PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 58 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
fasciame prima tavola
+3
picogio'
mozzo
giromella guido
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
fasciame prima tavola
Parlando con due modellisti anziani di lavoro uno mi diceva che la prima tavola che si monta deve essere lasciata intera.L'altro diceva che anche la prima (a livello del ponte) andava rastremata.
Secondo voi quale è il metodo migliore.
Guido
Secondo voi quale è il metodo migliore.
Guido
giromella guido- Nuovo Utente
Re: fasciame prima tavola
secondo me la prima la metterei intera ma solo quella, ma non sono un esperto quindi lascerei la parola a loro.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Guido ,per quello che so sono più di uno i corsi di fasciame interi , ma c'è da prendere in considerazione la conformità del bastimento ,puoi consultare il post di fasciame a listello intero
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
sono d'accordo con mozzo , il corso o i corsi non rastremati dipendono dalle curve prodiere e poppiere della barca o nave che sia ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
ciao ragazzi scusate l'intrusione mi sto documentando su tutti quei vip in cui si parla di fasciame e messa in opera, ho un solo dubbio che non riesco a soddisfare su un vascello del XVII secolo la lunghezza reale del fasciame o tavolato quale era? era fissa o poteva variare?
Attendo risposta da voi esperti.
Iceman
Attendo risposta da voi esperti.
Iceman
iceman79- Forumnauta
per quanto ne so io , ora le tavole in lunghezza misurano dai 6 agli 8 metri
dipende dalle segherie o anche dalla misura in lunghezza preparata e stabile dai tagliatori di alberi ,vedi i trasferimenti di tronchi galleggianti lungi i fiumi dell'america del nord o della finlandia , la larghezza della tavola ora è dai 20 ai 30 centimetri . Penso che non siano molto cambiate le misure nel corso dei secoli .
qualcuno ne saprà molto più di me , fuori la storia ,ciao giovanni
dipende dalle segherie o anche dalla misura in lunghezza preparata e stabile dai tagliatori di alberi ,vedi i trasferimenti di tronchi galleggianti lungi i fiumi dell'america del nord o della finlandia , la larghezza della tavola ora è dai 20 ai 30 centimetri . Penso che non siano molto cambiate le misure nel corso dei secoli .
qualcuno ne saprà molto più di me , fuori la storia ,ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao guido ogni modello a le sue carateristiche e curvature da qui nasce il posizionamento del fasciame ,da questa base presumo che tutte e due le tecniche siano valide in base al modello ,con l'esperienza che ho anche se non tantissima non mi e mai capitato di rastemare il primo listello
Per Iceman sicuramente i tavolati non venivano fatti con atrezzature molto precise ma ben si tutto a mano le parti a vista fuori le linee d'acqua o nei ponti piu prestigiosi i listelli erano piu precisi e pressoche tutti uguali come dice Picogiò variavano da 6 a 8ma in altre zone della nave venivano utilizzati listelli di meno precisi e di varie misure considerando comunque la stuttura \dello scheletrato la giuntura deve sempre combaciare su un trave o costola che sia
Per Iceman sicuramente i tavolati non venivano fatti con atrezzature molto precise ma ben si tutto a mano le parti a vista fuori le linee d'acqua o nei ponti piu prestigiosi i listelli erano piu precisi e pressoche tutti uguali come dice Picogiò variavano da 6 a 8ma in altre zone della nave venivano utilizzati listelli di meno precisi e di varie misure considerando comunque la stuttura \dello scheletrato la giuntura deve sempre combaciare su un trave o costola che sia
mauroatz- Forumnauta
Sono nuovo, scusatemi fin d'ora se dico qualche assurdità, in questo interessantissimo post.
Picogiò: "per quanto ne so io , ora le tavole in lunghezza misurano dai 6 agli 8 metri"
Grazie, cercavo proprio questa info per rifare il fasciame della Victory.
Per cui un veliero in scala 1:100 ha il fasciame lungo dai 6 agli 8 cm ed alto 2/3 mm.
Il fasciame commerciale da 5 mm. significa in scala un'altezza tavola da mezzo metro...grandina...quindi vanno tutti ridotti a 3 mm.
Pezzettini da 6/8cm su uno scafo da metro, vuol dire almeno 10/12 pezzettini per ogni corso....e relativa chiodatura...
Se come "unità minima di lunghezza fasciame" si prende la distanza tra una o meglio due ordinate, sarebbe accettabile?
Picogiò: "per quanto ne so io , ora le tavole in lunghezza misurano dai 6 agli 8 metri"
Grazie, cercavo proprio questa info per rifare il fasciame della Victory.
Per cui un veliero in scala 1:100 ha il fasciame lungo dai 6 agli 8 cm ed alto 2/3 mm.
Il fasciame commerciale da 5 mm. significa in scala un'altezza tavola da mezzo metro...grandina...quindi vanno tutti ridotti a 3 mm.
Pezzettini da 6/8cm su uno scafo da metro, vuol dire almeno 10/12 pezzettini per ogni corso....e relativa chiodatura...
Se come "unità minima di lunghezza fasciame" si prende la distanza tra una o meglio due ordinate, sarebbe accettabile?
Picelli Bruno- Forumnauta
ciao
qualche idea sul fasciame la puoi trovare nel mio topic "fregata inglese Hotspur"
ciao ENRICO
qualche idea sul fasciame la puoi trovare nel mio topic "fregata inglese Hotspur"
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Argomenti simili
» tavola per smerigliare
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tavola girevole per fresa
» la mia prima imbarcazione
» Prima domandina :)
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tavola girevole per fresa
» la mia prima imbarcazione
» Prima domandina :)
Pagina 1 di 1