PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)
+52
Picelli Bruno
bradipo
giovannino
minnicedda
Federico90
Maruzzella
oldboy
socrate
grisuzone
pmuzzioli
gigantesco giovanni
nocchiere
olaleon
iceman79
ErPiotta71
giampieroricci
vittorio gaietto
jorik64
cvincenzo54
enrico pilani
vagelischantziaras
Antonio 76
lellosauro
aniello
martign@
Marco Catena
mauroatz
Giandamiano
Stephen Maturin
raf
roberto73
Forlani daniel
matiz
Carmine
marguglio
Scalmotto
unimatrix0
Muun
Igorino
Modifica
Bonhomme Richard
brggpl
vip44
mozzo
feberet
Roberto Negrelli
Caio
picogio'
Brad Barron
Scubaleo
leone
nostromo61
56 partecipanti
Pagina 18 di 23
Pagina 18 di 23 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23
Re: Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)
Ne' a tanti e grazie a Nostromo li conosciamo tutti sia per le spiegazioni che con le foto,un faro per chi costruisce questo modello .
Nostromo Grazie per il tuo tempo ti rinnovo i complimenti ciao Carmine.( giga sei di una simpatia unica)
Nostromo Grazie per il tuo tempo ti rinnovo i complimenti ciao Carmine.( giga sei di una simpatia unica)
Carmine- Forumnauta
Salve CIURMA,
con oggi credo di aver completato tutta l'alberatura.
@ Giovannino @ Carmine grazie per la pazienza , ma non esagerate con i complimenti, (ma se non potete farne a meno continuate pure) !!!!!!
@ Giga non è certo colpa mia se il Victory ha nove pennoni, comunque , ormai sono tutti al loro posto e con l'occasione mando alcune foto, mi scuso per la qualità , sicuramente mi beccherò un cicchetto da Enrico, ma sto provvedendo.
e non finisce qui
Saluti
Nostromo61
con oggi credo di aver completato tutta l'alberatura.
@ Giovannino @ Carmine grazie per la pazienza , ma non esagerate con i complimenti, (ma se non potete farne a meno continuate pure) !!!!!!
@ Giga non è certo colpa mia se il Victory ha nove pennoni, comunque , ormai sono tutti al loro posto e con l'occasione mando alcune foto, mi scuso per la qualità , sicuramente mi beccherò un cicchetto da Enrico, ma sto provvedendo.
e non finisce qui
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Nostromo ,intanto che stai provvedendo ad inserire altre foto, posso solo che coplimentarmi con te, ottimo lavoro e quanta pazienza.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
questa volta una osservazione se non metti le vele e a questo punto penso proprio che non le metterai
i pennoni alti vanno abbassati al limite inferiore della loro corsa , se la nave è a secco di vele si intende che sia in porto e in porto appunto i pennoni erano abbassati
ciao ENRICO
questa volta una osservazione se non metti le vele e a questo punto penso proprio che non le metterai
i pennoni alti vanno abbassati al limite inferiore della loro corsa , se la nave è a secco di vele si intende che sia in porto e in porto appunto i pennoni erano abbassati
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
complimenti bellissimo lavoro un saluto bradipo
bradipo- Utente Navigato
ciao nostromo. Sto montando la prima vela e capisco molto bene , ma proprio bene, la mole di lavoro che hai fatto.
Complimenti per l'impegno ed il risultato.
Noto una cosa: le aste dei buttafuori dei trevi maggiori sono in tinta gialla come gli alberi, mentre quelle delle gabbie sono nere come i pennoni. C'è un motivo tecnico/storico di questa differenza?
Curiosità: qual è la massima lunghezza dello scafo, poppa-polena compresa?
ciao. Giuseppe
Complimenti per l'impegno ed il risultato.
Noto una cosa: le aste dei buttafuori dei trevi maggiori sono in tinta gialla come gli alberi, mentre quelle delle gabbie sono nere come i pennoni. C'è un motivo tecnico/storico di questa differenza?
Curiosità: qual è la massima lunghezza dello scafo, poppa-polena compresa?
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Nuovo arrivato, mi sono letto tutto il post.
Non ho parole, bellissimo sotto ogni punto di vista
Bravo.
Non ho parole, bellissimo sotto ogni punto di vista
Bravo.
Picelli Bruno- Forumnauta
e vai il lavoro mi piace molto hai fatto una foto bellima dell'albero
ma queste sono un pò cosi...........vai avanti e una bella soddisfazione
posterò foto della mia victory fatta 32 anni fa.......ma la tua è molto + bella complimenti ciao Giovannino
ho trovato due foto...........prossimamente appena finisco la mia piccolina amerigo daremo il via al restauro ..........ciao Giovannino
[img]https://i.servimg.com/u/f46/17/16/86/87/dsc[url=https://servimg.com/view/17168687/37]n1410.jpg[/img][/url]
non mi ha preso l'intera ..........ciao
ma queste sono un pò cosi...........vai avanti e una bella soddisfazione
posterò foto della mia victory fatta 32 anni fa.......ma la tua è molto + bella complimenti ciao Giovannino
ho trovato due foto...........prossimamente appena finisco la mia piccolina amerigo daremo il via al restauro ..........ciao Giovannino
[img]https://i.servimg.com/u/f46/17/16/86/87/dsc[url=https://servimg.com/view/17168687/37]n1410.jpg[/img][/url]
non mi ha preso l'intera ..........ciao
giovannino- Forumnauta
bravo nostromo,(nove pennoni) fai anche lo spiritoso. ma tu hai visto il mio avatar? sai che fine gli faccio fare ai tuoi alberelli con un paio di mazzate della mia spada? se hai il coraggio, metti quella barchetta da qualche parte che ti mando questi amici miei
. e ora vediamo se fai ancora dello spirito.
giga....
. e ora vediamo se fai ancora dello spirito.
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Salve CIURMA,
andiamo per ordine, e rispondo prima a Giga,
intanto mi correggo da solo, i pennoni in realtà sono 11, avevo dimenticato quelli di civada e controcivada, e comunque quei quattro ominidi in mutande mi fanno solo ridere ;
@ Enrico - hai ragione sulla posizione dei pennoni, ma ho intenzione di metterle le vele, non so quando , ma li metterò. Sono consapevole che sarà un lavoro difficoltoso.
@ Oldboy - Per la colorazione dei buttafuori di gabbia e di trincarico, non ho seguito una regola precisa, mi sono fidato di una delle tante foto che si trovano sul web, considera che è stata oggetto di vari restauri.
@ Bruno Picelli - Grazie per i complimenti, ma dovrei essere io a complimentarmi con te, per esserti sorbito tutte le ventinove pagine del cantiere, un bel coraggio.
@ Giovannino - Bene, anche la tua Victory sembra un gran bel lavoro.
E infine , grazie a Bradipo, Daniel e tutti Voi.
E veniamo al lavoro di oggi.
Avevo costruito tre scialuppe , ma studiando meglio il volume , mi sono accorto che non somigliano affatto a quelle reali, guardate un pò
e allora rifacciamo.
Non so se posso farlo, ma serei propenso a descrivere nuovamente la tecnica di costruzione di come ho realizzato le scialuppe,
chiedo alla Direzione se posso rifarlo.
In attesa di risposta un cordiale saluto a tutti.
Nostromo61
andiamo per ordine, e rispondo prima a Giga,
intanto mi correggo da solo, i pennoni in realtà sono 11, avevo dimenticato quelli di civada e controcivada, e comunque quei quattro ominidi in mutande mi fanno solo ridere ;
@ Enrico - hai ragione sulla posizione dei pennoni, ma ho intenzione di metterle le vele, non so quando , ma li metterò. Sono consapevole che sarà un lavoro difficoltoso.
@ Oldboy - Per la colorazione dei buttafuori di gabbia e di trincarico, non ho seguito una regola precisa, mi sono fidato di una delle tante foto che si trovano sul web, considera che è stata oggetto di vari restauri.
@ Bruno Picelli - Grazie per i complimenti, ma dovrei essere io a complimentarmi con te, per esserti sorbito tutte le ventinove pagine del cantiere, un bel coraggio.
@ Giovannino - Bene, anche la tua Victory sembra un gran bel lavoro.
E infine , grazie a Bradipo, Daniel e tutti Voi.
E veniamo al lavoro di oggi.
Avevo costruito tre scialuppe , ma studiando meglio il volume , mi sono accorto che non somigliano affatto a quelle reali, guardate un pò
e allora rifacciamo.
Non so se posso farlo, ma serei propenso a descrivere nuovamente la tecnica di costruzione di come ho realizzato le scialuppe,
chiedo alla Direzione se posso rifarlo.
In attesa di risposta un cordiale saluto a tutti.
Nostromo61
ciao e buon lavoro.............giovannino
giovannino- Forumnauta
non ti sei corretto da solo, era per non farti fare brutta figura. secondo me dovresti lasciare tutto e costruire qualcos'altro. comunque se la finisci sai a chi regalarla.
giga....
giga....
Che dirti nostromo come ben sai ti seguo con attenzione ma ti seguo un vero peccato averti conosciuto tardi ma con stima e rispetto un cordiale saluto a tutta catanzaro
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
ciao perchè no "repetita juvant"
ciao ENERICO
ciao ENERICO
enrico pilani- Forumnauta
Salve CIURMA,
bene , iniziamo la costruzione delle prime due scialuppe.
Materiale di partenza è un quadrello di abete,dal quale sono state ricavate le due forme dello scafo
non sono sommergibili, la "torretta" , serve per poter maneggiare lo scafo con facilità.
A questo punto, con della stagnola, quella usata in cucina, avvolgiamo lo scafo
Ritagliamo delle striscioline di carta mettendole a mollo in acqua, spennelliamo lo scafo con vinavil , e ricopriamo lo scafo con le striscioline di carta bagnate
ripassiamo un altro strato di vinavil, e aspettiamo che il tutto si asciughi
e aspettando io vi saluto
Nostromo61
bene , iniziamo la costruzione delle prime due scialuppe.
Materiale di partenza è un quadrello di abete,dal quale sono state ricavate le due forme dello scafo
non sono sommergibili, la "torretta" , serve per poter maneggiare lo scafo con facilità.
A questo punto, con della stagnola, quella usata in cucina, avvolgiamo lo scafo
Ritagliamo delle striscioline di carta mettendole a mollo in acqua, spennelliamo lo scafo con vinavil , e ricopriamo lo scafo con le striscioline di carta bagnate
ripassiamo un altro strato di vinavil, e aspettiamo che il tutto si asciughi
e aspettando io vi saluto
Nostromo61
ciao Nostromo
complimenti per dove sei arrivato e per come hai svolto i lavori, stò prendendo spunto da te visto che dalle istruzioni....va bè non farmi dire certe cose...comunque ho eseguito la costruzione delle scialuppe nel modo in cui hai specificato tu e devo dire che mi sono trovato molto bene, comunque grazie.
un saluto Roberto.
complimenti per dove sei arrivato e per come hai svolto i lavori, stò prendendo spunto da te visto che dalle istruzioni....va bè non farmi dire certe cose...comunque ho eseguito la costruzione delle scialuppe nel modo in cui hai specificato tu e devo dire che mi sono trovato molto bene, comunque grazie.
un saluto Roberto.
roberto73- Utente Illuminato
Miiii... quanto mi piace questa tecnica! ! !
Semplicissimo e veloce!
Ma poi lo rivesti di liselli di legno?
Semplicissimo e veloce!
Ma poi lo rivesti di liselli di legno?
ErPiotta71- Forumnauta
Salve CIURMA,
@ Roberto, spero che questo passo passo, possa ritornarti utile
@ Er Piotta , certo che lo scafo verrà rivestito con listelli, ma tutta l'operazione non sarà affatto veloce
Dove eravamo rimasti ?
Si , dopo che la colla si è asciugata, ricopriamo lo scafo con dello stucco, io adopero quello già pronto
asciugato anche lo stucco, una bella scartavetrata, con una pezzuola umida rimuoviamo i residui di polvere
a questo punto, con l'aiuto di un taglierino, tagliamo lungo i bordi dello scafo
e con molta delicatezza proviamo a togliere il guscio dalla forma
per oggi e tutto
Nostromo61
@ Roberto, spero che questo passo passo, possa ritornarti utile
@ Er Piotta , certo che lo scafo verrà rivestito con listelli, ma tutta l'operazione non sarà affatto veloce
Dove eravamo rimasti ?
Si , dopo che la colla si è asciugata, ricopriamo lo scafo con dello stucco, io adopero quello già pronto
asciugato anche lo stucco, una bella scartavetrata, con una pezzuola umida rimuoviamo i residui di polvere
a questo punto, con l'aiuto di un taglierino, tagliamo lungo i bordi dello scafo
e con molta delicatezza proviamo a togliere il guscio dalla forma
per oggi e tutto
Nostromo61
non dire che sono spiritoso.sicuramente se arrivo a fare le scialuppe alla mia victory adotterò il tuo sistema, ma mi è venuta anche un'altra idea. gli stampi li preparo prima di domenica e da mia moglie mi faccio fare dei biscottini a forma di barchetta.
buona notte francesco.
giga....
buona notte francesco.
giga....
nostromo sei sempre un passo a vanti
giga !!!!!!!!!! i biscotti li vogliamo tutti
giga !!!!!!!!!! i biscotti li vogliamo tutti
mauroatz- Forumnauta
incredibile sei anche pasticcere.......sono curioso di vedere cosa verra fuori ciao giovannino
giovannino- Forumnauta
Salve CIURMA,
ecco come ho ricoperto del fasciame esterno lo scafo, utilizzando listelli di noce da 3mm.
Per fissare i listelli allo scafo ho utilizzato colla Artiglio, è un po lento il procedimento poichè bisogna aspettare che si asciughi, ma una volta messo a contatto il listello allo scafo, non abbiamo bisogno di pinzette o altro per fare presa
terminata la messa in posa dei listelli, io , di solito faccio una passata di colla vinilica a tutto il fasciame, e prima che asciughi , procedo con una scartavetrata, in modo da eliminare eventuali imperfezioni
a questo punto passiamo alla chiglia , al dritto di poppa e alla rata di prua
a domani
Nostromo61
ecco come ho ricoperto del fasciame esterno lo scafo, utilizzando listelli di noce da 3mm.
Per fissare i listelli allo scafo ho utilizzato colla Artiglio, è un po lento il procedimento poichè bisogna aspettare che si asciughi, ma una volta messo a contatto il listello allo scafo, non abbiamo bisogno di pinzette o altro per fare presa
terminata la messa in posa dei listelli, io , di solito faccio una passata di colla vinilica a tutto il fasciame, e prima che asciughi , procedo con una scartavetrata, in modo da eliminare eventuali imperfezioni
a questo punto passiamo alla chiglia , al dritto di poppa e alla rata di prua
a domani
Nostromo61
Ora ho capito perhcè hai fatto lo scafo di carta!
Voglio vedere il proseguo del lavoro!
Voglio vedere il proseguo del lavoro!
ErPiotta71- Forumnauta
ciao francesco
ecco da dove i piemontesi hanno preso lo spunto per i gianduiotti. ma da questo momento in poi non "licet plus celiare"perché la barchetta sta diventando una cosa seria. seguiamoci questo bel passo passo. ci sarà sicuramente da apprendere.
giga
ecco da dove i piemontesi hanno preso lo spunto per i gianduiotti. ma da questo momento in poi non "licet plus celiare"perché la barchetta sta diventando una cosa seria. seguiamoci questo bel passo passo. ci sarà sicuramente da apprendere.
giga
Salve CIURMA,
sistemata la falsa chiglia, costruiamo la ruota di prua. Servendoci rileva forme, ricaviamo la curvatura sullo scafo
ricopiamo la forma ottenuta su di un cartoncino che a sua volta trasferiamo sul legno
una volta eliminate le eccedenze, passiamo alla parte interna. Con un listello , precedentemente messo a mollo in acqua, servendosi del piegalistelli a caldo. o attrezzo simille, ricaviamo la curvatura interna di prua
ed ecco collocato in posizione
a domani
Nostromo61
sistemata la falsa chiglia, costruiamo la ruota di prua. Servendoci rileva forme, ricaviamo la curvatura sullo scafo
ricopiamo la forma ottenuta su di un cartoncino che a sua volta trasferiamo sul legno
una volta eliminate le eccedenze, passiamo alla parte interna. Con un listello , precedentemente messo a mollo in acqua, servendosi del piegalistelli a caldo. o attrezzo simille, ricaviamo la curvatura interna di prua
ed ecco collocato in posizione
a domani
Nostromo61
Pagina 18 di 23 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23
Argomenti simili
» Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)
» Il mio nuovo cantiere....H.M.S. Victory (Roberto Negrelli)
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Apro cantiere hms victory mamoli
» Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
» Il mio nuovo cantiere....H.M.S. Victory (Roberto Negrelli)
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Apro cantiere hms victory mamoli
» Il mio primo cantiere VICTORY MANTUA MODEL 1/200 (NELSON VIC)
Pagina 18 di 23