PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
Buongiorno, posto le foto dl mio primo modello in scatola di montaggio.
Ho completato il fasciame, che ricoprirò con l'accessorio mantua model che simulerà la ramatura.
Ora stò verniciando le murate, anche se mi sono accorto che mantua model ha rivisto la colorazione a suo piacimento.
Io ho optato per una verniciatura più reale possibile, mi sono scaricato tanto materiale fotografico per poter rispecchiare almeno in quello la realtà.
Sarò felice di raccogliere le vostre critiche per trarne beneficio per il futuro
Ho completato il fasciame, che ricoprirò con l'accessorio mantua model che simulerà la ramatura.
Ora stò verniciando le murate, anche se mi sono accorto che mantua model ha rivisto la colorazione a suo piacimento.
Io ho optato per una verniciatura più reale possibile, mi sono scaricato tanto materiale fotografico per poter rispecchiare almeno in quello la realtà.
Sarò felice di raccogliere le vostre critiche per trarne beneficio per il futuro
NELSON VIC- Nuovo Utente
Re: Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
Ciao Ivan, intanto volevo ringraziarti per aver aperto il tuo cantiere, ho notato che la posa del primo fasciame e' privo di rastremature ai listelli, comunque nulla di grave perché ricoprirai il tutto. Per essere il tuo primo modello hai sicuramente fatto un buon lavoro, mi raccomando nel forum ci sono diversi cantieri del Victory, dai un'occhio ti possono tornare utili.
Un Saluto e buon proseguimento!!!!!
Un Saluto e buon proseguimento!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel,
ho rastremato solo qualche listello perchè ho visto un video su you tube dove consigliava di tagliare il primo listello a 45° e lasciarlo correre sulle ordinate cosi come veniva più naturale(al listello).
Così facendo ho dovuto rastremare solo 5/6 listelli.
Tra l'altro i listelli che ho rastremato li ho rastremati a mano senza attrezzi e appoggiandoli al resto del fasciame....
Grazie del consiglio io avevo percepito che la rastrematura non era strettamente necessaria....
Menomale ho trovato questo forum che mi potra insegnare sicuramente molto.
Domanda che mi assila per neofita è meglio una scala piccola come la mia o grande, tipo la victory di nostromo 61??
grazie e buon modellismo
ho rastremato solo qualche listello perchè ho visto un video su you tube dove consigliava di tagliare il primo listello a 45° e lasciarlo correre sulle ordinate cosi come veniva più naturale(al listello).
Così facendo ho dovuto rastremare solo 5/6 listelli.
Tra l'altro i listelli che ho rastremato li ho rastremati a mano senza attrezzi e appoggiandoli al resto del fasciame....
Grazie del consiglio io avevo percepito che la rastrematura non era strettamente necessaria....
Menomale ho trovato questo forum che mi potra insegnare sicuramente molto.
Domanda che mi assila per neofita è meglio una scala piccola come la mia o grande, tipo la victory di nostromo 61??
grazie e buon modellismo
NELSON VIC- Nuovo Utente
Ciao Ivan
Per essere il tuo primo modello non sei andato troppo male.. (certo, magari per cominciare sarebbe stato meglio un modello più alla portata, tanto per farsi le ossa... la Victory non è un modello da principianti!)
Dalle foto però noto un problema importante a poppa, nella zona che ti ho segnato: come intendi risolverlo???
Per essere il tuo primo modello non sei andato troppo male.. (certo, magari per cominciare sarebbe stato meglio un modello più alla portata, tanto per farsi le ossa... la Victory non è un modello da principianti!)
Dalle foto però noto un problema importante a poppa, nella zona che ti ho segnato: come intendi risolverlo???
giampieroricci- Forumnauta
Ciao Ivan, non vorrei che mi freintendessi, la rastrematura dei listelli è molto importante per fare una scafo nel modo corretto, come del resto la realizzazione dell'angolo di quartabono, come giustamente ti ha fatto notare Giampieroricci è stata la causa per cui ti sei trovato a dare quella piegatura sbagliata ai listelli a poppa.
Se vuoi dare un occhio a questa discussione potrai capire meglio cosa intendo per dare la giusta rastrematura ai listelli
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Alla tua domanda in che scala sia meglio realizzare un modello, posso rispondere di valutare in base all'attrezzatura e alla manualità che si possiede, sicuramente più un modello è piccolo meno particolari si riescono a realizare fino nei minimi dettagli, ma in un modello in scala grande si hanno altre difficoltà. Per me ogni scala di realizzione ha diverse difficoltà e non esiste una scala più facile di un'altra.
Un Saluto!!!!!
Se vuoi dare un occhio a questa discussione potrai capire meglio cosa intendo per dare la giusta rastrematura ai listelli
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni
Alla tua domanda in che scala sia meglio realizzare un modello, posso rispondere di valutare in base all'attrezzatura e alla manualità che si possiede, sicuramente più un modello è piccolo meno particolari si riescono a realizare fino nei minimi dettagli, ma in un modello in scala grande si hanno altre difficoltà. Per me ogni scala di realizzione ha diverse difficoltà e non esiste una scala più facile di un'altra.
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Purtroppo per la scelta del modello sono stato consigliato male dal venditore, per il problema a poppa stando alle istruzioni contenute nella scatola quella parte verra coperta dallo stucco e legno sotto lo speccio di poppa e le fiancate, per intenderci dove va la scrtta victory.
Chiaro che se avete consugli i accetto di buon grdo.
ciaoo e grazie per i consigli
Chiaro che se avete consugli i accetto di buon grdo.
ciaoo e grazie per i consigli
NELSON VIC- Nuovo Utente
Ciao Ivan vedo con piacere un nuovo cantiere, se non ho capito male è il primo fasciame, con il secondo puoi rimediare in parte al posizionamento del fasciame.
ciao
ciao
Ciao Ivan, anche se gli amici esperti hanno trovato degli errori nella tua realizzazione, mi sembra che nell'insieme, essendo il tuo primo lavoro non ti puoi lamentare.
Solo un "appunto", metti in verticale le foto "distese" prima di postarle, sai è solo per i vecchietti con problemi di cervicale .
Solo un "appunto", metti in verticale le foto "distese" prima di postarle, sai è solo per i vecchietti con problemi di cervicale .
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Argomenti simili
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» HMS VICTORY 1:98 kit MANTUA (eRetico)
» HMS Victory - Mantua 1/200 (enzo78)
» Mantua model
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» HMS VICTORY 1:98 kit MANTUA (eRetico)
» HMS Victory - Mantua 1/200 (enzo78)
» Mantua model
Pagina 1 di 1