Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

+52
Picelli Bruno
bradipo
giovannino
minnicedda
Federico90
Maruzzella
oldboy
socrate
grisuzone
pmuzzioli
gigantesco giovanni
nocchiere
olaleon
iceman79
ErPiotta71
giampieroricci
vittorio gaietto
jorik64
cvincenzo54
enrico pilani
vagelischantziaras
Antonio 76
lellosauro
aniello
martign@
Marco Catena
mauroatz
Giandamiano
Stephen Maturin
raf
roberto73
Forlani daniel
matiz
Carmine
marguglio
Scalmotto
unimatrix0
Muun
Igorino
Modifica
Bonhomme Richard
brggpl
vip44
mozzo
feberet
Roberto Negrelli
Caio
picogio'
Brad Barron
Scubaleo
leone
nostromo61
56 partecipanti

Pagina 18 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23  Successivo

Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da Carmine Dom 15 Gen 2012 - 20:24

Ne' a tanti e grazie a Nostromo li conosciamo tutti sia per le spiegazioni che con le foto,un faro per chi costruisce questo modello .

Nostromo Grazie per il tuo tempo ti rinnovo i complimenti ciao Carmine.( giga sei di una simpatia unica)
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 Empty Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)

Messaggio Da nostromo61 Dom 15 Gen 2012 - 21:26

Salve CIURMA,
con oggi credo di aver completato tutta l'alberatura.
@ Giovannino @ Carmine grazie per la pazienza , ma non esagerate con i complimenti, (ma se non potete farne a meno continuate pure) !!!!!! muttley
@ Giga non è certo colpa mia se il Victory ha nove pennoni, comunque , ormai sono tutti al loro posto e con l'occasione mando alcune foto, mi scuso per la qualità , sicuramente mi beccherò un cicchetto da Enrico, ma sto provvedendo.

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 00410

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 00510

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 00610

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 00710

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 00810

e non finisce qui
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 15 Gen 2012 - 22:43

Ciao Nostromo ,intanto che stai provvedendo ad inserire altre foto, posso solo che coplimentarmi con te, ottimo lavoro e quanta pazienza.

Un Saluto!!!!!!!!Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Dom 15 Gen 2012 - 23:21

ciao
questa volta una osservazione se non metti le vele e a questo punto penso proprio che non le metterai
i pennoni alti vanno abbassati al limite inferiore della loro corsa , se la nave è a secco di vele si intende che sia in porto e in porto appunto i pennoni erano abbassati
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da bradipo Dom 15 Gen 2012 - 23:46

complimenti bellissimo lavoro un saluto bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da oldboy Lun 16 Gen 2012 - 0:41

ciao nostromo. Sto montando la prima vela e capisco molto bene , ma proprio bene, la mole di lavoro che hai fatto.

Complimenti per l'impegno ed il risultato.

Noto una cosa: le aste dei buttafuori dei trevi maggiori sono in tinta gialla come gli alberi, mentre quelle delle gabbie sono nere come i pennoni. C'è un motivo tecnico/storico di questa differenza?

Curiosità: qual è la massima lunghezza dello scafo, poppa-polena compresa?

ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 16 Gen 2012 - 13:27

Nuovo arrivato, mi sono letto tutto il post.
Non ho parole, bellissimo sotto ogni punto di vista
Bravo.

Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino Lun 16 Gen 2012 - 19:03

e vai il lavoro mi piace molto hai fatto una foto bellima dell'albero
ma queste sono un pò cosi...........vai avanti e una bella soddisfazione
posterò foto della mia victory fatta 32 anni fa.......ma la tua è molto + bella complimenti ciao Giovannino

ho trovato due foto...........prossimamente appena finisco la mia piccolina amerigo daremo il via al restauro ..........ciao Giovannino

[img]https://i.servimg.com/u/f46/17/16/86/87/dsc[url=https://servimg.com/view/17168687/37]Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 Dscn1411n1410.jpg[/img][/url]

non mi ha preso l'intera ..........ciao

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 Dscn1412
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 16 Gen 2012 - 20:19

bravo nostromo,(nove pennoni) fai anche lo spiritoso. ma tu hai visto il mio avatar? sai che fine gli faccio fare ai tuoi alberelli con un paio di mazzate della mia spada? se hai il coraggio, metti quella barchetta da qualche parte che ti mando questi amici miei
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 30011. e ora vediamo se fai ancora dello spirito.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Lun 16 Gen 2012 - 21:42

Salve CIURMA,
andiamo per ordine, e rispondo prima a Giga,
intanto mi correggo da solo, i pennoni in realtà sono 11, avevo dimenticato quelli di civada e controcivada, e comunque quei quattro ominidi in mutande mi fanno solo ridere muttley ;
@ Enrico - hai ragione sulla posizione dei pennoni, ma ho intenzione di metterle le vele, non so quando , ma li metterò. Sono consapevole che sarà un lavoro difficoltoso.
@ Oldboy - Per la colorazione dei buttafuori di gabbia e di trincarico, non ho seguito una regola precisa, mi sono fidato di una delle tante foto che si trovano sul web, considera che è stata oggetto di vari restauri.
@ Bruno Picelli - Grazie per i complimenti, ma dovrei essere io a complimentarmi con te, per esserti sorbito tutte le ventinove pagine del cantiere, un bel coraggio.
@ Giovannino - Bene, anche la tua Victory sembra un gran bel lavoro.
E infine , grazie a Bradipo, Daniel e tutti Voi.

E veniamo al lavoro di oggi.
Avevo costruito tre scialuppe , ma studiando meglio il volume , mi sono accorto che non somigliano affatto a quelle reali, guardate un pò

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 110

e allora rifacciamo.
Non so se posso farlo, ma serei propenso a descrivere nuovamente la tecnica di costruzione di come ho realizzato le scialuppe,
chiedo alla Direzione se posso rifarlo.
In attesa di risposta un cordiale saluto a tutti.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61

Messaggio Da giovannino Lun 16 Gen 2012 - 21:51

ciao e buon lavoro.............giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 16 Gen 2012 - 22:03

non ti sei corretto da solo, era per non farti fare brutta figura. secondo me dovresti lasciare tutto e costruire qualcos'altro. comunque se la finisci sai a chi regalarla.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da aniello Lun 16 Gen 2012 - 22:06

Che dirti nostromo come ben sai ti seguo con attenzione ma ti seguo un vero peccato averti conosciuto tardi ma con stima e rispetto un cordiale saluto a tutta catanzaro

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Lun 16 Gen 2012 - 22:26

ciao perchè no "repetita juvant"
ciao ENERICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Mar 17 Gen 2012 - 21:12

Salve CIURMA,
bene , iniziamo la costruzione delle prime due scialuppe.
Materiale di partenza è un quadrello di abete,dal quale sono state ricavate le due forme dello scafo

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 210

non sono sommergibili, la "torretta" , serve per poter maneggiare lo scafo con facilità.

A questo punto, con della stagnola, quella usata in cucina, avvolgiamo lo scafo

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 310

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 410

Ritagliamo delle striscioline di carta mettendole a mollo in acqua, spennelliamo lo scafo con vinavil , e ricopriamo lo scafo con le striscioline di carta bagnate

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 510

ripassiamo un altro strato di vinavil, e aspettiamo che il tutto si asciughi

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 610

e aspettando io vi saluto cantiere
Nostromo61

nostromo61
nostromo61

Messaggio Da roberto73 Mar 17 Gen 2012 - 22:33

ciao Nostromo
complimenti per dove sei arrivato e per come hai svolto i lavori, stò prendendo spunto da te visto che dalle istruzioni....va bè non farmi dire certe cose...comunque ho eseguito la costruzione delle scialuppe nel modo in cui hai specificato tu e devo dire che mi sono trovato molto bene, comunque grazie.
un saluto Roberto.
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 18 Gen 2012 - 8:40

Miiii... quanto mi piace questa tecnica! ! !
Semplicissimo e veloce!

Ma poi lo rivesti di liselli di legno?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Mer 18 Gen 2012 - 20:57

Salve CIURMA,
@ Roberto, spero che questo passo passo, possa ritornarti utile
@ Er Piotta , certo che lo scafo verrà rivestito con listelli, ma tutta l'operazione non sarà affatto veloce
Dove eravamo rimasti ?
Si , dopo che la colla si è asciugata, ricopriamo lo scafo con dello stucco, io adopero quello già pronto

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 0710

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 0810

asciugato anche lo stucco, una bella scartavetrata, con una pezzuola umida rimuoviamo i residui di polvere

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1110

a questo punto, con l'aiuto di un taglierino, tagliamo lungo i bordi dello scafo

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1210

e con molta delicatezza proviamo a togliere il guscio dalla forma

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1410

per oggi e tutto cantiere
Nostromo61

nostromo61
nostromo61

Messaggio Da gigantesco giovanni Gio 19 Gen 2012 - 0:18

non dire che sono spiritoso.sicuramente se arrivo a fare le scialuppe alla mia victory adotterò il tuo sistema, ma mi è venuta anche un'altra idea. gli stampi li preparo prima di domenica e da mia moglie mi faccio fare dei biscottini a forma di barchetta.
buona notte francesco.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauroatz Gio 19 Gen 2012 - 13:53

nostromo sei sempre un passo a vanti Very Happy
giga !!!!!!!!!! i biscotti li vogliamo tutti lol!
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino Gio 19 Gen 2012 - 14:04

incredibile sei anche pasticcere.......sono curioso di vedere cosa verra fuori ciao giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Sab 21 Gen 2012 - 21:45

Salve CIURMA,
ecco come ho ricoperto del fasciame esterno lo scafo, utilizzando listelli di noce da 3mm.

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1510

Per fissare i listelli allo scafo ho utilizzato colla Artiglio, è un po lento il procedimento poichè bisogna aspettare che si asciughi, ma una volta messo a contatto il listello allo scafo, non abbiamo bisogno di pinzette o altro per fare presa

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1610

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1710

terminata la messa in posa dei listelli, io , di solito faccio una passata di colla vinilica a tutto il fasciame, e prima che asciughi , procedo con una scartavetrata, in modo da eliminare eventuali imperfezioni

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1810

a questo punto passiamo alla chiglia , al dritto di poppa e alla rata di prua

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 1910

a domani cantiere
Nostromo61
nostromo61
nostromo61

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 21 Gen 2012 - 22:03

Ora ho capito perhcè hai fatto lo scafo di carta!
Voglio vedere il proseguo del lavoro! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gigantesco giovanni Sab 21 Gen 2012 - 22:16

ciao francesco
ecco da dove i piemontesi hanno preso lo spunto per i gianduiotti. ma da questo momento in poi non "licet plus celiare"perché la barchetta sta diventando una cosa seria. seguiamoci questo bel passo passo. ci sarà sicuramente da apprendere.
giga
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nostromo61 Dom 22 Gen 2012 - 21:05

Salve CIURMA,
sistemata la falsa chiglia, costruiamo la ruota di prua. Servendoci rileva forme, ricaviamo la curvatura sullo scafo

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 2010

ricopiamo la forma ottenuta su di un cartoncino che a sua volta trasferiamo sul legno

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 2110

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 2210

una volta eliminate le eccedenze, passiamo alla parte interna. Con un listello , precedentemente messo a mollo in acqua, servendosi del piegalistelli a caldo. o attrezzo simille, ricaviamo la curvatura interna di prua

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 2310

ed ecco collocato in posizione

Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61) - Pagina 18 2410

a domani cantiere
Nostromo61
nostromo61
nostromo61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23  Successivo

- Argomenti simili