un blocchetto di legno, spigoli un po arrotondati, fissaci sopra la carta e usa quello, non ti fai male alle dita e anche perchè se non sei veramnte bravo a mano libera si fanno guai, oppure compra le spugnette abrasive, quelle che Mozzo chiama " mattone da carrozziere" le trovi in diverse grane e costano circa 70 centesimi l'una... ti conviene.
Ciao Uni
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Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 6 Lug 2009 - 18:48

Vedi prima ti leccavi il dito e cabmiavi pagina di un libro,oa hai scoperto che servono anche a farci venir delle belle fvescicole che in seguito diventeranno calli
Ciao Giulio Buon studio e carteggio
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Messaggio Da Brad Barron Lun 6 Lug 2009 - 21:19

grazie virgi per la vicinanza spirituale! Smile

mozzo e uni...
grazie per i consigli! appena potrò proverò a usare la cartavetra con un legno e senzaltro farò un giro per vedere queste spugne abrasive! Wink
grazie ragazzi!

ora capisco perchè virgilio s'è ridotto così... Razz

cmq la cartavetra l'ho usata varie volte e non mi aveva mai fatto nulla!
vabbè come si dice "tutto fa brodo"!

Grazie e alla prossima puntata
Brad Barron
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Messaggio Da LivFar Dom 12 Lug 2009 - 23:17

Ciao Giulio, scusa il mio commento un pò troppo tardivo su quanto stai realizzando.

Ti scrivo a proposito della chiglia che hai realizzato. La mia osservazione non è tanto di carattere modellistico quanto di carpenteria pratica.

La chiglia è un elemento essenziale per la robustezza dello scafo e quindi non andrebbe indebolita con gli scassi per gli alloggiamenti delle ordinate; o per lo meno la loro profondità dovrebbe essere essere ridotta la minimo e non dovrebbe mai, dico mai, superare la metà dell'altezza della trave che costituisce la chiglia.

Infatti la spinta dell'acqua verso l'alto si scarica tutta sulla chiglia e soprattutto è la chiglia che prende le "botte" quando lo scafo salta sulle onde. é a chiglia che subisce i colpi quando l'imbarcazione tocca il fondale o si insabbia. Spesso nella realtà la chiglia viene rinforzata, applicandoci una sotto chiglia, per affrontare meglio questo stress meccanico.

E' vero che il fasciame costituisce anch'esso un guscio portante ma la chiglia e la ruota di prora sono elementi fondamentali per la robustezza dell'imbarcazione.

Nelle foto che hai postato mi sembra che questi pezzi sono fini e soprattutto che sono troppo indeboliti dagli scassi per le ordinate, che mi sembrano molto profonti e superano abbondantemente la metà dell'altezza della trave che costituisce la chiglia.

Gli scassi potevano essere solo accennati, in quanto il oro scopo è quello di fare da sede per l'ordinata e aiutare a bloccarla longitudinalmente. La perpendicolarietà dell'ordinata non può essere garantita dallo scasso ma deve essere garantita con altri mezzi, ad esempio da listelli distanziali posti tra le ordinate o da un listello posto in corrispondenza dello spigolo dello scafo, che avrebbe anche il vantaggio di facilitarti la giunzione tra la fascia di copertura superiore e la fascia di copertura inferiore.

Ripeto, non ti sto scrivendo da modellista (che in quel campo sono un pivello e non ci capisco niente) ma da ingegnere.

Ciao
Livio

LivFar
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Messaggio Da Brad Barron Lun 13 Lug 2009 - 9:28

grande Doc! uni ha ragione ti sta ben questo sopranome! sempre se non ti offendi!
beh diciamo che il tuo intervento conferma la mia ipotesi!
se leggi i primi post, discutiamo sul fatto che la chiglia la prima volta mi si era spezzata!
gia li mi era venuto il sentore che qualcosa non andasse e la seconda volta ho rifatto gli incavi per le ordinate leggermente meno profondi rispetto alla prima che mi si era rotta, stando attendo come suggerito da lello alla direzione delle fibre del legno che devono esser parallele alla lunghezza della chiglia!

allo stato di avanzamento attuale dei lavori la vedo dura rifare la chiglia! Razz
di certo però terrò caro il tuo intervento, come quelli di tanti altri, mi è utilissimo per ragionare e star piu attento in futuro!
non si nasce imparati, anzi sbagliando si impara, sperando però di sbaglaire il meno possibile! Smile

ti ringrazio per il tuo intervento lo terrò caro per il futuro!
poi non ti abbattere, perchè almeno tu di ingegnieria ti intendi!
io nemmeno di quella!

grazie
a presto
Brad Barron
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Messaggio Da LivFar Lun 13 Lug 2009 - 10:23

Noooo! non datemi sopranomi! Sad Sad
Non mi offendo affatto, anzi mi sento lusingato dal vostro apprezzamento! Smile

Il problema è che quando uno si trova affibbiato un sopranome (e in particolare "Doc"), si sente poi costretto a fargli sempre onore.
E' propro ciò che non vorrei.

Ci tengo a sentirmi libero di sbagliare e di farmi correggere da tutti coloro che ne sanno più di me.

Io non mi abbatto quando non so qualcosa, anzi è proprio il contrario, vedo la situazione come un'ottima occasione per continuare ad imparare cose nuove!

Mi rendo conto che ormai la mia osservazione è piuttosto tardiva e che quindi non puoi più intervenire, ma ci tenevo comunque a dirti le cose che ti ho detto a proposito della chiglia, proprio in previsione dela prossima volta, che sono sicuro ci sarà.

Ciao
Livio

LivFar
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