Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

+52
Picelli Bruno
bradipo
giovannino
minnicedda
Federico90
Maruzzella
oldboy
socrate
grisuzone
pmuzzioli
gigantesco giovanni
nocchiere
olaleon
iceman79
ErPiotta71
giampieroricci
vittorio gaietto
jorik64
cvincenzo54
enrico pilani
vagelischantziaras
Antonio 76
lellosauro
aniello
martign@
Marco Catena
mauroatz
Giandamiano
Stephen Maturin
raf
roberto73
Forlani daniel
matiz
Carmine
marguglio
Scalmotto
unimatrix0
Muun
Igorino
Modifica
Bonhomme Richard
brggpl
vip44
mozzo
feberet
Roberto Negrelli
Caio
picogio'
Brad Barron
Scubaleo
leone
nostromo61
56 partecipanti

Pagina 21 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23  Successivo

Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Sab 14 Apr 2012 - 13:47

Salve CIURMA,
dietro consiglio del Pilani, ho fatto qualche foto sul lavoro svolto fin qui, con uno sfondo neutro, ne posto qualcuna

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00713

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00813

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 01111

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 01610

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00913

ok, se volete ne ho altre
saluti
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Signat28
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Maruzzella Sab 14 Apr 2012 - 13:59

Splendide Nostromo, certo che vogliamo altre foto. Lavoro superlativo, complimentie e buona continuazione. Una curiosità, hai pensato a qualcosa di particolare come base?
Grazie e buona Domenica.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Sab 14 Apr 2012 - 14:27

Ciao Italo, grazie , no non ho idea di come e dove devo sistemare il modello, se mi stai stuzzicando con i capolavori che fai tu , dimmelo, ci provo.
Ciao
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Signat29
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Maruzzella Sab 14 Apr 2012 - 14:34

E' proprio così caro Nostromo. Ti stuzzico perchè con la tua abilità riusciresti sicuramente a realizzare un un piedistallo che farebbe diventare il mio tritone un pesce lesso.... Laughing
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Sab 14 Apr 2012 - 14:45

No Italo, quel Tritone è unico e impareggiabile, e poi io non conosco quel tipo di lavorazione, ma visto che provochi, vedrò di inventarmi qualcosa.
ciao
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da oldboy Sab 14 Apr 2012 - 15:16

...imponente...Shocked

Continua con le foto, sono sempre gradite.

coiaoIl mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 911892 . oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Sab 14 Apr 2012 - 16:07

Grazie Old,
ecco altre foto

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 01810

[url=https://servimg.com/view/17116268/205]Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 01211

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 01910

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 02010

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00214

saluti
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Signat30
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 14 Apr 2012 - 23:44

Ciao Nostromo, sei un grande, stai facendo un lavoro bellissimo, mi piace molto la polena che hai realizzato e non solo...... bravissimo.
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 15 Apr 2012 - 7:44

Ciao nostromo, è sempre un piacere vedere i tuoi lavori.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 15 Apr 2012 - 10:14

EEEEEEHH! e che sarà mai! è un modellino di victory più o meno ben fatto. sembra, e dico sembra, che tutto sia al posto giusto, ma nella confusione di una scala così piccola si possono mistificare un sacco di inesattezze. magari non è il tuo caso, ma sai com'è. il buon andreotti diceva che a pensar male non si fa peccato. perché non fai un bel 1:48 di qualcosa così ci fai vedere quanto vali?(la lingua batte dove il dente duole).
giga....

p.s. E' BELLA NOSTROMO. B R A V O - B R A V O - B R A V O.
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Dom 15 Apr 2012 - 12:41

Salve CIURMA,
buona domenica a tutti
@ Daniel,
@ Vincenzo grazie , troppo buoni
@ Giga fare un simile modello 1:48 è come chiedere il divorzio, a meno chè uno non si affitta un locale fuori dalla portata di mogli , madri e quant'altro.
Ma un pensierino posso farlo.
ciao a tutti
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da oldboy Dom 15 Apr 2012 - 15:50

Ciao nostromo e grazie per le foto. Colgo l'occasione per sollevare un quesito "marinaresco": in una foto si vede l'amantiglio del pennone di maestra che passa attraverso le sartie e le griselle. La stessa cosa credo capiti anche per gli altri pennoni. Allora mi chiedo come fosse possibile ruotare i pennoni fino a 30° per la virata e l'andatura di bolina. Anche sul modello (chiamiamolo così...) che sto facendo, pure lui un tre alberi, succede la stessa cosa e io ho alterato la costruzione facendo passare la cima dei bozzelli di testa d'albero davanti all'albero di gabbia, in modo che l'amantiglio sia esterno alle sartie. E' una inesattezza, ma la piccolezza del modello consente di nascondere questo particolare. Rimane il dubbio su quanto avveniva in realtà: ruotare i pennoni con l'amantiglio incastrato tra le startie non mi pare che fosse possibile e sganciare gli amantigli di pennoni lunghi anche più di 15 metri e con diametro al centro di più di mezzo metro, con tanto di vela attaccata, mi pare che potesse essere un buon modo di mandare a carte e quarantotto tutta la nave.

Hai indicazioni di come funzionassero le cose?

ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Dom 15 Apr 2012 - 19:15

Ciao Old,
adesso mi hai messo in crisi, la tua analisi sembrerebbe giusta, ma non ho una risposta esatta.
Allora , dalle foto e dai disegni che ho, gli amantigli sembrano non fare nessuna curvatura attorno alle sarti dell'albero di gabbia, ora due sono le ipotesi
o sbagliamo il posizionamento del sartiame dell'albero minore , e qui sono dolori, perchè vorrebbe dire rifare un bel po di lavoro
o effettivamente la manovra attraversa il sartiame , così come lo abbiamo posizionato.
E sempre dai disegni, il bozzello dell'amantiglio è posizionato al centro della testa di moro.
Spero che qualcuno possa erudirci in merito, ma dubito che il sartiame della gabbia si possa posizionare più indietro, o tutta la zona del colombiere possa essere sistemata più avanti.
Sinceramente non lo so, ma questo quesito comincia ad inquietarmi un tantino.
con l'occasione posto tre foto sulla modifica del fanale centrale di poppa

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00115

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00215

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 00315
come si nota , sto sistemando i listelli che compongono le griglie delle 8 facciate, ci sto perdendo la vista.
Per il momento un saluto affettuoso.
Ciao
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Signat31
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 15 Apr 2012 - 20:06

certo che il problema sollevato da oldboy lascia perplessi.
Colgo l'occasione per sollevare un quesito "marinaresco": in una foto si vede l'amantiglio del pennone di maestra che passa attraverso le sartie e le griselle. La stessa cosa credo capiti anche per gli altri pennoni. Allora mi chiedo come fosse possibile ruotare i pennoni fino a 30° per la virata e l'andatura di bolina.
sono andato a vedere delle foto di longridge e mckay ma mi sembra che il dubbio rimanga(a parte la prima foto che dovrebbe essere originale della nave. ho provato ad ingrandirla ma il dubbio resta) perché come vedrete sembra che glissino il problema.
le prime due sono di longridge
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Ptdc0093
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Ptdc0094
questa di mckay
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Ptdc0095
non ne hanno una che inquadri la manovra al completo.
spero di aver fatto cosa gradita.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Dom 15 Apr 2012 - 20:16

Ciao Giga , e grazie per l'impegno,
dalla prima foto si puo notare che il bozzello dell'amantiglio e allocato al centro della testa di moro, per cui , secondo me , (speriamo) è giusta come l'ho posizianto.
ciao
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da brggpl Dom 15 Apr 2012 - 21:34

ciao nostromo Very Happy
bello il fanale! sono curioso di vedere il sostegno finale della Victory.
a proposito dell'amantiglio/oldboy/giga, anch'io mi ero trovato su un altro modello in una situazione del genere.
avete provato a vedere le foto della Victory fatte dal nostro Scuba?
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t575-immagini-della-victory-esterno
forse tra le tante foto si vede il dettaglio in questione.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Dom 15 Apr 2012 - 21:40

Ciao Gian Paolo, grazie, per la dritta, provo a dare uno sguardo.
ciao
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 15 Apr 2012 - 22:07

ciao nostromo. ho la vaga sensazione che tu debba cambiare la manovra. dalla foto che ti allego mi sembra che, senza ombra di dubbio, la manovra in questione debba passare davanti alle sartie e non in mezzo.del resto se passa in mezzo, come funziona?

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 220px-10

veditela tu. buon divertimento e non t'incazzare.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da oldboy Dom 15 Apr 2012 - 23:01

gasp! allora non è solo questione di cambiare la manovra, ma sono le quote di posizionamento delle bigotte e relative sartie sulla coffa che cambiano. E se cambiano queste quote, non è che cambia anche qualche quota della coffa, per esempio la sua lunghezza o la sua posizione rispetto all'asse dell'albero maestro?

Comunque, anche se l'amantiglio passa davanti alle sartie, quando il pennone è ruotato fa un bello sforzo sulla sartia sottovento.

Io non toccherei più nulla, appurata la cosa, servirà per altri modelli....

ciao.oldboy

p.s.: l'avevo scritto, che sono quello che fa sempre domande...
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da enrico pilani Lun 16 Apr 2012 - 13:20

ciao
fatti i dovuti complimenti a nostromo passiamo al problema amantigli : è una cosa che ho riscontrato sin dal primo kit ( e qui poteva essere un errore del kit) , ma il problema si è puntualmente ripresentato su tutti i modelli successivi ricavati da piani e da monografie .
é quindi da escludere un errore nel posizionamento delle sartie di gabbia impossibile che lo abbiano fatto tutti.
ne ho dedotto che quando il pennone veniva angolato l'amantiglio si appoggiava alla sartia , magari venendo
parzialmente allascato
il problema è scomparso nei velieri moderni dotati di trozze metalliche che tengono il pennone ben avanzato rispetto all'albero e con teste di moro in ferro sulle quali i golfari x gli amantigli possono essere posizionati piu' in avanti
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Lun 16 Apr 2012 - 21:59

Ciao a tutti,
grazie Enrico, mi stai sollevando da un grosso peso sullo stomaco.
Già immaginavo di dover decidere se lasciare le cose cosi come le ho fatte o rifare tutto il cordame per correggere l'errore, e conoscendomi, credo che avrei optato per la seconda.
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 940721 Enrico
Saluti
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Signat33
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Mar 24 Apr 2012 - 21:17

Salve CIURMA,
dopo vari tentativi, prove , rifacimenti e altro, ecco cosa è venuto fuori,

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 58310

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 58410

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 58510

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 58610

questo è il fanale centrale, ma c' è un problema , Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 37692 , ho la netta sensazione di averlo fatto un po più grande rispetto alla scala.
Saluti
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Signat37

nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da gino arcuri Mar 24 Apr 2012 - 21:28

Ciao Nostromo, hai fatto in ogni caso un gran bel lavoro, e se è venuto un tantino più grande scommetto che l'hai fatto apposta affinchè potesse essere vista meglio e prima nelle nottatacce di burrasca.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 24 Apr 2012 - 23:07

Ciao Nostromo, secondo un mio modesto parere hai realizzato un bellissimo fanale, complimenti.

Un Saluto!!!!!! Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da mozzo Mer 25 Apr 2012 - 7:09

Ciao nostromo , in merito alle manovre , non lo dico io , ma , manoscritti dell'epoca sulle manovre correnti e dormiente, nessuna cima incrocia con altre , evitare lo sfregamento tra di loro , per i pennoni TUTTI Non vanno a toccare le sartie di qualsiasi ordine nel proprio raggio di andatura (angolazione).
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 21 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.