PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 56 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Race Horce (vega) *** Chiuso ***
+3
picogio'
Scubaleo
vega
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1
Race Horce (vega) *** Chiuso ***
Ciao a tutti,eccomi qua che finalmente riesco ad aprire un wip della race horse in scala 1:47 che sto finendo di costruire.
Purtroppo sono dovuto scendere ad alcuni compreomessi, in quanto il modello mi e' stato regalato gia' cominciato e con alcuni errori per me fondamentali , tipo il taglio degli scalmotti sin dall'inizio..
Cmq sia non mi manca ne entusiasmo ne inventiva, ed anche essendo quasi alle prime armi sto procedendo...
ecco alcune foto
terminato il primo fasciame ed iniziato il secondo in noce.
da qui si vede come ho cercato di risolvere il problema degli scalmotti dagliati in anticipo, ovviamente anche i ponti sono totalmente da rifare.
vista di poppa
Questa per oggi è l'ultima foto, con l'altra vista di poppa, domani postero' le altre foto dei continui progressi.
Ciao a tutti...
Purtroppo sono dovuto scendere ad alcuni compreomessi, in quanto il modello mi e' stato regalato gia' cominciato e con alcuni errori per me fondamentali , tipo il taglio degli scalmotti sin dall'inizio..
Cmq sia non mi manca ne entusiasmo ne inventiva, ed anche essendo quasi alle prime armi sto procedendo...
ecco alcune foto
terminato il primo fasciame ed iniziato il secondo in noce.
da qui si vede come ho cercato di risolvere il problema degli scalmotti dagliati in anticipo, ovviamente anche i ponti sono totalmente da rifare.
vista di poppa
Questa per oggi è l'ultima foto, con l'altra vista di poppa, domani postero' le altre foto dei continui progressi.
Ciao a tutti...
vega- Nuovo Utente
Re: Race Horce (vega) *** Chiuso ***
Ciao vega con il mio post ti informo che puoi inserire gia da ora il tuo seguito, bel lavoro specialmente il secondo fasciame e come stai cercando di recuperare gli errori che hai enunciato esserci già dall' inizio (regalo gia avviato) ma ti vorrei chiedere una cosa nella seconda foto che si vede la zona ponte le linee mi sembrano che rientrano intorno alla quinta ordinata è proprio così o è un effetto ottico?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Vega, finché ci sono entusiasmo e inventiva non esistono problemi
Attendiamo nuove immagini allora.
Saluti da Scuba!!!
Attendiamo nuove immagini allora.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Santos, grazie per l'informazione, e comunque si, e' proprio cosi, rietrano un po' sulla quinta ordinata ed esattamente dove inizia il ponte di prua, lo avevo notato anche io, pero' pensavo che fosse normale, o meglio quando ho cercato di rimediare al taglio degli scalmotti, ho fatto quei pezzi che si vedono dalla foto con il compensato, e li ho copiati pari pari dal piano di costruzione,ma è stato un grande errore perche pochi giorni fa mi sono accorto che la scala del piano di costruzione non proprio in scala 1:1, difatti anche misurando la lunghezza di alcuni pezzi non mi trovo di alcuni millimetri.
pazienza.....
Ciao ciao
pazienza.....
Ciao ciao
vega- Nuovo Utente
Grazie Vega per la tua informazione e ti rinnovo i complimenti e attendo il tuo avanzamento.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
continua la copertura con il secondo fasciame
vista di prua
la copertura del secondo fasciame e' quasi terminata.....
a dopo.
vega- Nuovo Utente
ciao Vega ,buon lavoro, mi ero perso e non avevo ancora visto niente, vedo che te le stai cavando ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao vega!
vedo che il lavoro non è niete male!
come dicono i saggi tutto fa esperienza e prima o poi ti potrebbe tornare utile ricordare l'errore commesso!
buon lavoro
a presto
vedo che il lavoro non è niete male!
come dicono i saggi tutto fa esperienza e prima o poi ti potrebbe tornare utile ricordare l'errore commesso!
buon lavoro
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Il Race Horse è stato il mio 3° lavoro dallo scafo meglio riuscito. E' un modello semplice da realizzare, bello, slanciato, e a quanto vedo anche questo sta riuscendo benissimo. Quindi.........................
CI PIACEEE!!!!
CI PIACEEE!!!!
alduspm- Forumnauta
complimenti anche da parte mia vega prosegui cosi che vai bene
un saluto guido
un saluto guido
leone- Forumnauta
ciao a tutti, e grazie per lincoraggiamento
Sicuramente questo modello mi sta dando molta soddisfazione ed esperienza per i lavori che verranno in seguito...
ecco altre foto sui progressi del cantiere
terminato il secondo fasciame ,ma ancora da rifinire
rifacimento ponte centrale
Sicuramente questo modello mi sta dando molta soddisfazione ed esperienza per i lavori che verranno in seguito...
ecco altre foto sui progressi del cantiere
terminato il secondo fasciame ,ma ancora da rifinire
rifacimento ponte centrale
vega- Nuovo Utente
Ciao a tutti , in questi giorni i lavori vanno un po' a rilento, ma ho quasi terminato il rifacimento di tutti i ponti , ed ho perso un po' di tempo per costruirmi uno scaletto di montaggio....
per ora questo e' tutto....
per ora questo e' tutto....
vega- Nuovo Utente
ciao vega!
purtroppo siamo tutti indaffarati e andiamo al rilento tranne pochi
comunque stai facendo un buon lavoro!
che legno hai usato per il tavolato del ponte?
due osservazion sul ponte le faccio:
1) il tavolato del ponte non è un po troppo grande?
2) come ha fatto il bordo nero del tavolato del ponte? la parte più piccola mi sembra troppo marcata!
sia ben chiaro non ho detto che hai sbagliato, ne che devi prendere questo per oro colato ne per critiche, sono solo mie personali osservazioni e spero che ti stimolino almeno un minimo ragionare
voi altri che ne pensate?
un saluto e buon lavoro!
Giulio
purtroppo siamo tutti indaffarati e andiamo al rilento tranne pochi
comunque stai facendo un buon lavoro!
che legno hai usato per il tavolato del ponte?
due osservazion sul ponte le faccio:
1) il tavolato del ponte non è un po troppo grande?
2) come ha fatto il bordo nero del tavolato del ponte? la parte più piccola mi sembra troppo marcata!
sia ben chiaro non ho detto che hai sbagliato, ne che devi prendere questo per oro colato ne per critiche, sono solo mie personali osservazioni e spero che ti stimolino almeno un minimo ragionare
voi altri che ne pensate?
un saluto e buon lavoro!
Giulio
Brad Barron- Forumnauta
ciao Brad, per il tavolato del ponte ho usato i listelli di tiglio 3*0.5 che sono usciti dalla scatola di montaggio, anche se poi ho modificato la suddivisione, perche dal piano doveva essere divisa con uno sfalsamento semplice, che non mi piaceva....
il bordo nero l' ho fatto con una mina di carbone per matite, adesso vorrei dargli una mano di olio paglierino e vedere come viene che ne pensi?
Comunque non temere , ogni consiglio e opinione e' sempre bene esporla, perche in qualsiasi caso, sbagliata o giusta che sia ti fa' ragionare su un qualcosa che magari dai per scontato o che non sei proprio a conoscenza e ti puo illuminare su delle eventuali scelte future!!
Ciao e buonanotte...
il bordo nero l' ho fatto con una mina di carbone per matite, adesso vorrei dargli una mano di olio paglierino e vedere come viene che ne pensi?
Comunque non temere , ogni consiglio e opinione e' sempre bene esporla, perche in qualsiasi caso, sbagliata o giusta che sia ti fa' ragionare su un qualcosa che magari dai per scontato o che non sei proprio a conoscenza e ti puo illuminare su delle eventuali scelte future!!
Ciao e buonanotte...
vega- Nuovo Utente
ciao vega
io personalmente non ho molta esperienza per dare troppi consigli però ti posso dire che dalle riceche su internet che ho fatto e da quello che gli amici scrivono qui sul forum, l'olio paglierino è un ottima soluzione! meglio del turapori o altre cose tipo cera lacca!
spero che qualche amico del forum che abbia esperienza in merito dica la sua in merito
mi sembra comunque che stai facendo un buon lavoro
avanti così
buona domenica
io personalmente non ho molta esperienza per dare troppi consigli però ti posso dire che dalle riceche su internet che ho fatto e da quello che gli amici scrivono qui sul forum, l'olio paglierino è un ottima soluzione! meglio del turapori o altre cose tipo cera lacca!
spero che qualche amico del forum che abbia esperienza in merito dica la sua in merito
mi sembra comunque che stai facendo un buon lavoro
avanti così
buona domenica
Brad Barron- Forumnauta
Buona Domenica a tutti posto alcune foto dell'avanzamento dei lavori
[img][/img]
fatto il rivestimento dei parapetti interni con listelli di noce 3*0.5 come da progetto
[img][/img]
praticati e rifiniti i sabordi, praticamente ho disegnato il perimetro , ho fatto 4 buchi con una punta da 2mm in ogni angolo dei sabordi disegnati sullo scafo, con il tagliabalsa appuntito ho tagliato via tutto il rettangolino interno, e poi con le limette ho rifinito il tutto
[img][/img]
ho rivestito anche la chiglia con i listelli di noce , per due motivi, primo perche non mi piaceva l'effetto di contrasto tra il listello scuro di noce e il chiaro della chiglia che oltetutto si era anche un po' rovinata con tutti i movimenti; e secondo cosi' facendo ho mascherato un po' i difetti dei listelli che terminano sulla ruota di prua piche non facevano una curvatura perfetta.
Lo scafo è stato scartavetrato per bene ed ho eliminato qualche buchetto che restava tra i listelli riempiendo il vuoto con un po di colla a base vinilica e scartavetrandoci sopra facendo cosi' una specie di stucco con la segatura ricavata.
[img][/img]
ultima immagine per oggi.
Ciao Emanuel
[img][/img]
fatto il rivestimento dei parapetti interni con listelli di noce 3*0.5 come da progetto
[img][/img]
praticati e rifiniti i sabordi, praticamente ho disegnato il perimetro , ho fatto 4 buchi con una punta da 2mm in ogni angolo dei sabordi disegnati sullo scafo, con il tagliabalsa appuntito ho tagliato via tutto il rettangolino interno, e poi con le limette ho rifinito il tutto
[img][/img]
ho rivestito anche la chiglia con i listelli di noce , per due motivi, primo perche non mi piaceva l'effetto di contrasto tra il listello scuro di noce e il chiaro della chiglia che oltetutto si era anche un po' rovinata con tutti i movimenti; e secondo cosi' facendo ho mascherato un po' i difetti dei listelli che terminano sulla ruota di prua piche non facevano una curvatura perfetta.
Lo scafo è stato scartavetrato per bene ed ho eliminato qualche buchetto che restava tra i listelli riempiendo il vuoto con un po di colla a base vinilica e scartavetrandoci sopra facendo cosi' una specie di stucco con la segatura ricavata.
[img][/img]
ultima immagine per oggi.
Ciao Emanuel
vega- Nuovo Utente
ciao emanuel!
mi sembra ottima la tua decisione di ricoprire la chiglia! come hai detto te ti ha dato la possibilita di coprire delle piccole magagne
una cosa che non ho capito e te la volevo chiedere da un po di tempo, è che cosa sono quegli ottagoni sul ponte!
ciao e buon lavoro
Giulio
mi sembra ottima la tua decisione di ricoprire la chiglia! come hai detto te ti ha dato la possibilita di coprire delle piccole magagne
una cosa che non ho capito e te la volevo chiedere da un po di tempo, è che cosa sono quegli ottagoni sul ponte!
ciao e buon lavoro
Giulio
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Giulio ,quegli ottagoni sono gli alloggiamenti delle bombarde, anche io quando li ho visti per la prima volta mi e' sembrato strano che stessero cosi' in basso rispetto al ponte
img][/img]
Una cosa strana che ho anche notato, ma non sono un esperto quindi magari mi sbaglio e vi chiedo anche un consiglio e' questa, praticamente sul ponte ci sono 10 sabordi, ma neanche un cannone, nonostante il race horse sia un ketch armato a bombardiera, pensate sia il caso di metterci qualche cannoncino?[
Ciao Emanuel
img][/img]
Una cosa strana che ho anche notato, ma non sono un esperto quindi magari mi sbaglio e vi chiedo anche un consiglio e' questa, praticamente sul ponte ci sono 10 sabordi, ma neanche un cannone, nonostante il race horse sia un ketch armato a bombardiera, pensate sia il caso di metterci qualche cannoncino?[
Ciao Emanuel
vega- Nuovo Utente
Ciao Emanuel questo tuo modello si assomiglia molto alla HMS Granado, ha molte cose in comune .
In merito ai vari oli ecc io devo ringraziare il carissimo Picogiò (Giovanni) che tempo fa mi indirizzo sulla gommalacca e devo dire che è fenomenale anche se di difficile applicazione.
Un saluto
Sandro
In merito ai vari oli ecc io devo ringraziare il carissimo Picogiò (Giovanni) che tempo fa mi indirizzo sulla gommalacca e devo dire che è fenomenale anche se di difficile applicazione.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Emanuel , è una Tua scelta di non mettere il trincarino? ho notato dalle foto che ai postato le varie fasi di fasciame , se me lo consenti ,Grazie , sei partito bene e finito male (la parte dello ginocchio , non va così) , potevi tranquillamente avere un po più di pazienza e poteva tranquillamente venir meglio.
a parte i miei pareri , complimenti per quello che stai facendo
mozzo
a parte i miei pareri , complimenti per quello che stai facendo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Argomenti simili
» Il Laboratorio di vega
» Tanti auguri VEGA
» Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» Primo modello RACE HORSE (tommaso)
» Tanti auguri VEGA
» Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***
» Race - Horse 1754 (bradipo)
» Primo modello RACE HORSE (tommaso)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1