PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***
+8
vip44
Scubaleo
ammutinato
mozzo
Brad Barron
leone
alduspm
Modifica
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***
Scusatemi per questo nuovo post,
ma lo devo inserire per chiarezza.
Sto realizzando la parte poppiera in legno di Bahia, in quanto per me oggetto di studio sia per quanto attiene il disegno, che per quanto attiene il legname.
Il pero lo ho già usato per realizzare i quinti del Gozzo disegnato da Sandro .
E' un legno spettacolare, compatto, forte, senza apparenti venature con un bel colore che al naturale si addice perfettamente ad un modello antico e che per contro si lascia lavorare bene!
Il Bahia o Abura invece, è molto più tenero, ha pasta abbastanza friabile e porosa, venatura ben marcata ed ha un colore più chiaro del pero e meno adatto a modelli antichi. Anche questo si lavora benissimo.
qui sotto posto una foto con a confronto i due legni.
In particolare il legno di Bahia sta al centro tra i due pezzetti di pero.
Tutti e tre i pezzetti di legno sono stati trattati con Olio di lino cotto diluito con acqua ragia.
Anche se la foto non è chiarissima, si notano le differenze tra i due legni!
Bene, in conclusione, io sono per realizzare il Le Fleuron in legno di PERO!!!
Modì.-
ma lo devo inserire per chiarezza.
Sto realizzando la parte poppiera in legno di Bahia, in quanto per me oggetto di studio sia per quanto attiene il disegno, che per quanto attiene il legname.
Il pero lo ho già usato per realizzare i quinti del Gozzo disegnato da Sandro .
E' un legno spettacolare, compatto, forte, senza apparenti venature con un bel colore che al naturale si addice perfettamente ad un modello antico e che per contro si lascia lavorare bene!
Il Bahia o Abura invece, è molto più tenero, ha pasta abbastanza friabile e porosa, venatura ben marcata ed ha un colore più chiaro del pero e meno adatto a modelli antichi. Anche questo si lavora benissimo.
qui sotto posto una foto con a confronto i due legni.
In particolare il legno di Bahia sta al centro tra i due pezzetti di pero.
Tutti e tre i pezzetti di legno sono stati trattati con Olio di lino cotto diluito con acqua ragia.
Anche se la foto non è chiarissima, si notano le differenze tra i due legni!
Bene, in conclusione, io sono per realizzare il Le Fleuron in legno di PERO!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
E non sai come sono entusiasta di questa tua scelta Carlo.
Resto in attesa dell'inizio delle danze.
Resto in attesa dell'inizio delle danze.
ammutinato- Utente Appassionato
Dopo una decina di giorni, ieri ho ripreso a realizzare i quinti della prova.
E' trascorso tutto questo temperchè mi si era rotto l'ennesimo nastro della sega e non potevo preparare le tavolette da piallere e portare a misura.
Ieri l'altro ho rimesso in funzione la sega (modificata) ed ho portato a misura un numero sufficiente di tavolette per poter continuare a cotruire questa porzione di poppa.
Ho preparato i due quinti n° 61 e n° 60 ed impostato il n° 59, che questa sera andro' a doppiare!
queste le immagini.
il quinto 59 giàincollato nei due semiquinti, e da incollare tra di loro!
Sempre il quinto 59 con i due (60 e 61) accoppiati e sgrossati alla sega a nastro, in attesa di rifinitura che avverrà assieme al 59!!!
Alla prossima, Modì.-
E' trascorso tutto questo temperchè mi si era rotto l'ennesimo nastro della sega e non potevo preparare le tavolette da piallere e portare a misura.
Ieri l'altro ho rimesso in funzione la sega (modificata) ed ho portato a misura un numero sufficiente di tavolette per poter continuare a cotruire questa porzione di poppa.
Ho preparato i due quinti n° 61 e n° 60 ed impostato il n° 59, che questa sera andro' a doppiare!
queste le immagini.
il quinto 59 giàincollato nei due semiquinti, e da incollare tra di loro!
Sempre il quinto 59 con i due (60 e 61) accoppiati e sgrossati alla sega a nastro, in attesa di rifinitura che avverrà assieme al 59!!!
Alla prossima, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi , sulla Tua immagine che hai postato mi sono permesso di manometterla ,dove o evidenziato sono due pezzi o una tracciatura?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Bene Francesco,
vedo che non ti sfuge niente, occhio di lince!!!!!!!!
No, non sono due pezzi, ma solemante una traccia a matita che ho fatto per allineare poi i due semiquinti al momento dell'incollaggio!
Grazie, Modì.-
vedo che non ti sfuge niente, occhio di lince!!!!!!!!
No, non sono due pezzi, ma solemante una traccia a matita che ho fatto per allineare poi i due semiquinti al momento dell'incollaggio!
Grazie, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Presumo che quella centrale verticale sia una tracciatura di centraggio, mentre quella in orizzontale corrisponde alla estremita' di un pezzo.
Ti posto una foto per meglio chiarire.
Ciao
Luca
P.S.: Carlo poi credo mi confermera'.
Edit: in contemporanea hai poi postato tu Carlo..... ci siamo dati appuntamento per il post???
Ti posto una foto per meglio chiarire.
Ciao
Luca
P.S.: Carlo poi credo mi confermera'.
Edit: in contemporanea hai poi postato tu Carlo..... ci siamo dati appuntamento per il post???
Confermo Luca, sono esattamente quello che hai scritto tu!!!!
Per quanto attiene l'appuntamento, solo telepatia!!!!
o tarlopatia?
Modì.-
Per quanto attiene l'appuntamento, solo telepatia!!!!
o tarlopatia?
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Credo tarlopatia Carlo.
Bel lavoro stai facendo!!!
Luca
Bel lavoro stai facendo!!!
Luca
Bene, rieccomi qua con lo stato di avanzamento della mia prova di lavoro!
Sono andato avanti un po' a singhiozzo, in quanto non ho avuto molto tempo a disposizione, comunque questa mattina ho terminato di lavorare (quartabuoni da ambo i lati di ogni quinto e sua rifinitura) i 5 quinti che ho deciso di realizzare in questa mia prova.
Qui sotto una foto dei quinti 58, 59, 60, 61.
Come forse ricorderete il quinto n° 62 lo ho già incollato.
dopo di ciò, visto che la curiosità non è solo femmina, ho voluto provare a posizionare tutti i quinti nelle rispettive posizioni.
Credo proprio che l'oggetto stia prendendo forma.
Tra oggi e domani vedrò di incollare i quinti, così poi potrò continuare la realizzazione.
Ciao a tutti, Modì.-
Sono andato avanti un po' a singhiozzo, in quanto non ho avuto molto tempo a disposizione, comunque questa mattina ho terminato di lavorare (quartabuoni da ambo i lati di ogni quinto e sua rifinitura) i 5 quinti che ho deciso di realizzare in questa mia prova.
Qui sotto una foto dei quinti 58, 59, 60, 61.
Come forse ricorderete il quinto n° 62 lo ho già incollato.
dopo di ciò, visto che la curiosità non è solo femmina, ho voluto provare a posizionare tutti i quinti nelle rispettive posizioni.
Credo proprio che l'oggetto stia prendendo forma.
Tra oggi e domani vedrò di incollare i quinti, così poi potrò continuare la realizzazione.
Ciao a tutti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao a tutti,
eccomi qua! ho portato avanti il lavoro della porzione di poppa, posizionando i riempimenti su controdritto di poppa e alcuni "imbuoni" tra i quinti.
Gli imbuoni sono degli spessori che venivano posti nelle "maglie" (Maglia = vuoto o luce che intercorre tra un quinto e l'altro) tra i quinti per mantenerli in posizione e dare un certo rinforzo.
Come si nota nelle foto sopra, accanto alla porzione in scala 1:48, ho iniziato a realizzare anhe l'arcaccia, sempre del Le Fleuron, ma questa volta in scala 1:24!!!
Dritto di poppa con tutti i suoi accessori!
da un'altra angolazione,
Un po' più da vicino,
Bene, sono arrivato a postare le canoniche cinque foto.
Domani ne posterò altre per documentare il lavoro!
Modì.-
eccomi qua! ho portato avanti il lavoro della porzione di poppa, posizionando i riempimenti su controdritto di poppa e alcuni "imbuoni" tra i quinti.
Gli imbuoni sono degli spessori che venivano posti nelle "maglie" (Maglia = vuoto o luce che intercorre tra un quinto e l'altro) tra i quinti per mantenerli in posizione e dare un certo rinforzo.
Come si nota nelle foto sopra, accanto alla porzione in scala 1:48, ho iniziato a realizzare anhe l'arcaccia, sempre del Le Fleuron, ma questa volta in scala 1:24!!!
Dritto di poppa con tutti i suoi accessori!
da un'altra angolazione,
Un po' più da vicino,
Bene, sono arrivato a postare le canoniche cinque foto.
Domani ne posterò altre per documentare il lavoro!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Salve,
passano i giorni ed i lavori procedono, lentamente ma procedono.
D'altronde, non tutti siamo dei Virgilio o dei Vip!!!
Comunque sono veramente contento del lavoro fin qui svolto ed in particolare del legno che ho utilizzato.
Il Ciliegio.
Guardate qua che venature! uno spettacolo!! La natura che cosa meravigliosa.
Bene, vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione, Modì.-
passano i giorni ed i lavori procedono, lentamente ma procedono.
D'altronde, non tutti siamo dei Virgilio o dei Vip!!!
Comunque sono veramente contento del lavoro fin qui svolto ed in particolare del legno che ho utilizzato.
Il Ciliegio.
Guardate qua che venature! uno spettacolo!! La natura che cosa meravigliosa.
Bene, vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione, Modì.-
Ultima modifica di Modifica il Mer 31 Mar 2010 - 21:31 - modificato 1 volta.
Modifica- Forumnauta
bravo bravo e preciso!! complimenti
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ciao carlo ho visto ora il tuo lavoro, ma allora ti stai dando da fare ancora, credevo che eri fermo come il sottoscritto , complimentoni per il lavoro svolto bello e preciso
alla prossima un saluto guido
alla prossima un saluto guido
leone- Forumnauta
Ciao Carlo come già ti ho detto è stupendo, veramente bello in particolare mi affascina proprio l' effetto del legno che hai usato anche se gli spasimanti di questo genere non saranno d' accordo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao modifica, dove si trovano i disegni per fare modelli simili a questo, insomma bisogna avere il disegno di tutte le costole, di ogni elemento strutturale, complimenti mi sembra stia venendo molto bene, questi tipi di modelli mi hanno sempre affascinato e mi piacerebbe imparare a farli..
cia da cri
cia da cri
Christian Rosa- Nuovo Utente
Ciao Cristian,
quelli son disegni relativi a realizzazioni in stile Arsenale e li commercializza la www.ancre.fr dalla Francia.
Dovresti trovarli anche in un negozio di Venezia.
mi pare si tratti del www.maredicarta.it
Magari riprendiamo questo discorso a settembre quando rientro in pianta stabile a Firenze.
Ciao,. Modì.-
quelli son disegni relativi a realizzazioni in stile Arsenale e li commercializza la www.ancre.fr dalla Francia.
Dovresti trovarli anche in un negozio di Venezia.
mi pare si tratti del www.maredicarta.it
Magari riprendiamo questo discorso a settembre quando rientro in pianta stabile a Firenze.
Ciao,. Modì.-
Modifica- Forumnauta
Complimenti per il lavoro Modifica....
mi interessa il tuo sistema adottato per fare le costole... io ho seguito il sistema alla Frolich ma questo mi sembra più preciso...
saluti DB
mi interessa il tuo sistema adottato per fare le costole... io ho seguito il sistema alla Frolich ma questo mi sembra più preciso...
saluti DB
DB- Nuovo Utente
DB,
ciao, ne possiamo riparlare a metà settembre quando riprendo a far segatura??
in questi giorni non ho tempo per niente, da metà settembre riapro i cantieri e quindi posso darti tutti i chiarimenti del caso.
Ciao, Modì.-
ciao, ne possiamo riparlare a metà settembre quando riprendo a far segatura??
in questi giorni non ho tempo per niente, da metà settembre riapro i cantieri e quindi posso darti tutti i chiarimenti del caso.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi ho letto tutto il tuo post molto molto interessante ed istruttivo ma adesso a che punto sei sai sono molto interessato al modellismo in arsenale ciao a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Sono Fermo Daniel.
Ho toccato con mano che i disegni dell'arsenale sono complessi e dato che quei due lavori erano solamente prove tecniche per misurarmi, ho ritenuto opportuno farmi esperienza affrontando la realizzazione della Scialuppa armata in guerra sempre in arsenale, ma mooooolto più semplice da eseguire.
Ciao, Modì.-
Ho toccato con mano che i disegni dell'arsenale sono complessi e dato che quei due lavori erano solamente prove tecniche per misurarmi, ho ritenuto opportuno farmi esperienza affrontando la realizzazione della Scialuppa armata in guerra sempre in arsenale, ma mooooolto più semplice da eseguire.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Grazie Modi per la tua risposta allora alla prossima semmai vorrai riprovare la realizzazione di questo cantiere a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» Ridimensionare e stampare i progetti
» Prove di manualità
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» Ridimensionare e stampare i progetti
» Prove di manualità
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 2