PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
tavola per smerigliare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
tavola per smerigliare
in attesa che mi procurino la materia prima per fare segatura le polluzioni diurne continuano.
un vecchio trapano/fresa a 12 Vcc, qualche pezzo di listellare recuperato e mi sono fatto una tavola per smerigliare con la possibilità d'inclinarla per delle smerigliature con un certo ° rispetto al piano.
non entro nel merito dei passaggi costruttivi, sarebbe offensivo per dei maestri d'ascia come Voi.
adesso aspetto i Vs. suggerimenti e di provarla a lungo, poi penso di chiuderla ai lati e fare un'attacco per l'aspirapolvere.
ciao bella gente
un vecchio trapano/fresa a 12 Vcc, qualche pezzo di listellare recuperato e mi sono fatto una tavola per smerigliare con la possibilità d'inclinarla per delle smerigliature con un certo ° rispetto al piano.
non entro nel merito dei passaggi costruttivi, sarebbe offensivo per dei maestri d'ascia come Voi.
adesso aspetto i Vs. suggerimenti e di provarla a lungo, poi penso di chiuderla ai lati e fare un'attacco per l'aspirapolvere.
ciao bella gente
pierpi46- Utente Appassionato
Re: tavola per smerigliare
Ciao Pierpi
niente male come idea, di quanto si può abbassare o alzare il piano operativo della fresa?
niente male come idea, di quanto si può abbassare o alzare il piano operativo della fresa?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
il piano non si alza, però si può alzare il motore se serve (abrasivo con il gambo corto). il piano lo si può inclinare di 35°, ma potrei farlo inclinare ancora di più.
quelli che faccio e chi vi presento sono accrocchi, se vanno bene li rifaccio con tutti i crismi e con le modifiche che la prova suggerisce e i consigli degli amici.
quelli che faccio e chi vi presento sono accrocchi, se vanno bene li rifaccio con tutti i crismi e con le modifiche che la prova suggerisce e i consigli degli amici.
Ho capito Pierpi,
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Poiché ho realizzato anch'io un'aggeggio simile, ti consiglio di fare una piccolissima modifica che penso ti sarà utile:
Il principio ispiratore è quello di mantenere uno spazio minimo tra il tamburo e il piano di lavoro, in modo da facilitarti il maneggio di pezzi anche piccoli. Per fare ciò io creato in corrispondenza dell'uscita del tamburo smerigliatore un'apertura quadrata nella quale di volta involta inserisco un inserto forato con il foro giusto per al tamburo che voglio usare (e nel caso tuo all'inclinazione che vuoi impostare)
Se ti interessa puoi vedere la mia smerigliatrice verticale a questo link
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5688-levigare-e-calibrare-anche-col-trapano
Il principio ispiratore è quello di mantenere uno spazio minimo tra il tamburo e il piano di lavoro, in modo da facilitarti il maneggio di pezzi anche piccoli. Per fare ciò io creato in corrispondenza dell'uscita del tamburo smerigliatore un'apertura quadrata nella quale di volta involta inserisco un inserto forato con il foro giusto per al tamburo che voglio usare (e nel caso tuo all'inclinazione che vuoi impostare)
Se ti interessa puoi vedere la mia smerigliatrice verticale a questo link
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5688-levigare-e-calibrare-anche-col-trapano
etabeta- Collaboratore sostenitore
ciao eta beta, grazie per avermi segnalato il tuo link . interessanti le macchine, specialmente la calibratrice che penso di scopiazzarti.
per la tavola pensavo anch'io di fare dei piani da sovrapporre al piano di lavoro e con fori di diametro pari a quello del rullo che utilizzerò di volta in volta.
intanto che metabolizzo la tavola ho reso "da banco" la smerigliatrice bosch GVS350SE e il carrarmato bosch PBS60E. appena rifinite le basi con relativa presa per aspirapolvere posterò le foto.
per la levigatrice a disco, prossimo lavoro, userò il vecchio (anni '70, ma sempre un mulo) trapano B&D.
minchi! mi sta venendo un bel parco macchine, ma come già ho detto sarà la modifica al cervello la più ostica.
devo imparare a concentrarmi sul lavoro, essere più preciso e paziente.
per la tavola pensavo anch'io di fare dei piani da sovrapporre al piano di lavoro e con fori di diametro pari a quello del rullo che utilizzerò di volta in volta.
intanto che metabolizzo la tavola ho reso "da banco" la smerigliatrice bosch GVS350SE e il carrarmato bosch PBS60E. appena rifinite le basi con relativa presa per aspirapolvere posterò le foto.
per la levigatrice a disco, prossimo lavoro, userò il vecchio (anni '70, ma sempre un mulo) trapano B&D.
minchi! mi sta venendo un bel parco macchine, ma come già ho detto sarà la modifica al cervello la più ostica.
devo imparare a concentrarmi sul lavoro, essere più preciso e paziente.
Ciao Pier, per quanto riguarda la levigatrice "carrarmato" bosch anch'io l'ho utilizzata in piano sul banco a lungo con soddisfazione, poi ho voluto usarla ruotata sdraiata su un fianco per levigare in modo più preciso, dopo un pò di volte che la usavo sono saltati i cuscinetti e i fermi dei rulli. Stai quindi attento che non succeda anche alla tua. Evidentemente sono fatte per lavorare in piano sia a mano libera che fissate al banco con i loro morsetti, ma non sdraiate.
Ciao
Ciao
etabeta- Collaboratore sostenitore
ciao eta e buona digestione.
infatti il carrarmato tende a deragliare già di suo, forse mettendolo sdraiato (di costa) si accentua il difetto.
e dire che è un bosch !
infatti il carrarmato tende a deragliare già di suo, forse mettendolo sdraiato (di costa) si accentua il difetto.
e dire che è un bosch !
Argomenti simili
» fasciame prima tavola
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tavola girevole per fresa
» nuovo cantiere"couronne 1636" mantua model (oldbaracus)
» Tavola girevole per fresa
Pagina 1 di 1