Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


tavola per smerigliare

3 partecipanti

Andare in basso

tavola per smerigliare Empty tavola per smerigliare

Messaggio Da pierpi46 Mar 8 Apr 2014 - 15:46

in attesa che mi procurino la materia prima per fare segatura le polluzioni diurne continuano.

un vecchio trapano/fresa a 12 Vcc, qualche pezzo di listellare recuperato e mi sono fatto una tavola per smerigliare con la possibilità d'inclinarla per delle smerigliature con un certo ° rispetto al piano.
non entro nel merito dei passaggi costruttivi, sarebbe offensivo per dei maestri d'ascia come Voi.
adesso aspetto i Vs. suggerimenti e di provarla a lungo, poi penso di chiuderla ai lati e fare un'attacco per l'aspirapolvere.
tavola per smerigliare Dsc_0049
tavola per smerigliare Dsc_0051

ciao bella gente Very Happy
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da Walter Furlan Mar 8 Apr 2014 - 16:39

Ciao Pierpi
niente male come idea, di quanto si può abbassare o alzare il piano operativo della fresa?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da pierpi46 Mar 8 Apr 2014 - 17:25

il piano non si alza, però si può alzare il motore se serve (abrasivo con il gambo corto). il piano lo si può inclinare di 35°, ma potrei farlo inclinare ancora di più.
quelli che faccio e chi vi presento sono accrocchi, se vanno bene li rifaccio con tutti i crismi e con le modifiche che la prova suggerisce e i consigli degli amici.
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da Walter Furlan Mar 8 Apr 2014 - 22:18

Ho capito Pierpi,
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da etabeta Mer 9 Apr 2014 - 19:30

Poiché ho realizzato anch'io un'aggeggio simile, ti consiglio di fare una piccolissima modifica che penso ti sarà utile:

Il principio ispiratore è quello di mantenere uno spazio minimo tra il tamburo e il piano di lavoro, in modo da facilitarti il maneggio di pezzi anche piccoli. Per fare ciò io creato in corrispondenza dell'uscita del tamburo smerigliatore un'apertura quadrata nella quale di volta involta inserisco un inserto forato con il foro giusto per al tamburo che voglio usare (e nel caso tuo all'inclinazione che vuoi impostare)

Se ti interessa puoi vedere la mia smerigliatrice verticale a questo link
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5688-levigare-e-calibrare-anche-col-trapano

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da pierpi46 Gio 10 Apr 2014 - 11:59

ciao eta beta, grazie per avermi segnalato il tuo link  tavola per smerigliare 8923 . interessanti le macchine, specialmente la calibratrice che penso di scopiazzarti.
per la tavola pensavo anch'io di fare dei piani da sovrapporre al piano di lavoro e con fori di diametro pari a quello del rullo che utilizzerò di volta in volta.
intanto che metabolizzo la tavola ho reso "da banco" la smerigliatrice bosch GVS350SE e il carrarmato bosch PBS60E. appena rifinite le basi con relativa presa per aspirapolvere posterò le foto.
per la levigatrice a disco, prossimo lavoro, userò il vecchio (anni '70, ma sempre un mulo) trapano B&D.
minchi! mi sta venendo un bel parco macchine, ma come già ho detto sarà la modifica al cervello la più ostica.
devo imparare a concentrarmi sul lavoro, essere più preciso e paziente.  scratch
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da etabeta Gio 10 Apr 2014 - 13:31

Ciao Pier, per quanto riguarda la levigatrice "carrarmato" bosch anch'io l'ho utilizzata in piano sul banco a lungo con soddisfazione, poi ho voluto usarla ruotata sdraiata su un fianco per levigare in modo più preciso, dopo un pò di volte che la usavo sono saltati i cuscinetti e i fermi dei rulli. Stai quindi attento che non succeda anche alla tua. Evidentemente sono fatte per lavorare in piano sia a mano libera che fissate al banco con i loro morsetti, ma non sdraiate.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da pierpi46 Gio 10 Apr 2014 - 13:57

ciao eta e buona digestione.
infatti il carrarmato tende a deragliare già di suo, forse mettendolo sdraiato (di costa) si accentua il difetto.
e dire che è un bosch !
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

tavola per smerigliare Empty Re: tavola per smerigliare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.